Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Alla fine sarebbe la scelta più sensata. I 100 con il Panda, Chalmers e speriamo Popovici in ripresa e’ una gara che porta via tante energie mentali e che va preparata adeguatamente per arrivare a 47” basso. Meglio tenerla per la staffetta. I 100 delfino troppe incognite considerando che salta sempre fuori, oltre ai favoriti, qualcuno da 50” basso.
Insomma e’ ovvio che per concentrarsi sui 100 dorso la doppia distanza e’ la scelta piu logica.
Che poi da settembre si voglia dedicare a 200 mx o qualcos’altro in vista dei mondiali e’ ovviamente la speranza di tutti.
Sono d'accordo, ed è quello che un po' tutti sosteniamo da tempo sul forum.
Tra l'altro i 100 farfalla promettono di essere competitivi come mai in passato, con il campione di Fukuoka Grousset in probabile ulteriore crescita rispetto al 2023, il rientro di Dressel, quello possibile di Milak, Liendo che ha nuotato già 50"3 a Fukuoka quando non era di certo nella forma della vita, un secondo Usa che, tra Rose, Heilman e Casas sarà comunque molto competitivo, Temple che è sceso già in stagione a 50"2, Ponti che pare in una stagione molto buona etc etc
Sarebbe bello sapere di più sul rapporto tecnico tra Ceccon e Burlina, se cioè ci sono discussioni (come sarebbe poi normale), con Burlina che vorrebbe certe gare (tipo i 200 dorso) e Ceccon dubbioso.
Di sicuro Michele Lamberti ha tratto giovamento dagli allenamenti con Burlina (e Ceccon): sarebbe interessante creare un gruppo più ampio, magari non come quello di Bowman ad Arizona State (è impressionante ormai quanti nuotatori internazionali ne facciano parte) ma comunque stimolante per chi ne faccia parte.
Poi, immagino che ci siano quelli che sarebbero molto curiosi di vedere anche Ceccon ad Arizona State, nel senso delle gare a cui Bowman lo indirizzerebbe e dei crono che otterrebbe.
Kos era un grandissimo talento fin da junior (mi ricordo che la prima volta che lo vidi nuotare agli Eyof2019 rimasi impressionato dalle sue prime due frazioni a delfino-dorso nei 200 e 400 misti), ma restava un po' un'incompiuta prima di trasferirsi ad Arizona State, dove è diventato quel grandissimo dorsista di cui, imo, a Fukuoka abbiamo appena cominciato a vedere i progressi.
Ultima modifica di nuotofan (09-03-2024 16:39:29)
Non in linea
Ultima giornata di questi Campionati Italiani tinti di giovane come non mai, e quindi vediamo gli juniores che hanno conseguito già in batteria il TL per Vilnius (batterie illuminate dal grande 29.59 di Benedetta Pilato nei 50 rana)
50 rana femminili (TL 32.0) Mati 32.02, molto vicina Fancello con 32.14
50 farfalla femminili (TL 27.3) Curtis 27.27, Arcudi 27.34
Spicca il 27.34 della 2009 Emma Arcudi perché, andando a vedere un po' i suoi PBs e le gare che ha disputato, il suo recente PB nei 50 farfalla in corta era sopra i 28" ed il suo PB nei 50 farfalla in lunga, risalente allo scorso anno, sopra i 29".
Inoltre ho visto che nei vari meeting disputati (in prevalenza in Sicilia, da cui immagino provenga) ha nuotato tante gare diverse, quindi non è certo una specialista dei soli 50 farfalla.
Bravissima quindi a nuotare quel super-crono nella batteria di stamane, e vedremo come andranno le finali, per lei e le altre.
Molto interessante la 4x100 stile libero maschile perché, nuotando la prima frazione, è l'ultima occasione per ottenere il TL (che da 48.3 è diventato il 48.09 di Deplano) e qualificarsi direttamente per i 100 stile libero olimpici.
Ogni altra considerazione è già stata fatta e presuppone la rinuncia di Deplano, cosa che a me non piace molto, essendosi Deplano meritato il pass olimpico in gara, nei modi previsti dal regolamento federale.
Ultima modifica di nuotofan (09-03-2024 17:09:38)
Non in linea
Considerazione diversa dal solito.
Il nuoto (lo sport) agonistico è stressante e da molte interviste si percepiscono stati emozionali "complicati".
E' veramente bello vedere quelle atlete, tipo Quadarella e Sara Franceschi (in passato assai tormentata), che sono riuscite a trovare un notevole equilibrio, che poi è propizio anche ai risultati in vasca.
Dal punto di vista tecnico grande 26.53 di Simone Power Cerasuolo, che - come la Pilato - ha caratteristiche perfette per il 50 rana.
