Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Non ho visto le gare di ieri, e devo dire che questi giochi non mi stanno entusiasmando ed è probabile che nell'immediato futuro sarò più attratto dai risultati giovanili, almeno per quanto riguarda l'attività nazionale, dal momento che l'andazzo della nazionale "maggiore" mi crea poca empatia (qui entrerebbe in ballo la distinzione tra sport e tifo, ma è discorso troppo lungo). Per il resto voglio dire che la Quadarella è la dimostrazione di come valutare un atleta in base alle medaglie va bene per il tifoso da sofà con cadenza quadriennale, ma non per noi, dal momento che ieri ha fatto qualcosa di veramente notevole, anche paragonato a una medaglia d'oro nei 100 rana che, dicendolo in maniera meno elegante di Nuotofan, è stata una specie di vittoria alla roulette, o un oro nei 100 dorso che... vabbè, dopo ieri di Ceccon non parlo, che è meglio. Finisco dicendo che, oggettivamente, in maniera asettica, quando avrò tempo (cioè MAI) vorrei, io che credo che l'universo dia governato dalla statistica, fare una indagine su quanto sia statisticamente probabile, in una nazione occidentale di media potenza sportiva, che una federazione sportiva abbia da così tanti anni lo stesso presidente e direttore tecnico. Il tutto ovviamente a puro scopo di ricerca, si intenda
Quadrella che, è sempre bene ricordarlo, ha fatto anche una buona gara (certo non al livello dell'800) nei 1500 dove avrebbe dovuto nuotare il pb per la medaglia...poi, se entrambi le atlete con cui contendeva la medaglia fanno la gara della vita, che colpa ne ha? Come Martinenghi è stato oggettivamente fortunato, lei lo è stato decisamente meno...nel nuoto conta anche quello che fanno gli avversari!
Ho sentito l'intervista su Discovery, dove c'erano anche Miressi e Carini e, come spesso accade in casa Italia, si è posto l'accento sull'ottavo giorno di gara e la conseguente stanchezza fisico/mentale.
Il fatto di non riuscire a mantenere alta la concentrazione in un evento così importante, lo trovo piuttosto grave, anche se ci può stare un leggero appagamento dopo i trionfi individuali.
L'ottavo giorno lo è per tutti e non mi sembra che i nostri abbiano avuto impegni alla Marchand....detto che spesso si danno giustificazioni giusto per dare un senso a un'intervista, probabilmente neanche gli stessi atleti sanno darsi una reale giustificazione.
Nell'intervista mancava Ceccon che credo sia consapevole che il 70% delle responsabilità siano sue. È chiaro che questa staffetta, al momento, sia l'insieme di 4 individualità, ma non una squadra in grado di trovare soluzioni adeguate nella gestione di una gara, ma probabilmente non sono stati aiutati neanche dagli allenatori e dal direttore tecnico.
Le staffette, soprattutto in batteria, non si improvvisano....era chiaro che la consueta passeggiata di Thomas in batteria avrebbe complicato di molto le cose...forse , effettivamente, in questa fase storica c'è un "dominio" dell'atleta sullo stesso DT, IL quale potrebbero avere delle remore nel richiedere determinati sacrifici o nel dettare certi tempi da rispettare.
Personalmente, l'avevo detto (non che fosse difficile, la matematica ancora non è un'opinione!) che serviva un "sereno" 53"0 al lancio, ma evidentemente c'è stata una generale sottovalutazione della gara....poi se Butini non può chiedere, per riverenza, quel minimo sforzo, allora è semplicemente giusto che a vincere siano altre nazionali più coese e centrate sull'obiettivo.
pot ha scritto:Qin 57"82, Fink 58"29 e Marchand 58"66...Murphy 52"08 5 centesimi meglio di Xu.
55"18 walsh, 51"88 Huske e ottimo anche il 51"96 della cinese Yang.Comunque, domani, Gran sfida nella mista maschile tra Usa s Cina con Qin che sta migliorando significatamente nelle sue ultime uscite...potrebbe essere il fattore! Se avessero un farfallista discreto la Cina sarebbero i favoriti.
