Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#151 22-02-2023 20:53:54

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Il 2023 tra le corsie

nuotofan ha scritto:

Entry list definitiva del meeting del Titano in programma sabato 25 e domenica 26 febbraio https://www.nuoto.com/2023/02/22/20-mee … efinitiva/
Galossi iscritto a 100, 200, 400 e 800 stile libero, rientro di Zazzeri, la giovanissima Santambrogio iscritta a diverse gare della prima giornata (200 misti, 100 dorso, 100 delfino e 200 dorso), e vari altri spunti di interesse per questo meeting in vasca lunga.

PS Sobbalzo sempre nel vedere certi crono, frutto di una improbabile conversione da vasca corta a vasca lunga, accreditati ad alcuni nuotatori che prediligono la vasca corta.
Penso che riportare i PBs in vasca lunga sarebbe preferibile.

Ottime notizie direi, sono molto contento per Zazzeri, che ha avuto una traiettoria di miglioramento davvero particolare e degna di nota, per uno che scende sotto i 50 secondi sui 100 stile per la prima volta a 21 anni, età nella quale si è in genere già vicini ai propri tempi migliori, penso sia più unico che raro entrare nel club dei 47 come ha fatto lui col mondiale di Budapest 2022, gli auguro di riuscire a recuperare pienamente dopo la brutta sfortuna che ha avuto.

Ovviamente son pure interessato a vedere Galossi tornare a gareggiare in un contesto di buon livello e in vasca lunga, pure per la Santambrogio c'è curiosità, anche se devo dire che mi è capitato di vedere un paio di sue gare invernali di corta, in cui la sensazione di posizionamento altissimo e di bracciata con un ingresso in acqua completamente privo di bolle, che dava quella sensazione di fluttuazione sulla superficie che anche tu avevi evidenziato e che mi aveva colpito tantissimo ai campionati di categoria di Agosto si è un po' andata a perdere, o perlomeno era meno marcata che ad Agosto.
Forse non vorrà dire nulla o forse è segno che la maturazione fisica non la stia esattamente agevolando (speriamo di no), in ogni caso son curioso di vederla in un contesto di vasca lunga che sicuramente è più indicativo per poter valutare la nuotata

Ultima modifica di EdmondDantes (22-02-2023 20:55:23)

Non in linea

#152 22-02-2023 23:34:29

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2023 tra le corsie

EdmondDantes ha scritto:

, pure per la Santambrogio c'è curiosità, anche se devo dire che mi è capitato di vedere un paio di sue gare invernali di corta, in cui la sensazione di posizionamento altissimo e di bracciata con un ingresso in acqua completamente privo di bolle, che dava quella sensazione di fluttuazione sulla superficie che anche tu avevi evidenziato e che mi aveva colpito tantissimo ai campionati di categoria di Agosto si è un po' andata a perdere, o perlomeno era meno marcata che ad Agosto.
Forse non vorrà dire nulla o forse è segno che la maturazione fisica non la stia esattamente agevolando (speriamo di no), in ogni caso son curioso di vederla in un contesto di vasca lunga che sicuramente è più indicativo per poter valutare la nuotata

Mi dai degli aggiornamenti come testimone diretto.

La Santambrogio vista nuotare ai Campionati Italiani estivi mi aveva davvero impressionato, oltre che per i suoi grandi crono, proprio per la facilità di avanzamento che anche tu ricordi: sembrava - come scrissi allora - che veleggiasse sull'acqua.

Avevo poi rilevato anch'io che i suoi crono in vasca corta negli ultimi mesi del 2022 non erano stati eccezionali.
Vedendo la ridotta quantità e il tipo di gare disputate (spesso non si cimentava nelle sue gare migliori), mi era parso che il suo coach, probabilmente considerando un momento di crescita delicato o altre questioni che non conosciamo, cercasse di non metterla troppo sotto pressione.

Gli ultimi risultati mi erano parsi più confortanti e, vedendo le gare a cui è iscritta in questo meeting in vasca lunga, può darsi che ora si senta pronta per alzare il livello di impegno.

In ogni caso, nessuna aspettativa eccessiva: vale il discorso fatto sopra sull'obiettivo di migliorarsi nel medio-lungo termine, a maggior ragione per un'atleta nata nel 2009, e quindi davvero giovanissima.