Non in linea
Ottima la frazione lanciata di Ragaini nella 4x100: 48.77
A dimostrazione del lavoro che immagino sia stato fatto durante l'inverno per potenziarne l'easy Speed e di conseguenza le capacità di passare veloce nel 200, come ha fatto ieri in 51.66
Non in linea
La Santambrogio paradossalmente ottiene il TL con i i 50 farfalla...lo sfiora, nel maschile, De Dominicis..l'avesse ottenuto, vista la profondità nella sua gara, non so che gara avrebbe potuto fare ? forse un paio di batterie nella staffetta.
Non in linea
Ottima la frazione lanciata di Ragaini nella 4x100: 48.77
A dimostrazione del lavoro che immagino sia stato fatto durante l'inverno per potenziarne l'easy Speed e di conseguenza le capacità di passare veloce nel 200, come ha fatto ieri in 51.66
Sì, Ragaini è veramente confortante nei suoi progressi.
Ovviamente anche per lui la "quadratura del cerchio" è complicata ed il processo di potenziamento che l'ha così aiutato nei 200 deve ancora essere assimilato per i 400, dove prima sfruttava la sua grandissima scorrevolezza/leggerezza.
Frazione lanciata ottima, ancora migliore del 50.01 nuotato nella batteria (che ovviamente la coppia al microfono non ha citato lol)
Non in linea
Ottima la frazione lanciata di Ragaini nella 4x100: 48.77
A dimostrazione del lavoro che immagino sia stato fatto durante l'inverno per potenziarne l'easy Speed e di conseguenza le capacità di passare veloce nel 200, come ha fatto ieri in 51.66
in teoria, per gli eurojunior, avremmo una squadra discreta nelle 2 staffette a stile, ma nella 4x100 sono, a organico completo, ultracompetitivi anche i Francesi...sarebbe una bellissima sfida contro i "cugini" e con il record del mondo giovanile altamente "a rischio"
Ultima modifica di pot (09-03-2024 20:40:08)
Non in linea
La Santambrogio paradossalmente ottiene il TL con i i 50 farfalla...lo sfiora, nel maschile, De Dominicis..l'avesse ottenuto, vista la profondità nella sua gara, non so che gara avrebbe potuto fare ? forse un paio di batterie nella staffetta.
Con lei anche la Gusperti, e Curtis (26.96) ed Arcudi (27.01) si sono migliorate ancora rispetto alla batteria, quindi quattro juniores hanno nuotato il TL nei 50 farfalla.
La 2009 Arcudi ha molto ben nuotato la finale B dopo un tuffo ampiamente migliorabile (soprattutto l'entrata in acqua delle gambe).
La profondità dei 100 stile libero, ma anche dei 200 (si è detto del settimo crono di Galossi tra gli juniores con un 1.50.9 che comunque è un tempo di rilievo a livello giovanile), è ormai una caratteristica strutturale del nuoto italiano, la cui grande forza è costituita da società distribuite su tutto il territorio e da cui poi nascono i talenti.
Ultima modifica di nuotofan (09-03-2024 20:48:01)
Non in linea
La palma del miglior giovane oggi va alla giovanissima 2009 Arcudi che si migliora ancora fino a 27"01. Un nome completamante nuovo.
Sarebbe stato interessante, chiaramente, vederla in altre gare ai primaverili. La vedremo ai Criteria per ulteriori test.
Ultima modifica di pot (09-03-2024 21:09:54)
Non in linea
Nell'intervista il dt Butini ha sottolineato come la squadra italiana per le Olimpiadi sia piuttosto definita (a mio parere hanno chiari anche gli atleti che potranno aggiungersi al Settecolli) e si è soffermato sulla 4x100 stile libero per cui ha parlato di un gruppo di sei atleti e di una situazione molto migliore rispetto a Fukuoka 2023, dove pure l'Italia andò molto bene ottenendo l'argento.
E' vero perché sei è meglio di cinque (si è aggiunto Conte Bonin a Ceccon, Miressi, Frigo, Zazzeri e Deplano) ed inoltre questo Deplano dà più garanzie rispetto al 2023.
Per contro, ricordando quel famoso post di Johnny (lancio di Miressi da 47.5, poi altre due frazioni lanciate da 47.5 e Ceccon da 47.0), alla fine conteranno i valori che esprimeranno i quattro titolari, e quindi saranno decisive le condizioni di forma di Ceccon e Miressi (che dovrebbero essere punti fermi) e poi dei due prescelti tra un poker costituito dal duo toscano (Zazzeri-Deplano) e da quello veneto (Frigo-Conte Bonin) in rapporto a quello che esprimeranno le altre squadre da podio e cioè Australia, Cina, Gran Bretagna e Usa (in rigoroso ordine alfabetico).
