Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#201 30-07-2024 08:45:55

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 431

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Per appassionati come noi, chiaramente, il tempo, che misura la prestazione, è  imprescindibile.
Che la piscina sia lenta non è  una scusa, ma è  un dato di fatto, direi oggettivo.
Quantificare questo gap è  chiaramente Impossibile al momento, ma a fine giochi, armati di sana pazienza, si potrebbe procedere a una  stima analizzando quanto è  risultato il distacco dai tempi di iscrizione  tenendo conto che alle Olimopiadi, generalmente, gli atleti vanno decisamente sotto tale tempo. Purtroppo, il covid non permette di fare un confronto con Tokio (l'analisi ne uscirebbe viziata) e il confronto andrebbe, probabilmente, effettuato con Rio.

A naso, comunque, la piscina sempre tanto lenta....forse non ci discostiamo troppo dai 4/5 decimi ogni 100 metri.
Oggi, quindi, magari staremmo a incensare il ritocco del WR di Ceccon o la prima donna sotto l'1"52 o a guardare sotto altra luce tante altre prestazioni.

Detto ciò,  è  innegabile, però, che alcuni atleti, a prescindere dalla vasca non performante, siano lontani dal loro top. Due nomi che mi vengono subito in mente: Qin Hayang e Popovici.
Popovici deve ringraziare il santo protettore della Romania perché, dopo una gara megativa, ha rischiato di diventare una sorta di eterno incompiuto, perché va a capire quanto sarà  competitivo fra 4 anni...e per un atleta come lui, non in grado di raggiungere il titolo olimpico, sarebbe stato impensabile. È  stato fortunato alla fine, ma siamo onesti, ha fatto una "garaccia"

Io non credo a una generale stanchezza, non per l'appubtamento di una vita...io penso che la piscina sia oggettivamente lenta e in più  qualche atleta sia arrivato non al meglio all'appuntamento più  importante.
Le controprestazioni chiaramente, al nostro occhio, vengono, per via dei tempi, ancor più  accentuate.

Ultima modifica di pot (30-07-2024 08:48:49)

Non in linea

#202 30-07-2024 09:32:39

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'544

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

pot ha scritto:

Per appassionati come noi, chiaramente, il tempo, che misura la prestazione, è  imprescindibile.
Che la piscina sia lenta non è  una scusa, ma è  un dato di fatto, direi oggettivo.
Quantificare questo gap è  chiaramente Impossibile al momento, ma a fine giochi, armati di sana pazienza, si potrebbe procedere a una  stima analizzando quanto è  risultato il distacco dai tempi di iscrizione  tenendo conto che alle Olimopiadi, generalmente, gli atleti vanno decisamente sotto tale tempo. Purtroppo, il covid non permette di fare un confronto con Tokio (l'analisi ne uscirebbe viziata) e il confronto andrebbe, probabilmente, effettuato con Rio.

A naso, comunque, la piscina sempre tanto lenta....forse non ci discostiamo troppo dai 4/5 decimi ogni 100 metri.
Oggi, quindi, magari staremmo a incensare il ritocco del WR di Ceccon o la prima donna sotto l'1"52 o a guardare sotto altra luce tante altre prestazioni.

Detto ciò,  è  innegabile, però, che alcuni atleti, a prescindere dalla vasca non performante, siano lontani dal loro top. Due nomi che mi vengono subito in mente: Qin Hayang e Popovici.
Popovici deve ringraziare il santo protettore della Romania perché, dopo una gara megativa, ha rischiato di diventare una sorta di eterno incompiuto, perché va a capire quanto sarà  competitivo fra 4 anni...e per un atleta come lui, non in grado di raggiungere il titolo olimpico, sarebbe stato impensabile. È  stato fortunato alla fine, ma siamo onesti, ha fatto una "garaccia"

Io non credo a una generale stanchezza, non per l'appubtamento di una vita...io penso che la piscina sia oggettivamente lenta e in più  qualche atleta sia arrivato non al meglio all'appuntamento più  importante.
Le controprestazioni chiaramente, al nostro occhio, vengono, per via dei tempi, ancor più  accentuate.

