Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Masiuk sarà una bella gatta da pelare per il nostro Ceccon in chiave olimpica. A oggi, è l'atleta che "temo" di più insieme ad Armstrong, poi chiaramente, nel nuoto, 18 mesi sono tanti
Questo di Del Signore è veramente un gran tempo, forse era chiedere troppo, in telecronaca diretta, evidenziare che si fosse di fronte a un 2007 e quindi a una prestazione da sottolineare. Del Signore si era già messo in mostra prima dei 14 anni, ancor prima dei criteria. Quello che fa piacere in questi ultimi anni, anche se solo in ambito maschile, è che i risultati di rilievo a 14 anni, o comunque da giovanissimi, trovano conferma negli anni successivi con un trend di crescita costante e regolare, come auspicabile che sia. Significa che si sta lavorando bene.
Un conto sono i risultati a 14 anni (da prendere sempre con le pinze), un conto quando vengono confermati a 16 anni. In questo lasso di tempo e in questa fascia d'età, il trend prestazionale e i relativi miglioramenti, danno importanti segnali per comprendere se ci si trova davanti a un prospetto/talento di valore o meno. Veder sempre meno casi alla Minicozzi, ma anche parzialmente alla Glessi, in generale in passato non sono stati pochi, fa solo piacere.
Ultimamente abbiamo avuto risultati eccezionali a livello di 14 anni da parte di Ceccon, Burdisso, Martinenghi e Galossi...2 sono campioni del mondo, un terzo medagliato olimpico e il più giovane bronzo agli europei. Negli ultimi anni, l'unico caso dolente, anche se proprio poche settimane fa abbiamo assistito a un risultato incoraggiante, è stato Mantegazza che soprattutto nei 400 misti fece un tempo sbalorditivo a 14 anni.
Oggi, tra la classe 2006, Ceccon che grazie alla sua classe infinita ha iniziato a far vedere cose importanti anche nei 200 e la solidità di un De Tullio potremo iniziare a dire qualcosa anche noi il prossimo anno...presentarsi già solo con 4 atleti al via da 1'46" basso potrebbe aprire qualche possibilità e onestamente sembra un risultato nelle nostre corde, senza fare chissà che voli pindarici.
Poi, magari, con 5/6 secondi al via rispetto al mondiale 2019 otterremo un risultato peggiore, ma questa sarebbe un'altra storia...storie di sport!
Buona prova di Galossi che fa il tempo che mi attendevo a 1'49"69, ma eccellente Ragaini che, con un ritorno importante, chiude a 1'49"29 vicino al personale.
Ragaini nuota bene e so che è anche un pupillo di Nuotofan ?
Non escludo che il ragazzo possa rientrare anche nel giro della staffetta olimpica...la mia sensazione è che già quest'anno lo vedremo a 1"47 e a quella età, con un anno ancora a disposizione, se la giocherà.
La classe 2006 ha grandi prospettive.
Cmq, a differenza di ieri, Galossi è ancora presente nella start list sul sito federale de cronometristi... fra qualche minuto sapremo tutto ![]()
bene il 2007 Del Signore anche oggi, si migliora già di mezzo secondo rispetto all'estate 2022 con un interessante 56:32, a pochi centesimi dai tempi di Sabbioni nella categoria ragazzi.
Ottima performance nella parte nuotata, mentre paga notevolmente pegno in partenza. Anche oggi poi non è stato fortunatissimo con l'arrivo e qualche decimo lo ha lasciato.
Mettersi già dietro atleti come Restivo e Mora è una bella soddisfazione a questa età, pur tenendo conto che in questo periodo nessuno può essere al top della condizione.
Attendo con interesse le gare di dorso maschili di domani dopo avere visto, consultando i risultati, il 26.06 di Daniele Del Signore nei 50 dorso.
Il record italiano ragazzi di Ceccon dista 35 centesimi, ed il solo fatto di essere vicini ad un record di Ceccon nel dorso testimonia il valore del crono di Del Signore.
Ho guardato ora la sua gara, ottima progressione e arrivo tutt'altro che perfetto!
@EdmondDantes Galossi ha giusto nuotato l'altra settimana un 200 in corta, magari a S. Marino lo vedremo solo nell'accoppiata 100/200.
Edit: ho controllato, in realtà non gareggerà neanche nei 100
Intanto oggi è tornato a disputare un 200 Galossi...discreto il suo 1'46"02. Ha ancora 2 mesi per per preparare i primaverili, ma comunque il risultato di oggi, stante le premesse, è incoraggiante
Inevitabilmente bisognerà tener conto della concorrenza nelle varie gare.
