Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#526 20-05-2024 09:28:02

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

Appena terminati i trials, sono stati resi noti i nomi degli atleti canadesi che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi https://www.nuoto.com/2024/05/20/il-can … 29-atleti/

Squadra sempre a trazione femminile (17 atlete), ma il settore maschile (12 atleti) sta divenendo sempre più competitivo.

Ci sono state due scelte discrezionali: il ranista Apollo Hess per la 4x100 mista (in alternativa a Finlay Knox) e Rebecca Smith per la 4x100 stile libero femminile.

Ella Jansen gareggerà nei 400 misti in virtù del secondo posto ai trials e dell'OQT ottenuto ai Mondiali Juniores di Netanya, dove giunse seconda in 4.37.35. Potrà anche essere di supporto alla 4x200 stile libero femminile che punta esplicitamente al podio.

Le "veterane" (in realtà non anagraficamente, ma nello sport gli anni trascorrono a velocità diverse a seconda dei risultati) Oleksiak e Ruck hanno un ruolo assai più limitato rispetto al passato, ma comunque importante.

La Oleksiak cercherà l'OQT nei 100 stile libero per poter partecipare anche alla gara individuale, oltre che alla/alle staffette, con il posto di stileliberista titolare nella 4x100 mista assai importante visti gli obiettivi di podio, con addirittura quattro atlete in lizza (anche Ruck, McIntosh ed Harvey, oltre a lei), per cui conterà la condizione nei nove giorni di gare a Parigi.

Margaret (Maggie) MacNeil ha gareggiato solo nei 100 farfalla in questi trials, e non vorrei che questo sia dovuto anche ad un certo malcontento non essendo stata accolta la sua richiesta di aggiungere il suo allenatore Bishop alla delegazione canadese ai Giochi.

Estatina McIntosh qualificata in 5 gare individuali e quindi pronta per un'estate che potrebbe essere da regina assoluta delle Olimpiadi o... assai meno, vista la concorrenza.
Dovrà decidere se disputare i 200 stile libero che, come abbiamo detto, si sviluppano in concomitanza con i 400 misti (l'unica gara in cui è la netta favorita per l'oro) e contribuiscono ad appesantire il carico complessivo.

A mio parere, visti anche questi trials in cui la McIntosh ha dimostrato di "essere umana", cioè di avere qualche lieve controprestazione ed avere bisogno di qualche giorno di riposo, la McIntosh non disputerà i 200 stile libero alle Olimpiadi e quindi la vedremo in quattro gare individuali: 400 stile libero, 400 misti, 200 farfalla e 200 misti, in ordine di svolgimento.

In generale, squadra canadese con diverse chance di medaglia e con la curiosità di vedere come si comporterà quella 4x100 stile libero maschile che contribuirà sicuramente ad innalzare il livello di una staffetta che si annuncia sempre più interessante, a partire dalle batterie del primo giorno parigino.

Ultima modifica di nuotofan (20-05-2024 09:31:48)

Non in linea

#527 20-05-2024 17:23:43

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

xman ha scritto:

Poi abbiamo assistito ad un'avvincente testa a testa tra McIntosh e Pickrem nei 200 misti con la prima che ha dovuto faticare non poco per tenere a bada la ranista, autrice di un terzo parziale da urlo. Summer non ha la muscolatura adatta all'esercizio tecnico della rana, perlomeno a livelli di eccellenza assoluta, e si è visto in vasca. Mi complimento con Ceccon, che fa scuola. Anche "Estatina" passa alla braccio teso negli ultimi appoggi a crawl, peraltro senza ricavarne grande utilità, ma era già stanca. Dimenticavo la cosa più importante, i tempi: 2'07"06, 7"68.

A proposito della rana della McIntosh, è accaduta una cosa davvero singolare nelle due finali dei misti da lei disputate a questi trials, per cui richiamo il link dei risultati https://results.swimming.ca/2024_Olympi … ic_Trials/ aggiungendo che i parziali riportati mi sono sembrati corretti, a differenza - ad esempio - del passaggio di Dressel ai 50m nei 100 farfalla del meeting di Atlanta di cui ho parlato pochi giorni fa.

Per il suo WR nei 400 misti la McIntosh ha realizzato un parziale di 37.92 nei primi 50m a rana, mentre nella finale dei 200 misti ha nuotato i 50m a rana in 38.16; quindi Estatina è stata più veloce a rana tra i 200 ed i 250m del suo 400 misti rispetto a quanto nuotato tra i 100 e i 150m del suo 200 misti!

Aggiungo che, nel realizzare il suo PB di 2.06.89 nei 200 misti alle selezioni canadesi dello scorso anno, la McIntosh nuotò un parziale a rana di 38.63, quindi ancora meno veloce rispetto al non entusiasmante 38.16 di ieri.
In quel 200 misti delle selezioni 2023 la McIntosh fu più veloce a delfino (26.80 contro 27.03 di ieri) ma soprattutto a stile libero dove chiuse in 29.63 contro il 30.03 di ieri, nonostante fosse impegnatissima nel risuperare la Pickrem che l'aveva "sverniciata" a rana.

Come ha detto l'impeccabile Xman, non c'è dubbio che fosse stanca, ma il confronto dei parziali a rana con il 400 misti di alcuni giorni prima, il 400 stile libero del primo giorno di questi trials 2024, oltre a quello dei Mondiali di Fukuoka e ad altre gare, confermano che il sole di Estatina non risplende sempre con la stessa intensità nel mondo del nuoto (un po' come questa tarda primavera assai variabile che stiamo vivendo lol).

