Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Che gara i 400 maschili!!!per alcuni anni la specialità è sembrata sottotono dando possibilità un po' a tutti. OGGI, si è cambiato radicalmente registro. Vince il giovane australiano, ma il tunisino dimostra di non essere stato un carneade alle olimpiadi.
Grave errore di Whittle...si aprono le porte per una medaglia azzurra.
Australiani penso favoriti...Italia outsider
Sinceramente spero in convocazioni non troppo restrittive per i Mondiali...alcuni che non hanno centrato il podio meritano l'opportunità mondiale
Bravissime le ragazze della 4x100 mista, ma sicuramente le emozioni più grandi le ha regalate quella maschile, altro split di livello senior da 51.70 per Pugaard, che ha portato la Danimarca ad avere oltre 1.3 secondi di margine ai 300 metri...sinceramente non ci credevo piu, poi Ballarati ha svoltato completamente il suo Europeo fin'ora dolce amaro con una prestazione clamorosa da 48.51 lanciato limando quasi un secondo e mezzo dal suo split della 4x100 stile (direi che 49.7 difficilmente possa essere il suo limite attuale, deve solo trovare la gara giusta per poter calare vari decimi di colpo)
rimonta difficilmente ipotizzabile...con il nostro che tra l'altro aveva anche disputato la finale individuale ( gara individuale pagata da Bacico, ma anche dal ranista danese)...l'ultimo frazionista Danese ha sbagliato completamente la tattica...quando si ha un vantaggio simile bisogna partire forti e annullare ogni possibilità di prendere la scia. Da segnalare anche il 48:37 del neocampione europeo Magda (con tutti gli errori e orrori cronometrici, chiaramente, non ritengo veritiero lo stacco a 0:53 del magiaro..
.probabilmente sono numeri buoni solo per giocarli al Lotto).
Europeo molto positivo per i nostri, in cui, a prescindere dal medagliere,ci siamo dimostrati la squadra con la profondità nettamente migliore. Paradossalmente, però, al momento, mancano punte che spiccano in maniera netta sul resto del gruppo.
Abbiamo il gruppo più forte e compatto, ma credo che se prendessimo i 10 migliori atleti a livello di singole prestazioni cronometriche, non ci sarebbe nessun atleta italiano.
Bacico nome sorprendente per questi Europei...vediamo se continuerà a migliorarsi o, dopo l' exploit di questo anno, si attesterà su questi tempi.
100 stile molto combattuto come da attese, bella gara di Passafaro, mentre Ballarati tiene decisamente meglio rispetto agli altri giorni, ma i cm persi allo start inevitabilmente si pagano...quarto, ma PB anche per lui.
Passafaro, Ballarati e D'Ambrosio tutti candidabili anche il prox anno, formano la base per una staffetta potenzialmente da grandi crono nel 2024.
Miglioramenti per tutti importanti in termini cronometrici rispetto al 2022.
Belle prestazioni per i 2 azzurri nei 400 misti...gara sempre di testa con bel miglioramento e bronzo per il più giovane. PB anche per Potenza anche se tra arrivi alla piastra e virate avrà perso un bel po' di decimi rispetto all'ucraino, ma nella parte nuotata è stato superiore in tutti e 4 gli stil.
nuotofan ha scritto:Un vero spettacolo natatorio Zheltyakov, che eleganza!
Conferma in pieno le potenzialità dimostrate già agli Europei Juniores di Roma del 2021, nonostante gli anni complicati (come ucraino).Davvero impressionante Zheltyakov, ma il 25.1 sul 50ino di ieri già aveva messo in chiaro che era migliorato in modo netto, domani potrebbe forse puntare al record di Kolesnikov?
Ottime le prove degli italiani sui 200 dorso, in particolare DDS penso che potrebbe tentare una partenza leggermente più coraggiosa vista la sua chiara matrice da velocista, nella battaglia dei 2007 se nei 50 lui è sembrato avere qualcosa in più rispetto a Short, qui la situazione si è invertita, ma il distacco resta contenuto, chissà che domani non potremmo vedere un sorpasso?
Tre 2007 in finale tra l'altro
EdmondDantes ha scritto:Sara Curtis fa il suo ottimamente, peccato per il personale non migliorato visto che era lì lì, punita da una partenza non in linea con quanto mostrato in questi giorni.