Poi, chiaro, ognuno ha il proprio percorso di miglioramento cronometrico (o meno): lo sport agonistico non è politically correct/prevedibile come molti dei miei commenti..

Ultima modifica di nuotofan (22-02-2023 23:37:05)

In linea

#153 23-02-2023 02:07:26

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Il 2023 tra le corsie

nuotofan ha scritto:
EdmondDantes ha scritto:

, pure per la Santambrogio c'è curiosità, anche se devo dire che mi è capitato di vedere un paio di sue gare invernali di corta, in cui la sensazione di posizionamento altissimo e di bracciata con un ingresso in acqua completamente privo di bolle, che dava quella sensazione di fluttuazione sulla superficie che anche tu avevi evidenziato e che mi aveva colpito tantissimo ai campionati di categoria di Agosto si è un po' andata a perdere, o perlomeno era meno marcata che ad Agosto.
Forse non vorrà dire nulla o forse è segno che la maturazione fisica non la stia esattamente agevolando (speriamo di no), in ogni caso son curioso di vederla in un contesto di vasca lunga che sicuramente è più indicativo per poter valutare la nuotata

Mi dai degli aggiornamenti come testimone diretto.

La Santambrogio vista nuotare ai Campionati Italiani estivi mi aveva davvero impressionato, oltre che per i suoi grandi crono, proprio per la facilità di avanzamento che anche tu ricordi: sembrava - come scrissi allora - che veleggiasse sull'acqua.

Avevo poi rilevato anch'io che i suoi crono in vasca corta negli ultimi mesi del 2022 non erano stati eccezionali.
Vedendo la ridotta quantità e il tipo di gare disputate (spesso non si cimentava nelle sue gare migliori), mi era parso che il suo coach, probabilmente considerando un momento di crescita delicato o altre questioni che non conosciamo, cercasse di non metterla troppo sotto pressione.

Gli ultimi risultati mi erano parsi più confortanti e, vedendo le gare a cui è iscritta in questo meeting in vasca lunga, può darsi che ora si senta pronta per alzare il livello di impegno.

In ogni caso, nessuna aspettativa eccessiva: vale il discorso fatto sopra sull'obiettivo di migliorarsi nel medio-lungo termine, a maggior ragione per un'atleta nata nel 2009, e quindi davvero giovanissima.

Poi, chiaro, ognuno ha il proprio percorso di miglioramento cronometrico (o meno): lo sport agonistico non è politically correct/prevedibile come molti dei miei commenti..

Ho visto quelle gare nel periodo Novembre-Dicembre, quindi potrebbe tranquillamente essere che era da poco rientrata dalle vacanze o comunque ci possono essere molti motivi per cui la nuotata non sembrasse eterea come in estate, sinceramente ho i miei dubbi che ci possano essere dei veri e proprio arresti secchi nella traiettoria di miglioramento in praticamente due mesi tra agosto e novembre

Come hai evidenziato, spesso ha nuotato gare che non erano propriamente nelle sue corde (come 100 e 200 farfalla, ma anche i 400 stile e i 400 misti, mi pare di aver visto persino una gara a rana), inoltre non abbiamo idea della gestione del lavoro che sta seguendo col suo allenatore, pertanto può tranquillamente essere che l'abbia vista in un periodo di carico abbastanza pesante e che quindi fosse stanca.

In ogni caso vista l'età dell'atleta in questione non si può far altro che limitarsi a un "chi vivrà vedrà" e tenere le dita incrociate perché le cose le vadano per il meglio, come ho detto, la vasca lunga si presta meglio per valutazioni di questo tipo, specie siccome il suo punto di forza l'anno scorso era proprio la progressione nel secondo 25. Ovviamente tenendo conto che siamo a Febbraio e che solo i criteria e soprattutto gli Assoluti mostreranno dei segnali da tenere in maggior considerazione.

Non in linea

#154 23-02-2023 13:24:26

stilelibero
Utente
Registrato: 06-11-2022
Messaggi: 113

Re: Il 2023 tra le corsie

Abbiamo un weekend di gare molto interessante. Ho dato uno sguardo sommario alla programmazione del meeting del Titano e quello di Losanna e devo dire che sono quasi perfettamente compatibili. L'unica sovrapposizione scomoda è domenica dalle 17 alle 18. Per il primo abbiamo la diretta streaming su YouTube, sapete se c'è modo di vedere anche Losanna? Anche se da una parte spero di no, altrimenti rischio di passare sabato e domenica davanti allo schermo!!
Per quanto riguarda Ceccon, vedremo se prenderà parte a tutte le gare a cui è iscritto, due per giornata, o se alla fine opterà per una sola come in Lussemburgo. Io spero di vederlo nei 200 dorso e 100 stile, come tutti voi immagino. In entrambi i casi non c'è contemporaneità con san marino.

