Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#301 01-08-2024 18:06:20

alfareload
Utente
Registrato: 10-09-2022
Messaggi: 4

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Matteo Fraschi?

Non in linea

#302 01-08-2024 18:26:52

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 367

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Francesco broglia?

Non in linea

#303 01-08-2024 18:46:34

xman
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 283

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

No.
Jon Raven Josol, di Bolzano.
Giocava a basket e nuotava rana e farfalla. A basket metteva 40 punti tutte le sere, un piccolo fenomeno. La dimensione ludica della pallacanestro alla fine ha prevalso e lui ha abbandonato il nuoto. Alla fine però non ha sfondato neppure con la palla a spicchi. Oggi è tesserato FIDAL e si diletta nel mezzofondo e nella mezza, con tempi più che buoni per un amatore. Ancora oggi sono convinto che ci siamo giocati un talento.

Non in linea

#304 01-08-2024 18:47:39

xman
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 283

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Alice Bellandi oro nel JUDO. Lo cito qui perché tra coloro che si sono occupati della sua preparazione c'era anche Andrea Palloni, ve lo ricordate? Allenatore di Alessia Filippi. La polivalenza degli allenatori (nuoto + altro sport) è rara. Cito a titolo di esempio la figura di Jirka Letzin, medaglia europea, poi allenatore di nuoto e infine allenatore (con medaglia olimpica) nella canoa.

Non in linea

#305 01-08-2024 19:01:37

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'544

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

xman ha scritto:
nuotofan ha scritto:

Inutile che elenchi gli altri PBs che ci sono stati nelle batterie dei 50 sl (tra cui il 21.51 di Crooks) che dimostrano come la "clamorosa lentezza della piscina" di cui si è tanto parlato nei primi giorni, non sia così clamorosa, tutt'altro.

La comprovata lentezza della vasca consiste nel fatto che l'acqua rimane mossa nella vasca di ritorno. Le onde non si dissipano dopo il passaggio degli atleti come avviene in una vasca "veloce". In questo consiste la scarsa competitività della vasca.  Tale fenomeno non si riscontra ovviamente in una gara di una sola lunghezza, dove gli atleti "passano" un'unica volta. Così come nel mezzofondo la penalizzazione è inferiore, perché gli atleti, oltre a generare meno onde, ritornano più lentamente (e gli 800 uomini e 1500 donne lo hanno in parte dimostrato). Pertanto è inutile citare i 50 sl per smentire la tesi dell'inadeguatezza della piscina.
...
Questione rana/farfalla. Esiste una conclamata compatibilità dorso-crawl e farfalla-crawl, ma non rana/farfalla. Marchand ha aperto una nuova via, sinora inesplorata. Tu sostieni invece che "abbiamo avuto alcuni esempi di atleti che avevano come stili preferiti la rana e la farfalla". Potresti fare qualche nome?
In Italia abbiamo avuto un solo esempio a livello giovanile 15/20 anni fa, chi lo ricorda? Sembrava un talento super, ma ha smesso prestissimo, senza esplorare fino in fondo le sue possibilità. Un plauso e un "diploma di competenza" (virtuale...) per chi mi tira fuori quel nome...

Anche nei 100 dorso ci sono stati ottimi crono, tra cui il record africano del 20enne Coetze.
Nei 100 stile libero femminili ci sono pure stati ottimi crono, con il grande progresso della Huske ed una Sjostrom che ha nuotato tre decimi più forte rispetto al Settecolli, vasca veloce per eccellenza.
Nei 100 stile libero maschili Nemeth è andato ad un solo centesimo dal PB realizzato nella vasca di Belgrado, ai recenti Europei (quando Popovici nuotò quel sub47"), con molta minore pressione, minori disagi logistici, temperatura esterna elevata che si sa essere favorevole alla velocità ed una vasca - arrivo al punto - probabilmente più veloce di questa.

