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Il respiro oltre la mente

Il respiro oltre la mente

I giorni che precedono una gara.

Le ore, i minuti, i pochi secondi prima della partenza, la gara stessa e poi anche il dopo, hanno sicuramente un denominatore comune: il respiro.

Quasi tutte le tradizioni orientali dal buddhismo fino allo sciamanesimo messicano, hanno utilizzato il respiro per accedere ad uno spazio che è oltre la mente.

Ma cosa significa?

La mente ci è molto utile quando non prende il sopravvento su quello che stiamo facendo, se ci fermiamo un attimo in un qualsiasi momento della giornata ad osservare i nostri pensieri, potremmo accorgerci del continuo parlare della mente.

Un’attività ininterrotta, dove ogni pensiero e quasi sempre scollegato con quello precedente; i social in questo non sono d’aiuto.

La mente è utile quando è al nostro servizio non il contrario

Ecco che già incominciare a rendersi conto del movimento mentale è un passo molto importante per poter procedere oltre.

Dicevamo quindi che il respiro ci accompagna sempre e soprattutto nei momenti in cui avvertiamo degli stati di tensioni emotiva, portare l’attenzione al respiro è qualcosa che può essere fatto in ogni momento e in ogni circostanza.

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Abbandona l’idea di doverti calmare

Abbandona l’idea di poter essere nel controllo, non ne hai bisogno, abbandona in realtà ogni idea e porta semplicemente tutta la tua attenzione al respiro.

Lascialo essere così com’è in questo momento, se sei teso probabilmente avrai un respiro corto e superficiale e allora fai questo…

Ti lascio un brevissimo e prezioso esercizio

Prima di una gara o nei momenti di tensione puoi utilizzare i sospiri, hai letto bene, non respiri ma sospiri.

Inspira dal naso profondamente, ma non da Guinness dei primati e poi espira dalla bocca emettendo un: “aaaaaaah!” di rilascio con la voce.

Non c’è bisogno di farlo a voce alta se il contesto non te lo permette.

Lo fai per 9 volte: un sospiro per rilassare la testa (porta l’attenzione alla testa e senti), uno per rilassare il petto (porta l’attenzione al petto e senti), uno per rilassare tutto il corpo (porta l’attenzione al corpo e senti. Ripeti per altre due volte, nove sospiri in totale.

Buona pratica, buone gare e buona vita!

Alessandro Nardomarino

Sessioni di Mindfulness nello sport presso il suo Studio e Online

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Foto: Fabio Cetti | Corsia4

About The Author

Alessandro Nardomarino

Istruttore di Mindfulenss, Operatore Shiatsu, Personal Trainer, insegnante di Postural Pilates. Parte della sua formazione è avvenuta all’interno del mondo della Meditazione, dello Zen e della ricerca interiore. E’ uno sportivo e un nuotatore.

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