Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Ecco il botto: insomma secondo WR di questi trials e a farlo è Regan Smith che stampa il nuovo limite dei 100 dorso a 57.13. d'altronde le avvisaglie c'erano state e ora si fa molto interessante per Parigi.
22.2 sarà pure un passaggio da gomma ma è lo stesso di Pan Zhanle. Forse l'obiettivo è passare sempre forte e sperare che almeno una volta non si vada a fondo negli ultimi 15 metri. Vediamo domani se cambia tattica. Comunque sì, la 4x100 dovrebbe essere blindata anche se qualche controprestazione a Parigi di qualcuno degli staffettisti potrebbe starci... ma hanno tanto margine.
Finke 7.44, credo sia in linea per nuotare a Parigi sui suoi best
No, intendevo la finale della 4x100 stile; ci vuole una media da 48 basso, molto basso. Un 48.9 ad esempio rischia di pregiudicare le velleità di una staffetta e forse solo gli USA (vedremo tra poco) potrebbero ammortizzarla.
Romanchuk 7.48.22 in batteria. Sembra essere in condizione
Ormai i 48 alti sono i 49 alti di 20 anni fa. Servono atleti da 48 bassi minimo per la finale olimpica.
Torno un attimo sulla 4x200 di ieri. Israele ha fatto un gran bel tempo (abbondantemente da finale olimpica se reggono la condizione) e probabilmente è la seconda forza europea in questa gara dietro solo la GB e davanti alle ex campionesse europee di Roma 2022 ovvero l'olanda.
In generale, ci sono buonissimi tempi in questo europeo nonostante le numerose assenze (eufemistico)
Uhm... La grimes stampa un 1.57.3 anche nei 200. Magari nei 400 ha cercato di risparmiare qualche energia per questa gara e da qui il 4.35 non esaltante.
E comunque: se cercava un posto in staffetta, doveva presentarsi a Indy veramente pronta per avere qualche possibilità, visto anche il doppuio impegno. Boh, non capisco la sua programmazione. Mi pare che abbia addirittura rinunciato alla finale dei 400 l'altro giorno
CATTIVE NOTIZIE
Eh Murphy è un martello 52.22 ossia il tempo con cui ha vinto la finale mondiale. L'anno scorso di questi tempi nuotava 52.39 poi a fukuoka ha stampato addirittura un 52.04 in prima di staffetta. Insomma, questo è un Murphy che può avvicinare il suo record americano (il WR dovrebbe essere al riparo) e dunque se Ceccon vuole l'oro deve nuotare moooooooolto forte, certamente sotto i 52 secondi.
Armstrong 52.7 e per 2 centesimi salva la pelle.
Capitolo 400 misti donne; Grimes lontana dal PB e un anno fa di questi tempi nuotava 1.2 più forte per poi buttare giù altri 2 secondi a Fukuoka. Prima di parlare in riferimento alla Quadarella aspetterei 800 e soprattutto 1500. Quindi rimango sui 400 misti: dopo i trials americani abbiamo Estatina (che fa un altro sport) e in contumacia di McKeown (che avrebbe vinto l'argento in scioltezza), la seconda forza è la Colbert a 4.34.01, anche se a questo punto aspetterei di vedere i 400 degli Europei visto come ha nuotato oggi i 200 stile la Gorbenko. Insomma veramente niente di trascendentale e forse anche un pizzico di rammarico perché magari senza i problemi fisici, pure la Franceschi ci poteva stare su quei tempi da 4.34
Ah, regan Smith ha fatto il record americano a 57.47 e abbiamo anche la Berkhoff sotto i 58 a 57.8: se MOC decidesse di fare questa gara ci sarebbe una sfida epica, 2 contro 2 canguri, yankee da brividi. Una specie di Royal rumble del nuoto.
Uhm Lily King bene ma non benissimo; 1.05.4. Ma soprattutto fuori la campionessa olimpica Jacoby. Seconda Emma Weber a 1.06.1
Anzi, mi correggo. Almeno Popovici un 1.44.7 qualche giorno fa lo ha nuotato.
Inutile dire che stanotte e domani notte si decide tanto sulle possibilità di oro per l'italia a Parigi. Credo verrà stabilito il parametro per andare al titolo olimpico nei 100 dorso. Ah... sempre se voi abbiate capito quanto vale Ceccon quest'anno. Voi lo avete capito quanto vale Ceccon quest'anno?
No perché a me risulta che il suo ultimo miglior crono nei 100 dorso risale quasi 9 mesi fa (ottobre '93), poi boh...