Ripeto per l'ultima volta un concetto che mi sembra banale: io non discuto che la vasca non sia all'altezza di un'Olimpiade, sono stato uno dei primi a sollevare la questione, e il fatto che probabilmente la vasca di Belgrado sia più performante di quella in cui si stanno disputando le Olimpiadi dice fin troppo sulle gravi lacune organizzative.
Non sono stato d'accordo sull'enfasi che è stata data sulla lentezza della vasca, come unica causa dei tempi mediocri che ci sono stati in diverse gare (come i 100 rana maschili), e confermo questa mia opinione perché non avremmo poi assistito ai vari PBs che ci sono stati, per non parlare del 46.40 di Pan.

Tutti sanno che le consonanze classiche sono tra stile libero, farfalla e dorso, con alcuni che sono stileliberisti-farfallisti, altri stileliberisti dorsisti etc, ma ci sono stati alcuni atleti che hanno avuto farfalla e rana come i due stili preferiti, tipo Andrew Seliskar ed ora il cinese Sun Jiajun.
Marchand fin da junior aveva come stili preferiti farfalla e rana e la sua enorme crescita globale ha fatto sì che riuscisse a diventare il primo al mondo nei 200 farfalla e 200 rana, caso assolutamente inedito, questo è ovvio.

Non in linea

#306 01-08-2024 19:19:40

Carmelino
Utente
Registrato: 16-03-2024
Messaggi: 11

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Ringrazio xman e nuotofan per i saluti e per essersi ricordati di me. Vi seguo sempre qui nel forum ma ho avuto problemi di pw per cui non riuscivo a scrivere commenti. Ora fortunatamente sono riuscito a risolverli. Dopo la batosta di ieri mi ci è voluto un pò per riprendermi ma ormai questi giochi sono quasi finiti per il nuoto. Speravo in altre medaglie ma la vedo durissima sia per Paltrinieri che per la mista uomini, vedremo. Alcune considerazioni su queste Olimpiadi: sono rimasto costernato dal basso numero di iscrizioni in quasi tutte le discipline eccetto lo stile libero veloce. Ero abituato ad un gran numero di serie durante le batterie ma forse sono solo lontani ricordi di gioventù...Ho fatto l'abbonamento a Discovery+ ma ho rimpianto Luca Sacchi e i suoi commenti tecnici e non solo. Quello che ha fatto Pan è mostruoso mentre Marchand non mi sta per niente simpatico a pelle, mi sa di atleta costruito, Chiaramente è solo la mie personalissima opinione, Mi spiace per Ceccon, mi aspettavo un imponente ingresso in finale nei 200b per poi provare a giocarsela tutta una volta lì, invece ha ripetuto più o meno i tempi che faceva ad ottobre in coppa del mondo. Anche per me Ceccon è più talentuoso di Marchand ma si gestisce troppo, si dovrebbe liberare di tutti i timori che lo arrovellano e  pensare solo a volare sull'acqua e a sperimentare di più. Be creative, don't be bashful, be brash, be fresh!

Non in linea

#307 01-08-2024 19:20:51

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'544

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

bobo86 ha scritto:

Alcuni aspetti su cui non mi trovo completamente d’accordo.

Partiamo dal confronto Ceccon-Marchand. Confronto che a mio avviso non ha senso farlo. Se parliamo di talento puro Ceccon e’ superiore perché gli viene naturale qualsiasi stile, mentre per Marchand stiamo parlando di un nuotatore che ha affinato le sue doti di resistenza e di cura dei particolari. Basta guardare i 200 farfalla dove la nuotata di Milak era pura poesia, Marchand gran resistenza.
Marchand ha fatto il vuoto in gare dove sono in meno nuotatori a cimentarsi, Ceccon si e’ specializzato su una gara da 100 metri dove ogni anno escono tanti atleti forti e ti devi scontrare con i certo talenti.
Poi ovvio che questo non voglio sminuire Marchand, anzi come professionista e’ una spanna avanti visto che il nostro diamante spesso e volentieri si adagia affidandosi al suo talento.
Resto comunque dell’idea che vincere un 100 alle Olimpiadi sia ben diverso dal vincere gare più lunghe o di mezzo fondo.. tant’è che anche nell’atletica ci si ricorda di chi vince i 100 metri.