Ho citato Ceccon, voi avete parlato di Caterina Santambrogio... aggiungo allora che anch'io rimasi molto colpito dal modo di nuotare della ragazza ai categoria in lunga, e dalla sua spiccata versatilità, alla Ceccon appunto. Posso immaginare quindi che le gare diverse dalle sue migliori, affrontate negli ultimi mesi, siano funzionali a preparare i misti. Proprio i 200 misti furono la gara che mi colpì di più, insieme ai 200 stile indubbiamente.

Non in linea

#155 23-02-2023 13:56:03

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Il 2023 tra le corsie

stilelibero ha scritto:

Abbiamo un weekend di gare molto interessante. Ho dato uno sguardo sommario alla programmazione del meeting del Titano e quello di Losanna e devo dire che sono quasi perfettamente compatibili. L'unica sovrapposizione scomoda è domenica dalle 17 alle 18. Per il primo abbiamo la diretta streaming su YouTube, sapete se c'è modo di vedere anche Losanna? Anche se da una parte spero di no, altrimenti rischio di passare sabato e domenica davanti allo schermo!!
Per quanto riguarda Ceccon, vedremo se prenderà parte a tutte le gare a cui è iscritto, due per giornata, o se alla fine opterà per una sola come in Lussemburgo. Io spero di vederlo nei 200 dorso e 100 stile, come tutti voi immagino. In entrambi i casi non c'è contemporaneità con san marino.

Ho citato Ceccon, voi avete parlato di Caterina Santambrogio... aggiungo allora che anch'io rimasi molto colpito dal modo di nuotare della ragazza ai categoria in lunga, e dalla sua spiccata versatilità, alla Ceccon appunto. Posso immaginare quindi che le gare diverse dalle sue migliori, affrontate negli ultimi mesi, siano funzionali a preparare i misti. Proprio i 200 misti furono la gara che mi colpì di più, insieme ai 200 stile indubbiamente.

Teoricamente dovrebbero mettere la diretta su questa pagina: https://lausanneswimcup.ch/en/live-streaming/  ma non ne sono troppo sicuro visto che l'ultimo meet di Losanna è del 2019 e li l'ultima gara postata è di quello 2018.
Sicuramente sarà un finesettimana natatorio molto interessante, per Ceccon sono ovviamente molto curioso dell'accoppiata 100 stile-200 dorso, inoltre spero mantenga anche i 50 stile visto che nonostante non li abbia molto considerati negli ultimi anni, da ragazzino aveva fatto gran belle cose pure lì.

Ultima modifica di EdmondDantes (23-02-2023 14:04:21)

Non in linea

#156 23-02-2023 16:17:15

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2023 tra le corsie

stilelibero ha scritto:

Abbiamo un weekend di gare molto interessante. Ho dato uno sguardo sommario alla programmazione del meeting del Titano e quello di Losanna e devo dire che sono quasi perfettamente compatibili. L'unica sovrapposizione scomoda è domenica dalle 17 alle 18. Per il primo abbiamo la diretta streaming su YouTube, sapete se c'è modo di vedere anche Losanna? Anche se da una parte spero di no, altrimenti rischio di passare sabato e domenica davanti allo schermo!!
Per quanto riguarda Ceccon, vedremo se prenderà parte a tutte le gare a cui è iscritto, due per giornata, o se alla fine opterà per una sola come in Lussemburgo. Io spero di vederlo nei 200 dorso e 100 stile, come tutti voi immagino. In entrambi i casi non c'è contemporaneità con san marino.

Ho citato Ceccon, voi avete parlato di Caterina Santambrogio... aggiungo allora che anch'io rimasi molto colpito dal modo di nuotare della ragazza ai categoria in lunga, e dalla sua spiccata versatilità, alla Ceccon appunto. Posso immaginare quindi che le gare diverse dalle sue migliori, affrontate negli ultimi mesi, siano funzionali a preparare i misti. Proprio i 200 misti furono la gara che mi colpì di più, insieme ai 200 stile indubbiamente.