Sui 100 stile gli avversari sono fortissimi, con 47 basso, a Parigi, probabilmente non si andrà a podio.
I misti sono chiaramente i più complessi da preparare e probabilmente, nell'evento clou della vita,non sarebbe così sbagliato puntare su un percorso di avvicinamento più semplice.
Thomas ha chiaramente come obiettivo il titolo olimpico, a oggi non firmerebbe neanche per 3 argenti individuali secondo me.
Speriamo solo che non ci saranno intoppi fisici, la mononucleosi di Greg devo ancora digerirla, sportivamente parlando
Gara veramente notevole di Thomas, il ragazzo è diventato ormai un uomo e sfoggia sempre più maggior maturità.
Con l'avvicinarsi di Parigi anche i "giochi" sui 50 vanno messi da parte....sta arrivando il momento in cui si dovrà provare a fare la storia.
Dobbiamo solo augurargli che la salute lo assisti!! Per il resto, sono certo che arriverà a Parigi 2024 preparatissimo. Forza Thomas!!
Msta finale spettacolare con vittoria ex equo tra USA e Australia e l'Italia dietro per 8 centesimi superata negli ultimi metri. Tutti al WR.
L'Australia sfrutta la maggior freschezza dei suoi componenti, l'Italia paga un terribile cambio a 0:56 di Miressi che in staffetta non sempre riesce a dare un contributo al 100%. Grandissima la frazione di Fink a 54:88!!
I nostri hanno fatto buone frazioni, ma chiaramente su Miressi pesa quel cambio che lo ha obbligato a forzare tantissimo nelle 2 vasche iniziali e a cedere negli ultimi metri.
Molto bravo Bertoni, nonostante la vasca corta non si addica alle sue caratteristiche...perdere 30/40 cm a virata non è semplice
Le subacquee di Mora sempre al limite, cmq tempi notevoli.
Ieri da segnale il buon tempo del 2006 Ragaini nei 200 sl sotto l'1"46"
la staffetta sicuramente ha sfruttato le assenze di Usa, Australia, Russia, ma è innegabile che 3 under 16 di tale portata al momento non ce li ha nessuno.
Già il prossimo anno l'italia "rischia" di essere il team più forte nella staffetta junior con i ranghi al completo...non credo ci saranno problemi a trovare un 4 frazionista solido da sotto 1'50" lanciato
La super sfida interna sui 400 maschili molto sotto tono rispetto alle attese, ne escono vincitori Galossi e Detti su tempi da 3'48". In finale anche Popovici con un 3'47"99 pieno di cambi di passo.
Purtroppo, quella interna, era una sfida impari.
Con la finale nello stesso giorno non era semplice per De Tullio e Galossi gestirsi per non sprecare troppe energie.
Tra i 3, chi è uscito piuttosto male dalle batterie è proprio Detti secondo me, che è riuscito a salvarsi per 6 centesimi sapendo i tempi dei connazionali, con tutti i riferimenti a disposizione.
Peccato per De Tullio che aveva buone chance di medaglia.
da un punto di vista sportivo, quando una nazione iscrive più atleti dello stesso livello sarebbero opportuno che gareggiasseto nella stessa serie...altrimenti chi nuota dopo ha un vantaggio.
Detto ciò, vedendo la strategia di gara, mi sa che Burdisso proprio non ne aveva.
Comunque, il ragazzo sembra ormai essersi assestato su certi tempi e far fatica, nonostante la giovane età, a migliorarsi. In controtendenza con gli altri nuotatori italiani che riescono a migliorarsi anche non da giovanissimi.
Paltrinieri cambia strategia e domina anche oggi. Galossi fa un tempo notevolissimo
Burdisso vero che ha 21 anni, ma se a 17anni nuotava 51"7 e oggi siamo sempre su quei tempi, onestamente non é proprio un gran segnale in chiave futura.
Sembra essersi assestato sui tempi un po' troppo presto.
Vale75 ha scritto:3 anni fa si mise in luce un quattordicenne rumeno di cui forse avrete sentito parlare david popovici . Vedremo se ci sarà qualcuno che potrà avvicinare le sue prestazioni
Già, come ho avuto modo di scrivere fin troppo spesso, quella finale dei 100 stile libero di Baku fu un'illuminazione.
A parte il fenomeno Popovici, quegli Eyof 2019 furono di altissimo livello, con primati della manifestazione stabiliti quasi in ogni gara.
Ricordo alcuni dei protagonisti: Grgic (che di lì ad un mese divenne doppio campione mondiale juniores), Borodin e Kos, la Chikunova etcEra prevedibile che, per tanti fattori (a partire dal Covid che ha condizionato le stagioni 2020 e 2021, impedendo il previsto svolgimento degli Eyof nel luglio 2021, per passare all'esclusione della Russia) questi Eyof sarebbero stati di livello tecnico inferiore, e così è (e in maniera molto netta).