Altra questione legata alla vasca dove avevo fatto notare che le maggiori difficoltà erano nelle vasche di ritorno (probabile ritorno di onde dalla vasca di andata?!). Per cui nei 50 mi aspetto grandi crono così come lo sono stati tutti i passaggi delle varie gare fini ad ora.
Poi sicuramente c’è un graduale adattamento degli atleti che contribuisce a migliorare le prestazioni di gara in gara.

Il concetto di talento sfiora l'impalpabile e non va confuso con quello di stile.
Michael Phelps per me aveva enorme talento perché, dopo avere realizzato il suo primo WR a 15 anni e 9 mesi nei 200 farfalla, l'anno successivo realizzò anche quello dei 400 misti (e fin lì, ci può stare dato che le due gare hanno una matrice aerobica simile) ma soprattutto sfiorò il WR dei 100 farfalla dell'australiano Klim.
Ecco, primeggiare a 17 anni appena compiuti in due distanze così dissimili (già allora) come 400 misti e 100 farfalla è un segnale forte.
Lo stile di Phelps, anche a farfalla, era dibattuto, e quindi qui rientriamo in notazioni che, a mio parere, sono più estetiche che caratterizzanti il talento.
Per me, quindi, il talento è la capacità naturale di andare veloce in acqua, magari in stili (di nuoto) diversi, anche se lo stile (cioè l'estetica della nuotata) può non rispettare canoni classici;anzi,  certe peculiarità nella nuotata sono tipiche dei grandi talenti.
Detto questo, è indubbio che Ceccon, oltre ad un bellissimo stile, abbia un grande talento.

Sul fatto che le distanze da 100m nei vari stili richiamino più talenti rispetto alla doppia distanza, può essere vero ma non è detto.
Ogni periodo ha le sue caratteristiche; con Phelps nacquero anche Lochte e Cseh e nessuno di loro era un velocista, ma che fossero talenti spettacolari era indubbio.
Così come nei 200 dorso quando si fronteggiavano Peirsol, Lochte, Irie e lo stesso Clary.., e potrei continuare con gli esempi.

Non in linea

#308 01-08-2024 19:59:11

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'544

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Carmelino ha scritto:

Ringrazio xman e nuotofan per i saluti e per essersi ricordati di me. Vi seguo sempre qui nel forum ma ho avuto problemi di pw per cui non riuscivo a scrivere commenti. Ora fortunatamente sono riuscito a risolverli. Dopo la batosta di ieri mi ci è voluto un pò per riprendermi ma ormai questi giochi sono quasi finiti per il nuoto. Speravo in altre medaglie ma la vedo durissima sia per Paltrinieri che per la mista uomini, vedremo. Alcune considerazioni su queste Olimpiadi: sono rimasto costernato dal basso numero di iscrizioni in quasi tutte le discipline eccetto lo stile libero veloce. Ero abituato ad un gran numero di serie durante le batterie ma forse sono solo lontani ricordi di gioventù...Ho fatto l'abbonamento a Discovery+ ma ho rimpianto Luca Sacchi e i suoi commenti tecnici e non solo. Quello che ha fatto Pan è mostruoso mentre Marchand non mi sta per niente simpatico a pelle, mi sa di atleta costruito, Chiaramente è solo la mie personalissima opinione, Mi spiace per Ceccon, mi aspettavo un imponente ingresso in finale nei 200b per poi provare a giocarsela tutta una volta lì, invece ha ripetuto più o meno i tempi che faceva ad ottobre in coppa del mondo. Anche per me Ceccon è più talentuoso di Marchand ma si gestisce troppo, si dovrebbe liberare di tutti i timori che lo arrovellano e  pensare solo a volare sull'acqua e a sperimentare di più. Be creative, don't be bashful, be brash, be fresh!

