Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#1 Re: Eventi » Il 2024 tra le corsie » 07-08-2024 20:55:25

Nuotofan hai ragione da vendere, avessero Arcobelli e Soligo la tua conoscenza del nuoto e la tua competenza e autorevolezza!. Arcobelli è il nulla assoluto in fatto di nuoto, questo Soligo di cui ogni tanto leggo un articolo è un altro che non va oltre il compitino. Certo mi dispiacerà non leggerti più ma spero tanto che ci riserverai ancora le tue chicche, almeno su questo forum. Certo, per uno come me cresciuto con gli articoli di Anghileri, leggere le banalità di Arcobelli e Luca Soligo è deprimente ma in questo mondo ahimè vanno avanti i mediocri.

#2 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 07-08-2024 09:18:43

Per me Ceccon non è in grado di aggiungere altre specialità ai 100 dorso in un evento clou. Si vede chiaramente che non è in grado di gestire più gare. Ceccon è un campione olimpico ma non ha l'estro del fuoriclasse, potrebbe averne le potenzialità ma gli manca la personalità. Perdonatemi per questo giudizio lapidario ma la vedo così.

#3 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 16:51:48

Chiara ha scritto:

La mia opinione personale è che sia diventato un caso più politico che altro, probabilmente alimentato/non arginato viste le tensioni a livello politico tra i due stati. Non ho ancora letto nulla da parte di Malagò o Mornati mi sembra.

Anch'io ho pensato la stessa cosa, tra l'altro trovo che il commento di uno dei due nuotatori in questione sia dettato da appartenenza politica.

#4 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 14:13:46

Vale75 ha scritto:

il problema tra turisti e spettatori da fuori sarà trovare un posto libero in hotel mi sa

Vero, non ci avevo pensato

#5 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 12:42:17

Vedere Ceccon che dorme per terra in un aiuola del  villaggio olimpico in mezzo a bottiglie vuote e altri rifiuti come un homeless qualsiasi non è una bella immagine. Se le condizioni erano così sfavorevoli perchè non traslocare in un hotel come hanno fatto altre delegazioni? E I responsabili della squadra italiana non potevano venire incontro alle lamentele degli atleti? Anche Paltrinieri si è lamentato ma a parte loro due non ho sentito altre voci contrarie, neppure nelle altre discipline. E se anche la Federazione non ha voluto finanziare un trasferimento in hotel, il singolo atleta non avrebbe potuto pagarsi da solo una stanza in albergo?

#6 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 03-08-2024 21:58:14

Complimenti alla Quadarella che non prende la medaglia ma nuota alla grande, decisa e incisiva, migliorando il suo record italiano. Questa è la Simona che ci piace vedere e che la riscatta dalla prova opaca sui 1500.

#7 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 03-08-2024 13:58:56

Ritorna la solita Italietta provinciale e autolesionista che ci ha caratterizzato per decenni. Ridicolo il commento della Federnuoto che liquida l'eliminazione con un ridicolo "un pizzico di delusione per la 4x100 mista". Altro che pizzico, invero una delle più brutte pagine di nuoto mai viste. Non si impara mai dagli errori.

Già me li immagino i ragazzoni piagnucolare ai microfoni della Caporale che patiscono nuotare al mattino e bla bla bla. Paradossalmente il più bravo è stato Carini, il più deludente Ceccon che avrà si vinto l'oro olimpico ma dimostra di non  possedere la caratura del campione che ci si aspettava da lui dopo il titolo. Appagato si è subito sgonfiato.

Di nuovo trovo discutibile la scelta del DT di non schierare Frigo al posto di un Miressi in piena crisi ma un DT ne saprà certo più di me e avrà avuto le sue ragioni.

Capitolo donne, la Scotti De Carlo di nuovo squalificata, questa volta per gambata irregolare. Pensava forse di eludere le telecamere e i controlli dei giudici? Siamo alle Olimpiadi, qualcuno lo dica alla ragazza. Un vero peccato perchè compromette  una staffetta che si era brillantemente qualificata. Vabbè l'importante è partecipare, si rifaranno a Los Angeles (ciao 'core...).

#8 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 02-08-2024 14:19:14

D'accordo sul fatto che la mista mixed non interessava a nessuno. Mi chiedo che senso ha schierare una Cocconcelli che nuota 58 e mezzo lanciato quando nella gara individuale avevamo una ragazza che ha fatto 57'8, mah...Franceschi ancora alle prese con una contro prestazione preoccupante, le è forse successo qualcosa?

Al di là dell'invidiabile bottino con due ori, l'impressione è che la squadra italiana sia giunta all'evento clou non in una forma ottimale. E' chiaro che il sistema di selezione fa acqua da tutte le parti, chi ha fatto il tempo in inverno non lo ha ripetuto qui, chi lo ha fatto ai mondiali idem. Non rientrano in questa casistica pochissimi nomi: Ceccon, Razzetti, Paltrinieri e pochi altri.

