Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Non tutti i ritiri sono uguali, e quello di Ariarne Titmus appartiene alla poco frequentata categoria dei ritiri "da vincente".
Allego il link all'articolo di nuoto.com https://www.nuoto.com/articolo/notizie/ … gonistica/, perché Swimswam riesce a fare confusione (a Parigi24 la Titmus ha vinto l'oro nei 400 e l'argento nei 200 sl, non viceversa) anche in una circostanza in cui l'attenzione dovrebbe essere massima, visto che stiamo parlando di una leggenda del nuoto mondiale.
Nella sempre opinabile classifica dei "Goat" nelle varie distanze, la Titmus presenta credenziali eccezionali nei 400 stile libero, dove nel 2019 mise fine alla striscia vincente di colei che sembrava l'inavvicinabile Goat (Katie Ledecky) e poi da lì vinse tutti gli eventi più importanti fino alle Olimpiadi di Parigi 2024; quindi: Mondiali 2019, Olimpiadi 2021, Giochi del Commonwealth 2022, Mondiali 2023, Olimpiadi 2024, battendo - oltre alla Ledecky - anche quella Summer McIntosh che parecchi vedevano come la favorita della gara, almeno nelle due ultime occasioni citate.
E nei 200 stile libero, oltre al titolo olimpico a Tokyo, la Titmus detiene un WR gigantesco, quell'1'52"23 nuotato ai Trials olimpici di Brisbane 2024, quando ottenne anche 3'55"44 nei suoi 400 stile libero.
Insomma un palmares dove i superlativi si sprecano, e non c'è dubbio che questo ritiro - a soli 25 anni - segni profondamente il nuoto australiano, che perde una delle sue trascinatrici sia a livello individuale che per la 4x200 stile libero.
Questo è un ritiro pesante che mi dispiace davvero tanto. Immagino sia legato a una difficoltà a trovare motivazioni. Cosa che nel nuoto succede non di rado a quanto pare
D'Ambrosio in stile Martinenghi...riammesso alle semi
Beh me l'aspettavo perché davvero non si vedevano movimenti particolari sul blocco. A meno che la motivazione fosse un'altra ma quale?
Nel frattempo altre due belle dorsiste per gli Usa...ne sfornano a ciclo continuo!
Squalificato D'Ambrosio. Non mi sembra di aver visto movimenti prima del via quindi mi sfugge il motivo
Consueta prova solida e d'insieme dell'Italia nella mista mista in cui spiccano l'1'00"94 ( direi notevole tempo in uno stile in cui la nazionale maggiore necessita di nomi nuovi) e l' 1'00"90 di Garzia.
Fuori l'Australia.
Per il pomeriggio, l'unica certezza sembra la Santambrogio. Per le altre frazioni dovranno valutare Menchinelli e soci.
Prime due frazioni che spiccano ancor di più perché Garzia non ha certo avuto un buon tempo di stacco e la Di Maria è vero che non potrà avere omologato quel crono, ma per le donne gareggiare in prima in una mista di genere non mi sembra certo un vantaggio come può essere per gli uomini. Peccato per le prove individuali in batteria perché l'accesso alle semifinali sarebbe stato alla portata.
Oltre alla Santambrogio (non so se nella vasca di ritorno abbia controllato o abbia un po' ceduto) credo che anche Garzia si sia guadagnato il posto. E potrebbe saltare il classico schema MMFF visto il notevole differenziale a stile libero per la presenza di D'Ambrosio
Scusate ma voi come fate a vedere la diretta? Raiplay a me non funziona e Eurovision rimanda a raiplay.
Ok adesso facendo un altro giro funziona... strano proprio
Ho visto lo streaming di una gara di oggi (ultima serie dei 400 sl femminili cadette) e la situazione mi sembra abbastanza chiara: la piscina è carina ma ha otto corsie, e quindi basta questo aspetto (senza conoscerne la profondità media) per renderla più ondosa di quelle con le corsie laterali libere, a cominciare da quella di Roma che è davvero veloce in generale.
In ogni caso, continuo a ritenere che la condizione di forma degli atleti a fine stagione sia l'elemento più importante.
Dal lato della partenza gli atleti stanno comodamente in piedi, l'acqua arriva ad altezza petto.
2.18.46 della Mao nei 200 misti. Mica male, soprattutto se la piscina è veramente lenta come sembra.
I calcoli di Johnny confermano le sensazioni...Russia e Francia favorite per l'oro, Italia sulla carta in pole per il bronzo. Per la composizione potrebbe essere decisiva la batteria del mattino, dove saranno schierati Bacico e Burdisso. Penso che la direzione tecnica deciderà partendo dai crono che i due dimostreranno di avere in canna in questo momento. E potrebbe essere una scelta complessa.