PS Nell'euforia "giovanilistica" di questi campionati, il dt Butini ha parlato della "giovanissima Fresia" che, però, come ha giustamente notato Sacchi dopo l'intervista della Franceschi (che aveva parlato di giovani che crescevano) in realtà è del 2000, e quindi solo di un anno più giovane della Franceschi (del 1999 come la Cusinato)
PPS Sacchi ha ravvivato quest'ultima giornata un po' meno ricca di spunti con gli ormai abituali scherzi con Mec, dicendo che andrà anche lui in ritiro al mare, in Turchia, con Martinenghi, Ceccon e Lamberti, ed andrà solo per prendere il sole. Ed allora mi è venuto in mente quando lo stesso Sacchi ha raccontato come in Brasile, dove era andato a gareggiare, lo chiamassero Careca, e lui - prima di sapere cosa volesse dire - era contento perché giocava nel Napoli il grande Careca, e pensava che si riferissero a quello..
Ultima modifica di nuotofan (09-03-2024 21:10:25)
Non in linea
Comunque l'idea di portare una squadra giovane agli europei avrebbe il suo senso, ma non so quanto sia fattibile...personalmente, se avessi anche solo il 2% di qualificarmii per le Olimpiadi, magari anche solo per gareggiare in una batteria di staffetta, bhe io mi giocherei tutte le mie carte a disposizione...l'Olimpiade è una competizione fondamentale per una sportivo, giovane o più maturo che sia.
Mica è così impossibile che un D'Ambrosio, esempio, in estate, arrivi a 48"2/48"3, difficile certo, ma mai mettere limiti alla provvidenza.
Ultima modifica di pot (09-03-2024 21:24:56)
Non in linea
Comunque l'idea di portare una squadra giovane agli europei avrebbe il suo senso, ma non so quanto sia fattibile...personalmente, se avessi anche solo il 2% di qualificarmii per le Olimpiadi, magari anche solo per gareggiare in una batteria di staffetta, bhe io mi giocherei tutte le mie carte a disposizione...l'Olimpiade è una competizione fondamentale per una sportivo, giovane o più maturo che sia.
Mica è così impossibile che un D'Ambrosio, esempio, in estate, arrivi a 48"2/48"3, difficile certo, ma mai mettere limiti alla provvidenza.
Hai perfettamente ragione.
I giovani di talento possono migliorare in modo netto, e l'abbiamo visto con Ragaini nei 200 stile libero (passato da 1'47" basso a 1'45" alto saltando l'1'46") e la Curtis nei 50 stile che è progredita di oltre mezzo secondo, che in un 50 è davvero tanto, ma anche con Venini nei 200 dorso che ha migliorato di 3" nel giro di qualche mese.
E' chiaro che Ragaini e la Curtis, avendo già il pass olimpico, potrebbero partecipare agli Europei di Belgrado, invece che al Settecolli.
Agli Europei potrebbe gareggiare anche chi non ha grandi chance di qualificazione olimpica ma potrebbe essere competitivo in quelli che Xman ha chiamato "Europei di serie C".
Però con tanti posti ancora liberi https://swimswam.com/italian-olympic-qu … y-remains/ è chiaro che il Settecolli sarà la destinazione obbligata per tanti.
Tutti noi ci siamo entusiasmati per i risultati dei giovani e, soprattutto, le imprese di Sara Curtis e Alessandro Ragaini, ma l'altra faccia della medaglia di questi Assoluti è che si sono aggiunti veramente pochi pass olimpici.
I numeri sono spietati: ci sono 14 gare individuali sia in campo maschile che in campo femminile, quindi 28+28=56 posti teoricamente disponibili.
Alla fine delle tappe che assegnavano la qualificazione automatica (Invernali e Doha+Primaverili) di questi 56 posti ne sono stati riempiti solo 18, 12 in campo maschile e 6 in campo femminile.
Ne restano quindi ben 38 teoricamente ancora raggiungibili al Settecolli.