Ti rispondo per punti, dando - ovviamente - la mia personalissima opinione, ma tenete conto che ho seguito il nuoto 365 giorni l'anno negli ultimi 16 anni, e questo è un dato oggettivo forse anche più della lentezza dlella piscina lol.

1) Piscina sicuramente lenta, ma è impossibile quantificare un gap per ogni atleta (per me comunque 4/5 decimi di media ogni 100m è troppo) perché dipende dalle capacità di adattamento dei singoli atleti, alcuni dei quali hanno comunque realizzato i propri PBs, anche nettamente; ho citato alcuni casi come Matsushita nei 400 misti e Jaouadi nelle batterie degli 800 sl. La stessa Pilato ieri nella finale dei 100 rana è tornata sui propri migliori crono, dopo avere superato la tensione dell'esordio (batteria) ed una semifinale probabilmente non gestita nel modo ottimale.
A mio parere in una piscina scorrevole come la Duna Arena in cui Ceccon realizzò il proprio WR nel 2022, Ceccon poteva andare vicino a quel 51.60: fare meglio non ne sono assolutamente sicuro, anche perché ho citato i crono di Xu Jiayu e dello stesso Murphy (ma anche di Christou) che sono crono "non da piscina così lenta", per non parlare del record africano a 52.58 di Coetze, per cui rientriamo in quella capacità di adattamento individuale di ogni atleta.
Per quanto riguarda le nuotatrici sotto l'1'52" assolutamente no, perché soprattutto la Titmus non mi pare abbia la condizione strabordante dei trials di giugno e si è visto sia nei 400 sl che nel modo poco convinto con cui ha nuotato la finale dei 200 sl. Anche MOC non mi sembra avere fatto un deciso passo in avanti rispetto ai trials di giugno, disputati peraltro in una piscina di concezione antica, quindi assolutamente non troppo performante.

2) Popovici ha avuto una fortuna sfacciata, entrando nel club dei 2 centesimi che sta caratterizzando questa Olimpiade. Per il modo tremolante in cui ha condotto la gara, senza avere il coraggio di nuotarla ma restando passivo dopo la prima vasca, non avrebbe meritato certo di vincerla, ma - come dici - il suo santo protettore lo ha premiato con l'oro olimpico.
Magari avrebbe vinto l'imprevedibile Hwang Sunwoo se avesse superato la semifinale; di certo sull'1'44" alto (piscina lenta o no) ci potevano arrivare in tanti, e c'è arrivato anche il "vecchio" Duncan Scott che - dopo Tokyo - conferma di non avere il santo protettore di Scozia dalla sua alle Olimpiadi lol

3) Io credo che un tema che queste Olimpiadi ripropongono sia la preparazione ideale per arrivare al top nel grande evento.
Questo resta il grande problema del nuoto, che continua ad avere un'incredibile varianza statistica ed un'elevata imprevedibilità nelle prestazioni pure per chi (Clareburt, Gorbenko solo per fare alcuni esempi) è reduce da un'ottima stagione.
I conti esatti si potranno fare alla fine delle gare olimpiche, ma è evidente che questo sia un problema generale, e l'Italia - finora - è una delle squadre che si sono meglio comportate nel limitare le controprestazioni.
Quindi, grande plauso ai tecnici italiani.

Ultima modifica di nuotofan (30-07-2024 09:40:28)

Non in linea

#203 30-07-2024 11:14:17

andrea.zam
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 78

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Incredibile Milak, nonostante tutto, dopo un 1.53 sembra uscire dalla vasca come se avesse fatto un tuffo per rinfrescarsi

Non in linea

#204 30-07-2024 11:17:44

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 276

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Per quel 51.7 di Carini, un'altra volta. Comunque in semifinale. Ottimo il razzo ma per le medaglie la vedo dura

Non in linea

#205 30-07-2024 11:22:36

Chiara
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 18

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Buongiorno a tutti, come avevo già detto qualche settimana fa ho avuto la fortuna di assistere dal vivo alle gare di ieri sera. L'impianto è molto bello e anche la visibilità è abbastanza buona nonostante fossimo nel lato corto della virata. Ovviamente in tv è più facile rendersi conto dei tempi e dei distacchi effettivi, cosa che si perde molto dal vivo. Due impressioni visive su tutte: Ceccon che perde un metro subito nei primi metri e l'ultima virata di MOC che sembrava un sottomarino.