Sui 50 stile maschili discreto Passafaro, che paga molto in partenza e ottimo Ballarati che porta il personale a 22.65 e mi ha dato la sensazione di poter tranquillamente limare ancora un decimino
Mi pare che la partenza sia un punto debole di parecchi ragazzi italiani, con eccezioni notevoli come Candela e la Curtis
Notato anche io...spesso ho visto i nostri ragazzi essere indietro in fase di partenza costringendoli, in molti casi, a faticose rimonte.
A eccezione dei nomi da te citati ( che sono eccezioni) paghiamo veramente un gap notevole in partenza. Ormai non si può tralasciare al caso niente, dover fare un metro in più degli avversari non è il massimo.
Juska 23.10 (PB migliorato di 22 centesimi) nei 50 stile libero, dopo il 100 farfalla: davvero notevole, fin qui, l'esordio internazionale del 14enne lituano.
Oggi pomeriggio, fortunatamente, le semifinali dei 50 stile libero precederanno quelle dei 100 farfalla: sono curioso di vedere cosa può nuotare Juska nei 50 stile libero come primo impegno della sessione.
Miglior crono per Ballarati in 22.81, Passafaro é l'altro nuotatore italiano qualificato, mentre Candela (23.14) dominerebbe i 25m (partenza strepitosa la sua), ma la seconda metà della vasca gli è fatale.
Come previsto, gara che si giocherà a centesimi, anche per l'ingresso in finale.
Juska veramente incredibile..sarà al 478mo PB stagionale.
50 e 100 stile maschile apertissimi, con i nostri ragazzi costretti ad andar forte sin dalle batterie per via della qualificazione interna
staffetta mista così così, la migliore per me la Stevanato che mantiene l'argento.
Messina non fa una grande frazione in prima, Passafaro distante dal risultato di ieri e la Curtis che si è trovata a scalare una montagna negli ultimi metri. Comunque l'Ungheria era la nazione favorita.
Vince Tuncel Merve I 1500, con un tempo per lei abbastanza mediocre, super la 2009 Blocksidge, 16.20 è relativamente vicino al record mondiale 14enni (16.11 della Mann), molto bene anche la nostra Giannelli che migliora il personale di altri 7 secondi e chiude in 16.30.50, sono molto curioso di vederla su 400 e 800.
Interessante come abbia preso oltre 10 dei 12 secondi di distacco dalla capolista nei primi 800 metri, per poi sostanzialmente pareggiarne gli split.
se non fosse per la Pandemia, la Tuncel avrebbe probabilmente almeno un altro paio di ori individuali agli eurojunior...già comunque ne avrà tantissimi!! Detto ciò, mi pare che la sua curva di miglioramenti sia tutt'altro che interessante....temo che i record a livello giovanile non troveranno riscontro a livello senior.
Staffetta femminile dominata probabilmente anche grazie alla composizione Ungherese che vede le 2 migliori nelle ultime frazioni.
Curtis parte, come al solito, fortissima e mantiene un buon vantaggio che viene aumentato, ben oltre il secondo, dalla Cacciapuoti sulla GBR e sopratutto un secondo e mezzo sulle Ungheresi che mettono in terza frazione la forte Pader...ed è qui che si decide definitivamente la gara, con una splendida Stevanato ( che sorpresa!) che perde pochissimo e diventa semplice, nonostante il ritorno ungherese in ultima frazione, per la Biagiotti toccare per prima. Frazioni centrali direi decisive!
Molto più combattuta, probabilmente a sorpresa, la gara maschile.
D'Ambrosio parte più veloce del mattino e chiude leggermente peggio confermando praticamente lo stesso tempo. Siamo praticamente primi con l'Ungheria che ha messo dentro il suo atleta più forte. Sin qui tutto bene!!
A questo punto ci saremmo aspettati un allungo grazie a Ballarati, sulla carta il nostro uomo di punta, ma la Francia, che ha messo i suoi migliori frazionisti all'inizio (il fatto di non conoscere l'ordine dei frazionisti ha reso ancor più incerta la gara), passa al comando di 2 decimi, circa 8 su Ungheria e Germania. Non bene, rispetto le attese, il nostro ragazzo.