Non in linea
report finale
50 rana f vince la pilato che conferma la tendenza a peggiorarsi in finale 29.87 contro l'ottimo 29.59 in batteria sotto i 31 anche catiglioni 30.71 e bottazzo 30.94 in finale b fanunza 31.89 con la 2008 mancini 32.53 e la 2007 fancello 32.20. tra le giovani la 2007 burato 32.17
m ottimo pb per cerasuolo 26.53 precede viberti 27.05 e lo slooveno stevens 27.74 1 centesimo su pinzuti 27.75. in finale b moni 27.98. tra i giovani il 2007 fuschini 28.78 davanti al 2008 garzia 28.87
400 sl f doppietta quadarella 4.06.55 su antonietta cesarano 4.11.09 e caponi 4.11.64. in finale b la novità della stagione tra le junior domina 4.14.20 tra le giovani becuzzi 4.16.64 sulla 2009 spennato 4.17.00
400 misti m discreto crono per matteazzi 4.14.90 precede mantegazza al terzo argento su 4 gare con altrettanti pb 4.18.52 e martelli 4.18.66 in finalke b vasarri 4.22.06 col, 2006 perciballi 4.24.92 e il 2007 de gregorio 4.25.47
200 dorso f vince al panziera 2.09.08 sulla ritrovata gaetani prima volta sotto i 2.10 2.09.70 terza la fresia 2.12.22. in finale b ricci 2.15.25 con la 2008 boscaro 2.16.63 tra le giovani merico 2.16.03
1500 sl m tripletta per de tullio 15.02.71 su guidi 15.03.72 e giovannoni 15.07.62
50 farfalla f vince la laquintana 26.18 su scotto di carlo 26.40 e cocconcelli 26.67 . in finale b pb per la curtis 26.96 con la 2009 sorpresa della gara arcudi 27.01. tra le giovani santambrogio 27.26
4*100 sl m vincono fiamme oro 3.14.17 su crabinieri 3.15.29 e fiamme gialle 3.16.63
da segnalare deplano 473.96 lanciato razzetti 48.67 lanciato per i giovani ragaini 48.77 lanciato de dominicis 50.25 in prima e momoni 49.78 lanciato
Non in linea
E' chiaro che Ragaini e la Curtis, avendo già il pass olimpico, potrebbero partecipare agli Europei di Belgrado, invece che al Settecolli.
Agli Europei potrebbe gareggiare anche chi non ha grandi chance di qualificazione olimpica ma potrebbe essere competitivo in quelli che Xman ha chiamato "Europei di serie C".
Però con tanti posti ancora liberi https://swimswam.com/italian-olympic-qu … y-remains/ è chiaro che il Settecolli sarà la destinazione obbligata per tanti.
E' per questo che la Federazione deve allargare la possibilità del ripescaggio olimpico anche a chi partecipa agli Europei (tenendo conto del solo tempo della finale, come previsto per il Settecolli). In modo da mandare in Serbia una squadra decente. Tanto gli elementi che possono realisticamente qualificarsi sono pochi (tenendo presente che la tabella dei tempi adesso è virtuale, visto che tutto è demandato alla discrezionalità della direzione tecnica). E' meglio una medaglia agli Europei che un piazzamento in un meeting, perché quella resta. Proteggerei Lamberti (ossia gli darei la garanzia ufficiosa della qualificazione), visto che non possiamo andare in Francia senza un secondo dorsista, così come non possiamo presentarci ai Giochi senza un secondo ranista, ma in tale caso è giusto che decida il cronometro.
Non in linea
Diciamo che tra le punte abbiamo perso qualcosina con i buchi nei 400 sl-800 sl e 100 rana, essenzialmente imputabili alla caduta di Galossi e al mancato secondo qualificato dei 100 rana dopo le ottime premesse di novembre.
Per il resto ci saranno molti abbuoni per le staffette. In definitiva:
50 sl Delplano (Zazzeri)
100 sl Miressi Delplano
200 sl Ragaini Megli
400 sl -
800 sl Paltrinieri (De Tullio)
1500 sl Paltrinieri
100 ra Martinenghi (Cerasuolo)
200 ra -
100 fa (Sansone/Burdisso)
200 fa Razzetti (Burdisso)
100 do Ceccon (Lamberti)
200 do (Ceccon/Restivo)
200 mx Razzetti
400 mx Razzetti
Poi Frigo (Conte Bonin, Di Cola, Ciampi, De Tullio M) per le staffette
Per le femmine Curtis, Pilato, Quadarella, Franceschi, Angiolini poi le altre che verranno portate tempo o non tempo per le staffette.
La squadra bene o male e’ fatta con Ceccon, Martinenghi, Quadarella, Pilato, Paltrinieri le uniche possibilità di medaglia individuale. Poi dovremo puntare molto sulle staffette in primis la 4x100 sl mentre la mista senza delfinista la vedo più dura.
Ultima modifica di bobo86 (10-03-2024 09:07:01)
Non in linea
Provo a sostituirmi a Menchinelli ipotizzando le convocazioni per gli eurojunior.
Premesse, l'anno scorso erano stati convocati 42 atleti equidistribuiti per sesso. Il livello importante di queste annate fa sì, che alcuni ragazzi, nonostante buone prestazioni non distantI dal TL, non potranno essere convocati per non esasperare il contingente, ma alcuni, soprattutto tenuto conto di alcuni posti vacanti in alcune gare, verranno "premiati".