Per quanto riguarda Ceccon, la Caporale dopo la finale dei 100 farfalla la domanda gliel'ha fatta. Pensi che li porterai avanti? Dopo un pizzico di indecisone iniziale Ceccon ha detto no. Ecco, per riprendere il tema di cui parlavate prima, fosse stato americano avrebbe risposto sicuramente di sì!
Beh a questo punto il dubbio se preparare i 200 dorso o i 100 farfalla è lecito...
E per la mista credo che la risposta sia arrivata
La vera notizia di queste batterie della terzultima giornata dei Mondiali è il 25.49 di Silvia Di Pietro nei 50 farfalla femminili, nuovo RI e progresso nel PB di quasi 3 decimi (aveva un 25.78 risalente a più di 10 anni fa).
Immagino la soddisfazione di Mirko Nozzolillo, il coach che la Di Pietro ha voluto ringraziare nel post-gara insieme a tutti quelli che le sono stati vicini nei vari momenti difficili di una carriera cominciata a livello internazionale giovanissima, ai Mondiali di Roma09.
In questi Mondiali di Singapore la Di Pietro è la capitana della squadra femminile, e ha fornito questa super-prova in batteria, con il 3° tempo complessivo e quindi concrete aspirazioni di finale se riuscirà a ripetersi nella semifinale.
Hanno gareggiato le due Usa, quindi anche quella Gretchen Walsh che aveva rinunciato ai 100 sl dopo la vittoria nei 100 farfalla e che qui resta la favoritissima per l'oro, con Kate Douglass papabile per l'argento.Bene i due italiani anche nei 50 stile libero dove il serbo Barna, che quest'anno ha rinunciato ai 100 sl per focalizzarsi sulla distanza più breve, ha dimostrato di voler giocare un ruolo di rilievo nuotando 21.44 in batteria, e precedendo Alexy e Kornev (21.52 per entrambi) e McEvoy (21.53). Ottimo quinto Deplano con 21.62 mentre il 21.87 di Zazzeri costituisce il 14° crono ed il fiorentino (capitano della squadra maschile) ha detto di aver cercato di conservare qualcosa per la semifinale.
Spareggio per Mr Worldwide Condorelli con l'israeliano Khartavi (21.91), vinto dal Santo pasticciere che quindi accede in semifinale.
Prima dei mondiali, rispondendo a un tuo post sulle convocazioni dell'Italia, avevamo espresso qualche dubbio su alcune scelte, io in particolare avevo citato Fangio e Di Pietro, considerando soprattutto l'evidente mancanza di una prospettiva, per banali motivi anagrafici. Avevo successivamente notato i crono della Di Pietro ai regionali poco prima della partenza per Singapore, vicinissimi ai personali sia nei 50 farfalla che nei 50 stile. Stavo già iniziando a recitare il mea culpa ma ho preferito tenermelo per me...sempre meglio evitare di portare sfortuna! Oggi il mea culpa ha battuto il record italiano e la veterana Di Pietro merita davvero grossi complimenti. In realtà probabilmente questa prestazione è anche figlia della scelta di chiudere la carriera concentrandosi solo sui 50, ed evidentemente i benefici sono maggiori di quanto si potesse pensare.
Butini parlò di spostare Ceccon a farfalla già con i progressi di Michele Lamberti, e il discorso ovviamente si consolida con un Bacico che ha nuotato PBs in serie ed è arrivato, con consistenza, a 52"7 nei 100 dorso. Il problema a questo punto è più il margine che Ceccon può dare rispetto a Burdisso a farfalla, che non quello tra Ceccon e Bacico a dorso.
Ecco perché, come ha saggiamente detto Stilelibero (di cui propongo la candidatura a dt, e non sto scherzando troppo) sarebbe molto utile, oltre che interessante, vedere Ceccon e Burdisso disputare le batterie dei 100 farfalla di domani, e fare qualche calcolo sui crono da loro nuotati.
LOL dovrò cambiare il mio nick in "Il saggio" o qualcosa del genere!
Cmq tu scherzi ma se fossi veramente il dt (a parte le competenze tecniche che sono zero assoluto nel mio caso) adesso "esorterei calorosamente" Ceccon a fare questi 100 farfalla piuttosto seriamente, con almeno un turno tirato come si deve...
Non so se anche questa si possa definire una considerazione saggia!
EdmondDantes ha scritto:Molto banalmente Ceccon penso non si faccia problemi a dire di no a Butini o chi per lui, alla proposta di partecipazioni a staffette con possibilità scarse di medaglia che vorrebbero dire solo sforzo in più.. per me glielo hanno proposto e lui ha detto picche.
Quest'anno Ceccon ha puntato forte sui 200 dorso, per la prima volta in carriera. Probabilmente ha chiesto allo staff un giorno completo di riposo prima dei 2 e gli è stato accordato. Ceccon, poi, è un mago nell'indovinare i tempi e deve aver fiutato il legno nella mista/mista anche con lui presente.
