Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Non vedo tra gli iscritti di domani, nei 400 mx, il giovane Emanuele Potenza che già aveva rinunciato alle finali dei 200 mx. Probabile qualche infortunio o influenza. Spero non gli pregiudichi la partecipazione agli Eurojunior.
Anche l'anno scorso ricordo che non partecipò né ai Primaverili e né ai Criteria...non proprio fortunatissimo.
Bel progresso anche di Caserta
Cosa ha fatto Ragaini!??
È veramente un campionato molto positivo per i giovani, nonostante qualche sporadica controprestazione.
Ceccon 1'54" lo può fare senza problemi in forma...io, fossi in lui, non avrei dubbi!
Troy ha scritto:Considerazioni a latere sulle batterie, che non ho visto: ovviamente per me il momento clou del pomeriggio sarà l'ultima gara individuale , con Magic Ragaini da cui, gareggiando a fianco di Megli, posso aspettarmi davvero di tutto; altra nota per me positiva, visto che la avevo quasi data per dispersa, un ritorno quasi sui tempi dei suoi quindici anni della talentuosa Gaetani, dopo che già nel meeting di San Marino era tornata a fare vedere buone cose, spero in un ulteriore step soprattutto in quella che dovrebbe essere la sua gara , i 200; tra le note un po' stonate, ad ora, di questa edizione, metto il rendimento di Del Signore (ma vedremo più avanti nella stagione) e la farfalla maschile (spero non debba essere Razzetti il farfallista della mista, ma se così fosse la collocazione che i francesi hanno fatto dei 400 MX, per motivi fin troppo chiari, verrà incontro anche alle nostre esigenze)
Magic Ragaini mi piace (come Earvin Magic Johnson nel basket tanti anni fa) e lo adotterò.
Giustissima anche la considerazione su Erika Gaetani che, dopo alcune stagioni difficili, sta ritornando sui suoi migliori crono nuotati quando vinceva gli Eyof e gli Eurojunior.E' doveroso però ritornare sul grande crono di stamane di Sara Curtis, ancora 17enne essendo nata nell'agosto del 2007.
Questo crono è di tre centesimi più veloce del 24.59 con cui Olivia Wunsch ha vinto i Mondiali Juniores lo scorso settembre, a sua volta record dei campionati.
Gli amici australiani che commentano su Swimswam hanno celebrato a più riprese il "Wunsch time", ed è doveroso celebrare oggi il "Curtis time": avere una giovane velocista così promettente è un fatto inedito per il nuoto italiano ed entusiasmante per il futuro.
Il talento natatorio della Curtis si intravedeva anche negli scorsi anni, ma in questo campionato è esplosa in modo magnifico. Credo che abbia ancora importanti margini.
Pomeriggio che conferma un campionato più a trazione junior.
Spiccano, in particolare, il 54"31 della Curtis e il 49"13 di D'Ambrosio.
Segnalerei anche il 55"29 della Stevanato (al 7 colli potrebbe puntare anche al colpo grosso olimpico se riuscisse a fare un ulteriore progresso) e il 2'02"06 di Venini nei misti.
Con l'ingresso della Curtis fa un ulteriore salto jn avanti la 4×100...Record Italiano alla portata alle Olimpiadi...impensabile un paio di stagioni fa.
100 stile notevoli sia per i senior che gli juniores.
Speriamo di divertirci nel pomeriggio.
Ballarati guadagna la finale B, ma probabilmente avrebbe potuto performare meglio nella finale junior che sicuramente sarà meno ondosa
Notizie divergenti dalla bella 4x200 stile libero maschile con due staffette sul 7'11", che è comunque un bel crono per staffette societarie.
Filippo Megli fantastico, direi regale per quasi tutti i suoi 200m e, nonostante un comprensibile lieve rallentamento finale, ottimo 1.45.91.
Benissimo anche Ragaini in seconda frazione: 1.46.19 per un 3.32.10 a metà gara che sarebbe un buon passaggio anche per la staffetta nazionale.
In seconda frazione ha nuotato anche Galossi e ho potuto seguirne qualche settore e quindi vedere la sua nuotata; direi che i problemi siano soprattutto tecnici, come visto poi all'Europeo Under23 in quella sua fugace apparizione nella batteria dei 200 sl.
Il suo stile libero è diventato molto farraginoso e saltellante, soprattutto nelle prime vasche, dopodiché sembra che, finalmente, riesca a renderlo un po' più fluido, ma non si riconosce più la nuotata che Galossi aveva fino al 2022 e lo rendeva quel grandissimo prospetto di cui tutti parlavano.
E' complicato capire come mai un ragazzo così giovane abbia potuto avere un'involuzione tecnica simile, ma tant'è.
E quindi, capisco anche perché la Federazione cerchi di non parlarne troppo, perché - dopo averlo visto oggi - direi che, più che un calo di motivazioni conseguenza dei problemi di salute avuti (cosa che pensavo fosse successo), si tratti di una decisa involuzione tecnica, quindi una situazione complessa da risolvere.