In definitiva: se nei 400 misti il vantaggio della McIntosh sul resto del mondo appare troppo netto per essere colmato da una sua giornata non favorevole unita ad una eccezionale di una qualsiasi altra sua avversaria, i 200 misti appaiono oggi veramente incertissimi, con le Fantastiche 4 che sono divise da pochissimi decimi, la stessa Pickrem che si è avvicinata (e sarebbe lì con loro se avesse una chiusura migliore) ed una Torri Huske assai minacciosa per le due Usa favorite.

Vedremo se i trials di Australia ed Usa metteranno un'atleta in pole-position per i 200 misti femminili di Parigi.

Ultima modifica di nuotofan (20-05-2024 17:27:50)

Non in linea

#528 21-05-2024 09:57:28

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

Anch'io consulto spesso Swimranking ma sono consapevole delle sue lacune: purtroppo vari risultati non vengono riportati, per cui sono assai incomplete le classifiche a cui fa riferimento nuoto.com in questo articolo https://www.nuoto.com/2024/05/21/rankin … -belgrado/

Alcuni esempi: ci sono solo alcuni crono dei trials britannici di inizio aprile, manca per esempio il 21.25 di Proud nei 50 stile libero e quindi il velocista britannico compare con il 21.53 del Mondiale di Doha, mancano i tempi di Popovici ai Campionati rumeni di metà aprile etc etc

Questa mancanza di ranking ufficiali affidabili (anche quelli Fina sono aggiornati con notevole ritardo, nel migliore dei casi) è un evidente limite del mondo del nuoto di cui si è parlato tempo fa con Miro.

Non in linea

#529 21-05-2024 19:53:12

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

I convocati italiani per il Settecolli, ad un mese dall'inizio delle gare https://www.federnuoto.it/home/nuoto/ne … uturo.html

Ci sono quindi 43 convocati nella cosiddetta nazionale A e 26 nella Under 23, mentre non si fa menzione degli junior (a parte Sara Curtis ed Alessandro Ragaini ormai in pianta stabile nella nazionale A) tra cui, ad esempio, quel Carlos D'Ambrosio in grande crescita in questa stagione.

Il dt Butini ha rilasciato dichiarazioni molto decise che servono indubbiamente a spronare i partecipanti e, soprattutto, a caricare tutti coloro che saranno poi convocati per l'Olimpiade di Parigi ("voglio atleti che diano il massimo delle loro possibilità lì e non si accontentino di partecipare").

Non in linea

#530 21-05-2024 23:53:08

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Il 2024 tra le corsie

Ciao ragazzi, come va?

Avete visto Estatina? wink

Io purtroppo no sad ... purtroppo ho seguito poco nuoto da dopo il mondiale, a causa del concorso scuola che mi sta uccidendo. Però mi hanno dato le date in cui farò gli orali e fortunatamente  ho tempo e dunque posso ridedicarmi un pochetto al nuoto, anzi... non vorrei perdermi più nulla da qui a Parigi.

Ho recuperato qualche risultato e letto velocemente qualche vostra discussione ma non ho letto proprio tutto. La prima cosa che mi è interssato vedere è la situazione nei 100 stile e mi pare che dopo i trials Canadesi, nipponesi e britannici la nostra staffa se la gioca alla grande con loro. Dei più recenti trials canadesi non ho capito che gare farà estatina, ho visto una Masse terza incomoda nei 100 dorso e un Liendo che va alla ricerca di una medaglia (anche molto pesante) nei 100 farfalla. Pickrem ottima ma rischia di arrivare quarta a Parigi nonostante un 2.07. Buona 4x100 stile uomini ma non credo da podio mentre occhio alla 4x200 donne; per metà possono pure provare a sfidare le usa per l'argento, attendendo di vedere se lo scandalo doping ridimensionerà un pochetto la cina.

E visto che non voglio perdermi più nulla da qui a Parigi vi chiedo com'è il calendario da qui al sette colli, sono quasi certo che ci saranno i trials aussie, francesi e ovviamente americani ma forse manca anche qualche altra nazione? germania? Brasile? Svezia, Olanda, Danimarca hanno già selezionato? Spagna e Svizzera?

Ultima modifica di Johnny Utah (21-05-2024 23:56:11)

Non in linea

#531 22-05-2024 00:54:44

xman
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 256

Re: Il 2024 tra le corsie

nuotofan ha scritto:

Questa mancanza di ranking ufficiali affidabili (anche quelli Fina sono aggiornati con notevole ritardo, nel migliore dei casi) è un evidente limite del mondo del nuoto di cui si è parlato tempo fa con Miro.

Hai toccato un punto dolente, la scarsa affidabilità dei ranking della Federazione Internazionale. I meeting minori non vengono presi in considerazione (e a volte anche quelli maggiori: i risultati del Sette Colli 2023 non sono mai stati inseriti), i lanci delle staffette spesso ignorati, oltre alla lentezza con cui vengono aggiornate le liste. Al confronto il comprato statistico della Federazione Internazionale di Atletica funziona molto bene, direi che non c'è paragone.

Non in linea

#532 22-05-2024 09:08:08

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

Johnny Utah ha scritto:

Ciao ragazzi, come va?

Avete visto Estatina? wink

Io purtroppo no sad ... purtroppo ho seguito poco nuoto da dopo il mondiale, a causa del concorso scuola che mi sta uccidendo. Però mi hanno dato le date in cui farò gli orali e fortunatamente  ho tempo e dunque posso ridedicarmi un pochetto al nuoto, anzi... non vorrei perdermi più nulla da qui a Parigi.