Per il resto molto bello l'ambiente, tanti australiani, tanti canadesi e parecchie bandiere di HK. Irlandesi scatenati per Mona McSharry prima e soprattutto dopo le gare fuori dall'impianto. Tanti rumeni anche per Popovici.

Curiosità: ringraziamo i bookmakers francesi che davano Ceccon a 3.25 dietro il cinese a 1.70, e MOC a 2.75 dietro a Titmus (meno di 2). Mio marito tifoso di calcio ha apprezzato molto wink

PS per xman, l'impianto è si a Nanterre ma è nel quartiere de La Défense che è collegato molto bene con la città visto che migliaia di persone ci lavorano tutti i giorni. Ti diro', da spettatrice mille volte più comodo da raggiungere del Centre Aquatique in cui mi sono fatta 30 minuti a piedi sotto il sole dalla metro più vicina... e che è cmq nel comune di Saint Denis!

Il vero problema trasporti secondo me è legato ai bus che portano atleti, giornalisti etc perché a quanto ho capito molti autisti si sono rifiutati di lavorare e hanno preso autisti da fuori che non sanno dove andare (visto con i miei occhi, scene piuttosto imbarazzanti). Dal Villaggio Olimpico a  Nanterre sono a occhi una ventina di minuti considerando che ci sono corsie preferenziali per Parigi 2024. Certo se non sai dove andare diventano facile due ore. Non capisco perché non abbiano messo i cartelli per gli autisti, ci vuole veramente poco a volte a fare le cose fatte bene.

Non in linea

#206 30-07-2024 11:42:43

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 276

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Miressi non bene nemmeno oggi. Mi sa che per la mista dobbiamo mettere Frigo

Non in linea

#207 30-07-2024 11:49:32

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 431

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Che rischio Pan!!

Non in linea

#208 30-07-2024 12:34:17

andrea.zam
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 78

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Johnny Utah ha scritto:

Miressi non bene nemmeno oggi. Mi sa che per la mista dobbiamo mettere Frigo

Eh peccato non avere la mista stile per fargli fare una prova dal blocco. Onestamente sono scettico sul fatto che la nazionale si prenderà il rischio di tenere fuori Miressi, ma è una valutazione meno banale di quanto avremmo auspicato anche se non solo per demeriti del torinese

Non in linea

#209 30-07-2024 12:51:21

stilelibero
Utente
Registrato: 06-11-2022
Messaggi: 146

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Ieri avevo una cena e ho dovuto seguire le gare sull'app Now... è andata cmq bene! A parte l'oro di Ceccon sono contento della prova di Benedetta. Dopo due turni non proprio positivi è riuscita a tirare fuori il meglio nel momento più importante. Peccato per quel centesimo perché un bronzo in condivisione se lo sarebbe meritato, ma gli ultimi 10 metri è andata avanti di cuore perché non ne aveva più. Deve sicuramente imparare a gestire l'emotività, e le interviste post gara lo rendono molto chiaro, ma con questa finale ha dimostrato di poterlo fare. Sono fiducioso per i prossimi anni.
Diceva giustamente nuotofan che gli atleti italiani sono mediamente tra quelli che si stanno comportando (o adattando?) meglio in questa piscina, e a me pare che le quotazioni della staffetta mista, ma forse anche la mista mixed, siano in rialzo. Ora vediamo cosa fa Miressi nel pomeriggio ma sinceramente io al momento mi giocherei Frigo in staffetta, soprattutto considerando che si tratta di una frazione lanciata

