Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Ottima prestazione di un ranista greco classe 2008, 60"66 veramente di rilievo.
pot ha scritto:Pedoja non ci va leggero:
https://www.prealpina.it/pages/nuoto-qu … 38156.html
D'altronde, anche a noi italiani fa comodo pensare che non possano nascere nuotatori fenomenali con gli occhi a mandorla e se vanno forte è perché c'è qualcosa di losco
La cosa "divertente" è che lo stesso Pedoja poco tempo fa disse che Qin Haiyang si era dimostrato forse ancora più forte di Peaty, senza assolutamente citare tutti i sospetti che oggi emergono in questa intervista.
Il nuoto rimane uno sport di nicchia ma è sempre più competitivo, e capisco perfettamente che, verso l'opinione pubblica globale che si accorge del nuoto solo nei grandi eventi, faccia molto comodo alimentare lo scandalo doping cinese, e questo vale per chiunque (statunitensi, britannici, francesi, italiani etc etc) : se non arrivassero medaglie perché davanti sono arrivati dei nuotatori cinesi si ha una bella giustificazione già servita.
La verità sembra proprio quella che hai evidenziato...per modalità e tempistiche delle notizie sulla squadra cinese, potrebbe fungere da parafulmine su eventuali fallimenti sportivi delle varie nazionali.
Guardiamo a noi, la nostra nazionale ha ricevuto lodi su lodi (spesso anche eccessive in quanto i più non hanno evidenziato il contesto da cui sono scaturite determinate medaglie), ma di possibili medaglie olimpiche, almeno sulla carta, non se ne vedono troppe all'orizzonte.
Se Ceccon floppa e non arriva in condizioni perfette, rischia di essere un'olimpiade deludente e le precedenti lodi si ritorceranno inevitabilmente contro e la nostra federazione lo sa.
Abbiamo la Quadrella, forse una possibile medaglia in staffetta (mista o a stile che sia, ma la concorrenza sarà feroce)...lo stesso Martinenghi, almeno sulla carta, dovrà contendersi un bronzo contro un nutrito gruppo di avversari.
Dopo gli Europei di Roma si pensava che potessimo arrivare con altre pretese, a oggi mi sembra che tutto dipenda da Ceccon e lo stesso Butini ha già messo le mani avanti affermando che baratterebbe meno medaglie per un oro olimpico....siamo quasi a livello " o Ceccon o muerte!"
Pedoja non ci va leggero:
https://www.prealpina.it/pages/nuoto-qu … 38156.html
D'altronde, anche a noi italiani fa comodo pensare che non possano nascere nuotatori fenomenali con gli occhi a mandorla e se vanno forte è perché c'è qualcosa di losco ![]()
Altre finali del day7 a Shenzen.
Nelle semifinali dei 100 farfalla maschili miglior crono per Sun Jiajun in 51.52 (nuovo PB) davanti a Chen Juner (51.72) e Wang Changhao (51.78). Sono i nomi che abbiamo imparato a conoscere dall'anno scorso, tra Primaverili di marzo e Nationals di maggio e che si giocheranno domani, tra l'altro, l'inserimento nella mista maschile. Anche il quarto delle semifinali (Wang Xizhe?) sotto i 52" (51.83).
.
Confortante prova d'insieme, ora vediamo se arriverà l'acuto con un farfallista
vicino ai 51" netti. Prevedibile che avrebbero migliorato nel loro punto debole...vedremo il definitivo sorpasso agli americani all'Olimpiade? Certo, il recupero di Dressel da un po' di ossigeno, ma credo che sarà una bellissima sfida. Chiaramente vincerà chi arriverà più jn forma all'evento.
Pazzesco! Lukas Martens 3.40.33 nei 400 stile libero, a soli 26 centesimi dal WR di Biedermann!
Dopo anni di stasi.,,che accelerata stanno avendo, in queste ultime stagioni, i 400!
Il passato Cinese ha sicuramente più di un'ombra, ma personalmente credo che il mondo USA debba iniziare a prendere in considerazione che la loro leadership, se i cinesi vorranno continuare a puntare forte sul nuoto, è destinata a venir meno.
