Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#176 26-02-2023 11:29:36

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Il 2023 tra le corsie

pot ha scritto:

bene il 2007 Del Signore anche oggi, si migliora già  di mezzo secondo rispetto all'estate 2022 con un interessante 56:32, a pochi centesimi dai tempi di Sabbioni nella categoria ragazzi.
Ottima performance nella parte nuotata, mentre paga notevolmente pegno in partenza. Anche oggi poi non è  stato fortunatissimo con l'arrivo e qualche decimo lo ha lasciato.
Mettersi già  dietro atleti come Restivo e Mora è  una bella soddisfazione a questa età, pur tenendo conto che in questo periodo nessuno può  essere al top della condizione.

Ho visto anch'io la gara e che dire del telecronista che si è entusiasmato per la bracciata (ad elevatissima frequenza) di Milli nella prima vasca?
Milli si è testato sui 50 (26.49 per lui) tanto da non fare nemmeno la virata con la consueta rotazione e spinta con i piedi dal muretto (ha toccato con la mano come in un 50 dorso).
Il telecronista non se n'è accorto e, per spiegare il fatto che Milli abbia poi ripreso assai lentamente, ha ipotizzato un problema muscolare (un crampo), perché, ha detto, magari non si era riscaldato bene..: dal crampo immaginario al granchio reale del telecronista lol

Tornando a Del Signore, pienamente d'accordo con il tuo post e sono visibili i suoi progressi rispetto agli Eyof estivi.
Anche per lui, che gareggiava in corsia 8, un piccolo giallo perché il suo tempo non è apparso subito e a me visivamente, sembrava più vicino a Matteo Brunella, vincitore in 55.71. Gli è poi stato accreditato un 56.32 che, comunque, conferma la sua crescita.

Non in linea

#177 26-02-2023 11:59:44

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Il 2023 tra le corsie

Cmq, a differenza di ieri, Galossi è  ancora presente nella start list sul sito federale de cronometristi... fra qualche minuto sapremo tutto smile

Non in linea

#178 26-02-2023 12:06:31

stilelibero
Utente
Registrato: 06-11-2022
Messaggi: 113

Re: Il 2023 tra le corsie

Come sempre avete già detto tutto. Quindi aggiungo solo l'invito a iscrivervi al canale YouTube della web TV di San Marino, un gesto che a voi non costa nulla perché non ci sono abbonamenti nascosti!!! LOL
A parte questo, mi aspettavo qualcosa di meglio da Mora, dopo i grandi progressi in corta. Però ovviamente aspettiamo gli assoluti

Non in linea

#179 26-02-2023 12:14:47

stilelibero
Utente
Registrato: 06-11-2022
Messaggi: 113

Re: Il 2023 tra le corsie

Ah, ho visto che Ceccon ha fatto 49.41 nella batteria dei 100 stile, ma non ho seguito la gara. Se si è risparmiato come di solito c'è da essere curiosi per la finale

Non in linea

#180 26-02-2023 12:41:38

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Il 2023 tra le corsie

stilelibero ha scritto:

Ah, ho visto che Ceccon ha fatto 49.41 nella batteria dei 100 stile, ma non ho seguito la gara. Se si è risparmiato come di solito c'è da essere curiosi per la finale

Stavo per scrivere, dopo essere andato a vedere la batteria di Ceccon dallo streaming delle batterie.

Di sicuro, il tocco finale sulla piastra è stato placido e, inquadrato dopo l'arrivo, non sembrava assolutamente affannato. Battuta di gambe molto continua durante il 100 m, intensità della bracciata che lascia intravedere margine per la finale.

Su Ceccon fatico a sbilanciarmi molto perché ha sempre una tale facilità di nuotata che non è semplice capire il suo livello di impegno; l'importante è che confermi, ormai con continuità anche durante la stagione, di avere raggiunto una dimensione da fuoriclasse assoluto del nuoto

Non in linea

#181 26-02-2023 13:24:53

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Il 2023 tra le corsie

pot ha scritto:

Cmq, a differenza di ieri, Galossi è  ancora presente nella start list sul sito federale de cronometristi... fra qualche minuto sapremo tutto smile

Complimenti per la segnalazione, perché dubitavo molto che Galossi li nuotasse, questi 200 sl, ed invece si è schierato al via.