Coraggio Carmelino, vedrai che ci saranno altre chances di medaglia per l'Italnuoto, anche se il bilancio già ora è ottimo.

Il basso numero di iscrizioni si spiega con gli OQTs piuttosto impegnativi e con un livello generale del nuoto mondiale che è meno entusiasmante di come io stesso, grande appassionato, pensassi fino a qualche mese fa.

Ci sono alcune distanze che appaiono quasi desertificate, e WA, insieme alle singole Federazioni, dovrebbe porsi il problema di una competitività del nuoto che mi pare francamente stagnante, per non dire in calo, in diversi settori.

A livello razionale ammiro Marchand, nel senso che ne riconosco gli enormi miglioramenti avuti, frutto di un entusiasmo ed una dedizione nel lavoro quotidiano che non ha eguali (in questo è nettamente avanti a Phelps che aveva periodici periodi di malessere); è un grande esempio in uno sport che continua a dare un'immagine di monotonia, pesantezza e ripetitività nella preparazione.
Marchand - invece - dice di divertirsi nella fatica quotidiana, di trovare nuovi stimoli in ogni allenamento, e questo ne fa un grande modello, un po' come l'eterna Ledecky in campo femminile, in quel mezzofondo che è uno dei settori che faticano a proporre un ricambio accettabile, come detto all'inizio.

Ceccon è...Ceccon; ha caratteristiche particolari (come ogni atleta) e che bisogna rispettare.
Ricordo quando, ad un certo punto, si temeva addirittura che non riuscisse ad emergere a livello assoluto; i suoi difficili esordi in nazionale maggiore di cui lui stesso ha poi parlato..; insomma poteva andare peggio rispetto ad avere, oggi, il campione olimpico nei 100 dorso ed ormai da diverse stagioni un campione affermato e riconosciuto da tutti a livello internazionale.

Non in linea

#309 01-08-2024 20:10:22

bobo86
Utente
Registrato: 13-08-2022
Messaggi: 58

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

nuotofan ha scritto:

Sul fatto che le distanze da 100m nei vari stili richiamino più talenti rispetto alla doppia distanza, può essere vero ma non è detto.
Ogni periodo ha le sue caratteristiche; con Phelps nacquero anche Lochte e Cseh e nessuno di loro era un velocista, ma che fossero talenti spettacolari era indubbio.
Così come nei 200 dorso quando si fronteggiavano Peirsol, Lochte, Irie e lo stesso Clary.., e potrei continuare con gli esempi.

Forse mi sono espresso male, ma e’ fuor di dubbio che ogni anno nei 100 spunta qualcuno di nuovo mentre nei 200 il processo e’ molto più lento.
Phelps non a caso ha vinto nei 100 con WR e si faceva ben 8 gare con rispettivi preliminari per cui un altro pianeta rispetto a tutti e rispetto a Marchand.

Vincere un 100 e’ sempre una lotteria, anche se sei il più forte, nei 200 il gap e’ normalmente più marcato. Questo gap cresce negli stili al di fuori dello stile libero per ovvia rarefazione.

Per cui c’è una sorta di gerarchia tra le gare come tra i diversi stili ed i simboli delle Olimpiadi sono sempre stati gli stile liberisti in primis e per di più 100isti.
Phelps ovviamente e’ partito dai 200 farfalla per arrivare allo stile libero dove ha ancora tra i migliori tempi nuotati in tessuto.

Questo per dire che Ceccon secondo me e’ più talentuoso di Marchand natatoriamente parlando, Marchand e’ molto più professionista di Ceccon.