Penso che anche il meeting di Losanna si potrà seguire in streaming (il link buono su YouTube lo si vedrà all'ultimo).
E' molto utile la funzionalità che permette di posizionarsi alla partenza della gara che più interessa: anche per me risulta impossibile seguire ore e ore di meeting in diretta.

Mi pare giusto, a questo punto, ricordare i grandi risultati della Santambrogio, al primo anno nella categoria ragazze, ai Campionati estivi di agosto: 56.86 nei 100 sl, 2.03.38 nei 200 sl, 1.04.01 nei 100 dorso, 2.16.25 nei 200 dorso e 2.19.14 nei 200 misti.

Tutti crono tra i 722 pt Fina dei 100 dorso ed i 767 pt Fina dei 200 sl.

A me impressionò molto sia a stile libero che a dorso, ed anche nei 200 misti mostrò di non avere grosse difficoltà nel suo stile meno forte (la rana) dove allungò su Alice Bonini.

Nell'ultima vasca dei 200 stile libero chiuse quasi del tutto il gap con la Procaccini, dimostrando un'elevata attitudine per una gara molto complessa come sono i 200 sl, e il 56.86 nei 100 stile libero è crono raro tra le 13enni, anche a livello internazionale.

Di sicuro un talento prezioso che va gestito con cura ed aspettato con pazienza semmai ci dovesse essere (speriamo proprio di no, ovviamente) qualche difficoltà.

In linea

#157 23-02-2023 22:34:58

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2023 tra le corsie

stilelibero ha scritto:

Abbiamo un weekend di gare molto interessante.

Pensa che i prossimi, a partire dal primo weekend di marzo, saranno via via più intensi e da metà marzo cominciano le selezioni per i Campionati Mondiali di Fukuoka.

Qualche data oltre a quelle segnalate nei primi post di questo topic (che siamo riusciti a tenere vivo in gennaio e febbraio, mesi di "letargo natatorio"): Campionati svizzeri dal 15 al 18 marzo, poi Campionati spagnoli e trials canadesi dal 28 marzo, e dal 5 aprile segnalo i Campionati romeni con l'atteso rientro alle competizioni di Popovici.

Mi dovrò impegnare ad essere molto più sintetico e dare solo le notizie rilevanti, o quelle che non sono state evidenziate a sufficienza negli altri siti che parlano di nuoto.

In linea

#158 23-02-2023 23:51:36

stilelibero
Utente
Registrato: 06-11-2022
Messaggi: 113

Re: Il 2023 tra le corsie

nuotofan ha scritto:

Mi dovrò impegnare ad essere molto più sintetico e dare solo le notizie rilevanti, o quelle che non sono state evidenziate a sufficienza negli altri siti che parlano di nuoto.

Per quanto mi riguarda i tuoi resoconti sono molto graditi. Soprattutto per certi risultati provenienti da paesi minori dal punto di vista natatorio, dei quali altrimenti non verrei mai a conoscenza.

Mi ero perso l'ultima giornata di gare a Torino, lunedì. Di particolare rilevanza il nuovo pb di Sara Curtis nei 100 dorso, 6 decimi di miglioramento rispetto al precedente che risaliva a due mesi fa. Anche lei sarà da seguire in modo particolare nel weekend.

Non in linea

#159 24-02-2023 12:00:37

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Il 2023 tra le corsie

Purtroppo Ceccon ha saltato i 200 dorso, ha invece mantenuto i 50 stile libero nei quali ha nuotato un tranquillo 22.80, vedremo che combina sto pomeriggio lui che non è nuovo a round mattutini molto controllati.

Ultima modifica di EdmondDantes (24-02-2023 12:01:09)

Non in linea

#160 24-02-2023 13:06:17

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2023 tra le corsie

EdmondDantes ha scritto:

Purtroppo Ceccon ha saltato i 200 dorso, ha invece mantenuto i 50 stile libero nei quali ha nuotato un tranquillo 22.80, vedremo che combina sto pomeriggio lui che non è nuovo a round mattutini molto controllati.

