Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#276 31-07-2024 23:23:29

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 276

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

nuotofan ha scritto:
Johnny Utah ha scritto:

Oggi grandi tempi un po' in tutte le gare o quasi. Forse davvero stanno abituandosi a queste condizioni di piscina così diverse rispetto a quelle abitualmente affrontante.

Forse paradossalmente sono stati proprio i 100 stile la gara meno prestativa, perché escludendo Pan, l'argento si è vinto sopra il record italiano. No, anche i 200 dorso sono stati una gara modesta

Sessione con diverse grandissime gare: le due di Marchand oltre al Panda futurista, ma anche un 1500 sl femminile di livello medio decisamente superiore alle attese 8e di cui ha fatto le spese una comunque discreta Quadarella).

Però le semifinali dei 200 dorso sono state meno che mediocri: lì la piscina è ritornata lentissima.

I 100 stile libero non sono stati male a parte il marziano, perchè il quarto a 47.50 (sfortunatisismo Nemeth) non è certo disprezzabile.
Calcola anche che vedere quell'astronave così davanti demotiva, perché sembra che uno stia andando pianissimo.

Da notare gli ultimi due posti dei 100isti Usa (il pivot Alexy decsiamente deludente) dopo l'eliminazione clamorosa di Murphy nei 200 dorso: la portaerei Usa sta imbarcando parecchia acqua, e meno male che la Huske ha fatto un capolavoro nella finale dei 100 sl dalla corsia 1.


Mamma mia, non mi ero accorto dell'eliminazione di Murphy; domani la gara la può vincere chiunque, forse anche gli stessi USA con Keaton Jones. Beh, almeno agonisticamente sarà una gara emozionante.

Si la portaerei USA sta imbarcando acqua. Probabilmente la salverà il vecchio leone Dressel; vedendo Liendo, Ponti e Grousset nei 100 stile, può puntare alla vittoria... e magari il suo avversario più pericoloso sarà proprio Milak.

A questo punto, con la crisi degli uomini USA, ci manca solo che la Francia vinca la mista...

Non in linea

#277 31-07-2024 23:42:21

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'544

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Johnny Utah ha scritto:

A questo punto, con la crisi degli uomini USA, ci manca solo che la Francia vinca la mista...

Sarebbe il colpo finale alla contraerei Usa, che deve difendersi dai natanti cinese, italiano, francese e britannico.

Avevo detto che il Panda, dopo quella vergognosa batteria, non era da considerare comunque un fuoriclasse, quindi adesso scrivo che la mista maschile gli Usa non possono perderla: troppa tradizione e compattezza dalla loro..

Ultima modifica di nuotofan (31-07-2024 23:46:40)

Non in linea

#278 31-07-2024 23:51:55

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 367

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

report
100 sl f fino al sette colli sembrava non gareggiasse facendo arrabbiare il nostro jhonny. per fortuna ci ha ripensato. sarah sjostrom è oro 8 anni dopo rio 2016 52.16 a precedere la huske 52.29 e haughey 52.33 grandi deluse le australiane con o'callaghan quarta 52.34 e jack quinta 52.72
200 farfalla m inizia il marchand show che si prende il lusso di battere milak stampando il secondo crono di sempre 1.51.21 contro 1.51.75 e karun 1.52.80 con razzetti ottavo 1.54.85
200 farfalla f s miglior tempo per mcintosh 2.04.87 su smith 2.05.39
1500 sl f ancora gara stregata per la quadarella a lungo terza cede negli ultimi 100 alla gose ottava meadglia d'orop per ledecky (eguagliata la thompson) 15.30.02 su kirkipchkova 15.40.35 e gose 15.41.16 quarta la quadarella 15.44.05 le altre sopra i 16
200 dorso m s mecarozzi colpisce ancora e ceccon è fuori per 7 centesimi 1.56.59 miglior tempo miglior tempo kos 1.55.95 fuori murphy
200 rana f s fuori la fangio 2.25.39 uattordicesima in 2 sotto i 2.20 douglass 2.19.74 e smith 2.19.94
m secondo oro di serata per marchand 2.05.85 su stubblety cook 2.06.79 terzo a sorpresa corbeau 2.07.90
100 sl m all'ultima gara del quinto giorno arruva il botto con wr. lo fa pan 46.40 distrutto il suo 46.80 dei mondiali precede chalmers 47.48 e popovici 47.49

Non in linea

#279 01-08-2024 02:07:20

xman
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 283

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Carmelino ha scritto:

Pan ha appena stabilito un primato del mondo monstre nei 100 sl, alla faccia della piscina lenta...