E' altresì quasi certo che la rappresentativa italiana (anche senza Galossi) risulterà, alla fine, la nazione più medagliata e questo dimostra, oltre alla consistenza del movimento, anche come siano state eccessivamente pessimistiche certe lamentele lette su nuoto.com nei mesi delle chiusure, in particolare nel 2020, come se l'Italia fosse la nazione messa peggio in Europa.
Devo dire che i ragazzi e le ragazze italiane spiccano, in genere, per come siano tecnicamente bene impostati e come sappiano affrontare con maturità le gare.
Ad esempio, Ragaini continua a progredire e, proprio nei 200 delfino, si è dovuto scontrare con quello che mi è parso il talento più interessante visto finora, il 15enne ucraino Mykola Kotenko, fisico da bimbetto ma ottima tecnica per i 200 delfino.
Piuttosto deludente Nicholas Castella, involuto sia da un punto di vista cronometrico che tecnico (sia in semifinale che in finale dei 100 stile libero si è trovato a nuotare schiacciato contro la corsia) rispetto ai Campionati danesi di alcuni mesi fa.
Ciò detto, è importante che questa manifestazione si sia tornata a fare per quel valore ludico e partecipativo dello sport che resta preminente (che assurdità però la regola di uno per nazione..)
Sicuramente una manifestazione sottotono come tempi...l'Italia ha fatto incetta di medaglie senza la necessità di importanti miglioramenti a livello di pb, ma generalmente anche nelle altre nazioni non si sono visti miglioramenti importanti, anzi.
Non so se possa dipendere, parzialmente, dalle condizioni della vasca. Non ho seguito nulla in diretta.
51"38 nei 100 farfalla... Secondo all time
mattinata complicata per Galossi...si salva per 3 decimi e partirà dalla corsia 8 affianco a Bertoni.
Quanto riguarda Grgic, mi dispiace molto per le sue disavventure...ho visto che il miglior risultato in stagione é un 3'48" nei 400 in vasca corta a Dicembre (si intravvedevano qualche segnali di lenta ripresa), ma a maggio, in lunga, è andato sopra i 4 minuti. Vediamo se si presenterà in stagione in qualche meeting...certo perdere 3 stagioni, seppur si è giovanissimi, non è semplice.
a proposito di ex giovani fenomeni, ma Grgic? non conosco bene la sua storia e mi sembra che gareggi sporadicamente su distanze più brevi con risultati poco incoraggianti. Che gli é successo? dopo i mondiali junior del 2019 é sparito completamente!
Ero quasi certo della vittoria italiana nella 4x200 stile libero, e le prime due frazioni (ottimo Ragaini, che mi pare evidente abbia molti margini di crescita, mentre ha nuotato addirittura oltre le aspettative Filippo Bertoni) hanno chiuso la gara in anticipo.
Con avversari più vicini e cambi un po' più tirati si poteva puntare anche al record dei Campionati della Russia, stabilito nella famosa edizione di Netanya 2017, ma ormai mi è ben chiaro che i record giovanili contano relativamente: quello che importa è avere una prospettiva di crescita a livello assoluto, e non c'è dubbio che in questo caso ci sia.
Si, Ragaini sembra avere tanto margine...fisicamente è ancora proprio un ragazzino. la GBR avrebbe potuto contrastarci, ma la loro prima frazione e le 2 nostre iniziali hanno chiuso ogni dubbio in largo anticipo. Non avrei scommesso 2 cent. sul secondo posto della Turchia (avevano anche 2 finalisti degli 800), li vedevo dietro anche a Ungheria e Polonia (che in staffetta riesce spesso a fare buone gare d'insieme)
Staffetta che va oltre le più rosee aspettative...whittle in prima frazione affonda clamorosamente, (togliendo di fatto la GBR per la corsa al titolo, in partenza favorita con l'Italia) Ragaini tiene molto bene e manca il sub 1'50" di pochissimo (cmq terzo all time a livello ragazzi, meglio di D'Arrigo), Bertoni fa una frazione spettacolare a 1'48"25 consegnando la vittoria già dopo 2 frazioni...Chiaroni fa il suo e Galossi tiene molto bene (nonostante siano passati 10 minuti dalla finale degli 800) e stampa un 1'48"7.
La cosa simpatica, per noi, è che avremmo vinto anche schierando 4 atleti della categoria ragazzi. L'annata 2006 a stile farebbe invidia anche agli USA e all'Australia. Vediamo però come proseguirà la loro crescita...