Sì, è possibile che nuoti una sola gara per giornata, come successo all'Euromeet di Lussemburgo dove ha ottenuto ottimi riscontri per il periodo.
Batterie estremamente tranquille, tra campo partenti diradato (ci sono state altre rinunce oltre a quella di Ceccon nei 200 dorso) e finali a 10 previste.
Commenteremo gli eventuali risultati rilevanti delle finali e chiudo annotando con soddisfazione la notizia dell'ampliamento e del miglioramento della struttura natatoria di Riccione, da tempo fondamentale per il nuoto italiano.
Complimenti agli amministratori del comune romagnolo che hanno compreso l'importanza (anche ai fini turistici) del loro impianto natatorio.

Ultima modifica di nuotofan (24-02-2023 13:06:48)

In linea

#161 24-02-2023 13:27:43

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2023 tra le corsie

stilelibero ha scritto:
nuotofan ha scritto:

Mi dovrò impegnare ad essere molto più sintetico e dare solo le notizie rilevanti, o quelle che non sono state evidenziate a sufficienza negli altri siti che parlano di nuoto.

Per quanto mi riguarda i tuoi resoconti sono molto graditi. Soprattutto per certi risultati provenienti da paesi minori dal punto di vista natatorio, dei quali altrimenti non verrei mai a conoscenza.

Mi ero perso l'ultima giornata di gare a Torino, lunedì. Di particolare rilevanza il nuovo pb di Sara Curtis nei 100 dorso, 6 decimi di miglioramento rispetto al precedente che risaliva a due mesi fa. Anche lei sarà da seguire in modo particolare nel weekend.

Ti ringrazio e rilevo anch'io il 58.80 di Sara Curtis nuotando la prima frazione della 4x100 mista.
Non c'è dubbio che si tratti di un'atleta molto promettente, anche perché pare assai determinata nel volersi migliorare.

In linea

#162 24-02-2023 21:23:34

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2023 tra le corsie

Buona prova di Ceccon (con capelli e barba lunghi a testimoniare il periodo di carico) nei 50 sl: terzo in 22.45 a poco più di un decimo dal PB.
Solito ottimo start di Manaudou, che poi è stato superato negli ultimi metri di nuotato dall'israeliano Cheruti (vincitore in 22.18).

Molto bene Sates al double 400 sl-400 misti, con un'accelerazione da 27.95 dai 250 ai 300 m che ne testimonia il grande potenziale (difficilissimo fare quei cambi di passo in un 400 sl quando non si è scarichi).

Buon 30.77 per Martina Carraro, vincitrice dei 50 rana femminili, mentre la gara maschile è andata ad un Peaty soddisfatto del suo 27.08, considerata la mole di lavoro che sta svolgendo in allenamento.

Come sempre, nel nuoto le carte si scoprono (parzialmente) negli eventi di selezione, per poi avere gli esiti definitivi in quell'unico grande evento estivo.

Ultima modifica di nuotofan (24-02-2023 21:26:37)

In linea

#163 25-02-2023 11:20:19

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2023 tra le corsie

Ho visto rapidamente le serie principali dei 200 misti femminili, in particolare l'ultima in cui, in corsia 8, nuotava la Santambrogio di cui abbiamo parlato sopra.

E' partita forte a delfino, comprensibilmente stimolata dalla concorrenza di alcune delle più forti italiane presenti (Pirovano, Cocconcelli, Vetrano etc) virando ai 50 m in 29.68 contro il 30.05 di agosto quando stabilì il suo Pb (2.19.14).
Anche a metà gara passaggio più veloce rispetto a quello estivo: 1.05.19 vs 1.05.51.
Bene ancora per metà della frazione a rana, in cui si è mantenuta vicino al gruppo di testa e poi è stato visibile un netto calo negli ultimi 15 metri a rana.
Chiusura a stile libero ormai distanziata dalle altre, e crono finale di 2.20.86 che non è comunque male, considerando il periodo e i discorsi già fatti.
Nella serie precedente (non batteria come continua a dire lo speaker), mi ha fatto la solita ottima impressione Sara Curtis. Per lei i 200 misti sono ancora "lunghissimi", ma è veramente frizzante come nuotatrice, con quelle fibre bianche veloci su cui costruire grandi cose.

PS Non per essere cattivo (non lo sono, sul serio), ma la cosa migliore del commento era quando, per problemi tecnici, non si sentiva..
Un po' di corretta terminologia natatoria sarebbe gradita, ma capisco che chiedo molto.