Avete detto tutto sul Ceccon di stamattina. Riprendo questi due commenti perché li trovavo molto centrati. Ma allora mi chiedo, a cosa è servito un giorno di riposo completo se poi alla batteria del mattino l'atteggiamento rimane quello di risparmiare fino all'ultimo Joule di energia?
Adesso temo che lo vedremo nei 50 dorso, gara secondo me inutile per le sue caratteristiche (inutile visto che a lui interessa gareggiare solo dove può andare a medaglia, giustamente). Ripiego per ripiego preferirei anch'io vederlo testarsi sui 100 farfalla, ovviamente con un atteggiamento diverso.
Almeno ci darebbe la possibilità di discutere con cognizione di causa di un eventuale stravolgimento della mista, con Bacico a dorso e Ceccon a farfalla! Servirebbe un sub 51 sicuramente
Condivido l'analisi di Nuoto... SUlla rana potremmo anche riproporre Viberti che se lo meriterebbe visto che con il miglior crono nei 50 rana non ha potuto gareggiare in gara individuale. Tutto sta nel valutare correttamente le condizioni di Martinenghi. PErò la squalifica USA apre scenari interessanti da podio e secondo me non è poi così peregrino sognare addirittura l'oro; abbiamo le migliori due frazioni iniziali visto le condizioni non ottimali di Zhu e lo sarebbero state anche con gli USA dentro. Solo che gli americani in terza Frazione avrebbero avuto la Walsh e il suo differenziale di oltre 3 secondi sulla Cocconcelli, che ci avrebbero ripreso e staccato ma visto che non ci sono... La Zhang è sì più prestativa della Cocconcelli ma è lontana dai suoi tempi migliori e in questi mondiali ha 1,5 secondi di vantaggio su Costanza: diciamo che la sfida con la Cina dipenderà molto da Ceccon che potrebbe anche dare 1,5 secondi a Xu che i cinesi recupererebbero tra rana (ma occhio che QIN avrà pure una finale questo pomeriggio) e soprattutto farfalla per poi partire pari nello stile libero dove le cinesi nella 4x100 stile hanno dimostrato di essere molto compatte ma senza un acuto da 52 e mezzo o basso, dunque in linea con la Curtis.
Le altre due nazioni che vedo bene sono Australia e Olanda ma loro non andranno con lo schema MMFF.
In realtà con la eliminazione degli USA non c'è una chiara favorita; direi favorite Australia e Cina proprio perché abituate a vincere staffetta ma non c'è tutto quel margine con le altre. Pure il Canada ci metto dentro...
Non ho letto la composizione delle staffette ma il duo Sacchi Mecarozzi parla di Bacico confermato. Onestamente non capisco perché rinunciare a un'occasione d'oro come questa
Simonaaaa che gara!! Pazzesca. Miglior 1500 della storia ed è merito suo!
Non vorrei portare sfiga alla McIntosh ma dopo il 400 di oggi la vedo favorita anche negli 800. Potrebbe davvero arrivare a 5 ori individuali...non so in quanti ci sono riusciti prima
xman ha scritto:Nel frattempo la Gazzetta dallo Sport ci informa che dalla prossima stagione Benedetta Pilato cambierà sede di allenamento. Si trasferirà a Roma e sarà seguita da Mirko Nozzolillo, coach della di Pietro. Nozzolillo era un utente del vecchio Forum (Mirko75) e ha già allenato un ranista di alto livello (Mattia Pesce).
Sì, pur essendo un allenatore molto impegnato (ad esempio aveva anche Rivolta nel suo gruppo di lavoro) è un grande appassionato di nuoto estremamente disponibile al confronto, tanto che mi scrisse in privato (nel vecchio forum c'era la possibilità di farlo) dicendomi che ogni volta che mi andava di parlare di nuoto potevo scrivergli senza problemi.
Se la memoria non mi inganna, ricordo un'intervista in cui Thomas Maggiora parlava, tra le varie cose, della grande disponibilità dei più importanti allenatori italiani e di come fosse rimasto sorpreso dal rispetto con cui lui, ultimo arrivato, era stato accolto dai colleghi più titolati. E citava in particolare proprio Nozzolillo come "il primo che chiamo quando ho bisogno di un consiglio".
Volevo solo esprimere anch'io il mio wow per il crono della Mao!! In un giorno ha abbassato di un secondo esatto il precedente record (ricordo Santambrogio era l'unica ragazza sotto i 56) portandolo a un livello inedito per il nuoto giovanile femminile italiano. Mi sorprende più che altro questa condizione apparentemente molto migliore rispetto agli eurojunior e chissà se questo si tradurrà in qualcosa di sorprendente anche nei 200.