Non in linea

#210 30-07-2024 13:49:55

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 431

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Ragaini floppa completamente la gara ( sopra 1'48" lanciato) dopo un ottimo  lancio di Caserta. (1"46"8) più  che discreti i crono di D'Ambrosio (1"47"2) e MEGLI (1'46"4).
Sempre brutto trovare dei capro espiatori, ma inevitabilmente la prova di Ragaini è molto insoddisfacente.
Per la fnale bastava tenere una media da 1"47"1 (super abordabile)....poi magari si andava per far numero.
Primi degli esclusi per 2 decimi, "puniti" da un'ultima bella frazione dell'israeliano Cohen Groumi

Ultima modifica di pot (30-07-2024 13:53:03)

Non in linea

#211 30-07-2024 13:52:01

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 276

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Delusione 4x200 sl. Non avevamo ambizioni di nulla però una finale era alla portata. Vabbè, so' giovani

Non in linea

#212 30-07-2024 14:01:27

Troy
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 50

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Presto ancora per fare analisi, ma metto da ora le mani avanti e dico che il successo o meno di una spedizione si vede dalle prestazioni degli atleti di valore medio; da questo punto di vista dico che "purtroppo" (tra mille virgolette) il fatto di avere in squadra un fuoriclasse e un, per ora solo potenziale rispetto ai suoi mezzi, fenomeno generazionale, che ti portano in dote due ori, cospargerà di melassa ogni tipo di valutazione postuma, procrastinando a data da definirsi ogni discorso sulla durata di tipo dinastico di alcune cariche federali. Sono amareggiato, me vedere un ottimo sprinter come Miressi in queste condizioni, la Pilato che sospira "eh, se fossi nelle condizioni del settecolli..." e soprattutto la gestione del mio pupillo Ragaini (che a questo punto non si fa bene cosa ci facesse agli eurojuniores) mi fa masticare molto amaro, anche perché sega le gambe alla radice alla nostra iconica, pluricitata, ipercoccolata "mista dei sogni" di cui Nuotofan ha il copyright

Non in linea

#213 30-07-2024 14:14:34

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 276

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

I 1500 sl: sono i 3 per due medaglie. Simona molto bene

Non in linea

#214 30-07-2024 14:16:12

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 276

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Troy ha scritto:

Presto ancora per fare analisi, ma metto da ora le mani avanti e dico che il successo o meno di una spedizione si vede dalle prestazioni degli atleti di valore medio; da questo punto di vista dico che "purtroppo" (tra mille virgolette) il fatto di avere in squadra un fuoriclasse e un, per ora solo potenziale rispetto ai suoi mezzi, fenomeno generazionale, che ti portano in dote due ori, cospargerà di melassa ogni tipo di valutazione postuma, procrastinando a data da definirsi ogni discorso sulla durata di tipo dinastico di alcune cariche federali. Sono amareggiato, me vedere un ottimo sprinter come Miressi in queste condizioni, la Pilato che sospira "eh, se fossi nelle condizioni del settecolli..." e soprattutto la gestione del mio pupillo Ragaini (che a questo punto non si fa bene cosa ci facesse agli eurojuniores) mi fa masticare molto amaro, anche perché sega le gambe alla radice alla nostra iconica, pluricitata, ipercoccolata "mista dei sogni" di cui Nuotofan ha il copyright

In realtà non stiamo andando male nemmeno con la retroguardia. Anche oggi nei 200 farfalla ne abbiamo piazzati 2 al pomeriggio. Ma aspettiamo la conclusione delle olimpiadi per fare un raffronto.