I Cinesi sono tanti e con una popolazione molto giovane e, a prescindere da situazioni magari non limpidissime del passato, in molti sport hanno dimostrato di essere dei maestri della tecnica.
La verità è che la Cina non ha bisogno di sotterfugi, è destinata, per condizioni oggettive, a diventare la nazione più forte se solo lo vorranno.
Dobbiamo, come mondo "occidentale", farcene una ragione, in primis gli americani.
Da notare come non sia stato convocato Jacob Peters per la frazione a farfalla della 4x100 mista maschile, dopo quella finale dei 100 delfino con la vittoria a sorpresa di Joe Litchfield.
Peters aveva ottenuto il TL in batteria (miglior crono assoluto) ed era poi finito terzo in finale; i selezionatori britannici quindi faranno conto su Joe Litchfield come titolare per la farfalla, rispettando in questo caso esattamente l'esito dei trials.
Eventualmente ci sarebbe poi l'opzione di James Guy, che però ha nuotato crono deludenti nei 100 farfalla dei trials tra batteria e finale.Insomma, al solito le scelte discrezionali fanno discutere (io avrei convocato Peters per la 4x100 mista maschile).
Si assumono un discreto rischio. I selezionatori italiani lo avrebbero convocato
nuotofan ha scritto:EdmondDantes ha scritto:Visto il tempone anche sui 400 a questo punto direi un simil-Van den Hoogenband ahah
Alziamo veramente l'asticella lol
Considerando che D'Ambrosio (47.58 nei 100 sl) ha come secondo stile preferito la farfalla, ci sta, ma la sua bracciata a stile libero e certe caratteristiche di "tigna" mi ricordano veramente Filippo Magnini (bicampione mondiale dei 100 stile libero e grande staffettista, quindi non è che parliamo di poco..).
E' vero che D'Ambrosio sta anche sviluppando una bella velocità di base, ma qui rientriamo in quei progressi complessivi del nuoto ormai noti.Velocità di base che, al netto della preparazione sicuramente non mirata a questi criteri, è quella che manca a Ragaini, il che, in un certo senso è pure positivo, perché, aldilà delle caratteristiche filologiche di ogni atleta, avere un 100 molto più solido sarà foriero di un 200 davvero "magic", vista la base di partenza. Per il resto mi sono preso il tempo di guardarmi tutti i 100 sl, che attendevo come gara clou, direi attese più che soddisfatte da D'Ambrosio, magari in po' meno dai 2006 (l'espressione di Ballarati non mi sembrava entusiasta)... diciamo che per ora ci limiteremo a vincere la 4x100 sl agli eurojuniores per dispersione, poi chi vivrà vedrà
Queste le parole di Ballarati dell'altro giorno:
Sono in piena fase di carico, dopo gli Assoluti di marzo, e quindi non sono al top fisicamente – ha dichiarato Ballarati – Il 2023 è stato bellissimo per me e pieno di successi inaspettati. Il mio obiettivo è entrare nel giro di due stagioni in nazionale e magari puntare alle Olimpiadi di Los Angeles 2028″
Come prevedibile ,molti junior di punta non hanno preparato l'appuntamento.
D'Ambrosio si è dichiarato sorpreso dei risultati non essendo uno specialista della corta
Movimento in decisa salute con D'Ambrosio protagonista assoluto...curioso di vedere il ragazzo campano nella sua gara preferita. Potrebbe scendere anche sotto il 47"5.
Molto bene anche Venini.
Bella vivacità nella rana dove abbiamo assolutamente bisogno di nomi nuovi nella distanza più lunga.
D'Ambrosio sembra proiettato verso un 48"50 in lunga in estate.
Sembra un cavallo di razza purissimo.
Se non ci saranno intoppi, non andrà molto lontano dalla qualificazione olimpica.
Con 1'45"28 Guy è arrivato quarto...già oggi erano da WR e alle Olimpiadi andranno più forte.
Un vero squadrone la 4×200 britannica
Prepariamo l'atmosfera per il gran finale di questi trials britannici: la finale dei 200 stile libero maschili.
Le batterie hanno, se possibile, aumentato l'attesa.
Nella terzultima, la prima delle teste di serie, Duncan Scott ha nuotato assai bene e con arrivo in completo relax ha ottenuto 1.47.18. Secondo Joe Litchfield in 1.47.76.