Peccato solo che non sono riuscito a vedere la gara a causa dello streaming completamente impallato, spero a voi sia andata meglio
A Skopje partono oggi gli Eyof.
Risultati https://skopje2025.sporteurope.org/sche … d-results/
Streaming https://tv.italiateam.sport/
Grazie Nuotofan!
Mi fa piacere che almeno per gli eyof lo streaming non sia a pagamento! Cmq c'è qualche problema con la pagina dei risultati, che non mi sembra proprio il massimo, e quindi ho perso fiducia nei risultati riportati al momento...
Sia Busilacchi (8.07) che Volpe (8.02) si sono ben comportati nelle batterie degli 800, facendo entrambi il PB di 5 secondi, Volpe dovrebbe poter provare a migliorarsi pure in finale salvo un'ultima batteria iper competitiva
In ogni caso mi aspetto un bel 400 da lui, che mi pare sia la sua distanza ideale
Sul sito non vedo i risultati dell'ultima batteria, sono fermi ai 550 m.
Volpe è passato ai 400 in 3.57.14...
Purtroppo la Mao subisce ancora il crudele scherzo della competizione interna, fuori dalla Semifinale per 9 centesimi...peccato, considerato il 50 e il 200 si sarebbe potuto vedere un crono da 55 basso
Bene invece la Leoni. In teoria quella con le possibilità maggiori sarebbe forse la Santambrogio, viste le frazioni nuotate in staffetta. Può essere che lei e la Mao abbiano pagato gli sforzi di ieri
Il dottor Butini dice 34. O, se si vuole riprendere il post sopra di Pot, 33+Mantegazza che quindi gareggerà al Mondiale assoluto di Singapore https://www.nuoto.com/articolo/notizie/ … -e-futuro/ assieme alla novità Massimiliano Matteazzi, mentre sarà assente Alessandro Miressi.
Quindi 18 nuotatori e 16 nuotatrici rappresenteranno l'Italia tra le corsie dell'impianto di Singapore.
Sulla lista dei convocati ci sarebbero diverse cose da dire, ma è anche vero che bisognerebbe avere tutti gli elementi di cui dispone la direzione tecnica per un giudizio completo. E quindi io passo la mano ad eventuali volenterosi.
Hai ovviamente ragione noi possiamo parlare ma senza tutti gli elementi. L'assenza di Miressi è senza dubbio la cosa più eclatante e per la 4x100 si fa più dura del solito. Sarà "contento" Ceccon che potrebbe finalmente partire in prima. Mi rimane il dubbio se tra Miressi e Zazzeri non potesse essere più opportuno scommettere sul primo.
In campo femminile mi viene ad esempio il dubbio se, tra premiare una Fangio e una Di Pietro non potesse essere più utile premiare magari una Toma, da mettere anche in competizione con la Gastaldi per la frazione a dorso della mista.
Sono solo osservazioni molto discutibili, giusto per rispondere alla tua chiamata!
Cmq record europeo della staffetta. La Mao ha tramutato tutta la (probabile) delusione della gara individuale in rabbia agonistica, che è poi una sua caratteristica che mi piace tanto. Da sottolineare anche il pb della Domina in prima e così il record è arrivato nonostante la frazione un pò sotto le sue possibilità proprio della medaglia d'oro Nannucci. Record arrivato con una 2011 e due 2008.
Sul podio si vede tutta la differenza di età fra la Mao, un pò in imbarazzo sull'inno, e le altre!!
La Mao alla fine schierata in ultima frazione
Alla fine il jolly me lo sono giocato oggi. Sessione con molte cose interessanti. Luca Hoek impressionante, era già avanti in uscita dalla subacquea e ai 25 praticamente aveva il vantaggio con cui ha chiuso.
Mi è piaciuto Del Signore che sembra aver nuotato in controllo, vediamo domani.
Nei 200 rana molto bene Longobardo perchè non era scontato mantenere il livello della batteria, domani potrà fare bene. Speriamo che non arrivi così schiacciato ai 50 come oggi! Peccato per Garzia ma ha fatto un bel PB anche lui. Nowacki cmq nuota una rana strana ma molto efficace, tutta orizzontale.
Anche la Santambrogio è arrivata male ai 50 e poi nella vasca di ritorno non è riuscita a fare la differenza come di solito. Avrà cmq modo di rifarsi
Comunque devo dire che per ora i nostri stanno mostrando una forma ottima. Non vedo controprestazioni e già diversi pb oltre ai 2 record
Credo che quella di Longobardo sia al momento la prestazione più significativa in casa Italia. Cmq anche Garzia ha limato di un paio di centesimi il pb, a conferma di quanto dici.
Stanno cercando di farmi cadere in tentazione e comprare la sessione di oggi pomeriggio!