Boh, è la prima volta che vedo affrontare una stagione olimpica senza praticamente fare mai gare sulla tua distanza preferita. Anche 2 settimane fa al mare nostrum mi pare non abbia nuotato nei 100 dorso, o mi sbaglio?
Diciamoci la verità: se questo tipo di stagione, affrontata in questa maniera, sarebbe stata effettuata da un altro nuotatore azzurro o straniero, staremmo parlando di stagione interlocutoria. Gli diamo credito perché sappiamo il valore di Ceccon, ma il solo talento può bastare?
Diciamo che è in buona compagnia perché anche uno come Popovici... boh? Ha dato qualche segno di vita finora quest'anno?
Non me l'aspettavo proprio il WR della Walsh. O meglio, avvisaglie importanti si erano avute in batteria ma prima delle semifinali non si era mai avvicinata al WR della Sjostrome come invece avevano fatto Yufei Zhang, MacNeil e la stessa Huske che immaginavo potessere essere lei a battere il WR dopo quello nuotato in stagione. La regola dei 2 atleti per nazioni ha probabilmente impedito una tripletta agli usa a parigi perché non credo che MacNeil o Zhang possano avvicinarsi ai loro best e a questo punto spero che il bronzo possa prenderlo la Kohler... Lo ribadisco; c'è bisogno che la Germania torni almeno parzialmente quella di un tempo perché ormai l'europa è diventata al femminile il quarto continente.
Fink, no non bene però magari non ha scaricato del tutto per essere la top a Parigi. Ma vediamolo prima stanotte in finale.
Insomma, abbiamo archiviato anche Temple e tutti i trials e la notizia è che non c'è stato alcun acuto tra i maschi. Veramente non un bel biglietto da visita in vista di Parigi
Indiana jones mi piace ma lasciamo Johnny Utah ![]()
Eh... direi che si inizia subito fortissimo. Non posso vedere lo streaming ma i tempi parlano chiaro. Non ci si può nascondere ai trials americani, soprattutto in certe gare, perché c'è la necessità di arrivare tra i primi 2 se si vuol andare a parigi.
Mi spiace solo riscontrare le difficoltà della Curzan, una ragazza che mi piace molto
Dai che ci siamo ormai, dunque (sempre con il permesso degli amministratori) apriamo la discussione per i trials americani
Sito:
https://www.usaswimming.org/about-usas/resources/trials
Link risultati:
Johnny Utah ha scritto:visto ora i risultati
Allarme rosso nella squadra maschile; insomma anche i 100 stile, diciamoci la verità sono stati molto deludenti, anche (come giustamente detto da Nuoto) da parte di Chalmers. Capitolo staffetta:
Australia
Chalmers 47.75
Yang 48.08
Southam 48.11
Cartwright 48.4Italia
Miressi 47.72
Deplano 48.09
Frigo 48.25
Zazzeri 48.33Tot Australia: 3.12.34
Tot Italia: 3.12.39Siamo pari e nel conto non ho inesrito colui che ritengo il nostro frazionista più forte. Anzi, probabilmente se la rifaccio tra 10 giorni, questa comparazione, saremo davanti.
Sì, c'è da dire che se consideriamo i migliori crono stagionali Chalmers ha il 47.63 di aprile ai Campionati nazionali, quindi il totale dell'Australia diventa 3.12.22
Aggiungo Gran Bretagna, Cina e Canada, che hanno già concluso le loro selezioni, in attesa dei trials Usa e di quel Settecolli che, come dici, potrebbe migliorare il totale dell'Italia
Gran Bretagna Cina Canada
Richards 47.82 (47.84 ai trials) Pan Zhanle 46.80 (46.97 ai trials) Liendo 47.55
Scott 47.92 Wang Haoyu 48.06 (48.11 ai trials) Kisil 48.19
Dean 47.94 Ji Xinjie 48.33 Knox 48.29
Cohoon 48.20 Chen Juner 48.39 Acevedo 48.58
____________ ______________ ____________
3.11.88 3.11.58 3.12.61C'è da dire che il quarto crono britannico sarebbe il 48.16 di Cumberlidge (batteria dei trials), ma Cumberlidge non è stato convocato per le Olimpiadi.
Aldilà dei calcolini precedenti, tra queste cinque nazioni esaminate (Australia, Canada, Cina, Gran Bretagna, Italia) la mia favorita è la Gran Bretagna per tutte le cose che ho scritto più volte (per la capacità di Richards, Scott e dello stesso Dean di nuotare frazioni lanciate ampiamente sotto i 47", e poi il fatto che non ci sia più l'incostante Lewis Burras potrebbe risultare un vantaggio per i britannici).