Ciao Carmelino, mi fa sempre piacere risentire gli utenti del vecchio forum.
Oggi abbiamo assistito ad una pagina di grande nuoto. La doppietta di Marchand farfalla/rana e il record di Pan. La farfalla nasce dalla rana, negli anni '50 la Fina separò gli stili che da allora sono diventati completamente antitetici dal punto di vista biomeccanico e muscolare. Antitetici fino a Marchand, naturalmente. Quando vedremo un altro nuotatore fregiarsi di un doppio oro olimpico in questi due esercizi, per giunta nella medesima sessione di finali? Solo la lentezza della piscina ha impedito a Marchand (il francese è uno di quelli che lo ha fatto notare con dichiarazioni pubbliche) di accompagnare le medaglie con altrettanti primati mondiali. Il testa a testa con Milak è stato uno dei momenti più appassionanti dei Giochi.
Lo stupore è addirittura aumentato con la finale dei 100 metri crawl. Era del 1976 che non veniva stabilito il wr nella finale olimpica. Pan lo ha disintegrato e come per Marchand siamo nel campo dell'irrealtà, con un atleta che parte a razzo ed è anche di gran lunga il più veloce nella fase di ritorno. Aggiungo che la fastidiosa ondosità della vasca ha penalizzato per ovvi motivi gli atleti più leggeri (Richards e Crooks neppure in finale, Popovici lontanissimo dai personali) ma anche Pan appartiene alla categoria, insomma egli non è un colosso. Da ciò se ne deduce che il giovane cinese ha ancora margini. Fino a dove?

Non in linea

#280 01-08-2024 08:01:32

Troy
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 50

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

La valanga olimpica, seguita, non lo nascondo, con molta difficoltà da telespettatore, perché secondo me rai e Discovery stanno facendo abbastanza pena, per motivi differenti, come sempre accende la miccia su parecchie considerazione; il mostruoso Marchand, per esempio, mette in evidenza cone i talenti generazionali siano gestiti diversamente a seconda della cultura sportiva dell'area in cui si allenano, e mi domando non da ora se sia lungimirante focalizzare tutte le potenzialità del più grande talento che l'Italia abbia avuto su una (UNA) gara. Per quanto riguarda Pan, la sua performance è fuori dal tempo e dallo spazio, e lo è tanto più in un contesto come quello di queste gare olimpiche, con tutte le implicazioni sulla "velocità" della piscina ecc, è un vero rompicapo statistico da cui non riuscirei in ogni caso a venir fuori, mi limito a dire che il cinese ha un fisico normalissimo, è giovanissimo e nuota divinamente, il grosso guaio è che il suo incredible risultato potrebbe non passare le forche caudine del parere di tal Pedoja

Non in linea

#281 01-08-2024 09:05:31

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'544

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

xman ha scritto:
Carmelino ha scritto:

Pan ha appena stabilito un primato del mondo monstre nei 100 sl, alla faccia della piscina lenta...

Ciao Carmelino, mi fa sempre piacere risentire gli utenti del vecchio forum.
Oggi abbiamo assistito ad una pagina di grande nuoto. La doppietta di Marchand farfalla/rana e il record di Pan. La farfalla nasce dalla rana, negli anni '50 la Fina separò gli stili che da allora sono diventati completamente antitetici dal punto di vista biomeccanico e muscolare. Antitetici fino a Marchand, naturalmente. Quando vedremo un altro nuotatore fregiarsi di un doppio oro olimpico in questi due esercizi, per giunta nella medesima sessione di finali? Solo la lentezza della piscina ha impedito a Marchand (il francese è uno di quelli che lo ha fatto notare con dichiarazioni pubbliche) di accompagnare le medaglie con altrettanti primati mondiali. Il testa a testa con Milak è stato uno dei momenti più appassionanti dei Giochi.
Lo stupore è addirittura aumentato con la finale dei 100 metri crawl. Era del 1976 che non veniva stabilito il wr nella finale olimpica. Pan lo ha disintegrato e come per Marchand siamo nel campo dell'irrealtà, con un atleta che parte a razzo ed è anche di gran lunga il più veloce nella fase di ritorno. Aggiungo che la fastidiosa ondosità della vasca ha penalizzato per ovvi motivi gli atleti più leggeri (Richards e Crooks neppure in finale, Popovici lontanissimo dai personali) ma anche Pan appartiene alla categoria, insomma egli non è un colosso. Da ciò se ne deduce che il giovane cinese ha ancora margini. Fino a dove?