Non in linea

#310 01-08-2024 20:42:26

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 367

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

secondo oro per la mcintosh 2.03.03 nei 200 farfalla sulla smith 2.03.94

Non in linea

#311 01-08-2024 20:44:44

bobo86
Utente
Registrato: 13-08-2022
Messaggi: 58

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Christou ha fatto quello che doveva provare Ceccon!
Bravissimo

Non in linea

#312 01-08-2024 20:48:51

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 367

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

podio tutto europeo nei 200 dorso con kos 1.54.26 su christou 1.54.84 e mytiukov 1.54.85

Non in linea

#313 01-08-2024 20:58:49

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 367

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

grande deplano terzo tempo 21.50 zazzeri fuori 21.83

Non in linea

#314 01-08-2024 21:05:57

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 431

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

bobo86 ha scritto:

Christou ha fatto quello che doveva provare Ceccon!
Bravissimo

Gara superba del greco, tutto all'attacco! Credo che abbia migliorato il personale di un secondo e mezzo.
Tempi migliori del previsto, col senno del poi nessun rimpianto per Ceccon. Sotto 1'55" non sarebbe mai sceso.

Non in linea

#315 01-08-2024 21:17:43

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 367

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

douglass vince 2.19.24 su smith 2.19.60 e schouten 2.21.05

Non in linea

#316 01-08-2024 21:18:15

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 431

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

La Douglass praticamente ha nuotato  5 metri in meno della sudafricana.

Ultima modifica di pot (01-08-2024 21:18:40)

Non in linea

#317 01-08-2024 21:37:02

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 367

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

2.07.35 della bacon come miglior tempo davvero deludente

Non in linea

#318 01-08-2024 22:01:09

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 367

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

col brivido ma razzetti fa la terza finale

Non in linea

#319 01-08-2024 22:53:04

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'544

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

bobo86 ha scritto:

Christou ha fatto quello che doveva provare Ceccon!
Bravissimo

Davvero; gli sono mancati gli ultimi 25 metri per il colpaccio d'oro, ma in compenso d'allungo ha mantenuto l'argento su Mityukov.

Ha avuto fede (con quel nome e cognome gli era facile) di potersi giocare chances importanti nei 200 dorso nonostante un PB di 1.56.34, simile a quello di Ceccon, e pur avendo una maggiore esperienza e propensione per i 100 dorso (come Ceccon). Alla fine ha migliorato il PB di un secondo e mezzo nella "piscina delle polemiche", quindi grandissima gara la sua.

Prima volta sotto l'1'55" anche per il bronzo Mityukov.

Kos ha disputato una gara prudente, puntando solo alla vittoria. Gli è andata bene che a Christou non sia riuscito il capolavoro completo (era quasi impossibile, d'altra parte) e quindi l'ungherese ha vinto l'oro olimpico con un crono simile (lievemente peggiore) a quello del Mondiale 2023.

In precedenza bella finale dei 200 farfalla femminili, anche qui grazie al coraggio di Zhang Yufei che, al solito, ha lanciato la gara su ritmi che sa di non poter sostenere per quattro vasche. Ottimo per Estatina che ha nuotato un gran PB e record olimpico, sfiorando il muro dei 2'03", che avrebbe abbattuto con un arrivo migliore.

Regan "Silver" Smith al secondo argento, ed è probabile che domani arrivi il terzo.

Doveroso commento per il gran PB di Deplano per il quale immagino la soddisfazione di coach Michelini e delle fans di De(lta)plano nella piscina di Calenzano.

Sarà comunque motivo di soddisfazione poter partecipare all'incertissima finale di domani, gareggiando senza assilli particolari e quindi nelle condizioni migliori.
Chiaro, ci sono altri atleti famosi assai più accreditati per il podio, ma non di sole medaglie vive il nuotatore (per finire in tema con l'inizio su Apostolos Christou).