Poi, è chiaro che alcuni fattori sono collegati: se hai meno potenza da erogare in acqua e una minore condizione fisica, forzi anche la bracciata creando scompensi, ma in questo caso mi sembra che le cause prioritarie siano quelle tecniche: Galossi fatica a ritrovare quel crawl che gli veniva naturale.
Riprendendo le paole di Sacchi anche io ero tra quelli (seppur chiaramente mai manifestato perché 2 stagioni nel nuoto sono un arco temporale importante) che dopo gli Europei davano Galossi tra i favoriti nell'800 a Parigi.
Come hai giustamente detto, sono evidenti i problemi di natura tecnica e se ritornerà sui suoi vecchi livelli (cosa assolutamente non scontata e lo dissi sin da subito) ci vorrà del tempo...sarebbe già importante che si qualificasse e partecipasse agli Eurojunior, traguardo piccolo, ma non semplice da raggiungere anche solo come quarto frazionista dato che i primi tre posti sono, a oggi, piuttosto distanti.
Se darà continuità al nuovo gruppo di lavoro, ci potrebbero essere discrete chance che ritrovi la vecchia magia in acqua, ma ci vorrà tanta pazienza e lavoro.
Se riuscisse a nuotare lo stesso tempo nella gara individuale (1'50" basso già una piccola luce si intravederebbe)
Giornata piuttosto positiva per giovani...dalla Crutis, a Momoni, al "solito" D'Ambrosio, dai ranisti e dorsisti e anche dalla bella profondità delle ducentiste a 2'01" basso.
Si chiude la gornata con 2 notevoli frazioni di Megli e Ragaini che fanno girare i Carabinieri a metà gara a 1'32"1. Megli mi ha destato veramente una bella impressione.
Non mi attendevo, anche per via dell'anticipo importante, di oltre un mese, grandi risultati e in effetti siamo su questa linea.
Difficile immaginare il raggiungimento di tl olimpici per nuotatori che non rientrano nella primissima fascia già in un periodo della stagione non proprio ideale.
Le carte per i sogni olimpici se le giocheranno al 7 colli in cui sarà più semplice raggiungere la condizione migliore.
Discreti, ma senza grossi scossoni, anche gli juniores...Marzo è Marzo anche per loro e per chi nutre (in chiave staffetta) qualche speranza di volare a Parigi, non poteva certo raggiungere l'obiettivo "grosso" in questi campionati.
Il progresso di D'Ambrosio (favorito forse anche dal gareggiare nella finale junior) fa ben sperare...mi stupirebbe, comunque, non vederlo scendere sotto i 49" in stagione nei 100 stile...a questi Campionati potrebbe nuotare un 49"5.
Brava l'Angiolini che eguaglia il PB guadagnandosi, a 29 anni, il primo passo olimpico!
pot ha scritto:il pillolone di Mec in risposta alla frase mondiale "facile" di Sacchi...beh ne avrei fatto volentieri a meno.
Beh Mec, vedremo se alle Olimpiadi basterà 4'37" per vincere i 400 misti in 4'37"![]()
Già.
A me va benissimo la promozione del nuoto, ci mancherebbe (dedico un sacco del mio tempo a scrivere di nuoto), però bisogna dire le cose come stanno, altrimenti si creano solo illusioni mediatiche che poi diventano dei boomerang, visto che alle Olimpiadi il livello sarà completamente diverso.
Tutti esultiamo per le medaglie italiane; basterebbe solo ricordare ogni tanto che questo è un Mondiale molto particolare, non rappresentativo del livello del nuoto internazionale.
è un voler far propaganda propinando una falsa realtà.
Bisogna pure esultare, ma raccontando sempre la verità.
il pillolone di Mec in risposta alla frase mondiale "facile" di Sacchi...beh ne avrei fatto volentieri a meno.
Beh Mec, vedremo se alle Olimpiadi basterà 4'37" per vincere i 400 misti in 4'37"
![]()
Situazione molto favorevole per l'Italia nella mista maschile per la medaglia...gbr non iscritta, Cina (che piazza un dorsista da 56"5
), korea e Australia ( arrivati qui cmq con una squadra già non competitiva) eliminata.
Occasione della vita per nazionali che , in un contesto "normale", avrebbero lottato,per l'accesso alla finale come massimo obiettivo.
In lotta la Quadrella si conferma un cagnaccio.
stilelibero ha scritto:Ho ascoltato buona parte dell'intervista della Caporale a Butini. Tra le altre cose il DT ha accennato, a proposito della mista maschile, alla possibilità di spostare Ceccon nella frazione a delfino e di averne anche parlato con Burlina. Ovviamente ha detto che la coperta è corta e bisognerà fare i conti del caso. Ossia, come sappiamo, senza l'esplosione a dorso di qualche altro atleta il progetto non è percorribile. Ma il fatto di averne addirittura parlato con Burlina potrebbe cmq indicare che Ceccon un pensierino ai 100 delfino lo stia facendo, come peraltro auspicato da qualcuno qui sul forum
Bravo a segnalare quel passaggio, oggettivamente importante, dell'intervista al dt Butini (anche stamane non ho potuto seguire le batterie).