Proviamo a giocare allora...parto con i maschietti e poi se riuscirò a ritagliarmi altro tempo mi dedicherò alle ragazze.
16 hanno ottenuto il TL in almeno una gara e guadagnato la qualificazione. Proviamo a vedere chi potrebbe essere integrato.
I 2 più certi a essere integrati, secondo me, sono:
- Potenza. Campione europeo in carica nei 400 mx, ha nuotato, bene, solo i 200 mx in batteria ai primaverili. Tenuto conto che non toglierebbe il posto ad altri atleti e che in stagione ha nuotato abbondantemente sotto il TL non dovrebbero esserci dubbi.
- Fuschini. Tempo limite sfiorato nei 100 rana, rana in cui non c'è eccessiva abbondanza. Tenuto conto che è molto eclettico su tutte e 3 le distanze , la sua convocazione appare abbastanza certa.
Papabili alla convocazione ( più si che no, ma probabilmente uno potrebbe essere
escluso)
- Garzia. Non troppo vicino al TL, ma vale un po' il ragionamento fatto per Fuschini. Con il solo Dondoli qualificato nella rana, soprattutto se nuoterà bene nella competizione internazionale
under 16, potrebbe trovar posto anche agli eurojunior.
De Gregorio. Una delle poche note stonate emerse ai campionati italiani, è arrivato a meno di un secondo dal TL.
Tenuto conto che parliamo di un medagliato nel 2023 dove ha vissuto una stagione molto lunga,
L'anticipo di questi campionati non ho ha probabilmente favorito. Chi ha gareggiato fino a Netanya, tendenzialmente, ha maggiormente faticato a progredire. (Va detto che più il livello si alza, tanto meno è semplice progredire in pochi mesi)
- Ferrazza. Ha nuotato un bel 200 sl a pochi centesimi dal TL. Chiuso nei 200 ,potrebbe essere utilizzato in chiave staffetta (dove sono in 4 più Barbotti) e in gara inividuali nei 400 sl assieme a Ragaini, Bertoni e il qualificato nei 200 Valente. Essendo un 2007 potrebbe essere premiato per far esperienza in vista del 2025
- Gregucci. Specializzato nella singola vasca ha ritoccato, ma non troppo, i pb.
A suo sfavore gioca che non è andato così troppo vicino ai TL e un contingente già troppo pieno.
Già convocato nel 2023 potrebbero dargli continuità in modo da coprire alcuni posti a disposizione nei 50 sl, 50 dorso e nei 50 farfalla.
Più complicate le situazioni per:
- Sanin: manca la qualifica nei 100 farfalla per 7 centesimi in una specialità, però, con grande abbondanza. Momoni e Vergine qualificati, così come Ballarati, per l'ultimo posto ci sarebbero poi anche Palmisani (qualificato nei 200 e che ha nuotato un solo decimo in più di Sanin) e lo stesso D'Ambrosio che avrebbe potenzialità maggiori. Ballarati e D'Ambrosio, già iscritti in tante gare, potrebbero non nuotare questa gara. Insomma peseranno anche i vari incastri.
- Chessa: situazione simile a Sanin, ma quei pochi centesimi potrebbero essere decisivi. Non gioca a suo favore l'essere specialista nei soli 50 stile.
- De Dominicis. 6 centesimi fatali anche per lui, ma in una specialità in cui non c'è quasi spazio neanche per la batteria della staffetta. Non gioca assolutamente favore il non essere specialista della doppia distanza in modo da essere considerato un jolly per le staffette.
- Costanza. Notevole progresso nei 200 farfalla con buona predisposizione anche nei 100, ma diffiicile trovare spazio in una specialità in cui oltre al qualificato Palmisani dovrebbero gareggiare Vergine e Ragaini. Il quarto iscritto potrebbe essere Perciballi.
- Galossi. Per lui andrebbe aperto un capitolo ad hoc che sfugge dalle logiche valevoli per gli altri.
Eventualmente, una sua convocazione, che in vasca non si è guadagnato, andrebbe a "discapito" di Ferrazza.
Da vedere, poi, se lo stesso atleta e gruppo di lavoro, ritengano profittevole ripartire da una competizione in cui partirebbe con meno propositi di 3 anni fa.
Ultima modifica di pot (10-03-2024 18:33:12)
Non in linea
Mi sono ricordato di non avere fatto la lista degli juniores che hanno ottenuto il TL nell'ultima giornata, e quindi la completo dopo avere letto le ottime considerazioni di Pot, a proposito delle quali dico che lo stesso Menchinelli ha rimarcato il livello qualitativo, oltre che quantitativo, della squadra juniores che esce da questi Campionati e andrà agli Eurojunior.