Non in linea

#320 01-08-2024 22:59:47

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 367

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

report
200 farfalla f secondo oro mcintosh con in aggiunta l'argento dei 400 2.03.03 secondo argento per lla smith 2.03.84 terza la zhang 2.05.09
200 dorso m oro kos 1.54.26 a confermare il titolo mondiale dell'anno scorso precede un miglioratissimo christou 1.54.82 3 centesimi su mityukov e quarto tomac 1.55.38 quattro europei ai primi 4 posti e il migliore degli usa in una gara che non perdevano da secoli con jones quinto 1.55.39
200 dorso f s tempi abbastanza mediocri miglior tempo bacon 2.07.32
50 sl m s grandissimo deplano che stampa il terzo tempo col pb 21.50  fuori zazzeri che peggiora il 21.64 della batteria 21.83 dodicesimo. miglior tempo a pari merito per proud e mcevoy 21.38
200 rana f in 2 sotto i 2.20 oro per la douglass 2.19.24 sull'oro dei 100 2.19.60 terza la schouten 2.21.05
200 misti m s terza finale in altrettante gare nella stessa edizione per razzetti dopo i 400 misti e 200 farfalla 1.57.10 settimo. eguagliato rosolino nel 2000. grossi brividi visto che era arrivato quinto in semifinale miglior tempo marchand 1.56.31 fuori casas
4*200 sl f la gara che per lapp e  la gazzetta è la 4*200 mista è vinta dall'australia 7.38.08 su usa 7.40.86 e cina 7.42.34
da annotare o'callaghan 1.53.52 in prima titmus 1.52.95 lanciata weinstein 1.54.88 in prima yang 1.54.52 in prima mcintosh 1.53.97 lanciata

Non in linea

#321 01-08-2024 23:01:05

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 276

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Vorrei soffermarmi sul bronzo di Christou;

sono veramente felice per il suo argento (spero non me ne voglia Ceccon)!

Per i seguenti motivi;

1-a me sembra un bravo ragazzo

2-ha dato una medaglia alla grecia che non so da quanto mancasse... sempre che l'avessero mai vinta una nel nuoto, dovrei controllare. E io ritengo importante che più nazioni possibile vincano medaglie nel nuoto, proprio per il bene stesso di questo sport (molto più di piscine veloci e numero di iscrizioni)

3-magari questo Argento rappresenta uno stimolo per Ceccon che vede sul podio "l'odiato" rivale, dove poteva esserci tranquillamente lui


Sapete che penso? Possiamo discutere sulla velocità della vasca, possiamo essere delusi dal livello prestativo della nostra nazionale o del livello in generale delle gare, però le cose che mi fanno amare lo sport, le olimpiadi, e in particolare il nuoto è la commozione di un nuotatore sul podio, che si rende conto di essersi caricato sulle spalle tutta la sua piccola nazione. La storia di Christou se si pensa è incredibile e paradossale; non un talento cristallino ma un forte 50ista. Cerca di allungare ai 100 per ricercare una gara olimpica in cui essere competitivo. Diventa competitivo nei 100 ma viene sistematicamente rimbalzato nelle occasioni che contano facendolo diventare il più classico dei perdenti. E cosa succede? Si toglie la più grande soddisfazione della carriera addirittura negli improbabili 200 dorso per uno che sostanzialmente è un 50ista e che nei 100 soffre la vasca di ritorno. Oltretutto con un ottimo crono perché 1.54.8 per andare a podio ci sta alla grande.
Gli sport, secondo me per fortuna, non sono sempre in progresso e soprattutto può capitare di avere periodi di splendore e periodi di stanca. Capita in tutti gli sport; io ne seguo tanti e ad esempio nel calcio quest'anno abbiamo avuto una edizione degli europei tecnicamente sottotono. Capita nel ciclismo, perché a parte Pogi, quest'anno abbiamo avuto un giro d'italia veramente di livello modesto. Io sono appassionato di sport invernali e non vi dico in che condizioni versa uno sport nobile e antico come lo sci di fondo.
Però alla fine sono le STORIE quelle che mi fanno emozionare; come la grecia campione d'europa nel 2004 (rimanendo in zona Christou) o la Croazia vice campione del mondo nel 2018 o come ad esempio Pan che viene guardato con sospetto e indifferenza da tutti e da li prende la carica per nuotare 46.40. Io non sono un suo estimatore ma dopo aver letto questa cosa non posso che dire GRANDE PANDA!!