In linea

#164 25-02-2023 12:37:21

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Il 2023 tra le corsie

nuotofan ha scritto:

Ho visto rapidamente le serie principali dei 200 misti femminili, in particolare l'ultima in cui, in corsia 8, nuotava la Santambrogio di cui abbiamo parlato sopra.

E' partita forte a delfino, comprensibilmente stimolata dalla concorrenza di alcune delle più forti italiane presenti (Pirovano, Cocconcelli, Vetrano etc) virando ai 50 m in 29.68 contro il 30.05 di agosto quando stabilì il suo Pb (2.19.14).
Anche a metà gara passaggio più veloce rispetto a quello estivo: 1.05.19 vs 1.05.51.
Bene ancora per metà della frazione a rana, in cui si è mantenuta vicino al gruppo di testa e poi è stato visibile un netto calo negli ultimi 15 metri a rana.
Chiusura a stile libero ormai distanziata dalle altre, e crono finale di 2.20.86 che non è comunque male, considerando il periodo e i discorsi già fatti.
Nella serie precedente (non batteria come continua a dire lo speaker), mi ha fatto la solita ottima impressione Sara Curtis. Per lei i 200 misti sono ancora "lunghissimi", ma è veramente frizzante come nuotatrice, con quelle fibre bianche veloci su cui costruire grandi cose.

PS Non per essere cattivo (non lo sono, sul serio), ma la cosa migliore del commento era quando, per problemi tecnici, non si sentiva..
Un po' di corretta terminologia natatoria sarebbe gradita, ma capisco che chiedo molto.

Come hai detto, davvero buoni i primi 125-130 metri dei 200 misti della Santambrogio, in ogni caso il tempo finale rimane discreto e la nuotata mi è sembrata lievemente migliore di quella vista a Novembre (salvo la frazione a stile nella quale era chiaramente stanca). Piuttosto buona pure la sua prova sui 100 farfalla (1.02.43) nella quale migliora il personale di oltre un secondo, specie se considerate le varie fatiche della mattinata.

La Curtis si conferma atleta in grande crescita, son davvero curioso di cosa potrà fare sulle gare a lei più congeniali cui è iscritta.

Grande delusione per l'assenza di Galossi dai 400 stile, mi chiedo quale sia il senso di pubblicare Entry list e poi start list se le seconde restano inaffidabili...tra l'altro suppongo questo voglia dire che a San Marino manco ci sia andato e quindi niente pure per le altre gare.

Discreta la 2008 Boscaro sui 100 dorso a 1.03.97 a 1 secondo dal personale, e buone le prestazioni di Mati (32.09) e Bottazzo (31.19) sui 50 rana, in particolare il 31.1 della Bottazzo considerato che siamo a Febbraio è molto interessante.

Sui 50 stile mi impressiona davvero la partenza di Andrea Battista Candela che ai 25 metri era davanti di mezzo corpo su tutti, salvo poi essere ripreso arrivando secondo (23.20), dietro un ottimo Passafaro (23.17) che invece non era partito benissimo, in ogni caso un crono così a Febbraio lascia davvero presagire belle cose.
Vince Deplano in scioltezza su tempi nettamente peggiori di quelli di poche settimane fa, son contento che Zazzeri sia tornato a gareggiare anche se ovviamente è ancora distante dalla sua migliore condizione.

Sul Commentatore hai detto quello che c'era da dire, non aggiungo altro per non essere cattivo nemmeno io...

P.S. passeggia Ceccon sui 100 dorso (55.81) e i 50 farfalla  (24.07), ho visto il 100 dorso dal suo canale YouTube e aveva una frequenza letteralmente dimezzata rispetto agli altri

Ultima modifica di EdmondDantes (25-02-2023 14:02:24)

Non in linea

#165 25-02-2023 14:54:32

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Il 2023 tra le corsie

@EdmondDantes Galossi ha giusto nuotato l'altra settimana un 200 in corta, magari a S. Marino lo vedremo solo nell'accoppiata 100/200.

Edit: ho controllato, in realtà non gareggerà neanche nei 100

Ultima modifica di pot (25-02-2023 15:00:59)

Non in linea

#166 25-02-2023 15:07:04

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Il 2023 tra le corsie

pot ha scritto:

@EdmondDantes Galossi ha giusto nuotato l'altra settimana un 200 in corta, magari a S. Marino lo vedremo solo nell'accoppiata 100/200.

