Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Pensavo, in verità, a 1"46"9/1'47"0, ma come avete già sottolineato, tempi alti per tutti (d'altronde non si sono viste grandi cose tra i nuotatori australiani in quasi tutte le gare) e, da un lato, trae maggior consistenza il 200 dorso di ieri.
200 stile che, comunque, non saranno mai la distanza di Ceccon, gara dove, al massimo, se in condizione top, potranno chiedergli, laddove servisse, di dare una mano in un'ipotetica finale di staffetta.
Sui 200 dorso, invece, potrebbe diventare atleta molto competitivo...vediamo se ai mondiali riuscirà ad avvicinare quel target di 1'54"5...crono in cui si inizia a sentire il profumo di una medaglia "seria" internazionale (parlo ovviamente di tempi che servono in una manifestazione che è l'appuntamento dell'anno....a Doha, se non ricordo male, Gonzales vinse sopra 55"...ma quell'evento mondiale è servito giusto a distribuire qualche medaglia...).1'55"7, oggi, fa notizia, ma è ancora tempo altino se l'obiettivo vuol essere competere per una medaglia a livello mondiale/olimpiade.
C'è da dire che il sito australiano dei risultati non funziona meglio di quello degli assoluti italiani... mettiamola così.
Ceccon ha disputato in batteria solo i 200 stile, non i 50 dorso. Ricordo che dopo gli ultimi mondiali disse che avrebbe smesso con i cinquantini (ma non erano olimpici all'epoca)...che sia davvero così? Cmq sarei sorpreso se puntasse davvero alla 4x200
Personalmente credo che con la specializzazione che si avrà nei prossimi anni, Ceccon "rischia" di essere meno competitivo sulla singola vasca, il suo enorme talento potrebbe, invece, portarlo a puntare sulla doppia distanza del dorso se ci inizia a lavorare seriamente.
100-200 dorso + 100 stile potrebbero essere le gare del prossimo ciclo olimpico. Poi,certo, ci sarebbero anche i 200 misti, ma è una gara che in lunga non ci ha mai puntato al 100%. Probabilmente, sarà una carta da spendere solo in vasca corta.
Sui 50 farfalla, sono invece convinto che a Los Angeles, per la medaglia, si arriverà a nuotare 22"3/22"4, crono che difficilmente, per caratteristiche, Ceccon potrà realizzare in futuro. I 50 non saranno più come li abbiamo conosciuti fino a oggi.
Curioso di vedere il tempo nei 200 stile, mi sorprenderebbe, però, di vederlo al pb che seppe nuotare a Ottobre 23.
Condotta equilibrata, record che, inevitabilmente, prima o poi avrebbe ottenuto.
Vediamo se nel corso dell'estate saprà scendere sotto la barriera dell'1'55" che rappresenta, a oggi, la barriera dell'eccellenza mondiale...imprescindibile per poter pensare e aspirare a una medaglia a livello mondiale.
Rapidissimo post sulle batterie della quinta giornata dei Campionati britannici per dire che il 17enne Jacob Mills (è nato nel settembre 2007) è sceso sotto i 22" nei 50 sl: 21.96 per lui e corsia 4 nella finale di stasera visto che Proud si è limitato ad un 22.06 con azione molto rilassata.
Visto che ho ricordato l'impressionante progressione di Mills nei 100 sl, faccio lo stesso per i 50 sl dove si è presentato a questi Campionati con un PB di 22.38 nuotato nei primi mesi del 2025, mentre agli scorsi Campionati Europei Juniores Mills non riuscì ad entrare in finale pur nuotando in semifinale il PB di 22.79. Quindi, in nove mesi Mills ha già migliorato di 83 centesimi (un'enormità nei 50) con la finale di stasera ancora da disputare.Il secondo junior che ha lasciato ottima impressione è stato l'altro 17enne Filip Nowacki (nato nell'ottobre del 2007) che ha nuotato con apparente margine un 2'13" nelle batterie dei 200 rana, e cercherà il suo primo titolo assoluto nella finale che si svolgerà nella sessione serale.
Direi una squadra junior maschile forte come non mai in questi ultimi anni.
Per trovare un britannico laurearsi campionl veutoori juniores bisogna arrivare al 2019 con Mathew Richards.
Non mi ricordo dove, ma ho letto che la Nocentini si è ritirata...ricordo che era una fonte attendibile.
Trovato! Lo conferma la redazione di OA Sport in una risposta a un commento di un utente
https://www.youtube.com/live/psf9F8Afmp … pjByEAVL_O
Decimante buoni segnali per i britannici, livello mediamente più alto dei nostri primaverili.
Il 48"03 di Mills, per un 2007, un crono veramente notevole. L'anno scorso fece il personale a Vilnus (se i dati sono corretti) in 50"16...un progresso sensazionale!! Se tutti presenti, la gara regina, agli europei giovanil, "rischia" di essere a livello assurdo...probabilmente una delle gare, in questa competizione, con il livello più alto si sempre,
Nei 100 stile, vedi anche il crono di Korne, il livello si sta alzando!