Terza frazione arriva il controsorpasso. Mezzo secondo su Francia con le altre nazioni ormai distanti a giocarsi il bronzo. Messina peggiora di circa mezzo secondo il risultato della mattina, ma ci sta...i ragazzi per vincere la selezione interna hanno dovuto spingere tanto già in mattinata ed è inevitabile pagare un po' dazio.
Parte Passafaro in ultima e rifila un altro secondo al francese nella vasca di andata (ormai la distanza appare incolmabile)...gli ultimi metri leggermente in affanno, ma 48"89 decisamente ottimo!!
BELLA gara di Camozzi che si migliora fino a 1'57"95...Burdisso ha fatto cmq scuola e i delfinisti italiani sono sempre particolarmente aggressivi nelle prime vasche.
In grafica vedono Record europei ovunque ?
Ragaini controlla alla grandissima la sua semi con un passaggio più lento di 1"7 rispetto al mattino, con accelerata e fuga nella terza vasca. Anche Mitsin in gran scioltezza. Domani scopriremo le carte in vasca.
Bene anche a dorso, sia le ragazze che i maschietti, con quasi tutti personali migliorati, ma chiaramente il 25"40 di Del Signore è tanta roba...già meglio del Ceccon primo anno junior.
Beh direi mattinata ottima per la nostra nazionale. Ragaini, Del Signore e la 4×100 sembrano arrivati in forma all'appuntamento.
Il povero Chiaversoli credo sarà costretto a guardarsi la finale dagli spalti, nonostante la discreta prestazione, ma il cronometro ha parlato chiaro....i compagni ( in particolare Messina e D'Ambrosio) sono andati fortissimi, nonostante cambi in estrema sicurezza.
Sempre piacevole vedere Ragaini...passaggio molto veloce per lui e poi 2 vasche finali in cui probabilmente ha spinto meno, ma d'altronde non era necessario. Gareggiando prima dei compagni non poteva rischiare una partenza troppo sonnolenta.
1'48"42, ma sembra avere margine per scendere sotto 1'48".
Mitsin imprendibile stampa già un interessantissimo 1'47"41
La prima cosa che si può dire è che è stata aumentata di un anno l'età massima nel settore femminile. Ora siamo a 18 anni. Dalla loro istituzione e per tantissimi anni l'età massima delle ragazze agli Eurojunior era 15 anni.
Sinceramente ritengo che sia una forzatura portare il limite junior delle donne a 18 anni, soprattutto ora che sono stati istituiti gli europei under 23 che ritengo utilissimi per dare una sorta di continuità internazionale a chi non sarà più convocabile per gli eurojunior.
Resta il fatto che, prendendo i primi 25 tempi migliori per ogni specialità, in campo maschile 12 posti sono occupati da junior maschili e 57 da junior donne.
Nottata in cui si sono confermati tutti i nomi importanti del nuoto Usa, atleti dalla consolidata garanzia... Murphy, Armstrong, Fink nel maschile, King, Jacoby, Smith, la stessa Berkoff e la Ledecky fra le donne.
Gli avversari diretti degli italiani sono in ottima forma. La storia notatoria di Fink ha quasi dell' incredibile, una sorta di Benjamin Button che sembra ringiovanire col trascorrere del tempo.
Mijatovic sorprende , ma non troppo...qualche settimana fa ipotizzai un 3'52"/3'53" n.el finale di stagione. Nettamente il miglior 14enne di sempre nell'interpretazione italiana basata sull'anno di nascita ( così come già nei 200 e 1500), mentre nell'interpretazione classica americana, chiaramente, ci sarebbe Thorpe con il suo 3'49".
Come tutti i fenomeni giovanili, ritengo che intorno ai 16/17 anni avremo una maggior chiarezza e consolidamento delle attese sul ragazzo, insomma ci vorrà ancora qualche annetto, nel mentre i record giovanili, nei prossimi mesi, cadranno come foglie in Autunno.
xman ha scritto:Nel frattempo, a proposito della difficoltà di doppiare, l'allenatore di Grousset ha lasciato intendere che il suo protetto non farà i 100 farfalla ai Mondiali, evento nel quale si trova collocato al secondo posto del ranking. La porta è chiusa, anche se non sprangata, visto che si aspettano i Trials Usa e anche Milak al 7 Colli. Si sovrappone ai 50 stile libero, gara nella quale Grousset ha investito molto nell'ultimo periodo, con notevoli risultati.