Ho recuperato qualche risultato e letto velocemente qualche vostra discussione ma non ho letto proprio tutto. La prima cosa che mi è interssato vedere è la situazione nei 100 stile e mi pare che dopo i trials Canadesi, nipponesi e britannici la nostra staffa se la gioca alla grande con loro. Dei più recenti trials canadesi non ho capito che gare farà estatina, ho visto una Masse terza incomoda nei 100 dorso e un Liendo che va alla ricerca di una medaglia (anche molto pesante) nei 100 farfalla. Pickrem ottima ma rischia di arrivare quarta a Parigi nonostante un 2.07. Buona 4x100 stile uomini ma non credo da podio mentre occhio alla 4x200 donne; per metà possono pure provare a sfidare le usa per l'argento, attendendo di vedere se lo scandalo doping ridimensionerà un pochetto la cina.

E visto che non voglio perdermi più nulla da qui a Parigi vi chiedo com'è il calendario da qui al sette colli, sono quasi certo che ci saranno i trials aussie, francesi e ovviamente americani ma forse manca anche qualche altra nazione? germania? Brasile? Svezia, Olanda, Danimarca hanno già selezionato? Spagna e Svizzera?

Ciao Johnny ed un grande in bocca al lupo per il tuo concorso!
Se ci fosse un concorso per il nuoto non me la caverei malaccio lol, e provo a dimostrarlo rispondendo (al solito) di getto alle tue domande

La 4x100 stile libero maschile promette di essere davvero appassionante e non c'è dubbio che il quartetto italiano (vedremo i crono del Settecolli, ma ormai è chiaro che - accanto ai due titolarissimi Miressi e Ceccon - gli altri due usciranno dalla coppia toscana Zazzeri-Deplano e da quella veneta Frigo-Conte Bonin) se la giocherà alla grande per il podio.

La finale dei 100 stile libero dei trials britannici è stata "a bit disappointing" (un po' deludente) come crono assoluti (anche se i primi tre sono scesi sotto i 48" e Cohoon non è andato lontano), ed il vincitore Richards lo ha dichiarato apertamente parlando del suo tempo, ma ci sono stati altri aspetti molto positivi per le speranze britanniche e li elenco:
1) Cohoon/Whittle (quest'ultimo se non parte in anticipo lol) potrebbero rivelarsi un quarto elemento più affidabile di Lewis Burras (che non ci sarà)
2) Ho già detto della capacità di Scott e Richards di nuotare frazioni lanciate ampiamente sotto i 47", ed anche Dean lo ha fatto nel 2022: in questo caso la GBR diventerebbe forse la favorita all'oro
3) Poiché Dean si è qualificato per una sola gara individuale (i 200 misti) potrà concentrarsi ancor di più sulle staffette, a partire da quella del primo giorno, la 4x100 stile libero maschile.

Il Giappone, pur essendo qualificato tra le 16 nel ranking WA, ha posto per i suoi trials un TL che non è stato conseguito e quindi non ci sarà la 4x100 sl maschile nipponica a Parigi e verrà sostituita dalla Polonia, mentre sui bei risultati (superiori alle aspettative) dei primi quattro dei trials canadesi (Liendo, Kisil, Knox, Acevedo) ho da poco scritto.

Estatina si è qualificata per 5 gare individuali, ma secondo me ne farà quattro a Parigi: 400 stile libero, 400 misti, 200 farfalla e 200 misti, tralasciando i 200 stile libero (ed è un peccato perché sarebbe - come minimo - da 1'53" basso potenziale) che si svolgono assieme ai 400 misti e la cui finale è nella stessa sessione (anche se molto staccata nel programma) della finale dei 400 misti.

Liendo davvero spettacolare ai trials canadesi (ha nuotato due netti PBs ed uno lo ha eguagliato) ma nei 100 farfalla di Parigi ci sarà un livello mai visto e quindi nessuno è sicuro di nulla. Ne approfitto per dare un risultato, l'1.48.55 di Noè Ponti nei 200 stile libero al meeting di Tenero, che sembra dire poco ma in realtà è un'ulteriore conferma dei progressi globali del ticinese, che è un altro atleta che punta decisamente ad un sub50" nei 100 farfalla olimpici.

Germania, Brasile (di cui ho commentato i recenti Campionati, caraca!), Olanda, Svezia, Svizzera e Danimarca hanno - di fatto - già concluso il loro processo di selezione; oggi cominciano i trials irlandesi (Daniel Wiffen da tenere sempre d'occhio, anche se abbondantemente qualificato per le Olimpiadi), poi ci saranno dei trials australiani, dal 10 al 15 giugno, che promettono di essere epocali (MOC e McKeown tirate a lucido, ma anche i vari Chalmers, Winnington, Short etc etc), quelli Usa dal 15 al 23 giugno (ogni enfasi è superflua), quindi i trials francesi dal 16 al 21 giugno (marchons avec Marchand) e quelli spagnoli dal 18 al 22 giugno.
Campionati in giugno anche per Israele e Repubblica Ceca.

Ultima modifica di nuotofan (22-05-2024 09:12:25)

Non in linea

#533 22-05-2024 13:02:41

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

Sono partiti i trials irlandesi e si è passati subito a marce elevate http://live-timings.swimireland.ie/

Nelle batterie degli 800 stile libero maschili (finale domani pomeriggio), Daniel Wiffen ha nuotato 7.51.47 ed il gemello Nathan il PB con 7.56.40.

Nelle batterie dei 100 dorso maschili PBs sia per Conor Ferguson (53.87) che per il 2007 John Shortt (54.76) che ha infranto la barriera dei 55" per la prima volta in carriera.

Ottime prove anche per Danielle Hill (1.00.37 nelle batterie dei 100 dorso femminili) e per Ellen Walshe (2.11.95 nelle batterie dei 200 misti femminili)

Non in linea

#534 22-05-2024 15:01:50

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Il 2024 tra le corsie

Grazie Nuotofan!!