Notevole la partecipazione del pubblico durante i 400 misti maschili; non so se dovuta alla presenza di un atleta in particolare (ho visto che Potenza alla fine ha ringraziato) o al fatto che la gara è stata incerta per tre quarti del suo svolgimento.
Bene Cerasuolo ed anche l'onestà di Sacchi che ha spento i trionfalismi di Mec su questi Campionati assoluti che, come poi spesso accaduto, hanno visto luci ed ombre.
La propaganda del Mec è ormai un classico...Sacchi è decisamente più obiettivo nel giudicare i risultati...ci si deve, eventualmente, esaltare se ci sono veramente i presupposti.
Alla fine, più o meno nella tendenza degli ultimi anni, sono stati campionati da 6, senza infamia e senza lodi...come dici tu, tra luci e ombre con un comportamento medio migliore nel settore femminile...è questa è forse la novità.
La Curtis decisamente l'atleta dei campionati ( personalmente credo che abbia ancora un bel po' di margine), la Mao la sorpresa più piacevole, ma vista l'età è opportuno volare basi e verificare il trend dei prossimi 2 anni.
A livello junior, nello specifico a livello maschile, in termini di qualificati credo che si sia fatto un discreto passo indietro, ma era anche preventibale..in termini qualitativi e quantitativi l'annata 2006 era decisamente forte a livello giovanile. 2006 che, a questi Campionati, sono apparsi mediamente in ombra.
L'estate probabilmente saprà darci maggiori indicazioni in relazione agli atleti non di primissima fascia che avranno la possibilità di cimentarsi a livello internazionale, oltre agli eurojunior, anche negli europei under23 e soprattutto nelle universiadi.
Troy era stato buon profeta quando aveva scritto delle difficoltà del gruppo del 2006 a questi Campionati, e purtroppo la prova di oggi di Ragaini è stata deludente, c'è poco da dire.
Non sappiamo come sia andata la preparazione a questi Assoluti, ma il 200 farfalla e la stessa frazione in staffetta 4x200 sl lasciavano pensare almeno ad un sub 1'47".
Il primo anno senior è sempre il più complesso, vuoi anche per la maturità.
Oggi mi ha sorpreso, però, Momoni...nei 50 lontanissimo dal pb (di oltre mezzo secondo) , mentre nei 100 è andato vicinissimo al pb.
Bene D'Ambrosio, preoccupa, invece, un po' Ragaini.
Dopo la gran prestazione dei primaverili dell'anno scorso, è rimasto sempre distante da quei tempi, Olimpiade compresa.
Mi aspettavo un 2'09"5 da parte di Mantegazza, ma probabilmente ha patito un po' di stanchezza.
Boooommmm!!!
Momoni, al pari di altri 2006, conferma di non essere troppo jn forma.
D'altronde, il primo anno senior è storicamente il più complesso di tutti, credo che pesi anche la maturità.
Con Curtis ormai certezza e Mao, grande speranza, c'è la possibilità di arrivare clamorosamente competitivi nella staffetta a stile a Los Angeles provando anche ad aprire un ciclo.
Certo, la Mao è ancora veramente piccola, detto ciò, non è vietato sognare
Bacico, già nel presente, e DalSignore entro un paio d'anni potrebbero dare all'Italia quel vice Ceccon che in questi anni è sempre mancato.
Teoricamente, il ragazzo lombardo, di ordine moldava, potrebbe già puntare a quel 53"2 che gli varrebbe la qualifica per Singapore diventando, altresi, il secondo italiano di sempre. Sono curioso di vedere il risultato di domani, dove arriverà da grande favorito.
La Curtis si è migliorata di mezzo secondo, mica poco. Le ultime 5 bracciate ha fatto un po' di fatica, ma il talento è cristallino con ancora ampio margine...
Nei 50 potrebbe avvicinarsi, già a questi primaverili, a quel 24"20 che è valso il bronzo olimpico.
L'inquadratura di Burdisso prima del via mi aveva fatto venire parecchi dubbi, purtroppo confermati in pieno.
Da junior attaccava i 200 farfalla facendo leva su un rapporto peso/potenza assai favorevole che gli permetteva di passare assai forte sfruttando la leggerezza più che la potenza.
Adesso nuota di forza, molto bloccato di spalle, ed è fisiologico che il calo nella seconda parte di gara che aveva anche da junior arrivi prima ed in generale tutto sia molto più complicato.
In certo qual modo è lo stesso problema di Galossi, peraltro in crescita rispetto al suo periodo più nero.
Buon crono di Ragaini, di buon auspicio per i 200 sl.
Peccato per quei pochi centesimi che hanno privato Razzetti del pass automatico, ma non ci saranno problemi di convocazione.
Burdisso credo che quest'anno abbia cambiato nuovamente staff, ma la sensazione è che difficilmente riuscirà a migliora i tempi di quando era giovanissimo...effettivamente, ha messo un po' troppa massa per tenere i 200 farfalla.