Saluto anch'io Carmelino che ricordo bene dai tempi del vecchio forum, quando - visto che c'erano parecchi utenti in più - alcuni mal sopportavano le sue critiche, su cui ovviamente si poteva acconsentire o dissentire ma erano sempre portate con garbo e quindi personalmente mi andavano bene.
Inoltre Carmelino è uno storico del nuoto ed ha ricordato grandi figure del passato, come l'olandese Enith, che meritavano di essere citate.

Venendo al post di Xman, fa bene a ricordare la genesi comune di farfalla e rana, ma d'altra parte il concetto di "rana delfinata" dovrebbe essere noto a tutti perchè appartiene a tempi recenti, ben dopo la separazione degli stili.
Non sono d'accordo, quindi, sul fatto che i due stili siano completamente antitetici, e difatti abbiamo avuto alcuni esempi di atleti che avevano come stili preferiti la rana e la farfalla; poi, chiaro, essere il primo al mondo in entrambi è un unicum e ci vuole un unicum come Marchand per realizzarlo.

Sulla piscina ho letto le teorie più disparate; ad esempio Morini sosteneva l'esatto contrario di quello che asserisce Xman, e cioè che gli atleti più leggeri erano meno penalizzati.
Quindi, mi spiace ma, avendo una solida matrice scientifica, mi sento di affermare in tutta tranquillità che queste supposizioni confuse e contradditorie tra loro - ad esempio sul fatto che i ranisti siano più penalizzati senza spiegare il perché - dimostrano dilettantismo ed approssimazione, un po' come quando emersero i costumoni gommati e si insisteva nel dire che davano a tutti gli atleti uguale vantaggio (cosa poi ampiamente smentita dalla realtà).

Il fatto che nel nuoto ci siano vari aspetti ancora non compresi è uno dei motivi per cui c'è ampio margine per progredire a livello di crono, ed il 100 stile libero di Pan Zhanle ne ha dato prova.

Pan è atleta decisamente più leggero di quel Crooks che Xman cita come esempio di atleta penalizzato dall'ondosità della piscina; Pedoja faceva ironia sui pesi da bimbi che i cinesi dicono di sollevare, ma il fisico di Pan è evidentemente poco muscolato, questa è una certezza in un mare di supposizioni ed illazioni.

Dal mio post si capisce che continuo ad essere irritato per vari aspetti del mondo del nuoto di alto livello che mi hanno profondamente deluso.
Si è fatto un mare di polemiche sulla piscina e poi il WR della gara regina viene demolito, cosa che sarebbe stata semplicemente impossibile se la piscina fosse veramente lenta come tutti dicevano.
A volte la realtà si diverte a prendere gioco dei dilettanti, anche quando questi ricoprono ruoli da professionisti.

Ultima modifica di nuotofan (01-08-2024 09:42:00)

Non in linea

#282 01-08-2024 09:33:07

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'544

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Troy ha scritto:

La valanga olimpica, seguita, non lo nascondo, con molta difficoltà da telespettatore, perché secondo me rai e Discovery stanno facendo abbastanza pena, per motivi differenti, come sempre accende la miccia su parecchie considerazione; il mostruoso Marchand, per esempio, mette in evidenza cone i talenti generazionali siano gestiti diversamente a seconda della cultura sportiva dell'area in cui si allenano, e mi domando non da ora se sia lungimirante focalizzare tutte le potenzialità del più grande talento che l'Italia abbia avuto su una (UNA) gara. Per quanto riguarda Pan, la sua performance è fuori dal tempo e dallo spazio, e lo è tanto più in un contesto come quello di queste gare olimpiche, con tutte le implicazioni sulla "velocità" della piscina ecc, è un vero rompicapo statistico da cui non riuscirei in ogni caso a venir fuori, mi limito a dire che il cinese ha un fisico normalissimo, è giovanissimo e nuota divinamente, il grosso guaio è che il suo incredible risultato potrebbe non passare le forche caudine del parere di tal Pedoja

I post di Troy contengono sempre intelligenza e quindi meritano di essere commentati.