Prima serie dei 200 sl estremamente interessante e che si è risolta nell'ultima vasca con un confronto serrato tra i 2006 Ragaini e Galossi, vinto dal primo in 1.49.29 (ultima vasca in 27.70), secondo crono assoluto per lui, a poco più di due decimi dal PB della scorsa estate.
Ragaini si conferma nuotatore di grande prospettiva.

Dopo tutto quello sappiamo, è da considerare positivamente anche l'1.49.69 di Galossi, a cui non avrà fatto piacere essere battuto dal coetaneo (dopo l'arrivo i due hanno evitato di guardarsi), ma non c'è dubbio che sia sulla strada del recupero.

Ultima modifica di nuotofan (26-02-2023 13:25:12)

Non in linea

#182 26-02-2023 13:26:31

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Il 2023 tra le corsie

Buona prova di Galossi che fa il tempo che mi attendevo a 1'49"69, ma eccellente Ragaini che,  con un ritorno importante, chiude a 1'49"29 vicino al personale.
Ragaini nuota bene e so che è  anche un pupillo di Nuotofan  ?
Non escludo che il ragazzo possa rientrare anche nel giro della staffetta olimpica...la mia sensazione è  che già  quest'anno lo vedremo a 1"47 e a quella età, con un anno ancora a disposizione, se la giocherà.
La classe 2006 ha grandi prospettive.

Non in linea

#183 26-02-2023 13:59:09

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Il 2023 tra le corsie

Oggi,  tra la classe 2006, Ceccon che grazie alla sua classe infinita ha iniziato a far vedere cose importanti anche nei 200 e la solidità di un De Tullio potremo iniziare a dire qualcosa anche noi il prossimo anno...presentarsi già  solo con 4 atleti al via da 1'46" basso potrebbe aprire qualche possibilità e onestamente sembra un risultato nelle nostre corde, senza fare chissà  che voli pindarici.
Poi, magari, con 5/6 secondi al via rispetto al mondiale 2019 otterremo un risultato peggiore, ma questa sarebbe un'altra storia...storie di sport!

Non in linea

#184 26-02-2023 15:38:55

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Il 2023 tra le corsie

Contentissimo di vedere finalmente Galossi in gara, visto l'1.46 nuotato l'altra settimana mi aspettavo un tempo simile, forse quei 6-7 decimi di meno, però considerata la difficoltà maggiore della vasca da 50 direi che siamo in linea e sicuramente in ripresa, da qui agli assoluti si scenderà parecchio, credo che visto il suo fisico molto importante l'essere in carico si faccia sicuramente sentire molto di più che in un Ragaini che peserà letteralmente 25 chili di meno.

Parlando di Ragaini, la sua traiettoria di miglioramento negli ultimi 18 mesi è stata a dir poco sensazionale, nei 200 stile libero, partendo dall' 1.53.91 dei campionati di categoria 2021 fino all' 1.49.05 dei mondiali Jr a questo 1.49.29 che visto il periodo della stagione in cui siamo ha davvero grande significato, forse avrò aspettative eccessive ma credo/spero lo vedremo un filo sotto l'1.48 già agli assoluti con la possibilità di scendere un ulteriore 1 secondino da lì all'estate.

Ultima modifica di EdmondDantes (26-02-2023 16:49:26)

Non in linea

#185 26-02-2023 16:09:24

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Il 2023 tra le corsie

Super Daniele Del Signore a 2.01.47 record italiano ragazzi! Pur con un arrivo molto sfortunato anche in questa occasione, ottima anche la vasca di chiusura

Non in linea

#186 26-02-2023 16:12:12

stilelibero
Utente
Registrato: 06-11-2022
Messaggi: 113

Re: Il 2023 tra le corsie

Del signore veramente bello da vedere e competitivo in tutte le distanze. Direi che è il "vincitore" di questo meeting