Nella batteria successiva, il compagno di squadra di Scott, Jack McMillan, ha imposto il ritmo e per superarlo Tom Dean ha nuotato un 1.46.47 che lo ha molto soddisfatto, quando lo ha visto (o gliel'hanno detto.., è considerevole il numero di nuotatori miopi lol) sul tabellone.
Per McMillan 1.46.79 e, nella scia dei primi due, grandi crono anche per Bird (1.47.17) e Turley (1.47.26).
Con una batteria ancora da disputare, non dico che Scott abbia cominciato a preoccuparsi, rimpiangendo quegli ultimi metri in completo relax ma...quasi.
Nell'ultima batteria ha imposto il ritmo James Guy seguito da Richards, e con Kurle e Max Litchfield assai vicini fino a metà dell'ultima vasca.
Gli ultimi metri hanno aumentato le distanze, con Richards primo in 1.46.64 e Guy secondo in 1.46.90.
Insomma, ottavo crono per Joe Litchfield in 1.47.76 e sesto per Duncan Scott in 1.47.18, che quindi nuoterà in corsia 2 e compone il trio dei grandi favoriti per stasera, insieme a Tom Dean (il mio personale favorito) e Matthew Richards (molto bene anche lui).
Nelle altre batterie, da segnalare la Evans a 1.06.27 nei 100 rana e la Hopkin a 53.68 nei 100 stile libero dove ha preso il via anche una "convalescente" Freya Anderson (55.01 e la rivedremo in finale A). PB per Eva Okaro con 54.60.
Guy deve stare attento, nelle battetie spno usciti un altro paio di nomi interessanti e rischia di non qualificarsi per le Olimpiadi.
nuotofan ha scritto:Davvero molto talento giovanile nello stile libero dai 50 ai 200m.
Con le ormai note "precauzioni per l'uso" sull'evoluzione futura, anche la 2011 Arianna Morini, vista ieri nei 50 stile libero e 100 farfalla, ha ottime qualità.
Alessandra Mao è fortissima (anche caratterialmente), Carlotta Giannini è un grande talento della velocità, e di Caterina Santambrogio conosciamo fin troppo bene le doti acquatiche.
E poi ci sono le 2008 Domina e Nannucci.
Per dire, si parla poco di Angelica Piacentini, che ha la "sfortuna" di gareggiare con la Barozzi e la Giannini, ma anche la sua traiettoria di crescita è ottima e potrebbe portarla lontano.
In realtà, non c'è nessuna fretta nei giudizi, perché quelli che conteranno davvero sono i risultati dopo i 18 anni, senza perdersi d'animo se a un certo punto arriveranno le battute d'arresto.Concordo in pieno, e alla Piacentini, aggiungo nel gruppo delle ingiustamente oscurate la Masi la quale ha la sfortuna di gareggiare accanto alla Mao, ma i suoi criteria sono stati perlomeno in linea (se non superiori) a quelli della Barozzi 2023:
• Ha vinto 100 e 200 dorso in discreti tempi (1.04 e 2.18)
• È arrivata dietro alla Morini sui 50 con un 26.45 che le sarebbe valso la vittoria negli ultimi anni
• Ha fatto seconda in 57.70 sui 100 stile (ottava all time) e ha nuotato un 2.05 fotocopia di quello della Barozzi dello scorso anno sui 200 stile libero
• Infine, per concludere, ha nuotato un magnifico 56.27 lanciato in ultima frazione della staffetta mista.
Corretto che abbiate segnalato queste due ragazze un po' adombrate da altre atlete, ma che hanno fatto segnalare ottimi crono.
Nello stile libero (in particolare la velocità fino ai 200) abbiamo molte frecce come non mai, un buon viatico per il futuro e sicuramente un buon segnale per la Federazione che in queste ultime stagioni aveva tra i suoi obiettivi quello di recuperare il gap, anche a livello europeo, nello stile veloce.
La Curtis è ormai una certezza, la Stevsnato sembra un buon prospetto, il gruppo delle 2002/03 danno già buone garanzie. Insomma, in poche stagioni si sono fatti decisi passi in avanti, sia nel presente che nel futuro.