Ho visto i convocati per il 7 colli: non vedo nomi come Codia e Detti... Andranno a Belgrado a fare l'europeo?

Trials americani dal 15 al 23? 9 giorni? non seguono il programma olimpico come sempre?

Comunque in quelle 2 settimane grande scorpacciata di nuoto (io ci metto pure gli europei di serie C).. Forse pure troppo. Preferisco che gli eventi siano più diluiti nel tempo per aver più settimane a disposizione per poter parlare di nuoto.

Ultima modifica di Johnny Utah (22-05-2024 15:02:34)

Non in linea

#535 22-05-2024 17:43:44

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

Johnny Utah ha scritto:

Grazie Nuotofan!!

Ho visto i convocati per il 7 colli: non vedo nomi come Codia e Detti... Andranno a Belgrado a fare l'europeo?

Trials americani dal 15 al 23? 9 giorni? non seguono il programma olimpico come sempre?

Comunque in quelle 2 settimane grande scorpacciata di nuoto (io ci metto pure gli europei di serie C).. Forse pure troppo. Preferisco che gli eventi siano più diluiti nel tempo per aver più settimane a disposizione per poter parlare di nuoto.

Mancano diversi nomi famosi nella cosiddetta nazionale A convocata per il Sette Colli (ad esempio le due delfiniste più famose, Illy Bianchi ed Elena Di Liddo), ma penso che tutti gli atleti italiani gareggeranno nella tre giorni romana nella piscina più bella del mondo, alcuni sotto l'egida dei rispettivi club.
Anche perché ad oggi non c'è sentore di partecipazione italiana all'Europeo di Belgrado.

I trials americani, come quelli cinesi che abbiamo seguito sul forum, seguono esattamente il programma olimpico che è diventato di nove giorni (un giorno in più che può essere assai utile a chi cerca di essere "serial winner").

Saranno 15 giorni natatoriamente incandescenti dal 10 al 24 giugno. Urge che apprenda un po' della capacità di sintesi di Xman, ma confido nell'aiuto di tutti per seguirli nel modo migliore.

Ultima modifica di nuotofan (22-05-2024 17:44:17)

Non in linea

#536 22-05-2024 18:19:42

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

nuotofan ha scritto:

Nuoto.com https://www.nuoto.com/2024/05/06/la-cor … ci-atleti/

incorre nello stesso errore fatto qualche settimana fa da Swimswam https://swimswam.com/hwang-sunwoo-kim-w … ng-roster/

dando come complete le convocazioni coreane per le Olimpiadi di Parigi che in realtà mancano di (almeno) un altro tassello fondamentale, e cioè il quarto elemento della 4x200 stile libero maschile da scegliere tra tre elementi, come ha detto l'informato Sumin che ha risposto ad uno dei miei rari commenti su Swimswam fatti in passato.

Secondo Sumin ci sarà ancora un po' di tempo per decidere tra Kim Yeonghyeon (quarto nei 200 stile libero dei Campionati coreani di marzo con 1.47.37), Lee Yooyeon (quinto in 1.47.58 e che ha disputato le batterie ai recenti Mondiali di Doha) e Yang Jaehoon (il peggio piazzato dei tre nella finale dei 200 stile libero dei Campionati coreani, ma autore di 1.46.83 in prima frazione della finale della 4x200 sl ai Giochi Asiatici 2023 in cui la Corea del Sud vinse l'oro e che ha disputato da titolare la finale della 4x200 sl a Doha) chi affiancherà i titolarissimi Hwang Sunwoo, Kim Woomin e Lee Hojoon.

Riprendo questo mio post disperso nel mare magnum di questo topic 2024 (che diverrà Oceano Pacifico già a fine giugno lol) perché l'entry-list di Barcellona, seconda tappa del Mare Nostrum, https://www.nuoto.com/2024/05/22/mare-n … arcellona/ oltre a prevedere tantissima Italia, vede al via dei 200 stile libero Kim Yeonghyeon e Lee Yooyeon che, con Yang Jaehoon, sono in lizza per il posto di quarto titolare nella 4x200 sl coreana.
A Barcellona ci saranno anche i più forti coreani (Hwang Sunwoo, Kim Woomin, che disputerà i 400, e Lee Hojoon) oltre a David Popovici, che ha deciso di concentrarsi solo sul nuoto in questi ultimi mesi di preparazione, prendendosi una pausa dai suoi studi di psicologia.

Ultima modifica di nuotofan (22-05-2024 18:22:47)

Non in linea

#537 22-05-2024 21:00:57

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

nuotofan ha scritto:

Sono partiti i trials irlandesi e si è passati subito a marce elevate http://live-timings.swimireland.ie/

Nelle batterie degli 800 stile libero maschili (finale domani pomeriggio), Daniel Wiffen ha nuotato 7.51.47 ed il gemello Nathan il PB con 7.56.40.

Nelle batterie dei 100 dorso maschili PBs sia per Conor Ferguson (53.87) che per il 2007 John Shortt (54.76) che ha infranto la barriera dei 55" per la prima volta in carriera.

Ottime prove anche per Danielle Hill (1.00.37 nelle batterie dei 100 dorso femminili) e per Ellen Walshe (2.11.95 nelle batterie dei 200 misti femminili)

Danielle Hill nuota addirittura 59.11 nelle semifinali dei 100 dorso, nuovo record nazionale irlandese e PB migliorato di oltre 1" (aveva un recente 1.00.16) oltre a conseguire nettamente l'OQT.

Altro piccolo progresso anche per il 17enne Shortt che nelle semifinali dei 100 dorso maschili ha nuotato 54.70, sempre secondo crono dopo Ferguson che stavolta è rimasto sopra i 54".