Non in linea

#187 26-02-2023 16:42:10

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Il 2023 tra le corsie

Questo di Del Signore è  veramente un gran tempo, forse era chiedere troppo, in telecronaca diretta, evidenziare che si fosse di fronte a un 2007 e quindi a una prestazione da sottolineare. Del Signore si era già messo in mostra prima dei 14 anni, ancor prima dei criteria. Quello che fa piacere in questi ultimi anni, anche se solo in ambito maschile, è che i risultati di rilievo a 14 anni, o comunque da giovanissimi, trovano conferma negli anni successivi con un trend di crescita costante e regolare, come auspicabile che sia. Significa che si sta lavorando bene.
Un conto sono i risultati a 14 anni (da prendere sempre con le pinze), un conto  quando vengono  confermati a 16 anni. In questo lasso di tempo e in questa fascia d'età, il trend prestazionale e i relativi miglioramenti, danno importanti segnali per comprendere se ci si trova davanti a un prospetto/talento di valore o meno. Veder sempre meno casi alla Minicozzi, ma anche parzialmente alla Glessi, in generale  in passato non sono stati pochi, fa solo piacere.
Ultimamente abbiamo avuto risultati eccezionali a livello di 14 anni da parte di Ceccon, Burdisso, Martinenghi  e Galossi...2 sono campioni del mondo, un terzo medagliato olimpico e il più  giovane bronzo  agli europei. Negli ultimi anni, l'unico caso dolente, anche se proprio poche settimane fa abbiamo assistito a un risultato incoraggiante, è  stato Mantegazza che soprattutto nei 400 misti fece un tempo sbalorditivo a 14 anni.

Non in linea

#188 26-02-2023 17:09:48

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Il 2023 tra le corsie

pot ha scritto:

Buona prova di Galossi che fa il tempo che mi attendevo a 1'49"69, ma eccellente Ragaini che,  con un ritorno importante, chiude a 1'49"29 vicino al personale.
Ragaini nuota bene e so che è  anche un pupillo di Nuotofan  ?

Sì, ho fatto più volte i complimenti a Ragaini lo scorso anno, sia per l'eleganza della nuotata che per i risultati, ma anche per la tenacia dimostrata nei tanti impegni che ha affrontato.
Come già scritto lo scorso anno, avendo un fisico così leggero e ancora tutto da costruire, i suoi margini di miglioramento nei prossimi anni potrebbero essere notevoli, e questo 200 sl ad inizio stagione rafforza le speranze.

Il discorso fatto per Ragaini vale ancor più per il protagonista di questo meeting, Daniele Del Signore, che tra l'altro ha caratteristiche fisiche simili a Ragaini.
Battere un primato italiano ragazzi a fine febbraio, nel primo meeting disputato in vasca lunga, è rarissimo, e Del Signore già ieri nei 50 dorso  aveva nuotato abbastanza vicino al RIR di Ceccon.

I progressi di Del Signore in questi mesi invernali sono veramente significativi e in questi casi è evidente che si è in presenza di un nuotatore in piena evoluzione. Scenario ideale per noi appassionati, ma soprattutto per il nuoto italiano che vede crescere giovani di grande prospettiva.

Non in linea

#189 26-02-2023 18:00:46

sportsnuoto
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 30

Re: Il 2023 tra le corsie

Ciao a tutti ragazzi! Dopo svariati mesi di assenza dal forum ero tornato per dare una sbirciatina, convinto che avrei trovato soltanto i soliti precisi aggiornamenti di gente come pot e nuotofan e invece con mia grande sorpresa scopro che il forum è parecchio attivo! Sono molto contento smile

Una cortesia: mi sapreste indicare a che ora più o meno sono in programma i 100 stile di Ceccon e se è prevista una copertura streaming? Grazie

Non in linea

#190 26-02-2023 18:07:09

stilelibero
Utente
Registrato: 06-11-2022
Messaggi: 113

Re: Il 2023 tra le corsie

Ehm ho trovato due orari. 18:19 e 18:41. Non so quale sia corretto. Per la diretta streaming trovi il link nella pagina precedente

Non in linea

#191 26-02-2023 18:12:02

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Il 2023 tra le corsie

I 100 di Ceccon sono alle 18.41

Non in linea

#192 26-02-2023 18:28:06

sportsnuoto
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 30

Re: Il 2023 tra le corsie

Grazie

Non in linea

#193 26-02-2023 19:13:43

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Il 2023 tra le corsie

sportsnuoto ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi! Dopo svariati mesi di assenza dal forum ero tornato per dare una sbirciatina, convinto che avrei trovato soltanto i soliti precisi aggiornamenti di gente come pot e nuotofan e invece con mia grande sorpresa scopro che il forum è parecchio attivo! Sono molto contento smile

Ciao Sportsnuoto, diciamo che c'è stata una forte reazione contro lo spam, aiutata dai nuovi arrivi.
Personalmente ho cercato di dimostrare che di nuoto si può parlare anche in gennaio e in febbraio, i mesi più sprovvisti di grandi appuntamenti e in cui le fatiche dei carichi in allenamento si fanno più sentire.
E se ne può parlare senza cercare i commenti "a tutti i costi", stile Swimswam.