Vediamo, intanto, se questa scia positiva si confermarà, nei prossimi mesi, nella più rilevante vasca lunga.
In ultimo, mi ha fatto piacere il tempo della Procaccini nei 400, i grandi tempi da giovanissima sembravano un ricordo...un primo segnale in controtendenza rispetto alle ultime stagioni. Oggi pomeriggio un 800 sotto l'8'25" sarebbe una buona conferma per questa ragazza che sembra essersi specializzata maggiormente sulle distanze più lunghe.
Comunque, un plauso generale per questi criteria sia alle ragazze che ai vari allenatori e società.
55"56 della Mao (direi tempone!), meglio anche dei 200.
Appare evidente che con una gara più equilibrata, la Mao avrebbe potuto scendere sotto la barriera dei 2 minuti, ma poco importa.
Certo, sotto un punto meramente estetico la nuotata della Santambrogio (soprattutto se prendiamo il riferimento del 2022) si faceva preferire, ma alla fine non c'è un solo modo di nuotare e in futuro conterà l'efficacia. Oggi impossibile fare previsioni.
pot ha scritto:52"70 Morgan e 53"03 Marshall...ottimi risultati per i 2 giovani britannici e bel balzo a dorso per la loro nazionale...GBR potenzialmente avanti rispetto la nostra mista
E mi aspetto ottime cose a farfalla, tra Peters e Guy, oltre ad una frazione a stile libero super.
Eh sì, ora attesa per la farfalla..hanno, teoricamente, 2 carte piuttosto solide intorno al 51 netto dai blocchi..anche io mi aspetto buone news anche dalla farfalla.
Col tempo del record europeo, a Parigi, la medaglia è tutt'altro che garantita...anzi direi che è molto probabile che si resti fuori dal podio
52"70 Morgan e 53"03 Marshall...ottimi risultati per i 2 giovani britannici e bel balzo a dorso per la loro nazionale...GBR potenzialmente avanti rispetto la nostra mista
Grande ritorno di Peaty e sfida apertissima con Qin Haiyang per l'oro olimpico.
Personalmente, mesi fa, sarei stato scettico nel pensare che avrebbe nuotato sotto i 58" ai trials, ma coi campioni si rischia di prendere spesso cantonate.
Sicuramente il tempo fatto registrare dal 2008 Max Morgan è un'altra bellissima notizia per il nuoto britannico in ottica del prossimo ciclo olimpico.
Dopo i trials, al Tokyo Aquatics Center si è disputata la Junior Olympic Cup, manifestazione in vasca da 25m per i giovani giapponesi che frequentano le scuole.
Davvero tanti i record battuti, ben di più di quelli che la volenterosa Retta Race ha citato https://swimswam.com/multiple-high-scho … ympic-cup/, come potrà verificare chi avrà la pazienza di scorrere i risultati (si parte dal settore maschile con lo stile libero, poi seguono il dorso, la rana, la farfalla e i misti, per finire con le staffette. Stesso ordine per il settore femminile).Tra i nomi ormai conosciuti spicca il 2.05.28 nei 200 rana del 15enne Shin Ohashi (i 15 anni li ha compiuti da poco); per lui anche 59.33 nei 100 rana a dimostrazione delle sue grandi qualità di 200ista.
E' conosciuto anche il 16enne Kazushi Imafuku che ha vinto i 400 stile libero in 3.44.45.I risultati migliori in assoluto sono stati quelli della ranista del 2006 Shintomi Kato: 30.21 nei 50 rana, 1.04.32 nei 100 rana e 2.17.86 nei 200 rana.
Molto bene anche il 2005 Yamato Okadome che ha vinto i 100 rana in 57.55.