Non in linea

#538 23-05-2024 12:53:53

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

Antipasto natatorio pre-pranzo.

- Jasmine Nocentini non parteciperà al Settecolli e quindi non potrà giocarsi alcuna chance di qualificazione olimpica.
Che ci fosse qualche problema lo si era capito dopo il suo forfeit al meeting di San Antonio di metà aprile che doveva essere il suo esordio in vasca lunga dopo le finali Ncaa. Ora si parla di esami ancora da dare per la Nocentini, e quindi di quella non semplice coesistenza tra studio e sport agonistico che anche in Usa a volte compare ( ad esempio per Hafnaoui ad Indiana University).

- Buone notizie per la 4x100 mista maschile irlandese ( che si è qualificata alle Olimpiadi) dalla seconda giornata di batterie dei trials: il ranista Darragh Greene è sceso sotto i 60" (59.91) ed il delfinista Max Mc Cusker sotto i 52" (51.90).
ieri il dorsista Ferguson era sceso sotto i 54" e vedremo cosa otterrà nella finale di oggi pomeriggio.
Completa la mista irlandese Ryan a stile libero.

Ultima modifica di nuotofan (23-05-2024 12:56:13)

Non in linea

#539 23-05-2024 21:50:04

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

Più che trials irlandesi sembrano "trials cinesi d'antan" come difficoltà nel reperire le informazioni e ritardo nell'aggiornamento dei live (assai poco live) results.

Comunque, si è saputo che Tom Fannon si è aggiunto alla ormai numerosa lista di 50isti scesi sotto i 22", realizzando il nuovo record nazionale nei 50 stile libero con 21.94 e quindi conseguendo l'OQT di 21.96.

Non ce l'hanno fatta, invece, né Conor Ferguson nei 100 dorso né Nathan Wiffen negli 800 stile libero.

Ferguson mancò di soli 5 centesimi la qualificazione a Rio 2016 quando era giovanissimo (16 anni), poi la mancò di meno di mezzo secondo per Tokyo e a questi trials ha vinto la finale (pare) in 53.99, quindi il suo miglior crono resta il 53.87 della batteria, a 13 centesimi dall'OQT di 53.74.

Negli 800 sl Nathan ha avuto un pacemaker di lusso nel gemello Daniel, ma non è riuscito a conseguire l'OQT di 7.51.65 realizzando comunque il PB con 7.54.69.

Buon progresso nelle semifinali dei 100 stile libero femminili per la 17enne Grace Davison che con 55.44 ha realizzato il nuovo record nazionale junior. Resta ovviamente molto distante l'OQT di 53.61.

Non in linea

#540 24-05-2024 00:24:04

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Il 2024 tra le corsie

nuotofan ha scritto:
Johnny Utah ha scritto:

Grazie Nuotofan!!

Ho visto i convocati per il 7 colli: non vedo nomi come Codia e Detti... Andranno a Belgrado a fare l'europeo?

Trials americani dal 15 al 23? 9 giorni? non seguono il programma olimpico come sempre?

Comunque in quelle 2 settimane grande scorpacciata di nuoto (io ci metto pure gli europei di serie C).. Forse pure troppo. Preferisco che gli eventi siano più diluiti nel tempo per aver più settimane a disposizione per poter parlare di nuoto.

Mancano diversi nomi famosi nella cosiddetta nazionale A convocata per il Sette Colli (ad esempio le due delfiniste più famose, Illy Bianchi ed Elena Di Liddo), ma penso che tutti gli atleti italiani gareggeranno nella tre giorni romana nella piscina più bella del mondo, alcuni sotto l'egida dei rispettivi club.
Anche perché ad oggi non c'è sentore di partecipazione italiana all'Europeo di Belgrado.

I trials americani, come quelli cinesi che abbiamo seguito sul forum, seguono esattamente il programma olimpico che è diventato di nove giorni (un giorno in più che può essere assai utile a chi cerca di essere "serial winner").

Saranno 15 giorni natatoriamente incandescenti dal 10 al 24 giugno. Urge che apprenda un po' della capacità di sintesi di Xman, ma confido nell'aiuto di tutti per seguirli nel modo migliore.


Ah, grazie Nuotofan, non ricordavo dell'allungamento del programma olimpico. Bene, motivo in più per inserire i 50 restanti; lo so che non è per problemi di calendarizzazione che non ci sono i 50  ma il punto rimane.



Ah già, ecco una domanda che dovevo porre e mi sono dimenticato di farla: la Nocentini! Non l'avevo vista agli assoluti ma attraverso i social l'avevo vista partecipare ai campionati NCAA.

Che dire, un grosso peccato perché la ragazza sembrava in rampa di lancio.

Wiffen; se Paltrinieri non dovesse farcela a fare l'impresa, io tiferò per l'irlandese.

Non in linea

#541 24-05-2024 08:54:16

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

Johnny Utah ha scritto:

. Ah, grazie Nuotofan, non ricordavo dell'allungamento del programma olimpico. Bene, motivo in più per inserire i 50 restanti; lo so che non è per problemi di calendarizzazione che non ci sono i 50  ma il punto rimane.
Ah già, ecco una domanda che dovevo porre e mi sono dimenticato di farla: la Nocentini! Non l'avevo vista agli assoluti ma attraverso i social l'avevo vista partecipare ai campionati NCAA.
Che dire, un grosso peccato perché la ragazza sembrava in rampa di lancio.
Wiffen; se Paltrinieri non dovesse farcela a fare l'impresa, io tiferò per l'irlandese.