Ammetto di fare il tifo per la Cina
Per quanto assurdo, faccio più fatica a tifare Cina che a tifare Francia devo dire o comunque Marchand si meriterebbe il quinto oro quindi le mie fiches andranno su di loro, per quanto complicato
La Francia mi sembra, oggettivamente, un po' indietro....dovrebbero overperformare.
A metà gara dovrebbero pagare un secondo ...poi con Grousset potrebbero anche essere davanti ai cinesi, ma il confronto Pan - Menadou (?) Appare impietoso.
Comunque, i tempi su carta contano zero...vedremo se qualcuno sbaglierà o se ci sarà chi saprà andare oltre il proprio potenziale.
Ci sono, comunque, tutti i presupposti per una bellissima gara. Dispiace non esserci, ma un bronzo sarebbe stato un capolavoro.
Qin 57"82, Fink 58"29 e Marchand 58"66...Murphy 52"08 5 centesimi meglio di Xu.
55"18 walsh, 51"88 Huske e ottimo anche il 51"96 della cinese Yang.
Comunque, domani, Gran sfida nella mista maschile tra Usa s Cina con Qin che sta migliorando significatamente nelle sue ultime uscite...potrebbe essere il fattore! Se avessero un farfallista discreto la Cina sarebbero i favoriti.
Ammetto di fare il tifo per la Cina ![]()
Curioso di vederec che tempo farà Marchand in questo 100 rana lanciato
Prestazione eccezionale della Quadrella, ma purtroppo per lei, si scontra con una finale di altissimo livello. Certo , questa prestazione fa aumentare i rimpianti. Per 1500...la russo francese, esempio, oggi anonima...un po' meglio la Gose, ma comunque dietro di oltre 3" dalla nostra Simona, ma purtroppo per la Quadrella le atlete citate sino andate fortissime nei 1500. Sfortunata, ma Simona ha fatto il suo in entrambe le gare.
Altro 4 posto ![]()
terzo oro mcintosh 2.06.56 su douglass 2.06.92 e mecewon 2.08.08
Walshe, terza, squalificata per la virata dorso/rana
Quarto posto per il judo e cassandro
abbiamo fatto una discreta incetta di medaglie di legno mi sa...
Qualcuno dirà (giustamente) che anche la frazione di Xu Jiayu nella batteria precedente non è stata buona. E' vero, ma la Cina aveva più margine dell'Italia, e Xu Jiayu doveva conservare energie per la mista mixed di stasera, oltre che per la finale di domani.
Insomma, l'atteggiamento molto conservativo che ha Ceccon nelle batterie delle sue gare individuali (già questo discutibile, soprattutto se non si ha un programma di tante gare da gestire), non andava trasportato in staffetta, perchè significa lasciare un onere pesante sulle spalle dei compagni.
Non bello anche l'atteggiamento di Xu Jiayu, ma i cinesi sapevano, mal che vada, che in un''eventuale lotta finale Pan avrebbe messo una toppa. A noi, la toppa, l'ha provata a mettere il povero Carini...
Mista dei sogni che si scioglie come neve al sole. Mancava il delfinista e l’entusiasmo non era certo alle stelle, così come l’appagamento dei campioni olimpici.
Partiamo dalle scelte di formazione, a mio avviso giuste. Chiaro l’intento di “provare” Carini e Miressi per poi sostituirli in finale con Razzetti e Frigo. Se il primo cambio era negli ultimi giorni più scontato, a mio avviso e’ stata usata la giusta sensibilità con Miressi dandogli una sorta di ultimatum e forse sapendo che meno di 47”6 probabilmente non lo avrebbe fatto. Certo che sopra i 48” con Zazzeri, Conte Bonin e Delplano in panchina era imprevedibile.