So del 200 dell'altra settimana e mi aveva appunto dato speranza partecipasse al Titano, come hai notato anche tu pure i 100 sono saltati, inoltre ho visto che sul sito della FIN Lazio risulta iscritto ai 100 in corta della terza prova regionale, forse farà quella, nel qual caso penso sia improbabile vada a San Marino per domani.
Sembra realistico che per vederlo in una rassegna importante, toccherà aspettare gli Assoluti visto che dubito vada ai Criteria.

Ultima modifica di EdmondDantes (25-02-2023 15:09:33)

Non in linea

#167 25-02-2023 17:11:09

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2023 tra le corsie

Ho visto che un Lorenzo Galossi ha commentato nella chat live, sostenendo Passafaro in vista dei 100 sl, in cui si è ben distinto quel Gianluca Messina (2005) che risulta tra i convocati al collegiale juniores di cui ho parlato qualche giorno fa: nuovo PB per Messina in 50.66.

Decisamente bene anche il vincitore dei 100 sl, Mario Nicotra, molto alto sull'acqua ed unico a scendere sotto i 50" (49.95). Completano il podio Deplano e Serio (50.30 per lui).

Ovviamente Zazzeri (50.96 il suo crono) è in ritardo di preparazione ed è visibile come gli manchi potenza (ha virato ultimo nella sua serie, lui che è estremamente brillante nella prima vasca). Però la sua nuotata è stata apprezzabile dal punto di vista tecnico, per cui sono fiducioso in un suo recupero abbastanza rapido (diciamo per il Settecolli)

In linea

#168 25-02-2023 17:20:33

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2023 tra le corsie

EdmondDantes ha scritto:

Sui 50 stile mi impressiona davvero la partenza di Andrea Battista Candela che ai 25 metri era davanti di mezzo corpo su tutti, salvo poi essere ripreso arrivando secondo (23.20), dietro un ottimo Passafaro (23.17) che invece non era partito benissimo, in ogni caso un crono così a Febbraio lascia davvero presagire belle cose.
Vince Deplano in scioltezza su tempi nettamente peggiori di quelli di poche settimane fa, son contento che Zazzeri sia tornato a gareggiare anche se ovviamente è ancora distante dalla sua migliore condizione.

Sul Commentatore hai detto quello che c'era da dire, non aggiungo altro per non essere cattivo nemmeno io...

P.S. passeggia Ceccon sui 100 dorso (55.81) e i 50 farfalla  (24.07), ho visto il 100 dorso dal suo canale YouTube e aveva una frequenza letteralmente dimezzata rispetto agli altri

La fase di partenza di Candela è qualcosa che risalta nettamente.
Si era già notato nelle scorse stagioni, ed anche nei 100 sl di oggi pomeriggio, sfiorando il limite di 15 m (meno di Andolfi, il quale è emerso proprio lì lì), ha dato un metro abbondante a tutti quelli che gareggiavano nella sua serie.
Poi, purtroppo la sua nuotata perde di fluidità al crescere dei metri: atleta, comunque, che ha un'esplosività rara.

Il dorso di Ceccon è uno spettacolo. Nella batteria che hai citato ha visibilmente rallentato la frequenza di bracciata negli ultimi 20 metri, eppure continuava ad allungare su Joe Litchfield (non uno qualunque) che, invece, ha mantenuto una frequenza elevata fino alla fine.

In linea

#169 25-02-2023 20:56:04

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2023 tra le corsie

Attendo con interesse le gare di dorso maschili di domani dopo avere visto, consultando i risultati, il 26.06 di Daniele Del Signore nei 50 dorso.

Il record italiano ragazzi di Ceccon dista 35 centesimi, ed il solo fatto di essere vicini ad un record di Ceccon nel dorso testimonia il valore del crono di Del Signore.

In linea

#170 25-02-2023 21:08:58

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Il 2023 tra le corsie

nuotofan ha scritto:

Ho visto che un Lorenzo Galossi ha commentato nella chat live, sostenendo Passafaro in vista dei 100 sl, in cui si è ben distinto quel Gianluca Messina (2005) che risulta tra i convocati al collegiale juniores di cui ho parlato qualche giorno fa: nuovo PB per Messina in 50.66.

Decisamente bene anche il vincitore dei 100 sl, Mario Nicotra, molto alto sull'acqua ed unico a scendere sotto i 50" (49.95). Completano il podio Deplano e Serio (50.30 per lui).