A me piacerebbe molto se questo forum ritornasse ai fasti di tanti anni fa.
Io mi iscrissi nel marzo 2008, per i Mondiali di Manchester in vasca corta (tra i moderatori l'indimenticato Silversurfer, ma anche un campione come Colbertaldo con il nick di Scienzy, e ricordo bene Miro, che forse fu il primo a rispondermi) e c'erano veramente tanti commentatori ed un ottimo livello medio dei commenti.

In giro per Internet non ho trovato nulla di paragonabile a quel forum.

Non in linea

#194 26-02-2023 20:01:25

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Il 2023 tra le corsie

Beh, scherzandoci su potremmo dire che Ceccon ha evitato di vincere anche i 100 sl perché non sapeva più cosa dire all'intervistatore (e lui non sapeva cosa chiedergli).

In realtà sono emerse le fatiche del periodo.
Alla mattina tutto facile (poi, certo, con Ceccon l'apparenza di estrema facilità inganna, come ho detto stamane): passaggio un decimo abbondante più veloce rispetto alla finale e ritorno di 5 centesimi migliore nonostante, questo è certo, negli ultimi metri non avesse dato il massimo.

In finale, secondo me, visto che si sentiva un po' stanco, ha provato a passare controllato e poi allungare dopo la virata.
Non gli è riuscito e, quando ha visto gli altri ancora vicini, forse si è anche un po' contratto e soprattutto è emersa la stanchezza.

Non in linea

#195 26-02-2023 20:58:11

Miro
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 78

Re: Il 2023 tra le corsie

nuotofan ha scritto:

Ciao Sportsnuoto, diciamo che c'è stata una forte reazione contro lo spam, aiutata dai nuovi arrivi.
Personalmente ho cercato di dimostrare che di nuoto si può parlare anche in gennaio e in febbraio, i mesi più sprovvisti di grandi appuntamenti e in cui le fatiche dei carichi in allenamento si fanno più sentire.
E se ne può parlare senza cercare i commenti "a tutti i costi", stile Swimswam.

A me piacerebbe molto se questo forum ritornasse ai fasti di tanti anni fa.
Io mi iscrissi nel marzo 2008, per i Mondiali di Manchester in vasca corta (tra i moderatori l'indimenticato Silversurfer, ma anche un campione come Colbertaldo con il nick di Scienzy, e ricordo bene Miro, che forse fu il primo a rispondermi) e c'erano veramente tanti commentatori ed un ottimo livello medio dei commenti.

In giro per Internet non ho trovato nulla di paragonabile a quel forum.

Ridendo, scherzando e spammando sono passati 15 anni. Nel mio caso 17 o 18, non ricordo più bene. Bisogna fidarsi della memoria perché non c'è più nessuna traccia.
Intanto, poco fa stavo leggendo il blog di Arcobelli (in questi giorni gestito dai suoi collaboratori) e mi aveva colpito l'eccellente 2.24.5 della Carraro nei 200 rana. Purtroppo hanno riportato anche i parziali e l'illusione è durata giusto 2 o 3 secondi, gli stessi che separano un 2.24 da un 2.27 comunque buono.

Non in linea

#196 27-02-2023 11:57:57

marioflavio
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 29

Re: Il 2023 tra le corsie

ma non c'è modo di recuperare l'archivio storico?   Era interessantissimo.  Tra l'altro il sito è scomparso nel giorno di un oro mondiale italiano, già pregustavo i vostri commenti e invece....

Ultima modifica di marioflavio (27-02-2023 11:58:21)

Non in linea

#197 27-02-2023 18:00:00

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Il 2023 tra le corsie

Miro ha scritto:
nuotofan ha scritto:

Ciao Sportsnuoto, diciamo che c'è stata una forte reazione contro lo spam, aiutata dai nuovi arrivi.
Personalmente ho cercato di dimostrare che di nuoto si può parlare anche in gennaio e in febbraio, i mesi più sprovvisti di grandi appuntamenti e in cui le fatiche dei carichi in allenamento si fanno più sentire.
E se ne può parlare senza cercare i commenti "a tutti i costi", stile Swimswam.

A me piacerebbe molto se questo forum ritornasse ai fasti di tanti anni fa.
Io mi iscrissi nel marzo 2008, per i Mondiali di Manchester in vasca corta (tra i moderatori l'indimenticato Silversurfer, ma anche un campione come Colbertaldo con il nick di Scienzy, e ricordo bene Miro, che forse fu il primo a rispondermi) e c'erano veramente tanti commentatori ed un ottimo livello medio dei commenti.