Da super-appassionato di nuoto vedrei volentieri quante più gare possibili nel massimo evento sportivo, cioè l'Olimpiade, ma mi rendo conto che il nuoto propone già molti eventi e non sono pochi quelli che pensano che siano addirittura troppi rispetto ad altre discipline sportive.
Se venissero introdotti i 50 farfalla, dorso e rana, temo che bisognerebbe rinunciare ad altre distanze (come accaduto per altri sport), e io preferisco la situazione attuale.

Sulla Nocentini c'era molta attesa dopo le sue grandi prove alle Ncaa Finals, tanto che ricordo un'intervista dello stesso dt Butini che aveva parlato con coach DeSorbo dei programmi futuri della Nocentini, che prevedevano il meeting di San Antonio a metà aprile, per testarsi in vasca lunga, e poi il Settecolli per cercare la qualificazione olimpica.
Con i miei soliti toni misurati (qualcuno direbbe "pallosi" lol), avevo cercato di mitigare aspettative per me eccessive, perché la Nocentini mi sembrava il prototipo della specialista della vasca corta, dove la sua esplosività muscolare emerge nettamente, mentre il nuoto in vasca lunga richiede altre caratteristiche.
Poi, certo, i grandi crono della Nocentini in vasca da 25 yds potevano avere comunque un seguito in vasca da 50m ed era scontato che migliorasse i suoi PBs nei 50 e 100 stile libero (le distanze dove si sarebbe concentrata, visto che i 50 rana non sono gara olimpica e nei 100 rana gli slots individuali sono già stati assegnati a Pilato e Angiolini), ma il tempo per adattarsi alla vasca lunga era molto poco ed è probabile che anche questo, oltre agli impegni di studio della Nocentini, l'abbia convinta a rinunciare.

Daniel Wiffen è il prototipo dell'atleta che nessuno considerava a livello giovanile (con Pot abbiamo parlato dei suoi risultati per nulla esaltanti agli Europei ed ai Mondiali Juniores del 2019) e che poi si è costruito con grande tenacia ed efficacia, grazie anche ad allenatori molto lungimiranti nel capirne le potenzialità.
Penso che tanti lo guardino con simpatia.

Non in linea

#542 24-05-2024 19:02:48

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

In marzo avevo già parlato di Rylee Erisman, giovanissima nuotatrice statunitense, a proposito del suo sub25" nei 50 stile libero (24.98) a 14 anni.

Nel frattempo ha compiuto 15 anni ed oggi ha nuotato 54.34 nelle batterie dei 100 stile libero, oltre ad 1.01.28 in quelle dei 100 dorso.

Vedremo cosa otterrà nelle finali di stasera, ma il suo 54.34 la pone già come la più veloce 15enne Usa di sempre (davanti a Gretchen Walsh) e - anche se la miglior prestazione assoluta di Cate Campbell (53.30) è ancora distante - c'è da considerare che la Erisman ha appena compiuto 15 anni, è lungi dall'essere specializzata sulla velocità a stile visto che è decisamente polivalente anche come distanze in cui si cimenta (ha partecipato di recente addirittura alla 5 km OW) oltre ad eccellere pure nel dorso (nei 100 dorso ha un PB di 1.00.58), e ha vari aspetti in cui il suo stile libero può migliorare (nuota meglio il dorso, da un punto di vista tecnico).

Si è ovviamente qualificata per i trials di Indianapolis ed è inevitabile che ci sarà parecchia attenzione sui risultati che otterrà nei suoi primi trials olimpici.

PS La Erisman non ha disputato le finali dei 100 stile libero e 100 dorso, mentre nella giornata odierna dei trials irlandesi il risultato più significativo è stato l'1.57.90 nei 200 dorso del 17enne Shortt, nuovo record nazionale a 4 decimi dall'OQT. Ultima chance nella finale di domani.

Ultima modifica di nuotofan (25-05-2024 00:07:10)

Non in linea

#543 25-05-2024 07:34:11

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

Grandi crono davvero allo Speedo Gran Challenge di Irvine.

Protagonista assoluto il Leon del nuoto mondiale che ha fatto capire di essere pronto a cose memorabili per le Olimpiadi di casa nuotando 59.06 nei 100 rana e, dopo circa 20 minuti, 1.55.74 nei 200 misti.
Il 59.06 nei 100 rana è già un evidente passo in avanti rispetto a Fukuoka 2023 dove Marchand nuotò un 59.00 lanciato nella finale della 4x100 mista, e quindi aumenta anche le chance di podio della Francia oltre a far ipotizzare crono sul livello del WR di Qin per Marchand nei 200 rana.

Bene pure Regan Smith: 2.09.05 nei 200 misti femminili, ma soprattutto Paige Madden: 4.03.02 nei 400 stile libero femminili, suo nuovo PB quando mancano ancora diverse settimane ai trials.

Non in linea

#544 25-05-2024 11:53:19

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

Le gare di Marchand ad Irvine https://www.youtube.com/watch?v=VQh3gZxT6fw
I 100 rana sono a 1:00:30 e i 200 misti a 1:23 (quindi sono intercorsi 22 minuti tra le due prove).

Per il netto PB di 59.06 nei 100 rana, Marchand è passato ai 50m in 27.79, quindi seconda vasca da 31.27 e avrebbe potuto fare meglio, cioè scendere sotto la barriera dei 59", con un arrivo più preciso.

L'1.55.74 nei 200 misti richiama l'1.55.68 di Westmont dell'aprile 2023, ma stavolta Marchand aveva nuotato i 100 rana poco più di 20 minuti prima, cosa che non era accaduta a Westmont dove fu anche impegnato fino alla fine da Casas (1.56.06).