L'Italia ha dimostrato ormai da anni di riuscire a performare molto bene nell'evento-clou, e quindi se la può giocare di sicuro per il podio, ma anche per il traguardo massimo.
E' chiaro anche che, per quanto già mostrato in stagione, gli Usa si candidano a diventare i favoriti, ma dovremo attendere i trials di Indianapolis per redigere il verbale notarile ed apporvi le nostre firme lolPS Per l'Italia si può considerare il 47.97 di Ceccon alla Coppa del Mondo di Berlino ad inizio ottobre 2023 (già facente parte della stagione olimpica), per cui:
Italia
Miressi 47.72
Ceccon 47.97
Deplano 48.09
Frigo 48.25
____________
3.12.03
Giustissimo Nuoto, hai fatto bene a ricordare che in realtà il season best di Chalmers è un altro e non quello di ieri.
Comunque in Australia sarà pure il 14 dicembre ma Brisbane è nella fascia tropicale. Dubito siano a sciarpa, guanti di lana e ciaspole.
CAPITOLO MOC:
non vorrei che quell'incredibile 200, oltretutto perso, abbia lasciato strascichi e dubbi. Forse più che altro ha fatto consumare energie fisiche mentali e preziose ad entrambe le protagoniste visto anche il crono di Titmus negli 800 e devo dire che anche oggi nei 100 potenzialmente poteva fare di più. Comunque sì, per ora la porta non è assolutamente chiusa eh, lo so che è fantanuto ma io mi chiamassi Sarah e venissi dalla svezia, perché no un pensierino... E nemmeno la 4x100 stile è chiusa, secondo me le americane non sono così lontane... sono curioso di vedere cosa fanno tra una settimana scarsa
visto ora i risultati
Allarme rosso nella squadra maschile; insomma anche i 100 stile, diciamoci la verità sono stati molto deludenti, anche (come giustamente detto da Nuoto) da parte di Chalmers. Capitolo staffetta:
Australia
Chalmers 47.75
Yang 48.08
Southam 48.11
Cartwright 48.4
Italia
Miressi 47.72
Deplano 48.09
Frigo 48.25
Zazzeri 48.33
Tot Australia: 3.12.34
Tot Italia: 3.12.39
Siamo pari e nel conto non ho inesrito colui che ritengo il nostro frazionista più forte. Anzi, probabilmente se la rifaccio tra 10 giorni, questa comparazione, saremo davanti.
C'è da dire che gli aussie, già ai tempi dei due James (Magnussen e Roberts), erano maestri nel peggiorare i grandi crono dei trials, in estate. Magari questa volta, consci dei pregressi, hanno badato ad arrivare non troppo scarichi per i trials e finalizzare al meglio l'olimpiade. Quindi va dato loro il beneficio del dubbio, però ad oggi sono assolutamente alla portata.
Per i maschi c'è solo da aspettare Temple nei 100 fa e Stubblety-Cook nei 200 rana, perà dopo Fukuoka, l'australia aveva le carte in regola per vincere il medagliere olimpico del nuoto in corsia ma serviva loro il contributo dei maschi (Short, Chalmers, McEvoy) e ad oggi ci sono grandi punti interrogativi
Visto ora i risultati.
Che dire? Gara clamorosa, d'altronde stiamo parlando della prima e della seconda prestazione all time. E fa specie vedere questo tipo di gara in un "semplice" trials. Nuoto ha fatto il paragone con Phelps e Lochte ma era una gara dei mondiali.
Diciamo che tra 1 mesetto potranno replicare nella gara olimpica.
4x200 stile australiana che non va solo alla ricerca dell'oro olimpico e del WR che è ancora sopra la barriera dei 7.40 ma credo l'obiettivo sia provare a sfondare la barriera dei 7.35 e non di poco
Per il resto, anche oggi nelle altre gare non si è visto niente di clamoroso. Anche McEvoy come crono non convinto completamente, almeno rispetto a quanto aveva nuotato l'estate scorsa. Sicuramente è tra i papabili per il podio e per il titolo ma i 50 sono gara apertissima.
Beh, diciamoci la verità: oggi molte ombre dall'australia.
Partiamo con l'unica nota positiva, i 100 dorso femminili: il primo sub 58 di MOC è moooolto interessante. È vero che è ancora 4-5 decimi dietro al duo Smith-McKeown ma la ragazza è una nuotatrice di carattere e personalità. Sappiamo bene che nel nuoto la gara non è sempre la riproposizione di tempi e la sua presenza potrebbe scompaginare tutto. Non vorrei essere nei panni della Smith, nel vedermi messa in mezzo e pressata tra due nuotatrici di classe e vincenti.