Martinenghi e’ stato onesto e gli ultimi 15 metri ha veramente faticato. Ecco che torniamo sempre a Ceccon che ha peggiorato notevolmente rispetto alla gara individuale. Se i 200 non sono stati fatti con la testa giusta ma come da lui ammesso anche per non stare fermo una settimana, la prestazione di stamattina e’ disarmante con il primo 50 sciolto (basta vedere la frequenza). Poi non si presenta ai microfoni Rai.. meglio così.
Marchand e’ venuto per vincere 4 ori e in staffetta ci ha messo faccia e anima. Ceccon e’ venuto per la sua gara. D’altronde e’ sempre stato “solitario” e poco uomo squadra, fatto salvo quando ha capito che la staffetta gli avrebbe garantito una medaglia importante.
L’impressione è’ che Ceccon faccia un po’ quello che vuole, con quell’atteggiamento di chi sa di essere più forte degli altri e poter far le proprie scelte. Ma i DT, gli allenatori e i mental coach dovrebbero servire anche a gestire queste situazioni se no ci troveremmo “mille” Balotelli. Finché lo fa nella sua gara ok, ma la staffetta no. Andrebbe escluso per punizione a costo di non qualificarsi nella mista per un altro quadriennio.
Sì , la formazione anche per me era corretta. Tendenzialmente, giusto dare un'ultima chance anche a Miressi, magari anche per garantirgli, eventualmente, una medaglia.
Martinenghi, probabilmente, non ne aveva tanto di più e dopo il jolly pescato in finale si è un po' scaricato anche mentalmente.
Thomas, sportivamente, ingiustificabile...atteggiamento che confermano certi limiti del ragazzo.
Si sapeva che sottovalutando la gara avremmo rischiato e, nonostante la non bella figura dell'anno scorso, si sono ripetuti gli stessi identici errori.
Ceccon, tra l'altro, già ai mondiali del 2022 nuoto' 53"9 se non ricordo male, ma non pagammo dazio anche per un livello meno competitivo di quelle batterie. Giustamente, in un'olimpiade, quasi tutti i team cercano di schierare una squadra molto SOLIDA sin dalle batterie e i tempi per qualicarsi, gioco forza, sono più competitivi.
Viste alcune difficoltà in squadre, Ceccon era chiamato a nuotare un sereno 53"0 (mica di fare il WR)...poi chiaro, sarebbe bastata una frazione quasi dignitosa di Miressi e oggi ce la saremmo cavata e nelle inteviste avremmo assistito, tutti sorridenti, alle conseguenti battute sul periolo scampato. L'Olimpiade andrebbe, però, affrontata con tutt'altro spirito...vada per un Europeo, anche un mondiale guarda, ma all'Olimpiade c'è mezza nazione che ti guarda!
Personalmente, dopo la rana ero preccupatissimo, ma la frazione di Carini (viste le premesse) sembrava aver rimediato un po' la situazione.
La frazione di Miressi è anch'essa inspiegabile...a prescindere dalla squalifica, lo spagnolo che gli nuotava a fianco sembrava Matt Biondi
In conclusione, forse lo dico perché amareggiato, ma da oggi l'oro di Ceccon è meno luccicante...si è dato una bella zappata sui piedi!
In futuro migliorerà sotto questo aspetto? Preferisco prima vederlo con i miei occhi!!
stilelibero ha scritto:Volevo scrivere qualcosa ma lasciamo perdere, la delusione è veramente grande e le colpe sono di diverse teste. Una nota di merito per Carini però va fatta.
Al contrario brave le ragazze proprio per l'atteggiamento. È una staffetta peraltro con prospettive di miglioramento... speriamo in una giovane dorsista.
Tra l'altro finalmente si è capito il motivo della squalifica della Scotto in batteria dei 100Ed è un motivo clamoroso perché un simile errore tecnico da parte di una nuotatrice di una nazione di spicco, convocata per le Olimpiadi, merita - purtroppo -una sottolineatura..