Guardando la gara di Irvine impressiona la frazione a rana di Marchand, che però fu molto più veloce a Westmont, come si vede dai parziali delle due gare

Westmont 2023:  25.14 - 29.48 - 32.41 - 28.65   1.55.68
Irvine       2024:  25.19 - 29.12 - 33.06 - 28.37   1.55.74

Quindi Marchand è stato più veloce nelle frazioni "pari" (dorso e stile libero) rispetto al meeting di Westmont 2023 e, soprattutto, quel 100 rana nuotato in modo così impressionante 22 minuti prima fa intravedere possibili progressi globali se la fase della preparazione è simile (ed è questa l'ipotesi fondamentale che è impossibile conoscere, ma che dovrebbe essere abbastanza fondata).

Ultima modifica di nuotofan (25-05-2024 12:11:47)

Non in linea

#545 25-05-2024 19:55:30

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

Ai trials irlandesi continuano a cadere record nazionali, spesso al primo turno perché gli atleti cercano subito la prestazione ottimale.

Nei 100 stile libero il 28enne Shane Ryan è riuscito a migliorarsi arrivando a 48.55 (nuovo record nazionale) e vedremo se nei turni successivi riuscirà a smentire la mia prima riga avvicinando ancora di più l'OQT (glielo auguro).
Bene anche il 19enne Evan Bailey che ha nuotato 49.40.

Ancor meglio nei 50 stile libero femminili Danielle Hill che, dopo i grandi risultati nei 100 dorso, ha prima nuotato 24.95 in batteria e poi 24.68 in semifinale, conseguendo quindi il pass olimpico (24.70 l'OQT).

Non ce l'ha fatta nei 200 dorso il 17enne Shortt che in finale ha nuotato 1.58.38 per cui il suo miglior crono resta 1.57.90, a 4 decimi dall'OQT. Sotto i 2' anche l'altro 17enne Keogh (1.59.89).

Ho detto che sia la 4x100 mista maschile che quella femminile dell'Irlanda sono qualificate per i Giochi Olimpici e a questi trials hanno indubbiamente migliorato il loro status (in attesa dei risultati definitivi dei 100 stile libero maschili e dei 100 farfalla femminili).

4x100 mista maschile: Ferguson (53.87), Greene (59.91), McCusker (51.90), Ryan (48.49)

4x100 mista femminile: Hill (59.11), McSharry (non ha gareggiato a questi trials ma ha un 1.05.55 di PB da Fukuoka 2023), Walshe (58.07), Davison (55.56).

PS Shane Ryan ha nuotato 48.49 nella semifinale dei 100 stile libero, quindi altri 6 centesimi di progresso e gli resta la finale di domani per puntare all'OQT di 48.34.
Con 58.07 ha migliorato anche Ellen Walshe nei 100 farfalla femminili, per cui ho aggiornato i rispettivi crono.

Ultima modifica di nuotofan (25-05-2024 23:21:46)

Non in linea

#546 25-05-2024 20:11:34

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

E' partito anche il Mare Nostrum da Canet, tappa d'esordio che (è così anche quest'anno) presenta spesso un campo dei partecipanti di minor qualità rispetto a Barcellona e Montecarlo.
In più siamo in annata olimpica per cui i risultati risentono di carichi ancora piuttosto elevati.

Comunque la Haughey non riesce ad andare piano ed ha realizzato la doppietta 100 rana (1.07.01), 200 stile libero (1.55.39 dopo circa mezz'ora dai 100 rana).
Grousset ha vinto i 50 stile libero in 21.92 e poi ha nuotato 51.92 nei 100 farfalla (51.63 in mattinata) preceduto per due centesimi dal giapponese Genki Terakado che sappiamo essersi qualificato a sorpresa per Parigi nei 200 farfalla ai trials nipponici di marzo.

I giapponesi hanno una media di risultati piuttosto elevata nei vari momenti della stagione (a volte fin troppo rispetto all'evento-clou) e lo hanno confermato anche oggi con le altre vittorie di Hanaguruma nei 100 rana (59.76), Matsushita nei 400 misti (4.13.77) e Katsuhiro Matsumoto (1.47.47) nei 200 stile libero, oltre al secondo posto nei 200 misti femminili dell'altra Matsumoto (2.10.33) dopo l'eccellente 2.08.63 dell'israeliana Anastasia Gorbenko che è probabilmente il risultato di maggior spessore tecnico della giornata.

Buoni crono nei 50 dorso femminili vinti dalla Masse (27.43) sulla Pigree (27.53), così come è apprezzabile il 24.62 nei 50 sl della Gastaldello.

Atlete di casa in evidenza anche con la Kirpichnikova (15.56.92 nei 1500 stile libero) e la Terebo (2.08.45 nei 200 dorso)

Non in linea

#547 25-05-2024 23:50:55

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

Prima giornata dell'AP Race London International 2024, evento organizzato - tra gli altri - da Adam Peaty.

Peaty ha gareggiato nei 100 rana terminando solo terzo nella finale vinta da Kamminga in 58.96 su Corbeau (59.18).
Per Peaty 59.54 e, subito dopo, i tedeschi Imoudu (59.61) e Matzerath (59.67).

Il risultato per me più sorprendente è il 4.03.41 nei 400 stile libero femminili di Barbora Seemanova, netto PB per lei, giunta seconda dopo la solita Gose capace di nuotare 4'03" in ogni momento (4.03.18).

Piuttosto bene anche Wellbrock che ha vinto i 1500 stile libero in 14.49.18 davanti al connazionale Klemet (15.98.21), come pure quel Cedric Bussing che sta dimostrando molta costanza nei suoi crono ed ha vinto i 400 misti in 4.13.92.