La rana: effettivamente questi tempi potrebbero non bastare nemmeno per arrivare al pomeriggio. Per la staffetta comunque cambia poco, le aussie hanno dai 2 secondi in su di svantaggio sulle americane. Con le Canadesi sono avanti anche con questa rana. Effettivamente rischiano dalla Cina però non so quanto possa dare in più la McKeown a rana, come suo best vedo un 1.06.86
Il dorso maschile non è competitivo nemmeno per un accesso in finale. E soprattutto rischia di affossare la mista visto che è una staffetta in cui, come ben sappiamo, è fondamentale avere una apertura molto forte.
Anche la staffetta 4x200 con questi tempi rischia il podio. Anzi, secondo me non ci vanno proprio: GB, Cina, Corea e USA sono decisamente più avanti. E ricordiamo che è una staffetta che negli ultimi 3 anni, è andata a podio in tutte le manifestazioni più importanti (olimpiadi e mondiali VERI).
Siamo sicuri che Winnington non venga ripescato per la gara individuale? In batteria ha nuotato il secondo miglior crono dei trials e il secondo della finale non ha ottenuto il TL e ha fatto segnare un crono peggiore del suo.
Ah ok, grazie nuotofan, non avevo visto la entry list dei 400 misti donne
Uhhh prima vera delusione dei trials, anche più dei 100 farfalla dove in realtà non ci si aspettava nulla di che.
Insomma Short e Winnington ben lontani dai loro best; vero è che non avevano assolutamente bisogno nè di forzare, nè di arrivare al top in questi trials però i loro 3.43 forse gettano qualche ombra. Soprattutto se paragonati alla prova strepitosa della Titmus e fa specie vedere una così accentuata differenza prestativa tra due che si allenano insieme.
Secondo voi la McKeown li farà i 400 misti a parigi? sono in contemporanea con i 100 dorso
A me la pagina dei risultati non ha aggiornato.
Williamson si migliora ma non credo sia nella lotta per la medaglia olimpica. Molto più interessante in chiave staffetta mista e forse anche mista di genere
Si, il tempo di Forrester è molto alto per le sue possibilità. Una capace di nuotare sotto i 2.09. Se ha un deficit di lavoro aerobico, i 400 andranno pure peggio.
Alla fine credo che dietro Estatina, il podio dei 400mx a Parigi verrà occupato dalle americane che escono dai trials
Johnny Utah ha scritto:Ok, manco il tempo di finire di lamentarmi e sono arrivate le prime proiezioni
Titmus a 6 centesimi dal suo WR e chiara favorita per l'oro a Parigi. Passaggio in 1.56.4. Pallister a 4.02.27, non una buona notizia per Quadarella in vista delle gare più lunghe
Titmus formidabile: chiaramente non avrà lo stesso miglioramento avuto nel 2023 tra trials e mondiali, ma questo crono la pone come saldissima favorita nei 400 e con indubbie chance di WR a Parigi.
Pallister bene ma non benissimo: ha sostanzialmente nuotato su crono già realizzati in stagione, mancando l'assalto a quella barriera dei 4' che sembrava essere vicina.
No è vero, però credo che forse alla fine potrebbe anche averci rinunciato, nel senso che il podio olimpico nei 400 sl sarebbe comunque stato off limits e magari ha deciso di concentrarsi su 800 e soprattutto 1500. Vedremo nei prossimi giorni
Titmus effettivamente non aveva bisogno di arrivare con chissà quale condizione a questi trials. Però è andata decisamente molto forte e non posso credere che per Parigi possa avere lo stesso miglioramento cronometrico che ha avuto lo scorso anno per Fukuoka: significherebbe nuotare i 400 in 3.52...
Ok, manco il tempo di finire di lamentarmi e sono arrivate le prime proiezioni ![]()
Titmus a 6 centesimi dal suo WR e chiara favorita per l'oro a Parigi. Passaggio in 1.56.4. Pallister a 4.02.27, non una buona notizia per Quadarella in vista delle gare più lunghe
Non un buon inizio, visto che la pagina dei risultati non aggiorna. Questo tipo di liveresult (utilizzato anche in Canada e GB, quindi credo sia qualcosa riguardante le nazioni commonwealth) da sempre questo tipo di problemi con risultati che si aggiornano dopo ore.
In Europa ci affidiamo a microplustiming che devo dire è di gran lunga migliore e quindi almeno in questo, noi europei siamo davanti ai forti canguri
Chissà se c'è un link per vedere le gare in streaming...