In giro per Internet non ho trovato nulla di paragonabile a quel forum.

Ridendo, scherzando e spammando sono passati 15 anni. Nel mio caso 17 o 18, non ricordo più bene. Bisogna fidarsi della memoria perché non c'è più nessuna traccia.
Intanto, poco fa stavo leggendo il blog di Arcobelli (in questi giorni gestito dai suoi collaboratori) e mi aveva colpito l'eccellente 2.24.5 della Carraro nei 200 rana. Purtroppo hanno riportato anche i parziali e l'illusione è durata giusto 2 o 3 secondi, gli stessi che separano un 2.24 da un 2.27 comunque buono.

Pensa che ricordo ancora molti dettagli di quel mio primo anno sul forum. Ad esempio, questo.

Mi ero trovato benissimo e scrivevo tanto come mio solito.
Poi, con uno degli utenti con cui ero più in sintonia, ci fu un piccolo screzio e decisi di non scrivere per un po' proprio prima delle Olimpiadi di Pechino.
Alessia Filippi nuotò un grande 15.52 nei 1500 sl un paio di settimane prima di Pechino e Silver, dopo avermi già scritto in PM, mi scrisse ancora: "hai visto la Filippi? Lascio a te il primo post".

L'entusiasmo di Silver era qualcosa di straordinario, così come quel forum.

Lasciando da parte i toni nostalgici e venendo all'attualità, 2.24.5 lo ha nuotato la Schoenmaker (e ha un peso specifico notevole considerando le tante gare disputate dall'olimpionica sudafricana al meeting di Losanna).
Molto buono, comunque, il meeting della Carraro, la cui nuotata mi è sembrata molto centrata tecnicamente.

PS Inutile dire che Silver, ma non solo lui, non avrebbe mai commesso un simile errore (era preciso al centesimo)

Non in linea

#198 28-02-2023 11:57:07

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Il 2023 tra le corsie

A proposito di imprecisioni, queste tre righe su Swimswam ne sono un bel condensato

Paulina Peda scored the victory in the 50m back event with a time of 28.10 while also topping the women’s 50m fly podium with a result of 28.10. In the former, her time represents a new personal best, slicing .01 off of the 28.10 she logged for 14th place at last year’s World Championships.

Si riferiscono al meeting di Lublino in vasca da 50 m che ha visto ottime prestazioni (quelle di Masiuk meritano un post dedicato).

Quelle relative a Paulina Peda andavano così scritte.
Paulina Peda ha ottenuto la vittoria nei 50 dorso in 28.10, vincendo anche i 50 delfino in 26.13. Nel primo caso il suo crono rappresenta il nuovo PB togliendo un centesimo al 28.11 che ottenne arrivando 14esima agli scorsi Mondiali.

Ho visto rapidamente che, nella versione italiana, c'è qualche modifica, ma le imprecisioni restano.

Non in linea

#199 28-02-2023 12:10:31

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Il 2023 tra le corsie

nuotofan ha scritto:

A proposito di imprecisioni, queste tre righe su Swimswam ne sono un bel condensato

Paulina Peda scored the victory in the 50m back event with a time of 28.10 while also topping the women’s 50m fly podium with a result of 28.10. In the former, her time represents a new personal best, slicing .01 off of the 28.10 she logged for 14th place at last year’s World Championships.

Si riferiscono al meeting di Lublino in vasca da 50 m che ha visto ottime prestazioni (quelle di Masiuk meritano un post dedicato).

Quelle relative a Paulina Peda andavano così scritte.
Paulina Peda ha ottenuto la vittoria nei 50 dorso in 28.10, vincendo anche i 50 delfino in 26.13. Nel primo caso il suo crono rappresenta il nuovo PB togliendo un centesimo al 28.11 che ottenne arrivando 14esima agli scorsi Mondiali.

Ho visto rapidamente che, nella versione italiana, c'è qualche modifica, ma le imprecisioni restano.

Penso non ci sia neanche da sorprendersi oramai, SwimSwam in termini di errori di battitura, refusi, e pure vere e proprie imprecisioni statistiche sono ormai anni che fa scuola, la cosa strana è che non hanno nemmeno la scusa di fare la corsa a postare l'articolo nei tempi più rapidi possibili (in genere postano svariate ore dopo la conclusione dei vari meet, salvo per le grandi manifestazioni i cui post sono aggiornati live e che posso comprendere non siano perfetti) quindi sinceramente non capisco come mai non si prendano il tempo per un rapido controllo...