Non in linea

#215 30-07-2024 14:18:48

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 276

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Nei 100 stile donne si è entrati con 54.16

La morini in staffetta ha fatto 53.92 la mattina e 54.16 al pomeriggio. Non capisco perché non le abbiano concesso la gara individuale; probabilmente ne avremmo piazzata un'altra al pomeriggio

Ultima modifica di Johnny Utah (30-07-2024 14:19:06)

Non in linea

#216 30-07-2024 14:24:34

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 276

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Finale a 9 per la 4x200 stile libero; niente spareggione tra israele e giappone

Non in linea

#217 30-07-2024 14:34:30

bobo86
Utente
Registrato: 13-08-2022
Messaggi: 58

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Ho notato che Ragaini aveva proprio sotto di se la telecamera mobile.. l’avrà rallentato con i mori ondosi?
Scherzi a parte staffetta giovane dove purtroppo sono mancati i nostri due migliori. Però rientriamo nel discorso di nuotofun sulle date dei famosi “trials”.. molti atleti di seconda fascia hanno preparato quell’evento per qualificarsi e inevitabilmente c’è uno spostamento degli obiettivi..
Un conto e’ un ragazzo giovane che si trova qualificato perché ha fatto il tempo utile quasi per caso e da lì può ancora fare passi in avanti (vedi Galossi agli europei di Roma), un’altro e’ puntare alla qualificazione dove il trials (per noi il Settecolli) diventa il principale obiettivo con scarse possibilità di fare miglioramenti importanti all’olimpiade.

Per il resto qualificazioni che mischiano parecchio le carte in mattinata con 100 sl e 200 rana che saranno le gare più incerte. Imballato (o nascosto) Fallon, mentre Marchand ricordiamo che avrà i 200 farfalla prima.. risalgono quindi le quotazioni di Stabley-Cook che non era apparso durante l’anno quello di un tempo!

Non in linea

#218 30-07-2024 14:34:46

stilelibero
Utente
Registrato: 06-11-2022
Messaggi: 146

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

È stata una mattinata che ha detto cose interessanti. Nei 1500 la Quadarella ha fatto una bella impressione, la sensazione è che i primi due posti siano pressoché assegnati. Fuori la Grimes.
Poi la conferma della condizione di Qin lontanissima dall'anno scorso, tra i cinesi al momento il peggiore, forse con la Li. È effettivamente molto sorprendente.
Dispiace per la staffetta e soprattutto per Ragaini. Sono d'accordo che dovrebbe essere messa in discussione la sua gestione, a partire dalla partecipazione agli Eurojunior, e qui lo si era detto. Un conto è una cinquantista/centista come la Curtis, un conto un 200/400 centista. La nostra debacle ha salvato la Corea.
Edit. No ho letto male! Cmq hanno rischiato parecchio i Coreani

Ultima modifica di stilelibero (30-07-2024 14:38:03)

Non in linea

#219 30-07-2024 14:46:53

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 367

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

bobo86 ha scritto:

Ho notato che Ragaini aveva proprio sotto di se la telecamera mobile.. l’avrà rallentato con i mori ondosi?
Scherzi a parte staffetta giovane dove purtroppo sono mancati i nostri due migliori. Però rientriamo nel discorso di nuotofun sulle date dei famosi “trials”.. molti atleti di seconda fascia hanno preparato quell’evento per qualificarsi e inevitabilmente c’è uno spostamento degli obiettivi..
Un conto e’ un ragazzo giovane che si trova qualificato perché ha fatto il tempo utile quasi per caso e da lì può ancora fare passi in avanti (vedi Galossi agli europei di Roma), un’altro e’ puntare alla qualificazione dove il trials (per noi il Settecolli) diventa il principale obiettivo con scarse possibilità di fare miglioramenti importanti all’olimpiade.

Per il resto qualificazioni che mischiano parecchio le carte in mattinata con 100 sl e 200 rana che saranno le gare più incerte. Imballato (o nascosto) Fallon, mentre Marchand ricordiamo che avrà i 200 farfalla prima.. risalgono quindi le quotazioni di Stabley-Cook che non era apparso durante l’anno quello di un tempo!

però per esempio caserta si è qualificato al 7 colli e stamattina ha fatto un crono fotocopia e gli unici 2 al personale al momento sono la maorini e de tullio entrambi in luce al 7 colli. Escono più male quelli qualificati ai primaverili al momento

Non in linea

#220 30-07-2024 16:07:42

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'544

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Vale75 ha scritto:
bobo86 ha scritto:

Ho notato che Ragaini aveva proprio sotto di se la telecamera mobile.. l’avrà rallentato con i mori ondosi?
Scherzi a parte staffetta giovane dove purtroppo sono mancati i nostri due migliori. Però rientriamo nel discorso di nuotofun sulle date dei famosi “trials”.. molti atleti di seconda fascia hanno preparato quell’evento per qualificarsi e inevitabilmente c’è uno spostamento degli obiettivi..
Un conto e’ un ragazzo giovane che si trova qualificato perché ha fatto il tempo utile quasi per caso e da lì può ancora fare passi in avanti (vedi Galossi agli europei di Roma), un’altro e’ puntare alla qualificazione dove il trials (per noi il Settecolli) diventa il principale obiettivo con scarse possibilità di fare miglioramenti importanti all’olimpiade.

Per il resto qualificazioni che mischiano parecchio le carte in mattinata con 100 sl e 200 rana che saranno le gare più incerte. Imballato (o nascosto) Fallon, mentre Marchand ricordiamo che avrà i 200 farfalla prima.. risalgono quindi le quotazioni di Stabley-Cook che non era apparso durante l’anno quello di un tempo!

però per esempio caserta si è qualificato al 7 colli e stamattina ha fatto un crono fotocopia e gli unici 2 al personale al momento sono la maorini e de tullio entrambi in luce al 7 colli. Escono più male quelli qualificati ai primaverili al momento

Caserta ha nuotato addirittura il PB (1.46.85) e merita di essere raccontato come Dotto l'aveva introdotto.

Siamo ormai alla 4x200 sl dopo una lunghissima sessione, e Dotto dice che - parlando con i tecnici italiani - sono preoccupati per Caserta che ha avuto forti dolori alla spalla anche di recente, e quindi non si sa cosa potrà nuotare.
Caserta però viene schierato in prima frazione e quindi, mi dico, forse le cose non vanno così male, visto che gli assegnano il lancio della staffetta, sempre delicato.
Addirittura Caserta, nella super-discussa piscina olimpica, realizza il PB; peccato che la seconda frazione di Ragaini sia assai poco magic (cose che capitano alla prima Olimpiade in età da junior), mentre D'Ambrosio si disimpegna discretamente così come Ciampi, ma la staffetta italiana resta fuori dalla finale ed il telecronista di Discovery non se la prende troppo perché "tanto la medaglia non si prendeva" (come se contassero solo le medaglie..).
Superfluo dire che in telecronaca non si sono accorti che la Lituania, in buona posizione per tre quarti di gara, era azzoppata dal fatto di aver dovuto schierare un ranista in quarta frazione, cosa di cui avevo parlato sul forum.
Da notare - a proposito di sorprese che impazzano in questa Olimpiade (e io che credevo che il nuoto fosse uno sport prevedibile..) - l'1.45.04 di James Guy in prima frazione e il grande 1.45.22 di Fuchs in quarta che ha permesso alla Francia di qualificarsi in pompa magna.

In compenso la Corea del Sud ha rischiato non poco, pur schierando Kim Woomin che si è dovuto impegnare parecchio dopo l'1.48.21 di Kim Yeonghyeon, così come la stessa Cina che non ha schierato Niu nelle batterie dei 200 farfalla, ma si è dovuta pappare da Niu un altro 1'48".

In precedenza Pan Zhanle - pur non essendo impegnato nelle batterie della 4x200 sl - aveva deciso di fare un riscaldamento nelle batterie dei 100 sl, riuscendo quasi a farsi eliminare (e, quindi, caro Pan, potrai anche vincere la finale in 46.9, ma per me non sei un fuoriclasse).

Meno male che il "vecchio" Milak ha nuotato in scioltezza 1.53.92 e, guardando il suo crono, ha fatto circa la stessa espressione di Kharun nella batteria precedente (cioè "niente male per la fatica che ho fatto").
Ponti, invece, è parso  parecchio più affaticato dopo il suo 1.54.77; i 200 farfalla gli restano indigesti, poco da dire, e lui ed il suo coach storico dovrebbero chiedersi se - in vista dei 100 farfalla dove puntano al podio - conviene spremersi per tre (possibili) turni.
Molto bene Razzetti e più che discreto Carini.