Direi che la porta dei 100 farfalla si sia spalancata, con l'assenza di Milak, quella di Dressel ed il fatto che Grousset sia rimasto secondo nel ranking stagionale dei 100 farfalla dopo i trials Usa.
Il delfino avrà campioni mondiali nuovi di zecca a Fukuoka e, lasciando perdere la scaramanzia, Ceccon è uno dei favoriti assoluti nei 50 farfalla.
Secondo me sarebbe il favorito numero uno, ma c'è quel problema della semifinale dei 100 dorso poco prima la finale dei 50 farfalla che costituisce un fastidio, non c'è dubbio.
Ceccon ha comunque dimostrato di saperlo gestire a Budapest, e quest'anno ha le chance per farlo ancora meglio ma, soprattutto, non ci saranno più Dressel, Andrew e Nicholas Santos nei 50 farfalla.Grousset agli ultimi Mondiali fu il primo degli esclusi dalla finale dei 50 farfalla: quest'anno anche per lui si aprono chance di podio in questa gara almeno quanto nei 50 stile libero (in attesa dei risultati dei trials Usa nei 50 stile).
Insomma, Grousset ha chance in ognuna delle 4 gare (50 e 100 farfalla e stile libero) che può disputare; le scelte finali spetteranno al suo allenatore.
Ottima occasione per lo svizzero Ponti
Murphy rinuncia alla finale dei 100 delfino....nuova chance, dalla corsia 8, per Dressel
Sono andato rapidamente su nuoto.com è ho subito notato questo confronto tra i trials australiani ed Usa https://www.nuoto.com/2023/06/29/duel-i … del-day-2/
Peccato che il (facile) conteggio sia sbagliato: in realtà alla fine della seconda giornata di gare siamo 8-6 per gli Usa, non 9-5.Comunque, è inutile che mi agiti troppo, per cui ho deciso, dalle finali di stanotte, di scrivere molti meno post e gustarmi di più le gare.
"Nuotofan 2.0" scriverà assai di meno; ho capito (finalmente, dirà qualcuno) che è addirittura controproducente scrivere decine di post al giorno ed è giusto lasciare più spazio a chi vuole scrivere (lo spererei davvero).
Ora e sempre: buon nuoto a tutti!
I tuoi resoconti sono sempre graditi e fondamentali per il forum.
Spesso fai rivivere le gare a chi è stato impossibilitato a seguirle.
Piuttosto deludente Andrew, mentre gran solidità anche a delfino di Murphy.
A Roma si migliora di un secondo Salvati, 2'02"23 nei 200 farfalla
Già l'anno scorso era uscito un video di Casas dove diceva che per lui era importante essere veloce a ogni gara, pure nei periodi di carico, poi non aveva elaborato oltre, ma a questo punto non posso non pensare che pur di mantenere buoni standard prestativi tutto l anno faccia almeno qualche giorno di scarico prima di ogni meet a cui partecipa, compresi i più insignificanti...ormai va per i 24 anni, penso sarebbe il momento gli spiegassero che nel nuoto difficilmente funziona così.
P.S. Luka Mijatovic ha stampato pure un 1.50.60 sui 200 stile, la traiettoria di miglioramento continua a essere verticale e ormai siamo alle porte dell'élite storica, mancano 55 centesimi al record mondiale 14enni di Djakovic (1.50.05) in quella che di fatto è solo la sua quarta gara
Mijatovic è destinato a riscrivere la storia dello stile libero giovanile...il tempo ci dirà se diventerà un grande atleta anche da grande, ma in questi anni è destinato a buttare giù muri e record. Tra l'altro, ha 14 anni e 2 mesi, se il prox anno gareggerà in qualche meeting a metà Aprile non mi stupirei di vederlo già sotto l'1'48"
Questa rivoluzione nei nomi nei 100 stile potrà essere una sorta d'investimento per le Olimpiadi...fossero stati i Trials olimpici, invece, i tecnici americani avrebbero iniziato a sudare freddo, sinceramente troppo incognite, tutte assieme, non sono proprio il massimo. C'è anche il rischio che la staffetta floppi tra un mese, ma ripeto, essendo "solo" mondiali potranno guardare con più rilassatezza a quel che accadrà.
Ledecky fenomenale...che atleta!