Concordo pienamente sul giudizio negativo su Rai e Discovery.
Le telecronache Rai non le ho ascoltate in queste Olimpiadi, ma Mecarozzi e Sacchi li ho ascoltati per tanti anni e quindi li conosco benissimo, e ne ho sottolineato in varie occasioni le lacune.
Discovery ha un giornalista che è evidentemente appassionato di sport alpini, tanto che quando viene presentato un delfinista austriaco non riesce a trattenersi e dice che l'Austria gli sta a cuore per lo sci. Per il nuoto dice che lo stile che più gli piace è la rana.., per il resto si limita a commenti ampiamente discutibili ma che suscitano l'entusiasmo di Dotto che ne elogia le conoscenze enciclopediche..
Dotto non era partito malissimo, ma poi si è "incartato" spesso e volentieri. Ad esempio, grandi elogi alla batteria sonnecchiante di Ceccon nei 200 dorso, poi - in fase di presentazione della semifinale - ricorda il PB di Ceccon dicendo (giustamente) che non è significativo perché ottenuto in fase di passaggio e che adesso Ceccon vale assai di più, ma alla fine della gara dice che la prova di Ceccon è stata comunque ottima perché è andato vicino al suo PB.

Tema Ceccon vs Marchand. A livello giovanile Ceccon disputava parecchie gare ed era considerato un fenomeno di polivalenza.
Rispetto a Marchand il problema che ha incontrato Ceccon è stato nel tramutare le sue potenzialità in alcune di queste gare in vasca lunga. Il caso tipico è quello dei 200 misti dove il giovane Ceccon ha fatto alcune esperienze "dolorose", che hanno probabilmente indotto il suo coach Burlina a focalizzarlo sulle gare che gli venivano più facili.
Ne discussi al tempo ed anch'io propugnai la scelta dei 100 dorso e dei 100 sl (oltre a quei 50 farfalla, specialità non olimpica, che a Ceccon venivano straordinariamente bene fin da quell'Olimpiade giovanile di Buenos Aires) e quindi non me la sento di incolpare Burlina per questa scelta di specializzazione, che ha portato Ceccon ad essere il numero uno dei 100 dorso.
Insomma, l'obiettivo era di vincere l'oro olimpico nei 100 dorso, seguendo la preparazione che a parere di Burlina (ed i fatti l'hanno confermato) fosse più propizia per il conseguimento dell'obiettivo.

E' probabile che ora cerchino di estendere il campo-gara di Ceccon; devo anche dire che serve un'attitudine precisa dell'atleta, ed il Ceccon visto ieri nei 200 dorso non mi pare avere, per ora, questa attitudine.
Invece Marchand si è rivelato un autentico fenomeno nel cercare confini inesplorati in tante gare: mai visto un atleta che abbia una simile voglia di allenarsi e migliorarsi, altrochè noia degli allenamenti e burn-out del nuoto.
Marchand era sicuramente un bel talento, ma da junior non aveva mai vinto nulla a livello mondiale; è esploso dopo dimostrando una voglia quotidiana di migliorarsi forse mai vista prima ad un simile livello di intensità.

Pan è un "genio folle" e quindi fuori da ogni canone statistico, perché uno che affronti la batteria in quel modo sciagurato non può essere racchiuso in una categoria definita.
Dopo i Campionati nazionali del maggio 2023 disse che aveva in mente i Giochi Asiatici (che si disputavano nella sua città) e poi, soprattutto, le Olimpiadi di Parigi.
Ai Giochi Asiatici non si disse del tutto contento del suo crono sotto i 47", che poi migliorò ai Mondiali di passaggio di Doha, dove nuotò il WR di 46.80.
Che continuasse a progredire nell'appuntamento-clou era prevedibile; che lo facesse in quel modo ovviamente no, a maggior ragione in una vasca che non è di sicuro ottimale.
Ma nello sport capitano i "momenti iconici", quelli in cui i pezzi si incastrano perfettamente, ed il 100 sl di Pan mi ha dato quest'impressione: partenza perfetta (era già in testa all'uscita del tuffo), progressione nella prima vasca mantenendo una bella ampiezza di bracciata, e ritorno mantenendo quell'ampiezza di bracciata, cosa veramente fenomenale.

Ultima modifica di nuotofan (01-08-2024 09:45:14)

Non in linea

#283 01-08-2024 09:49:05

stilelibero
Utente
Registrato: 06-11-2022
Messaggi: 146

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Ascoltando l'intervista di Ceccon di ieri mattina post batteria dei 200 dorso, io ho inteso che lui avrebbe voluto disputare i 100 stile, ma si è ritrovato il posto occupato...