Ciò detto, visto che qualche difficoltà c'è, anche Menchinelli ha notato quelle nelle distanze lunghe dello stile libero dove, ad esempio, nemmeno Bertoni ha nuotato il TL nei 1500 stile libero, e - aggiungo io - anche nei 200 dorso femminili.
50 rana femminili (TL 32.0) Mati 31.83, Fanunza 31.89
50 rana maschili (TL 28.3) Quelli che si sono più avvicinati sono stati Fuschini (28.78) ed il giovane Garzia (28.87)
400 stile libero femminili (4.13.9) Assai vicina l'ottima Domina (4.14.20) che ha ricevuto anche i complimenti di Sacchi per il suo eccellente stile libero, poi la Pignotti (4.15.41)
400 misti maschili (TL 4.24.5) Come detto, Potenza aveva già nuotato un crono migliore del TL al meeting di Ginevra del 20 gennaio; qui Perciballi c'è andato molto vicino (4.24.92) e poi c'è De Gregorio (4.25.42)
1500 stile libero maschili (TL 15.25.0) Solo Bertoni si è avvicinato con 15.29.27
50 farfalla femminili (Tl 27.3) Lo hanno ottenuto ben quattro atlete: Curtis (26.96), la sorpresa Arcudi (27.01), Santambrogio (27.26), Gusperti (27.32)
Infine, come rimarcato da Pot, in prima frazione della 4x100 stile libero De Dominicis ha avvicinato moltissimo il TL per i 100 stile libero, che però era già stato conseguito da tanti (D'Ambrosio, Ballarati, Passafaro, Chiaversoli, Ragaini). Da notare come anche Momoni abbia nuotato una frazione lanciata sotto i 50".
Ultima modifica di nuotofan (10-03-2024 18:56:57)
Non in linea
Aspettavo questi post, visto il livello del settore giovanile in questi assoluti. E in proposito vi chiedo: siamo sicuri (e avrebbe senso) che Ragaini e Curtis partecipino agli Eurojunior?
Non in linea
Aspettavo questi post, visto il livello del settore giovanile in questi assoluti. E in proposito vi chiedo: siamo sicuri (e avrebbe senso) che Ragaini e Curtis partecipino agli Eurojunior?
Domanda, come sempre, molto centrata.
Posto che l'obiettivo olimpico deve essere quello fondamentale anche per due 17/18enni che, si spera, avranno altre Olimpiadi in cui gareggiare, secondo me, avendo ottenuto la qualificazione olimpica con così ampio anticipo, i coach di Curtis e Ragaini possono programmare bene il lavoro e quindi scegliere tra Europei Assoluti di Belgrado e Europei Juniores come collaudo prima di Parigi.
Come timing ed anche possibilità di ben figurare già a livello assoluto negli Europei in formato ridotto di Belgrado, io sceglierei proprio gli Europei di Belgrado sia per la Curtis che per Ragaini, che avranno poi un mese abbondante per finalizzare la preparazione per Parigi.
Gli Europei Juniores di Vilnius si svolgeranno nella prima settimana di luglio, a sole tre settimane dall'inizio delle gare olimpiche: ovviamente si potrebbe competere anche a Vilnius senza avere scaricato troppo, ma l'impegno di gare richiesto, tra prove individuali e staffette, da vincere quasi obbligatoriamente vista la caratura di Ragaini e della Curtis, secondo me non sarebbe il modo migliore di preparare l'Olimpiade.
Per contro, l'Italia ha quasi sempre presentato la migliore formazione possibile agli Europei Juniores, alla cui classifica per squadre tiene molto, per cui questo è un fattore che farebbe pensare alla partecipazione di Curtis e Ragaini agli Europei Juniores.
Non in linea
stilelibero ha scritto:Aspettavo questi post, visto il livello del settore giovanile in questi assoluti. E in proposito vi chiedo: siamo sicuri (e avrebbe senso) che Ragaini e Curtis partecipino agli Eurojunior?
Domanda, come sempre, molto centrata.
Posto che l'obiettivo olimpico deve essere quello fondamentale anche per due 17/18enni che, si spera, avranno altre Olimpiadi in cui gareggiare, secondo me, avendo ottenuto la qualificazione olimpica con così ampio anticipo, i coach di Curtis e Ragaini possono programmare bene il lavoro e quindi scegliere tra Europei Assoluti di Belgrado e Europei Juniores come collaudo prima di Parigi.