Sulle batterie dei 100 sl maschili e femminili avrei molte altre notazioni, ma questo post è già troppo lungo in relazione allo scarso entusiasmo per il nuoto che sto vedendo. Olimpiade davvero strana, lontanissima da come me l'ero immaginata. Ma questo è.

Ultima modifica di nuotofan (30-07-2024 16:13:46)

Non in linea

#221 30-07-2024 19:53:05

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 431

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Vale75 ha scritto:
bobo86 ha scritto:

Ho notato che Ragaini aveva proprio sotto di se la telecamera mobile.. l’avrà rallentato con i mori ondosi?
Scherzi a parte staffetta giovane dove purtroppo sono mancati i nostri due migliori. Però rientriamo nel discorso di nuotofun sulle date dei famosi “trials”.. molti atleti di seconda fascia hanno preparato quell’evento per qualificarsi e inevitabilmente c’è uno spostamento degli obiettivi..
Un conto e’ un ragazzo giovane che si trova qualificato perché ha fatto il tempo utile quasi per caso e da lì può ancora fare passi in avanti (vedi Galossi agli europei di Roma), un’altro e’ puntare alla qualificazione dove il trials (per noi il Settecolli) diventa il principale obiettivo con scarse possibilità di fare miglioramenti importanti all’olimpiade.

Per il resto qualificazioni che mischiano parecchio le carte in mattinata con 100 sl e 200 rana che saranno le gare più incerte. Imballato (o nascosto) Fallon, mentre Marchand ricordiamo che avrà i 200 farfalla prima.. risalgono quindi le quotazioni di Stabley-Cook che non era apparso durante l’anno quello di un tempo!

però per esempio caserta si è qualificato al 7 colli e stamattina ha fatto un crono fotocopia e gli unici 2 al personale al momento sono la maorini e de tullio entrambi in luce al 7 colli. Escono più male quelli qualificati ai primaverili al momento

Concordo. Bene hanno fatto anche  la Scotto e Viberti esempio..più  che discreto anche lo stesso D'Ambrosio che al  pomeriggio si sarebbe disimpegno decisamente meglio o anche la Menicucci.
Guardiamo, jnvece, agli staffettisti maschili a stle, escludiamo Ceccon che fa storia a sé,  su sette che  si erano già  qualificati a Marzo (alcuni informalmente)  l'unico che ha brillato è  stato FRIGO....Zazzari, Deplano, Conte Bonin, Miressi, Ragaini e Megli tutti tendenti tra il decoroso e il sottotono. Insomma, si capisce sempre meno quale debba essere la preparazione ideale.
Uno pensa che chi si è  qualificato all'ultimo vada a fare quasi giusto la presenza, invece poi ti ritrovi atleti che vanno ancora forte.
Non sono situazioni da sottovalutare.

Non in linea

#222 30-07-2024 21:08:56

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 431

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Cmq di buon livello medio questi 200 farfalla...con 1'54"64 uno dei gemelli polacchi è  fuori dalla finale.
Bella gara, intanto, della Mckeown  che domina la Smith. Buono il suo 57"33

Non in linea

#223 30-07-2024 21:20:22

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 431

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

GREG immortale. A un decimo dal PB. Gara di altissimo livello per i primi 3.
Ha  un passo medio strabiliante.  Speriamo che tenga questo ritmo anche nei 1500

Ultima modifica di pot (30-07-2024 21:30:42)

Non in linea

#224 30-07-2024 21:20:28

stilelibero
Utente
Registrato: 06-11-2022
Messaggi: 146

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

La forza di volontà di Greg è la più grande della storia!! Grandissimo

Non in linea

#225 30-07-2024 21:21:21

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 367

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

3 medaglie in 3 olimpiadi diverse non ho parole

Non in linea

Piè di pagina