Ovviamente Zazzeri (50.96 il suo crono) è in ritardo di preparazione ed è visibile come gli manchi potenza (ha virato ultimo nella sua serie, lui che è estremamente brillante nella prima vasca). Però la sua nuotata è stata apprezzabile dal punto di vista tecnico, per cui sono fiducioso in un suo recupero abbastanza rapido (diciamo per il Settecolli)

Sui 100 stile direi bene anche la classe 2006 in generale con 5 atleti a 51 secondi, che a febbraio lasciano ben pensare, soprattutto Ballarati che nuota il personale in 51.23.

Del Signore davvero ottimo, 35 centesimi sembrano fattibili da qui a Luglio-Agosto, ciò aumenta la curiosità per i suoi 100 e 200 dorso di domani

Ultima modifica di EdmondDantes (25-02-2023 21:17:30)

Non in linea

#171 25-02-2023 21:21:21

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Il 2023 tra le corsie

Thomas Ceccon estremamente convincente a Losanna.

Prima 53.99 nei 100 dorso e poi un impressionante 23.13 nei 50 delfino, nuotati senza alcuna respirazione contro le tre di Noe Ponti (due consecutive poco dopo metà gara), secondo in 23.34.

Ponti e Ceccon gareggiano fin da juniores e secondo me anche Ponti è sorpreso dall'applicazione che sta dimostrando Ceccon e dai suoi grandi risultati in vari stili: 23.13 nei 50 delfino, nuotato adesso, è un crono di grandissima prospettiva per Fukuoka.

In linea

#172 25-02-2023 21:39:55

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Il 2023 tra le corsie

nuotofan ha scritto:

Thomas Ceccon estremamente convincente a Losanna.

Prima 53.99 nei 100 dorso e poi un impressionante 23.13 nei 50 delfino, nuotati senza alcuna respirazione contro le tre di Noe Ponti (due consecutive poco dopo metà gara), secondo in 23.34.

Ponti e Ceccon gareggiano fin da juniores e secondo me anche Ponti è sorpreso dall'applicazione che sta dimostrando Ceccon e dai suoi grandi risultati in vari stili: 23.13 nei 50 delfino, nuotato adesso, è un crono di grandissima prospettiva per Fukuoka.

Per Ceccon dico solo che sono davvero interessato ai 100 stile di domani, riporto anche l'ottimo 1.06.84 della Carraro, nuotare 1.06 a Febbraio dopo la semi-pausa dell'anno scorso e considerando che è classe 93 è davvero degno di plauso.

Non in linea

#173 25-02-2023 23:09:54

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Il 2023 tra le corsie

nuotofan ha scritto:

Attendo con interesse le gare di dorso maschili di domani dopo avere visto, consultando i risultati, il 26.06 di Daniele Del Signore nei 50 dorso.

Il record italiano ragazzi di Ceccon dista 35 centesimi, ed il solo fatto di essere vicini ad un record di Ceccon nel dorso testimonia il valore del crono di Del Signore.

Ho guardato ora la sua gara, ottima progressione e arrivo tutt'altro che perfetto!

Non in linea

#174 26-02-2023 11:02:06

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Il 2023 tra le corsie

bene il 2007 Del Signore anche oggi, si migliora già  di mezzo secondo rispetto all'estate 2022 con un interessante 56:32, a pochi centesimi dai tempi di Sabbioni nella categoria ragazzi.
Ottima performance nella parte nuotata, mentre paga notevolmente pegno in partenza. Anche oggi poi non è  stato fortunatissimo con l'arrivo e qualche decimo lo ha lasciato.
Mettersi già  dietro atleti come Restivo e Mora è  una bella soddisfazione a questa età, pur tenendo conto che in questo periodo nessuno può  essere al top della condizione.

Non in linea

#175 26-02-2023 11:19:26

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Il 2023 tra le corsie

Come già detto molto bene Del Signore, inoltre ha catturato la mia attenzione il 2008 Gabriele Garzia che con una nuotata molto distesa e fluida ha portato a casa un 30.06 (sesto all time tra i ragazzi secondo anno, a soli 4 decimi dal secondo posto di Cerasuolo, contando che ci sono ancora vari mesi per migliorare), molto interessante se consideriamo che è un 200ista

Ultima modifica di EdmondDantes (26-02-2023 11:20:11)

Non in linea

Piè di pagina