Come timing ed anche possibilità di ben figurare già a livello assoluto negli Europei in formato ridotto di Belgrado, io sceglierei proprio gli Europei di Belgrado sia per la Curtis che per Ragaini, che avranno poi un mese abbondante per finalizzare la preparazione per Parigi.
Gli Europei Juniores di Vilnius si svolgeranno nella prima settimana di luglio, a sole tre settimane dall'inizio delle gare olimpiche: ovviamente si potrebbe competere anche a Vilnius senza avere scaricato troppo, ma l'impegno di gare richiesto, tra prove individuali e staffette, da vincere quasi obbligatoriamente vista la caratura di Ragaini e della Curtis, secondo me non sarebbe il modo migliore di preparare l'Olimpiade.
Per contro, l'Italia ha quasi sempre presentato la migliore formazione possibile agli Europei Juniores, alla cui classifica per squadre tiene molto, per cui questo è un fattore che farebbe pensare alla partecipazione di Curtis e Ragaini agli Europei Juniores.
Ipotizzando che Ragaini opti per l'europeo senior, Galossi sarebbe facilmente recuperabile per la gara individuale dei 400 stile, oltre che per la sessione mattutina della 4x200 nella quale D'Ambrosio e Bertoni immagino riposerebbero, dandogli quindi la possibilità di giocarsi un posto nella finale con Barbotti, Valente e Ferrazza (nel caso quest'ultimo fosse convocato)
Non in linea
Alla fine sarebbe la scelta più sensata. I 100 con il Panda, Chalmers e speriamo Popovici in ripresa e’ una gara che porta via tante energie mentali e che va preparata adeguatamente per arrivare a 47” basso.
E' un ripiego rispetto ai 100 sl, anche se di lusso. Ceccon comunque continua a lavorare per un grande 100 crawl, questo dicono le gare di Riccione, in particolare la finale della 4x100 sl.
Ceccon interpreta questa gara con una caratteristica che pochi fuoriclasse possono permettersi, cambia tipo di bracciata sul finale, adottando quella a braccio teso, negli ultimi 10 metri, dove non respira, per chiudere più forte possibile. Si sono visti dei progressi rispetto a Fukuoka dove già questa tecnica era stata implementata. Inoltre ha allungato ancora la sub, che ora è davvero notevole. Il tempo lanciato di Riccione non è stato clamoroso, perché Thomas ha scontato la condizione approssimativa, lo si è visto nella fase successiva alla subacquea, dove la bracciata era corta e anche il veterano Dotto riusciva a tenergli testa, prima di essere seminato negli ultimi metri, per i motivi che ho esposto.
Quando non è al top Ceccon nuota il dorso bene lo stesso, la farfalla normale e male a crawl. Ma sono convinto che per la staffetta di Parigi tutto sarà a posto.
Non in linea
Pezzo quasi poetico di Luca Soligo sugli Assoluti appena conclusi https://corsia4.it/lifestyle/luci-e-omb … ione-2024/
Andare in Romagna e scoprire il mare d'inverno (la solitudine delle nostre anime) è ormai un'abitudine per i migliori nuotatori italiani: erano già stati lì a fine novembre e sono ritornati ad inizio marzo, quando chi passeggia sulle spiagge (ancor più all'alba come ha fatto il mattiniero Soligo) trova le condizioni ideali per meditare.
Questi Assoluti così anticipati dovrebbero far meditare sia sulle cose belle che su quelle problematiche, su quelle luci e quelle ombre di cui parla Soligo, nella consapevolezza che i cambiamenti climatici sono una certezza nel nuoto e l'estate parigina sarà torrida di grandi prestazioni cronometriche: arrivare sul podio di Parigi ad inizio agosto sarà più complicato che trovare un po' di spazio libero nella spiaggia di Rimini.
Non in linea
Questi Assoluti così anticipati dovrebbero far meditare sia sulle cose belle che su quelle problematiche, su quelle luci e quelle ombre di cui parla Soligo, nella consapevolezza che i cambiamenti climatici sono una certezza nel nuoto e l'estate parigina sarà torrida di grandi prestazioni cronometriche: arrivare sul podio di Parigi ad inizio agosto sarà più complicato che trovare un po' di spazio libero nella spiaggia di Rimini.
Gli Assoluti sono andati come dovevano andare:
1) i big azzurri erano già qualificati per i Giochi.
2) i reduci di Doha hanno avuto qualche difficoltà comprensibile nel "doppiare" le due manifestazioni, tranne qualche eccezione (Deplano, Cerasuolo) evidentemente dovuta ad una programmazione più focalizzata su Riccione. Anche Ragaini è andato più forte, ma a 17 anni ci si migliora quasi ad ogni gara, quindi non fa testo.
3) per tutti gli altri ha pesato il mese di anticipo rispetto alla collocazione canonica di aprile.