A proposito di consistenza, è provata da tempo quella della Schouten che ha vinto i 200 rana in 2.22.08.

Ultima modifica di nuotofan (25-05-2024 23:54:02)

Non in linea

#548 25-05-2024 23:58:07

xman
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 256

Re: Il 2024 tra le corsie

nuotofan ha scritto:

Il risultato per me più sorprendente è il 4.03.41 nei 400 stile libero femminili di Barbora Seemanova, netto PB per lei, giunta seconda dopo la solita Gose capace di nuotare 4'03" in ogni momento (4.03.18).

Mi fa piacere. Allora aspettiamoci un grande 200. La Seemanova ha penato due anni per ritrovare la salute, ma ora inizia a dimostrare il proprio valore. E' chiusa per il podio olimpico, anche se non ha nulla da perdere. Se fossi in lei parteciperei agli Europei, ma non ne conosco il programma.

Non in linea

#549 26-05-2024 11:53:17

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

xman ha scritto:
nuotofan ha scritto:

Il risultato per me più sorprendente è il 4.03.41 nei 400 stile libero femminili di Barbora Seemanova, netto PB per lei, giunta seconda dopo la solita Gose capace di nuotare 4'03" in ogni momento (4.03.18).

Mi fa piacere. Allora aspettiamoci un grande 200. La Seemanova ha penato due anni per ritrovare la salute, ma ora inizia a dimostrare il proprio valore. E' chiusa per il podio olimpico, anche se non ha nulla da perdere. Se fossi in lei parteciperei agli Europei, ma non ne conosco il programma.

Vero, la Seemanova è un'atleta di grande classe ed eleganza, e questo 4'03" nei 400 stile libero chiama un grande crono nella distanza a lei più affine, i 200 sl.
Di sicuro parteciperà ai Campionati europei Noè Ponti su cui allego una buona intervista https://www.len.eu/belgrade-2024-noe-po … king-form/ che fornisce informazioni utili sulle sue difficoltà post-Olimpiadi di Tokyo.
Nel 2022, oltre ai problemi legati allo studio (breve esperienza Usa e poi ritorno in Svizzera), Ponti ha avuto un serio Covid tra i Mondiali di Budapest, al termine dei quali è risultato positivo e quindi è probabile che ne fosse già affetto durante le gare, e gli Europei di Roma, per cui valuta miracoloso il risultato romano.
Nel 2023 invece sono stati sbagliati completamente i tempi del tapering (troppo anticipato) per i Mondiali di Fukuoka.
Dopo quei Mondiali deludenti, lui ed i suoi tecnici hanno parlato degli errori commessi e delle cose da migliorare.
Questa stagione, dopo essere partita benissimo con i tre ori in vasca corta agli Europei di Otopeni, sta procedendo perfino meglio in vasca lunga, con miglioramenti sensibili soprattutto nei 50 e 100 farfalla.
Quindi per Ponti, meeting di Monaco (ultima tappa del Mare Nostrum) e poi gli Europei prima dell'appuntamento-clou: le Olimpiadi di Parigi.

Ultima modifica di nuotofan (26-05-2024 11:54:36)

Non in linea

#550 26-05-2024 12:30:33

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2024 tra le corsie

Se l'indubbio protagonista della prima giornata dello Speedo Gran Challenge era stato Marchand, nella seconda giornata Regan Smith merita i titoli principali in virtù dei suoi due PBs nei 200 stile libero (1.57.23) e nei 100 farfalla (56.26).
Grande double per la Smith, dunque, che conferma di essere in ottima posizione per gli imminenti trials.
Questo suo 56.26 - oltre a proiettarla verso grandi crono nei 200 farfalla - rende sempre più avvincente la finale dei 100 farfalla femminili ai trials, con una Huske lanciata verso il WR ma pure Gretchen Walsh, Regan Smith, Kate Douglass capaci di scendere sotto i 56" e Claire Curzan lì vicino. Insomma: livello stellare.

Buone news anche per la 4x200 stile libero femminile Usa, visto che i 200 sl in questo meeting sono stati vinti da Paige Madden in 1.57.00 davanti alla Manuel (1.57.03 per lei, a conferma del suo ormai completato recupero totale) e del citato 1.57.23 di Regan Smith.

Marchand ha gareggiato nei 100 farfalla, vincendoli in 52.56, a 14 centesimi dal PB.
Meeting assai interessante perché si è avuta la conferma di come, anche in vasca lunga, Marchand sia più efficace nei 100 rana rispetto ai 100 farfalla, e quindi di come la sua collocazione a rana nella 4x100 mista francese sia decisamente la migliore, con Grousset a farfalla e la ricerca del migliore stileliberista extra-Grousset, con Hulk Manaudou che - magari - si proporrà per il botto (e sappiamo che i botti possono, malauguratamente, esplodere troppo presto..) da finale, e un altro velocista francese a disputare la batteria.

Hubert Kos - a differenza di Marchand - fatica a nuotare crono di grande rilievo dopo i pesanti carichi di lavoro a cui Bowman ha sottoposto la sua ciurma d'èlite: 1.56.46 nei 200 dorso per il campione mondiale di Fukuoka 2023 e vedremo se il tapering aggiusterà le cose.
Anche per Kos è prevista la aprtecipazione agli Europei di Belgrado con la squadra ungherese dato che Bowmam, da musicofilo, ama gli accordi, cioè la simultaneità dei suoni: visto che Marchand avrà a metà giugno i trials nazionali così come il gruppo Usa, ha pensato che per Kos vadano bene gli Europei come ultimo appuntamento agonistico prima delle Olimpiadi.

Ultima modifica di nuotofan (26-05-2024 12:36:03)

Non in linea

Piè di pagina