Supponendo che Ceccon possa nuotare a delfino una frazione lanciata da 50" e mezzo, bisognerebbe avere un dorsista che sia affidabile sul 53" basso per pensare allo spostamento, dato che Ceccon assicura a dorso una frazione da 52" basso (Fukuoka 2023 non è stato significativo, non essendo la 4x100 mista italiana entrata in finale, e quindi si possono considerare il 51.93 a Budapest 2022 e il 52.52 alle Olimpiadi di Tokyo, media 52.2).
Vedremo se Ceccon agli Assoluti nuoterà i 100 farfalla (la sua schedule ideale fatta da Johnny Utah prevederebbe i 100 dorso, i 100 stile libero ed i 100 farfalla, per simulare l'Olimpiade), altrimenti restano solo suggestioni senza un fondamento reale.
Al momento, è un'ipotesi suggestiva che però, tempi alla mano, non può essere concretizzata.
Anche ipotizzando un secondo "recuperato" da Ceccon a farfalla, a oggi ne perdiamo non meno di 1"5 , a essere positivi, inserendo un vicececcon a dorso.
Le cose nel nuoto cambiano repentinamente, ma Parigi sembra troppo vicina.
Gestita molto male la batteria da Greg...avendo tutti i riferimenti e con la sua esperienza non pensavo si facesse beffare...decisamente male dopo i 1000 metri, in particolare negli ultimi 150 metri chiusi in 1'29"90.
Nell'ultimo terzo di gara si è fatto recuperare 6"50 dallo stesso De Tullio. Troppa incostanza nel ritmo gara...una partenza più regolare avrebbe forse garantito maggiori energie e lucidità nel finale.
A Parigi verrà sancito definitivamente il sorpasso cinese su americani e australiani, ma fra 4 anni saranno imprsndibili, a meno che non ritornino a concentrarsi in toto sul ping pong ![]()
Boom!!! Record del mondo di Zhanle Pan nei 100 stile!!
Non una grande prestazione per Peaty, ma vediamo nel pomeriggio...anche se a sensazione sembra che proprio che 100 metri siano, a oggi, troppo lunghi per lui.
Nota a margine, ma l'1'01"3 della Laquintana a farfalla? Un tempo con cui si farebbe fatica a centrare una finale B ai campionati italiani...insomma siamo a un mondiale!
La Mao ha appena nuotato un 2.04.53 sui 200 stile in lunga, posti tutti gli scongiuri del caso sullo sviluppo delle giovani atlete, visto il periodo dell'anno è un crono che va oltre il clamoroso...
La strada di breve periodo è tracciata...in stagione è destinata a fare tempi clamorosi che la porteranno a ottenere record italiani ragazze con un anno in anticipo ( i 200 stile sono uno di questi)...poi , per il futuro, soprattutto per una ragazza, è tutto un'incognita, basti vedere anche il trend delle ultime giovanissime che si sono messe in evidenza in questi ultimi 3 anni.
Incrociamo le dita
?
Il tempo di Popovici mi sembra piuttosto buono dato il periodo di stagione.
Nonostante la giovane età , la sensazione è che la cartuccia a sua disposizione in chiave olimpica sarà solo Parigi 2024...mi da l'idea che il ragazzo non gareggerà per molti anni.
Talento smisurato, ma nel nuoto è necessario f
" faticare" e avere grande costanza nell'impegno come in pochi altri sport.
I risultati delle ragazze al loro primo anno nella categoria sono sempre da prendere con le molle, ma la Mao è destinata a fare tempi notevoli, per l'età, ai primaverili.
Oggi 16'53" nei 1500 in netto negative split con gli ultimi 800 nuotati praticamente quanto la miglior prestazione italiana.
Interessante 1'54"5 alla Brema di Del Signore.
Probabilmente partito eccessivamente forte, gli ultimi 50 metri in 30"2 fanno propendere per una distribuzione non proprio perfetta della gara.
pot ha scritto:Era plausibile fra le attese ed è arrivato il record del mondo di Wiffen.
Trovo scandaloso che Televideo (non so quanti lo vedano ancora) abbia relegato finora gli Europei di vasca corta tra le "brevissime"; ok che l'importanza della vasca corta non è certo assimilabile alla vasca olimpica, ma una pagina dedicata questi Europei la meritavano dall'inizio.
dopo non so quanto tempo ho aperto il sito della gazzetta dello sport...calcio, calcio , poi ancora calcio, approfondimenti sul calcio, interviste sul calcio, i social sul calcio, la moviola sul calcio, calcio delle categorie inferiori, calcio internazionale, la nazionale di calcio....l'unico sport considerato è esclusivamente il pallone rotolante...sul nuoto chiaramente manco un accenno, non sia mai si togliesse spazio al calcio.
il nuoto poi perde anche il confronto con gli altri sport, tant'è che, come da te indicato, non trova spazio sulla pagina del televideo dedicata agli altri sport.
Che poi in questa Domenica non mi sembra ci fossero chissà che altri avvenimenti sportivi...ora per curiosità vado a controllare
Era plausibile fra le attese ed è arrivato il record del mondo di Wiffen.