Shone Mitsunaga che ha realizzato 47.57 in prima della 4x100 stile libero deve essere nella categoria 17-18 anni, perché lì compare il suo record. Infine il dorsista del 2005 Yosuke Sato, oltre al 23.48 nei 50 dorso segnalato (due volte) dalla Race, ha nuotato 51.21 nei 100 dorso e 1.51.79 nei 200 dorso
Fornisco qualche altro crono, pur essendo perfettamente consapevole che i record giovanili, soprattutto a certe età estremamente precoci, contano assai poco, visto anche quanto avvenuto in passato per gli atleti giapponesi:
Settore maschile
- nei 100 stile libero un 2007 a 48.33 e un 2008 a 48.35
- nei 200 stile libero un 2007 a 1.45.16 ed un altro 2007 a 1.45.22
- nei 400 stile libero, oltre al citato 3.44.45 di Imafuku, un 2008 a 3.46.48
- nei 1500 stile libero un 2007 a 14.41.81
- nei 100 dorso un 2009 a 53.52 e un 2010 a 54.18
- nei 50 rana un 2005 (penso Okadome) a 26.40 e un 2007 a 26.78
- nei 100 rana un 14enne a 1.00.41, oltre al citato Shin Ohashi a 59.33
- nei 100 farfalla un 2009 a 53.06 e un 2010 a 53.11
Settore femminile
- nei 100 stile libero una 2011 a 55.72 e un'altra 2011 a 55.92
- nei 200 stile libero una 2007 a 1.56.50
- nel dorso una 2005 a 57.49 nei 100 e 2.04.22 nei 200 dorso
- nella rana grande livello medio con 5 atlete sotto il 2.23.63 e addirittura una 2009 a 2.22.52 nei 200 rana
- nei 50 farfalla 27.03, 27.10 e 27.33 da parte di 2011
- nei 200 misti 2.09.38 di una 2009 e 2.10.11 di un'altra 2009
- nei 400 misti 4.34.90 di una 2009.
Tempi assurdi dei 2010 nei 100 dorso, farfalla e rana.
In Italia sono pochissimi ad averli nuotato con 2 anni in più al terzo anno ragazzi.
Carlotta Giannini sugli scudi. MIglior prestazione all time a livello ragazze, jn vasca corta, nei 100 stile(55"36, mezzo secondo meglio della Menicucci) e nei 50 stile con 25"34 (2 decimi meglio della Biondani).
Non certo lomtaba dalle migliori prestazioni di sempre a livello juniores.
Nella velocità giovanile femminile continuano a intravedersi buoni segnali.
Provo a sostituirmi a Menchinelli ipotizzando le convocazioni per gli eurojunior.
Premesse, l'anno scorso erano stati convocati 42 atleti equidistribuiti per sesso. Il livello importante di queste annate fa sì, che alcuni ragazzi, nonostante buone prestazioni non distantI dal TL, non potranno essere convocati per non esasperare il contingente, ma alcuni, soprattutto tenuto conto di alcuni posti vacanti in alcune gare, verranno "premiati".
Proviamo a giocare allora...parto con i maschietti e poi se riuscirò a ritagliarmi altro tempo mi dedicherò alle ragazze.
16 hanno ottenuto il TL in almeno una gara e guadagnato la qualificazione. Proviamo a vedere chi potrebbe essere integrato.
I 2 più certi a essere integrati, secondo me, sono:
- Potenza. Campione europeo in carica nei 400 mx, ha nuotato, bene, solo i 200 mx in batteria ai primaverili. Tenuto conto che non toglierebbe il posto ad altri atleti e che in stagione ha nuotato abbondantemente sotto il TL non dovrebbero esserci dubbi.
- Fuschini. Tempo limite sfiorato nei 100 rana, rana in cui non c'è eccessiva abbondanza. Tenuto conto che è molto eclettico su tutte e 3 le distanze , la sua convocazione appare abbastanza certa.
Papabili alla convocazione ( più si che no, ma probabilmente uno potrebbe essere
escluso)
- Garzia. Non troppo vicino al TL, ma vale un po' il ragionamento fatto per Fuschini. Con il solo Dondoli qualificato nella rana, soprattutto se nuoterà bene nella competizione internazionale
under 16, potrebbe trovar posto anche agli eurojunior.
De Gregorio. Una delle poche note stonate emerse ai campionati italiani, è arrivato a meno di un secondo dal TL.