Non in linea
nuotofan ha scritto:Questi Assoluti così anticipati dovrebbero far meditare sia sulle cose belle che su quelle problematiche, su quelle luci e quelle ombre di cui parla Soligo, nella consapevolezza che i cambiamenti climatici sono una certezza nel nuoto e l'estate parigina sarà torrida di grandi prestazioni cronometriche: arrivare sul podio di Parigi ad inizio agosto sarà più complicato che trovare un po' di spazio libero nella spiaggia di Rimini.
Gli Assoluti sono andati come dovevano andare:
1) i big azzurri erano già qualificati per i Giochi.
2) i reduci di Doha hanno avuto qualche difficoltà comprensibile nel "doppiare" le due manifestazioni, tranne qualche eccezione (Deplano, Cerasuolo) evidentemente dovuta ad una programmazione più focalizzata su Riccione. Anche Ragaini è andato più forte, ma a 17 anni ci si migliora quasi ad ogni gara, quindi non fa testo.
3) per tutti gli altri ha pesato il mese di anticipo rispetto alla collocazione canonica di aprile.
Resta il dato oggettivo dei pochi pass olimpici assegnati prima del Settecolli che in teoria doveva essere decisivo solo per scegliere gli staffettisti, per cui faccio copia-incolla di quanto scritto sopra.
Tutti noi ci siamo entusiasmati per i risultati dei giovani e, soprattutto, le imprese di Sara Curtis e Alessandro Ragaini, ma l'altra faccia della medaglia di questi Assoluti è che si sono aggiunti veramente pochi pass olimpici.
I numeri sono spietati: ci sono 14 gare individuali sia in campo maschile che in campo femminile, quindi 28+28=56 posti teoricamente disponibili.
Alla fine delle tappe che assegnavano la qualificazione automatica (Invernali e Doha+Primaverili) di questi 56 posti ne sono stati riempiti solo 18, 12 in campo maschile e 6 in campo femminile.
Ne restano quindi ben 38 teoricamente ancora raggiungibili al Settecolli.
Riprendo il discorso.
Penso che anche in questo forum, i pochi che scrivono - a partire dal sottoscritto - non possano certo essere visti come ipercritici..; ad esempio per questi Assoluti solo Bobo ha (più che giustamente) sottolineato l'andamento non positivo di diverse gare.
Dal punto di vista della preparazione "ideale" per dare il massimo alle Olimpiadi, resta il problema di dovere assegnare così tanti pass al Settecolli dopo avere previsto già diversi appuntamenti in-stagione, per i quali sono stati fatti (ovviamente) degli scarichi.
In teoria, sarebbe meglio fare un unico scarico per delle vere selezioni-trials e poi la finalizzazione per il grande appuntamento stagionale (Olimpiadi/Mondiali).
Non in linea
stilelibero ha scritto:Aspettavo questi post, visto il livello del settore giovanile in questi assoluti. E in proposito vi chiedo: siamo sicuri (e avrebbe senso) che Ragaini e Curtis partecipino agli Eurojunior?
Domanda, come sempre, molto centrata.
Posto che l'obiettivo olimpico deve essere quello fondamentale anche per due 17/18enni che, si spera, avranno altre Olimpiadi in cui gareggiare, secondo me, avendo ottenuto la qualificazione olimpica con così ampio anticipo, i coach di Curtis e Ragaini possono programmare bene il lavoro e quindi scegliere tra Europei Assoluti di Belgrado e Europei Juniores come collaudo prima di Parigi.
Come timing ed anche possibilità di ben figurare già a livello assoluto negli Europei in formato ridotto di Belgrado, io sceglierei proprio gli Europei di Belgrado sia per la Curtis che per Ragaini, che avranno poi un mese abbondante per finalizzare la preparazione per Parigi.
Gli Europei Juniores di Vilnius si svolgeranno nella prima settimana di luglio, a sole tre settimane dall'inizio delle gare olimpiche: ovviamente si potrebbe competere anche a Vilnius senza avere scaricato troppo, ma l'impegno di gare richiesto, tra prove individuali e staffette, da vincere quasi obbligatoriamente vista la caratura di Ragaini e della Curtis, secondo me non sarebbe il modo migliore di preparare l'Olimpiade.
Per contro, l'Italia ha quasi sempre presentato la migliore formazione possibile agli Europei Juniores, alla cui classifica per squadre tiene molto, per cui questo è un fattore che farebbe pensare alla partecipazione di Curtis e Ragaini agli Europei Juniores.
In un'intervista a una TV marchigiana Ragaini ha detto che prima delle Olimpiadi parteciperà agli Eurojunior e al Settecolli
Non in linea