La precedente squalifica nella batteria dei 100 farfalla, in assenza di comunicazioni chiare, si pensava fosse dovuta al tocco non simultaneo con le due mani perché è questa la causa principale di squalifica nel delfino.
Ma oggi le immagini sono state inequivocabili, mostrando una gambata del tutto irregolare nella sua evidente asincronia.
Possibile che nessun giudice italiano si sia accorto di questo grave problema tecnico nelle tante gare gare nazionali che la Di Carlo ha disputato?
Mi viene in mente la doppia squalifica di Ceccon nei misti agli Europei in vasca corta dello scorso dicembre; certi particolari vanno corretti per tempo, per non incorrere poi in brutte figure (e dolorose squalifiche) a livello internazionale.
Nelle gare nazionali si ha la tendenza a chiudere più di un occhio.
Viste le immagini, squalica inequivocabile e tendo a immaginare che non si sia messa a nuotare così solo all'Olimpiade.
Ho guardato, sulla rai, 5 minuti di judo e ho cambiato canale per colpa del commentatore...sinceramente non sopporto la faziosità che tende a vedere torti in ogni situazione. Ok tifare per gli italiani, ma preferirei un atteggiamento più sobrio, ma evidentemente l'epoca che viviamo impone anche questo...poi la nostra cultura sportiva di stampo prettamente calcistico non aiuta.
Male, male, anzi malissimo...
Veramente atteggiamento PROVINCIALE. Ecco perché la francia ha vinto staffette olimpiche e ha fenomeni come MARCJHAND. Ma è possibile?
Hai 2 campioni olimpici e stai fuori? Questo è PROVINCIALISMO e SUPERCIFIALITÀ e se non si CAMBIA questa mentalità non si andrà MAI da nessuna PARTE.
tanto al prossimo giro sarà la stessa cosa...atteggiamento veramente superficiale. Butini deve metterci la faccia...
Martinenghi prova a metterci la faccia, ma non c'è possibilità alcuna di giustificazione.
Ceccon il solito...Non imparerà mai
pure Miressi...in staffetta continua a dare pochissimo.
Bravo Carini!
Comunque, direi che si potrebbe mettere un po' di benzina sul fuoco sui maschietti americani... olimpiade quasi disastrosa per loro!!
ayyenzione che dressell rischia grosso quinto nella prima semifinale
Al netto di cataclismi...è fuori!
Quasi noioso per quanto é forte Marchand...6 centesimi da Lochte.
Nel 200 dorso e vince sempre lei...super Mckeown! Smith passaggio sotto il minuti r bel bronzo per la Masse.
6 centesimi dal podio....avesse indovinato la partenza di ieri poteva fare il colpaccio.
La mista mista mi sa che non volevano proprio portarcela in finale, altrimenti almeno la Scotto di Carlo l'avrebbero potuta inserire in batteria.
Per la mista maschile Ceccon dovrà fare anche la batteria, anche risparmiandosi un po', ma dovrà farla
Sì, l'assenza della Scotto, a meno di qualche problema fisico, è un segnale.
L'Italia non pensasse, nella batteria della mista maschile, di poter far a meno di Ceccon in batteria.
P
Nuotasse un "sereno" 52"8/53"0...con un lancio a oltre 54" di Lamberti, sai che onde!! E con la debolezza a farfalla non credo passeremmo il turno.
Eventualmente, in batteria, farei entrare Viberti che dovrebbe pagare relativamente poco da Martinenghi, anzi il primo darà sicuramente tutto.
L'Italia non pensasse, nella batteria della mista maschile, di poter far a meno di Ceccon in batteria.
La Douglass praticamente ha nuotato 5 metri in meno della sudafricana.
Christou ha fatto quello che doveva provare Ceccon!
Bravissimo
Gara superba del greco, tutto all'attacco! Credo che abbia migliorato il personale di un secondo e mezzo.
Tempi migliori del previsto, col senno del poi nessun rimpianto per Ceccon. Sotto 1'55" non sarebbe mai sceso.