Non in linea

#284 01-08-2024 11:24:16

andrea.zam
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 78

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

stilelibero ha scritto:

Ascoltando l'intervista di Ceccon di ieri mattina post batteria dei 200 dorso, io ho inteso che lui avrebbe voluto disputare i 100 stile, ma si è ritrovato il posto occupato...

Sì una dichiarazione che mi ha lasciato un po' perplesso perchè se vuoi nuotare una gara la prepari e ti metti in gioco nel processo di selezione, farla tanto per fare solo se resta un posto libero, soprattutto in una gara in cui negli ultimi anni c'è stata comunque una buona densità tra gli azzurri, mi sembra un atteggiamento non proprio da campione. Poi sì riflettendoci immagino che il discorso fosse quello fatto da altri qua nel forum ovvero che avesse deciso che l'obiettivo di questa stagione fosse l'oro olimpico nei 100 dorso a tutti i costi e il resto sarebbe stato un di più, speriamo che d'ora in avanti si veda un Ceccon un po' più intraprendente. In ogni caso forse questa dichiarazione me la sarei tenuto per me, ma diciamo che si può apprezzare l'onestà.

Non in linea

#285 01-08-2024 11:44:59

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 367

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Non male deplano 21.79 fuori panziera 2.11.60

Non in linea

#286 01-08-2024 11:45:25

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 276

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Ottimi Zazzeri e Deplano, entrambi in semifinale

Non in linea

#287 01-08-2024 11:51:12

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 367

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Non male zazzeri 21.64 e deplano 21.79 fuori panziera 2.11.60

Non in linea

#288 01-08-2024 11:57:38

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 276

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

andrea.zam ha scritto:
stilelibero ha scritto:

Ascoltando l'intervista di Ceccon di ieri mattina post batteria dei 200 dorso, io ho inteso che lui avrebbe voluto disputare i 100 stile, ma si è ritrovato il posto occupato...

Sì una dichiarazione che mi ha lasciato un po' perplesso perchè se vuoi nuotare una gara la prepari e ti metti in gioco nel processo di selezione, farla tanto per fare solo se resta un posto libero, soprattutto in una gara in cui negli ultimi anni c'è stata comunque una buona densità tra gli azzurri, mi sembra un atteggiamento non proprio da campione. Poi sì riflettendoci immagino che il discorso fosse quello fatto da altri qua nel forum ovvero che avesse deciso che l'obiettivo di questa stagione fosse l'oro olimpico nei 100 dorso a tutti i costi e il resto sarebbe stato un di più, speriamo che d'ora in avanti si veda un Ceccon un po' più intraprendente. In ogni caso forse questa dichiarazione me la sarei tenuto per me, ma diciamo che si può apprezzare l'onestà.


Quoto in toto. È questo che non sopporto di Thomas; e lo dico per lui, perché lo limita. E lo dico da suo tifoso numero 1.

Se vuoi fare i 100 stile, ti metti in gioco, li testi e li provi. E la stessa cosa vale per i 200 dorso. A me ieri è sembrato uno prudente (poco convinto come ha detto lui, sempre molto onestamente, bisogna ammetterlo) uno che non sapeva bene come affrontare una semifinale olimpica. E certo, se non li nuoti durante l'anno, come fai a sapere come affrontarli?

Ripeto; io spero veramente che parta una nuova fase di carriera. E non venitemi a dire che gli italiani non possono affrontare 2-3 gare insieme in un grande evento perché in passato tutti i nostri più forti le hanno sempre fatte; da battistini passando per Lamberti, Rosolino, Brembilla, Fioravanti eccetera... Bisogna avere però attitudine, voglia e talento. Di talento lui ne ha da riempire una vasca profonda 4 metri, dunque più grande rispetto a quella olimpica, spero arrivino anche voglia e attitudine

Non in linea

#289 01-08-2024 12:01:26

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 276

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

A proposito; guardate il Razzo, 3 gare una più faticosa dell'altra eppure non ha problemi ad affrontarle e sempre su ottimi crono, vicini ai suoi personali. E non venitemi a dire perché ha più talento di Ceccon...

Non in linea

#290 01-08-2024 14:58:15

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'544

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Johnny Utah ha scritto:

Ottimi Zazzeri e Deplano, entrambi in semifinale

Zazzeri ha addirittura migliorato il PB di netto (6 centesimi non sono certo pochi in un 50 sl), il che conferma come nel nuoto le cose possano mutare completamente al passare dei giorni e cambiando la distanza di gara, se ci si ricorda il suo lead-off nella batteria della 4x100 sl che gli ha poi fatto perdere la titolarità per la finale.

