Select Page

Triathlon, qual’è la tua distanza?

Triathlon, qual’è la tua distanza?

Molti di noi quando pensano al triathlon, stanno in realtà pensando all’Ironman: 3,8 chilometri a nuoto, 180 chilometri di bici e per concludere in bellezza… un’intera, lunghissima, interminabile maratona di 42 chilometri!

I video motivazionali sull’Ironman ci affascinano con le loro musiche coinvolgenti, un soave richiamo per noi sportivi, attratti dalle imprese atletiche epiche e – da buoni nuotatori – dalle immagini del nuoto in acque libere.

Nel triathlon, però, esistono diverse distanze e conoscerle è fondamentale per poter decidere quale preparazione risulterà più adatta alle nostre esigenze:

  • Supersprint: 400 m nuoto, 10 km bici, 2,5 km corsa
  • Sprint: 750 m nuoto, 20 km bici, 5 km corsa
  • Olimpico: 1.500 m nuoto, 40 km bici, 10 km corsa
  • Mezzo Ironman: 1.900 m nuoto, 90 km bici, 21 km corsa
  • Ironman: 3,8 m nuoto, 180 km bici, 42 km corsa

SwimStats Tokyo2020 Special | 100 Stile Libero

Inauguriamo con questo articolo un'edizione speciale per la nostra rubrica statistica che ci accompagnerà fino ai prossimi Giochi Olimpici. SwimStats Tokyo2020 Special ci racconterà la storia di ognuna delle gare olimpiche del nuoto, partendo dagli albori fino ai...

22° Euro Meet | LEN Swimming Cup #1: 12 azzurri e tanta Energy Standard

La stagione in vasca lunga è già iniziata oltreoceano con la seconda tappa della TYR Pro Swim Series a Knoxville, è il turno dell'Europa con il 22° Euro Meet di Lussemburgo che si disputerà dal 24 al 26 gennaio 2020 presso l’Aquatic Center D’Coque. La manifestazione...

TYR ProSS2020 #2 Knoxville | Brilla Regan Smith, il ritorno di Allison Schmitt

Il 2020 del nuoto nordamericano è partito con la seconda tappa delle TYR Pro Swim Series, che si è svolta tra il 16 ed il 19 dicembre a Knoxville, Tennessee, all’Allan Jones Intercollegiate Aquatic Center. TYR Pro Swim Series del 2020, che ha debuttato a Greensboro lo...

Champions Swim Series 2020, a Pechino Daiya Seto superstar

È giunta alla conclusione la seconda edizione della Champions Swim Series, per questo 2020 ridotta come numero di tappe - due al posto delle tre del 2019 - e localizzata, entrambi gli appuntamenti si sono svolti in Cina. A Pechino tornano in vasca molti dei...

Speciale MasterS: al Flaminio SC il 24° Trofeo Forum Sprint di Roma

  Data: 19 gennaio 202 Sede: Roma – Piscina Circolo Forum Roma Sport Center Vasca: 25 metri – 8 corsie Organizzazione: Forum Sport Center Classifica di Società Somma dei i 50 migliori punteggi tabellari ottenuti dagli atleti in ogni gara, indipendentemente dal...

FINA Champions Swim Series 2020, si chiude a Pechino

Seconda e conclusiva tappa per la FINA Champions Swim Series edizione 2020 che in quest'anno olimpico si riduce a una "toccata e fuga" in Cina. Un tiepido esordio a Shenzhen il 14 e 15 gennaio e si chiude questo fine settimana 18-19 gennaio a Pechino. Una scelta...

Il primo fattore da considerare per scegliere una di queste gare è il tempo a disposizione. Ci sono Ironman che hanno letteralmente sacrificato la propria famiglia per raggiungere i propri ambiziosi ed irraggiungibili obiettivi sportivi e nel triathlon la preparazione non può essere lasciata al caso!

Cercate di capire quali sono le vostre priorità: siete single ed avete infinito tempo a disposizione? Scegliete l’Ironman! Avete bisogno di sfidare voi stessi? Anche un olimpico vi darà grande soddisfazione! Volete provare un gara di triathlon? Lanciatevi in uno sprint e vedete se vi piace!

Un altro elemento fondamentale di cui tenere conto è il budget. Il triathlon può essere uno sport costosissimo: nelle gare su lunghe distanze vedrete atleti con biciclette da crono e ruote lenticolari il cui costo potrebbe arrivare facilmente alle stelle! Inoltre le gare richiedono una grande organizzazione ed il costo dell’iscrizione è, solitamente, molto elevato.

Se le vostre risorse sono limitate partite da gare su distanze brevi in cui potrete utilizzare una semplicissima bici da strada senza preoccuparvi dell’aerodinamicità a tutti i costi!

Infine visualizzate i vostri obiettivi. Puntare a chiudere un Ironman partendo da un’insufficiente preparazione sportiva potrebbe portarvi ad un fallimento e ad un conseguente declino della vostra autostima. I vostri obiettivi dovranno essere realistici e, senza mentire a voi stessi, sarà necessario capire quanto volete sacrificare per ottenerli.

Siete abbastanza motivati? Beh allora anche da principianti riuscirete ad arrivare ovunque!

Il triathlon non è solo uno sport, è sacrificio, costanza, sudore: fatto di allenamenti lunghi durante i weekend, di sveglie al mattino presto e di tante, tantissime sessioni di training. Preparare una di queste gare vi sembrerà davvero un miraggio ma vi assicuriamo che la soddisfazione è proporzionata alla fatica per finirla o… vincerla!

Foto: F. Mattei | MP Aqua Sphere Italia

About The Author

Valeria Molfino

Appassionata di nuoto e running ma soprattutto innamorata della scrittura. Blogger da sempre, ama osservare e descrivere persone e relazioni cogliendone le sottili connessioni e le sfumature più nascoste.

Ultimi Tweet

?>