Quindi anche se non è stata una edizione memorabile per il nuoto ai giochi olimpici non posso non amare questo sport per le storie che ha saputo raccontare anche questa volta.


P.S. ho controllato le medaglie greche nel nuoto in piscina alla olimpiadi. Non ne aveva mai vinte. Risultano 7 medaglie nel 1896 e un argento recente di Gianniotis a Rio. Ma stiamo parlando di gare in acque libere, dunque Christou ha vinto la prima medaglia per la grecia nel nuoto in piscina.
Ecco un altro tassello alla storia, oggi Christou ha fatto la storia del suo paese.

Ultima modifica di Johnny Utah (01-08-2024 23:04:06)

Non in linea

#322 01-08-2024 23:05:42

marioflavio
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 38

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Io seguo da sempre il nuoto, ma non ne conosco la tecnica, quindi non sono in grado di giudicare le nuotate come fate voi.

Quindi probabilmente la mia è un'idea senza senso, ma vi chiedo comunque un chiarimento.

Leggo che Ceccon dovrebbe mettere in repertorio per il prossimo anno i 200 dorso e i 200 misti, facendo quindi un lavoro di potenziamento della resistenza.

Ma se fa questo lavoro non potrebbe puntare forte anche sui 100 delfino?  Dopotutto sui 50 delfino è campione del mondo e,  mentre nel dorso è più forte nei 100 che nei 50, nel delfino non c'è paragone tra la sua forza nei 50 e quella nei 100.

La domanda è: potrebbe con un lavoro specifico puntare alle medaglie anche nei 100 delfino?   

O ci sono motivi strutturali nel delfino di Ceccon che rendono la sua capacità nei 50 non traslabile ai 100.

Ultima modifica di marioflavio (01-08-2024 23:07:06)

Non in linea

#323 01-08-2024 23:20:28

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'544

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Bravo Johnny, bel post perché il vero segreto dello sport è quello di trasmettere emozioni e tu lo hai rappresentato bene.

Christou me lo ricordo avversario di Sabbioni in tantissime gare a livello juniores. Penso che il saldo fosse favorevole al romagnolo, ma si vedeva che il greco aveva comunque talento.

Hai ragione: Christou è sempre stato uno specialista dei 50 e dei 100 dorso ed ha avuto il coraggio di allungare quando l'età non era più favorevole ai chilometraggi aggiuntivi che la preparazione di un 200 dorso comporta. Ma aveva capito che i 200 dorso offrivano chances perché erano di sicuro meno competitivi dei 100 dorso ed inoltre i 50 dorso non ci sono alle Olimpiadi e gli sembrava giusto gareggiare in due gare in quella che potrebbe essere la sua ultima Olimpiade.

Ha guadagnato la finale che ha affrontato in un modo veramente ammirevole, all'attacco, e devo dire che ha retto magnificamente fino a metà dell'ultima vasca.

Completo il post parlando della 4x200 sl femminile che ha avuto molte buone prestazioni individuali accanto ad evidenti controprestazioni.

Nella prima frazione, conclusa in testa da MOC con un bel 1.53.52, ci sono stati ben quattro PBs: per la Weinstein (1.54.88), per la Colbert (1.55.95) per la Costa (1.56.06) e per Padar (1.56.14) e un quasi-PB per la cinese Yang Junxuan (1.54.52).
Quindi si confermano davvero eccessive le polemiche dei prime tre giorni sulla lentezza della vasca (è l'ultima volta che lo scrivo).

Da notare i gradini nei lanciati: 1.52.95 per la Titmus, 1.53.97 per la McIntosh, 1.54.93 per la Ledecky che ben rappresentano le differenze di forza sui 200 sl.
Sappiamo già che la Titmus si prenderà un lungo periodo di riposo dopo queste Olimpiadi e quindi al Mondiale 2025 l'Australia potrebbe avere vita più dura in questa staffetta.

Ultima modifica di nuotofan (01-08-2024 23:22:23)

Non in linea

#324 01-08-2024 23:36:02

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'544

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

marioflavio ha scritto:

Io seguo da sempre il nuoto, ma non ne conosco la tecnica, quindi non sono in grado di giudicare le nuotate come fate voi.