Inutile che elenchi gli altri PBs che ci sono stati nelle batterie dei 50 sl (tra cui il 21.51 di Crooks) che dimostrano come la "clamorosa lentezza della piscina" di cui si è tanto parlato nei primi giorni, non sia così clamorosa, tutt'altro.

Non bene tre big attesi: Dressel, Liendo e Grousset che sono entrati a fatica nei 16 che disputeranno le semifinali

Non in linea

#291 01-08-2024 15:15:01

Troy
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 50

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Johnny Utah ha scritto:

A proposito; guardate il Razzo, 3 gare una più faticosa dell'altra eppure non ha problemi ad affrontarle e sempre su ottimi crono, vicini ai suoi personali. E non venitemi a dire perché ha più talento di Ceccon...

Razzetti avrà un decimo del talento di Ceccon, a spanne...per fortuna di Razzetti, e dello sport, non conta solo il talento, arrivo a dire che talvolta non è neppure il fattore principale

Non in linea

#292 01-08-2024 15:15:35

andrea.zam
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 78

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Johnny Utah ha scritto:
andrea.zam ha scritto:
stilelibero ha scritto:

Ascoltando l'intervista di Ceccon di ieri mattina post batteria dei 200 dorso, io ho inteso che lui avrebbe voluto disputare i 100 stile, ma si è ritrovato il posto occupato...

Sì una dichiarazione che mi ha lasciato un po' perplesso perchè se vuoi nuotare una gara la prepari e ti metti in gioco nel processo di selezione, farla tanto per fare solo se resta un posto libero, soprattutto in una gara in cui negli ultimi anni c'è stata comunque una buona densità tra gli azzurri, mi sembra un atteggiamento non proprio da campione. Poi sì riflettendoci immagino che il discorso fosse quello fatto da altri qua nel forum ovvero che avesse deciso che l'obiettivo di questa stagione fosse l'oro olimpico nei 100 dorso a tutti i costi e il resto sarebbe stato un di più, speriamo che d'ora in avanti si veda un Ceccon un po' più intraprendente. In ogni caso forse questa dichiarazione me la sarei tenuto per me, ma diciamo che si può apprezzare l'onestà.


Quoto in toto. È questo che non sopporto di Thomas; e lo dico per lui, perché lo limita. E lo dico da suo tifoso numero 1.

Se vuoi fare i 100 stile, ti metti in gioco, li testi e li provi. E la stessa cosa vale per i 200 dorso. A me ieri è sembrato uno prudente (poco convinto come ha detto lui, sempre molto onestamente, bisogna ammetterlo) uno che non sapeva bene come affrontare una semifinale olimpica. E certo, se non li nuoti durante l'anno, come fai a sapere come affrontarli?

Esatto e per carità l'oro olimpico è un obiettivo enorme e tutt'altro che scontato anche se sei il primatista del mondo, però comunque sai che verosimilmente per raggiungerlo ti "basterà" fare qualcosa che hai già fatto, nuotare intorno al tuo personale. Mentre come diceva nuotofan in riferimento a Marchand penso che cercare sempre nuove sfide anche un po' fuori dalla propria comfort zone sia uno stimolo maggiore per affrontare l'estenuante preparazione necessaria in questo sport, però certo ognuno è fatto a modo suo e sicuramente questo modo di lavorare l'ha portato a raggiungere l'obiettivo per cui bene così, però è altrettanto evidente che da fan vorremmo vedere tutto quel talento dilagare il più possibile soprattutto con sotto gli occhi imprese come quella di Marchand e di altri atleti che si mettono in gioco in tante gare, anche non necessariamente sempre vincendo.

Non in linea

#293 01-08-2024 15:16:09

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'544

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

andrea.zam ha scritto:
stilelibero ha scritto:

Ascoltando l'intervista di Ceccon di ieri mattina post batteria dei 200 dorso, io ho inteso che lui avrebbe voluto disputare i 100 stile, ma si è ritrovato il posto occupato...

Sì una dichiarazione che mi ha lasciato un po' perplesso perchè se vuoi nuotare una gara la prepari e ti metti in gioco nel processo di selezione, farla tanto per fare solo se resta un posto libero, soprattutto in una gara in cui negli ultimi anni c'è stata comunque una buona densità tra gli azzurri, mi sembra un atteggiamento non proprio da campione. Poi sì riflettendoci immagino che il discorso fosse quello fatto da altri qua nel forum ovvero che avesse deciso che l'obiettivo di questa stagione fosse l'oro olimpico nei 100 dorso a tutti i costi e il resto sarebbe stato un di più, speriamo che d'ora in avanti si veda un Ceccon un po' più intraprendente. In ogni caso forse questa dichiarazione me la sarei tenuto per me, ma diciamo che si può apprezzare l'onestà.