Tenuto conto che parliamo di un medagliato nel 2023 dove ha vissuto una stagione molto lunga,
L'anticipo di questi campionati non ho ha probabilmente favorito. Chi ha gareggiato fino a Netanya, tendenzialmente, ha maggiormente faticato a progredire. (Va detto che più il livello si alza, tanto meno è semplice progredire in pochi mesi)
- Ferrazza. Ha nuotato un bel 200 sl a pochi centesimi dal TL. Chiuso nei 200 ,potrebbe essere utilizzato in chiave staffetta (dove sono in 4 più Barbotti) e in gara inividuali nei 400 sl assieme a Ragaini, Bertoni e il qualificato nei 200 Valente. Essendo un 2007 potrebbe essere premiato per far esperienza in vista del 2025
- Gregucci. Specializzato nella singola vasca ha ritoccato, ma non troppo, i pb.
A suo sfavore gioca che non è andato così troppo vicino ai TL e un contingente già troppo pieno.
Già convocato nel 2023 potrebbero dargli continuità in modo da coprire alcuni posti a disposizione nei 50 sl, 50 dorso e nei 50 farfalla.
Più complicate le situazioni per:
- Sanin: manca la qualifica nei 100 farfalla per 7 centesimi in una specialità, però, con grande abbondanza. Momoni e Vergine qualificati, così come Ballarati, per l'ultimo posto ci sarebbero poi anche Palmisani (qualificato nei 200 e che ha nuotato un solo decimo in più di Sanin) e lo stesso D'Ambrosio che avrebbe potenzialità maggiori. Ballarati e D'Ambrosio, già iscritti in tante gare, potrebbero non nuotare questa gara. Insomma peseranno anche i vari incastri.
- Chessa: situazione simile a Sanin, ma quei pochi centesimi potrebbero essere decisivi. Non gioca a suo favore l'essere specialista nei soli 50 stile.
- De Dominicis. 6 centesimi fatali anche per lui, ma in una specialità in cui non c'è quasi spazio neanche per la batteria della staffetta. Non gioca assolutamente favore il non essere specialista della doppia distanza in modo da essere considerato un jolly per le staffette.
- Costanza. Notevole progresso nei 200 farfalla con buona predisposizione anche nei 100, ma diffiicile trovare spazio in una specialità in cui oltre al qualificato Palmisani dovrebbero gareggiare Vergine e Ragaini. Il quarto iscritto potrebbe essere Perciballi.
- Galossi. Per lui andrebbe aperto un capitolo ad hoc che sfugge dalle logiche valevoli per gli altri.
Eventualmente, una sua convocazione, che in vasca non si è guadagnato, andrebbe a "discapito" di Ferrazza.
Da vedere, poi, se lo stesso atleta e gruppo di lavoro, ritengano profittevole ripartire da una competizione in cui partirebbe con meno propositi di 3 anni fa.
Comunque l'idea di portare una squadra giovane agli europei avrebbe il suo senso, ma non so quanto sia fattibile...personalmente, se avessi anche solo il 2% di qualificarmii per le Olimpiadi, magari anche solo per gareggiare in una batteria di staffetta, bhe io mi giocherei tutte le mie carte a disposizione...l'Olimpiade è una competizione fondamentale per una sportivo, giovane o più maturo che sia.
Mica è così impossibile che un D'Ambrosio, esempio, in estate, arrivi a 48"2/48"3, difficile certo, ma mai mettere limiti alla provvidenza.
La palma del miglior giovane oggi va alla giovanissima 2009 Arcudi che si migliora ancora fino a 27"01. Un nome completamante nuovo.
Sarebbe stato interessante, chiaramente, vederla in altre gare ai primaverili. La vedremo ai Criteria per ulteriori test.
Ottima la frazione lanciata di Ragaini nella 4x100: 48.77
A dimostrazione del lavoro che immagino sia stato fatto durante l'inverno per potenziarne l'easy Speed e di conseguenza le capacità di passare veloce nel 200, come ha fatto ieri in 51.66
in teoria, per gli eurojunior, avremmo una squadra discreta nelle 2 staffette a stile, ma nella 4x100 sono, a organico completo, ultracompetitivi anche i Francesi...sarebbe una bellissima sfida contro i "cugini" e con il record del mondo giovanile altamente "a rischio"
La Santambrogio paradossalmente ottiene il TL con i i 50 farfalla...lo sfiora, nel maschile, De Dominicis..l'avesse ottenuto, vista la profondità nella sua gara, non so che gara avrebbe potuto fare ? forse un paio di batterie nella staffetta.