Quindi probabilmente la mia è un'idea senza senso, ma vi chiedo comunque un chiarimento.

Leggo che Ceccon dovrebbe mettere in repertorio per il prossimo anno i 200 dorso e i 200 misti, facendo quindi un lavoro di potenziamento della resistenza.

Ma se fa questo lavoro non potrebbe puntare forte anche sui 100 delfino?  Dopotutto sui 50 delfino è campione del mondo e,  mentre nel dorso è più forte nei 100 che nei 50, nel delfino non c'è paragone tra la sua forza nei 50 e quella nei 100.

La domanda è: potrebbe con un lavoro specifico puntare alle medaglie anche nei 100 delfino?   

O ci sono motivi strutturali nel delfino di Ceccon che rendono la sua capacità nei 50 non traslabile ai 100.

E' un'ottima domanda marioflavio.

I 100 farfalla sono l'altra gara (insieme ai 200 dorso ed ai 100 sl) di cui Ceccon parlava per quest'Olimpiade, dopo gli imprescindibili 100 dorso, ma ricordiamo tutti lo stesso dt Butini che ad inizio anno parlava della possibilità di spostare Ceccon a farfalla nella staffetta mista.

Il problema è che Ceccon non ha mai preparato davvero i 100 farfalla, che ha anche nuotato assai di rado nei meeting stagionali dopo quel promettente 51.38 del luglio 2022 a Verona, in un meeting di passaggio tra i Mondiali di Budapest e gli Europei di Roma.

Da un punto di vista tecnico Ceccon eccelle nei 50 farfalla proprio nella seconda metà della vasca, quindi nel nuotato, nonostante abbia una bracciata più lunga ed una frequenza inferiore rispetto agli specialisti dei 50.
Sono quindi le caratteristiche ideali per i 100 farfalla, per cui occorre però una preparazione specifica per acquisire la necessaria tenuta nella seconda vasca ed in particolare negli ultimi 20 metri; preparazione che somiglia un po' a quella per i 200 stile libero (ho parlato spesso delle affinità che ci sono tra 100 farfalla e 200 stile libero, da Crocker - nato come 200 stile liberista -  a tanti altri) ed anche a quella per i 200 misti.

Insomma, Ceccon potrebbe fare (quasi) tutto, ma deve avere le idee chiare su quali sono gli obiettivi realistici da raggiungere (calcola che per nuotare molte gare nei grandi eventi bisogna essere dei superman a livello di recupero) e quindi la preparazione da compiere.

Ultima modifica di nuotofan (01-08-2024 23:36:47)

Non in linea

#325 02-08-2024 10:06:35

Troy
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 50

Re: Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024.

Questo thread si sta trasformando in buon parte, e lo ritengo abbastanza inevitabile, in un simposio su Ceccon; credo che il motivo principale sia questa sensazione di incompiutezza (ovviamente in relazione all'arsenale di cui il ragazzo è dotato). Come diceva anche Nuotofan, il suo storico è corredato da prestazioni estemporanee, talvolta in meeting abbastanza improbabili, e quasi sempre in periodi che non chiamano performances di alto livello (Nuotofan citava il suo noto tempo sbucato quasi dal nulla nei 100 fa, ma io ricordo delle prestazioni "pesanti" addirittura a rana) che ti fanno pensare che possa davvero fare ciò che gli pare, e farlo con successo (a tal riguardo ricordo quella graduatoria sui pb nei 50 dei quattro stili, per stabilire virtualmente chi fosse il nuotatore più polivalente della storia)...la mia conclusione è che il nuoto (lo sport) non è, come ho scritto sopra, solo talento (per fortuna) e non è (per fortuna) neanche solo matematica, anche perché se così fosse ci priverebbe di storie meravigliose come quella di Christou, che è stata mirabilmente illustrata più su nel thread

Non in linea

Piè di pagina