Meno male che non ascolto più le dichiarazioni post-gara (è una delle cose che non mi mancheranno di certo del nuoto)..

Ceccon dovrebbe semplicemente ripetere l'unica cosa che è stata chiara nelle circonvoluzioni (cioè le diverse scelte di gare nei vari meeting di preparazione) che abbiamo seguito sul forum negli ultimi anni, e cioè che lui - per l'Olimpiade 2024 - puntava a tutti i costi sull'oro nei 100 dorso; il resto non contava perché non c'era stata una vera preparazione per raggiungere un altro obiettivo individuale.

Ricapitolo facilmente.
Dopo Fukuoka Ceccon ha mostrato parecchia intraprendenza non prendendosi praticamente pause, presentandosi cioè ai Categoria e poi, dopo un raduno di allenamento in altura, alle tre tappe di Coppa del Mondo di Berlino, Atene e Budapest, nella prima metà di ottobre 2023.
Lì ha cominciato assai bene con i 100 sl finendo poi un po' in calando, oltre a nuotare tre volte i 200 dorso (terminando con quel famoso "sospiro di sollievo" che forse ricorderete).
Quindi le opzioni per l'altra gara individuale erano tutte aperte, ma poi nelle tappe di selezione previste Ceccon non ha più mostrato nessun interesse reale per un'altra gara individuale, finendo con lo scegliere i 200 dorso, poco prima del Settecolli, perché c'erano posti disponibili e sperando che non venissero occupati al Settecolli.

Anche il modo in cui ha nuotato i 200 dorso all'Olimpiade è stato a mio parere abbastanza deludente, ed ha dimostrato una volta di più che i 200 dorso non erano un vero obiettivo nonostante un livello delle semifinali assai modesto ed il fatto di poterli nuotare con la mente libera, se non sulle ali dell'entusiasmo dopo l'oro nei 100 dorso.

Ultima modifica di nuotofan (01-08-2024 15:25:30)

Non in linea

#294 01-08-2024 15:24:26

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'544

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Johnny Utah ha scritto:

A proposito; guardate il Razzo, 3 gare una più faticosa dell'altra eppure non ha problemi ad affrontarle e sempre su ottimi crono, vicini ai suoi personali. E non venitemi a dire perché ha più talento di Ceccon...

Razzetti ha l'attitudine del vero mistista, quello che allena la fatica giorno dopo giorno e vuole gareggiare su più gare in ogni evento a cui partecipa.
Ricordo che Razzetti non è nato forte nei 400 misti e nei 200 farfalla: lo è diventato con un duro allenamento.
Da junior la sua specialità erano i 200 misti (che finiva in calando nella seconda metà gara), e a delfino era più portato per i 100 che per la doppia distanza.

E' stato dopo il passaggio nella categoria assoluta che "il Razzo si è fatto il mazzo", inanellando dei gran 800 in fase di preparazione ed allenando la rana fino a farla diventare uno stile forte per lui, per cui si è costruito la tenuta per i 400 misti ed i 200 farfalla e ha migliorato in tanti aspetti tecnici.

Non in linea

#295 01-08-2024 15:36:09

bobo86
Utente
Registrato: 13-08-2022
Messaggi: 58

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Alcuni aspetti su cui non mi trovo completamente d’accordo.

Partiamo dal confronto Ceccon-Marchand. Confronto che a mio avviso non ha senso farlo. Se parliamo di talento puro Ceccon e’ superiore perché gli viene naturale qualsiasi stile, mentre per Marchand stiamo parlando di un nuotatore che ha affinato le sue doti di resistenza e di cura dei particolari. Basta guardare i 200 farfalla dove la nuotata di Milak era pura poesia, Marchand gran resistenza.
Marchand ha fatto il vuoto in gare dove sono in meno nuotatori a cimentarsi, Ceccon si e’ specializzato su una gara da 100 metri dove ogni anno escono tanti atleti forti e ti devi scontrare con i certo talenti.
Poi ovvio che questo non voglio sminuire Marchand, anzi come professionista e’ una spanna avanti visto che il nostro diamante spesso e volentieri si adagia affidandosi al suo talento.
Resto comunque dell’idea che vincere un 100 alle Olimpiadi sia ben diverso dal vincere gare più lunghe o di mezzo fondo.. tant’è che anche nell’atletica ci si ricorda di chi vince i 100 metri.