Forse sarebbe ora di cominciare a fare i trials anche noi perchè altrimenti si elargiscono troppi pass  che sanno tanto di viaggio premio. Guardiamo il Sette Colli per esempio dove sono stati selezionati nuotatori che francamente non avevano nulla da dire a livello cronometrico eppure sono stati mandati ugualmente per fare presenza o forse perchè si doveva riempire il contingente.

Ovvio che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno e anche gli USA sembra che non abbiano azzeccato la preparazione, soprattutto tra gli uomini (bene le ragazze invece). Ricordo quando c'era il CT Castagnetti che portò a Sydney una squadra non folta ma con tutti in progresso significativo rispetto ai tempi con i quali erano sati selezionati, mi chiedo perchè non è più avvenuto da allora. Forse il segreto è di ritornare a fare un tapering annuale e nuotare in pieno carico tutto l'anno, come hanno fatto la Germania e anche la Francia.

#9 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 02-08-2024 13:55:29

nuotofan ha scritto:

Christou me lo ricordo avversario di Sabbioni in tantissime gare a livello juniores. Penso che il saldo fosse favorevole al romagnolo, ma si vedeva che il greco aveva comunque talento.

Hai ragione: Christou è sempre stato uno specialista dei 50 e dei 100 dorso ed ha avuto il coraggio di allungare quando l'età non era più favorevole ai chilometraggi aggiuntivi che la preparazione di un 200 dorso comporta. Ma aveva capito che i 200 dorso offrivano chances perché erano di sicuro meno competitivi dei 100 dorso ed inoltre i 50 dorso non ci sono alle Olimpiadi e gli sembrava giusto gareggiare in due gare in quella che potrebbe essere la sua ultima Olimpiade.

Ragion per cui cresce il rimpianto per non aver potuto vedere Ceccon nella finale

#10 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 01-08-2024 19:19:40

Ringrazio xman e nuotofan per i saluti e per essersi ricordati di me. Vi seguo sempre qui nel forum ma ho avuto problemi di pw per cui non riuscivo a scrivere commenti. Ora fortunatamente sono riuscito a risolverli. Dopo la batosta di ieri mi ci è voluto un pò per riprendermi ma ormai questi giochi sono quasi finiti per il nuoto. Speravo in altre medaglie ma la vedo durissima sia per Paltrinieri che per la mista uomini, vedremo. Alcune considerazioni su queste Olimpiadi: sono rimasto costernato dal basso numero di iscrizioni in quasi tutte le discipline eccetto lo stile libero veloce. Ero abituato ad un gran numero di serie durante le batterie ma forse sono solo lontani ricordi di gioventù...Ho fatto l'abbonamento a Discovery+ ma ho rimpianto Luca Sacchi e i suoi commenti tecnici e non solo. Quello che ha fatto Pan è mostruoso mentre Marchand non mi sta per niente simpatico a pelle, mi sa di atleta costruito, Chiaramente è solo la mie personalissima opinione, Mi spiace per Ceccon, mi aspettavo un imponente ingresso in finale nei 200b per poi provare a giocarsela tutta una volta lì, invece ha ripetuto più o meno i tempi che faceva ad ottobre in coppa del mondo. Anche per me Ceccon è più talentuoso di Marchand ma si gestisce troppo, si dovrebbe liberare di tutti i timori che lo arrovellano e  pensare solo a volare sull'acqua e a sperimentare di più. Be creative, don't be bashful, be brash, be fresh!

#11 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 31-07-2024 22:49:00

Delusione Quadarella, delusione Ceccon. L'impressione nei 1500 è che le altre mezzofondiste siano arrivate al top all'appuntamento clou, soprattutto la squadra tedesca ha mostrato di aver azzeccato la preparazione in modo perfetto. Non così si può dire per Simona, più o meno rimasta su i livelli mostrati a febbraio ai mondiali di Doha. E' stato un patimento vederla in difficoltà rispetto alla francese e alla tedesca, vederla non riuscire a cambiare passo e perdere regolarmente un metro in virata. Già dalle batterie avevo avuto questo sentore, quando non era riuscita a fare la differenza rispetto alle rivali che le erano rimaste incollate facendosi trainare dalla nostra. Solida invece la francese che è allenata da Lucas, particolare non da poco per spiegare questo exploit.
Ceccon non ho capito che gara volesse fare, la mia impressione è che abbia giocato nel finale o forse no, cmq delusione cocente perchè ci avevamo creduto tutti, peccato davvero.
PS
Pan ha appena stabilito un primato del mondo monstre nei 100 sl, alla faccia della piscina lenta...

Piè di pagina

Powered by FluxBB