Bel colpo della Bottazzo (che si è rimaterializzata dagli Usa lol)!
PB (1.05.82) e pass mondiale insieme alla Angiolini.
Prevedibile, visto anche il passaggio, un 50 di spessore.
Anche nei 50 potrebbe chiudersi già la qualificazione con una Pilato che rischia grosso contro una Castiglioni apparsa in ottima condizione.
Mattinata che più che altro serviva più per monitorare i progressi dei giovani. Non sono arrivati, complessivamente, risultati così positivi.
50 dorso m: spicca l'assenza di Lamberti. Prime due piazze per Bacico (pb )e Del Signore. Vediamo se nel pomeriggio riusciranno a migliorarsi e scendere, magari, sotto i 25". Sarebbe un buon segnale. Sonnolente prova di Mora. Non bene Lazzari jr che non si qualifica per la serie b
800 femminili: tra le giovani, Pedemente, Spennato e Biagi registrano i tempi dell'estate.
400 stile m: tempi prevedibilmente modesti (tra i grandi si deciderà tutto nel pomeriggio), spicca
Il buon 3'53" di Ferranza (sotto illimite per gli eurojunior), tempo che inizialmente era stato attribuito a Mealli. Per chi vorrà dare un segnale di crescita bisognerà attendere le finali( Galossi in B non sembra essere in grado di riprendere l'antica strada)
100 rana f: Subito bene Angiolini (1'06"3), non male , per il mattino, neanche Castiglioni ( 1'07"00)
E Bottazzo (7"6). Pilato tempo alto, vedremo in finale.
Ottimo sub 1'09" delle 2007, segnalata da Pedoja, Burato e Franco. Complessivamente sono addirittura 4 le junior sotto il limite per l'europeo ( +Leoni e Pricipi) con la Mancini piuttosto vicina.
200 farfalla m; discreti tempi in batteria (ottavo a 1'59"1), chiaramente si scopriranno le carte in serata. Buon progresso del 2006 Palmisani. Junior per ora distinti dal tempo limite per gli europei
400 misti f: tempi non significativi (ci sta in un 400 mx al mattino dove non sono richiesti tempi rilevanti per l'accesso alla finale). In serata scopriremo, anche tra le junior, chi ne ha.
50 sl m; De Plano e Zazzari sembrano in buona condizione, conferma (22"2), non scontata, da parte da Candela. Malino i 2006 Ballarati e Passafaro. Tra gli junior, non semplice, vedere un paas giovanile conquistato.
Non promette bene la prova di Momoni in chiave farfalla.
Mi sembra che non ci sia neanche un misero straming per le batterie...e va beh, l'importante è che non ci perdiamo nulla del giuoco del calcio.
Era nell' aria...oggi è stato ufficializzato l'allargamento nel programma olimpico, già a partire da Los Angeles, delle singola vasca su tutti gli stili.
Ammetto di non essere un grandissimo amante delle distanze sprint ( apprezzerei di più un 400 a farfalla
), ma per molti atleti, sicuramente una opportunità ulteriore.
Vedremo sempre più specialisti delle singole gare. Non essere specialità olimpica, gioco forza, aveva parzialmente frenato, negli anni, questo impulso.
Ancora un paio di decimi e Popovici mi entra nella nobiltà dei 50 stile.
Comunque buon segnale quello di oggi. Non era scontato che, dopo l'alloro olimpico, dove comunque non aveva convinto a pieno (bene a livello di posizione, ma un pelino deludente nei tempi), fosse già bello brillante.
I 100 stilei si prospettano di livello altissimo agli eurojunior . Nel 2023 si vincevano con 49"52...tempo che quest'anno non dovrebbe bastare ( e probabilmente non di pocissimo) per entrare in finale...Juska, Hoek, D'Ambrosio, Sorensen, Shepard, poi dovrebbero esserci russi, in prims Zhudkov e sicuramente altri ragazzi che in questi mesi si metteranno in evidenza....
L'1'52"37 di Luca Urlando merita decisamente una mezione. Bravo, bel progresso!! Vediamo se arriverà finalmente un acuto nelle competizione estive importanti.
Tempo di D'Ambrosio che sorprende più per il periodo...teoricamente non dovrebbe essere in condizione. Speriamo che abbia calibrato al meglio la preparazione e ai Primaverili possa fare ancora meglio. Porte aperte a tutto...nell'ipotesi positiva, potrebbe anche nuotare 1'45"basso
Grande crono di Acampora nei 400 misti, con frazione a rana nuotata allo stesso livello di Agaj che è probabilmente il miglior ranista della sua annata
è il figlio di Manuela Melchiorri. è da inizio anno che lo sto seguendo visti i continui progressi.
Può uscire un bel mistista anche in lunga...già forte a stile e a dorso, è notevolmente cresciuto sia a rana (frazione decisiva) che a farfalla.
Un po' mi aspettavo questo risultato. Sembra non avere punti deboli. Oggi ha fatto registrare i migliori parziali in ogni frazione.