Altra questione legata alla vasca dove avevo fatto notare che le maggiori difficoltà erano nelle vasche di ritorno (probabile ritorno di onde dalla vasca di andata?!). Per cui nei 50 mi aspetto grandi crono così come lo sono stati tutti i passaggi delle varie gare fini ad ora.
Poi sicuramente c’è un graduale adattamento degli atleti che contribuisce a migliorare le prestazioni di gara in gara.

Non in linea

#296 01-08-2024 15:42:34

bobo86
Utente
Registrato: 13-08-2022
Messaggi: 58

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Tornando brevemente sul tema doping e’ abbastanza disarmante come la gente da bar guarda male i 100 metri di Pan.

Intanto bisognerebbe far notare a queste persone come nel nuoto il gesto atletico (così come nel tennis e altri sport) non e’ “dopabile”. Poi in secondo luogo bisognerebbe osservare come il fisico di Pan non sia assolutamente paragonabile agli altri giganti che erano in gara. Per cui se anche si volesse attribuire alle doti di resistenza un presunto doping impossibile non riconoscere il talento di Pan che in alcuni particolari potrebbe ancora migliorare.

Di certo più impressionate il fisico di Qin e lo stile nuotato che necessità di molta più potenza. Ma come dice Popovici in tutta onestà.. fino a prova contraria nessuno!

Non in linea

#297 01-08-2024 16:58:34

stilelibero
Utente
Registrato: 06-11-2022
Messaggi: 146

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Mi è appena venuto in mente che, almeno in linea teorica, potremmo vedere un sub 46 nella staffetta mista...certo molto difficile ma a questo punto chissà. Pazzesco

Non in linea

#298 01-08-2024 17:16:47

xman
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 283

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

nuotofan ha scritto:

Inutile che elenchi gli altri PBs che ci sono stati nelle batterie dei 50 sl (tra cui il 21.51 di Crooks) che dimostrano come la "clamorosa lentezza della piscina" di cui si è tanto parlato nei primi giorni, non sia così clamorosa, tutt'altro.

La comprovata lentezza della vasca consiste nel fatto che l'acqua rimane mossa nella vasca di ritorno. Le onde non si dissipano dopo il passaggio degli atleti come avviene in una vasca "veloce". In questo consiste la scarsa competitività della vasca.  Tale fenomeno non si riscontra ovviamente in una gara di una sola lunghezza, dove gli atleti "passano" un'unica volta. Così come nel mezzofondo la penalizzazione è inferiore, perché gli atleti, oltre a generare meno onde, ritornano più lentamente (e gli 800 uomini e 1500 donne lo hanno in parte dimostrato). Pertanto è inutile citare i 50 sl per smentire la tesi dell'inadeguatezza della piscina.
...
Questione rana/farfalla. Esiste una conclamata compatibilità dorso-crawl e farfalla-crawl, ma non rana/farfalla. Marchand ha aperto una nuova via, sinora inesplorata. Tu sostieni invece che "abbiamo avuto alcuni esempi di atleti che avevano come stili preferiti la rana e la farfalla". Potresti fare qualche nome?
In Italia abbiamo avuto un solo esempio a livello giovanile 15/20 anni fa, chi lo ricorda? Sembrava un talento super, ma ha smesso prestissimo, senza esplorare fino in fondo le sue possibilità. Un plauso e un "diploma di competenza" (virtuale...) per chi mi tira fuori quel nome...

Non in linea

#299 01-08-2024 17:43:03

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 276

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Uno che va forte a farfalla e rana è Michael Andrew... Però lui in realtà va forte in tutti gli stili.

Non in linea

#300 01-08-2024 18:02:37

xman
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 283

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Johnny Utah ha scritto:

Uno che va forte a farfalla e rana è Michael Andrew... Però lui in realtà va forte in tutti gli stili.

E' forse l'unico che può rientrare nella casistica. Ma intendo dire un atleta che ha vinto almeno una medaglia internazionale individuale sia a farfalla che a rana.
La polivalenza di Adrian è forse uno dei suoi limiti, non si è specializzato in nulla e i risultati lo penalizzano.
Medaglie a crawl e farfalla ne abbiamo, ad esempio Biondi, lo stesso Grousset, ma rana+farfalla...

Non in linea

Piè di pagina