Su Masiuk come hai evidenziato c'è molto da dire, siamo davanti a un talento davvero raro, che forse a livello giornalistico non ha avuto l'eco che meritava, magari anche perché, come già abbiamo detto in passato, il mondo del dorso sta per essere assaltato dalle classi 2004 e 2005 che hanno dei futuri protagonisti della specialità tra i vari Cooper, Coetze, Diehl oltre che lo stesso Masiuk.

Non riporto i suoi recenti crono nel caso volessi fare tu il post, comunque prendendoli in valore assoluto mi sembra stia scegliendo di seguire il percorso Kolesnikov, che dopo una carriera Jr con crono straordinari su tutte le distanze del dorso, ha preferito concentrarsi principalmente sulle distanze da sprinter di 50 e 100.

Ultima modifica di EdmondDantes (28-02-2023 12:22:07)

Non in linea

#200 28-02-2023 13:59:17

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Il 2023 tra le corsie

EdmondDantes ha scritto:

Non riporto i suoi recenti crono nel caso volessi fare tu il post, comunque prendendoli in valore assoluto mi sembra stia scegliendo di seguire il percorso Kolesnikov, che dopo una carriera Jr con crono straordinari su tutte le distanze del dorso, ha preferito concentrarsi principalmente sulle distanze da sprinter di 50 e 100.


Avrei letto volentieri il tuo post, scrivi ogni volta che ne hai l'occasione (questo vale davvero per tutti).

Vediamo allora i crono di Ksawery Masiuk (nato nel dicembre 2004) in questo meeting di Lublino di fine febbraio: 24.44 nei 50 dorso, 52.81 nei 100 dorso e 1.57.83 nei 200 dorso.

Il 24.44 nei 50 dorso eguaglia il suo PB stabilito ai Mondiali juniores di Lima, ad inizio settembre 2022.
Il 52.81 nei 100 dorso è il suo terzo miglior crono di sempre, con PB il 52.58 nuotato nella semifinale dei Mondiali di Budapest di giugno 2022.
L'1.57.83 nei 200 dorso è il suo secondo miglior crono, dopo il PB di 1.56.62 nuotato ai Campionati Europei juniores di Otopeni di inizio luglio 2022.

Crono quindi di grande livello, a maggior ragione considerato il periodo.
Spicca il fatto che i PBs nel dorso di Masiuk siano stati ottenuti in tre eventi diversi della scorsa stagione dove, come Popovici, è stato impegnato sia in manifestazioni a livello assoluto che juniores.

E' possibile quello che scrivi, e cioè che Masiuk voglia concentrarsi in futuro sulle distanze più brevi del dorso.
Quando vidi nuotare Masiuk nel 2021 mi chiesi se un atleta leggero (ora Masiuk viene dato 1,95 per 84 kg, ma allora non c'è dubbio che pesasse meno e fosse meno alto), che faceva leva sull'alta frequenza di bracciata, avesse grandi margini di progresso.
Masiuk ha poi dimostrato, nel 2022, di riuscire a mantenere la sua elevata frequenza di bracciata incrementando la presa in acqua: di qui i suoi netti progressi cronometrici.
I 200 dorso sono per lui più complicati perché lì, è ovvio, è quasi impossibile mantenere un'alta frequenza di bracciata per tutta la gara, e ad Otopeni adottò una nuotata più lunga per tre quarti di gara per poi accelerare la frequenza di bracciata negli ultimi 50 m (percorsi in 28.73).
Ho visto dai parziali di Lublino che la sua strategia è stata simile: passaggio controllato a metà gara per poi accelerare negli ultimi 50 m (nuotati addirittura in 28.54, grande parziale).

Vedremo se Masiuk riuscirà a perfezionare la condotta di gara nei 200 dorso o se, come tu pensi, si focalizzerà su 50 e 100 dorso, che sono più consoni al suo modo naturale di nuotare il dorso.

Di sicuro, un segnale molto forte verso l'unico grande evento che Masiuk dovrà affrontare quest'anno: i Mondiali di Fukuoka di luglio (un bel vantaggio rispetto ai quattro del 2022).

Ultima modifica di nuotofan (28-02-2023 17:09:01)

Non in linea

Piè di pagina