Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#26 23-07-2023 06:31:34

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

EdmondDantes ha scritto:

Buon Razzetti, che a dispetto delle apparenze mi sa che abbia nuotato una delle sue migliori frazioni a dorso in carriera (per quanto comunque paghi un dazio pesante dai migliori).
Marchand in pieno controllo ovviamente e pure Foster ha lasciato belle impressioni, tutti gli altri a distanze siderali.

Sì, quarto crono complessivo per Razzetti e discrete prospettive per lui in una finale che non vedrà tra i presenti Honda, apparso in non grande condizione (ottimo PB invece per il giovane canadese Wiggington, primo degli esclusi). Altra ottima notizia per Marchand che in finale avrà ottime chance di battere il WR di Phelps e, vista la condizione di Honda, diventa forse il favorito anche dei 200 farfalla.

Non in linea

#27 23-07-2023 06:51:07

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Clamoroso errore di Whittle che costa ai britannici un probabile oro, che dire, buon per noi da questo punto di vista. Miressi discreto ma ancora non al suo livello migliore, vediamo che tirerà fuori tra qualche ora, mi fa davvero piacere aver visto Zazzeri ormai al 95% di quello che era l'anno scorso (la cosa mi fa pensare che senza lo shock anafilattico quest'anno avrebbe potuto limare ancora un paio di decimi al personale, pensiero incredibile in relazione all'età), Frigo in controllo, sicuramente può scendere parecchio.

Un po' deluso dalla 4x100 femminile, l'unica semi-promossa è la Cocconcelli, particolarmente sottotono sia la Tarantino a 54.95 in prima e Menicucci a 54.5, pure la Morini che fa peggio del suo personale di poche settimane fa da ferma non sorprende esattamente in positivo. Il fatto ci siano solo 2 secondi di differenza col tempo nuotato dalle ragazze agli euro jr la dice lunga...

Ultima modifica di EdmondDantes (23-07-2023 06:55:20)

Non in linea

#28 23-07-2023 07:07:13

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

EdmondDantes ha scritto:

Clamoroso errore di Whittle che costa ai britannici un probabile oro, che dire, buon per noi da questo punto di vista. Miressi discreto ma ancora non al suo livello migliore, vediamo che tirerà fuori tra qualche ora, mi fa davvero piacere aver visto Zazzeri ormai al 95% di quello che era l'anno scorso (la cosa mi fa pensare che senza lo shock anafilattico quest'anno avrebbe potuto limare ancora un paio di decimi al personale, cosa incredibile in relazione all'età), Frigo in controllo, sicuramente può scendere parecchio.

Whittle da oggi tra i benefattori dell'Italnuoto, non c'è dubbio.
Visto in diretta il suo cambio (insensato, a maggior ragione in batteria) mi sembrava anche più anticipato del -0.04 che gli è poi stato accreditato (e quindi squalifica per un solo centesimo, visto il -0.03 concesso); in ogni caso grande chance buttata per la Gran Bretagna che aveva tenuto a riposo Dean.

L'Australia schiererà Chalmers in finale, gli Usa hanno tenuto a riposo Alexy ed Held, schierando in batteria Guiliano, secondo ai trials (per convenzione il primo ed il secondo della gara individuale venivano schierati solo in finale, ma ormai anche i resposabili Usa guardano ai valori effettivi del momento).
Sapevamo di decisioni non semplici in casa Usa, visti i valori ravvicinati dei finalisti dei trials di Indianapolis, ma è probabile che Held ed Alexy vengano schierati in finale se non ci sono problemi fisici che li riguardano.
Da notare come la Francia non abbia schierato Grousset e sia rimasta fuori dalla finale, così come la Germania che ha avuto un deludentissimo lancio da parte di Miroslaw.
Anche per la Polonia netta eliminazione, ma buoni segnali da Masiuk, autore di 47.86 in quarta frazione.

La squalifica della Gran Bretagna ha liberato un posto sul podio e l'Italia ha ottime chance di salirci.

Staffetta italiana femminile che ha avuto il nono crono complessivo. Non parlerei di grande delusione, perché in effetti le controprestazioni sono un'altra cosa, ma la qualificazione alla finale era sicuramente alla portata.

Ultima modifica di nuotofan (23-07-2023 07:10:52)

Non in linea

#29 23-07-2023 09:19:05

Troy
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 36

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Ricompaio in concomitanza del grande evento, in modalità più che altro passiva, dal momento che, visti gli impegni, non so nemmeno se potrò vedere qualche gara, e vi sfrutto come occhio su questa sempre meravigliosa manifestazione di questo altrettanto meraviglioso sport; siete come sempre più esaustivi della grande maggioranza dei siti "specializzati", e da questo punto di vista il mio ringraziamento va soprattutto, come sempre,all'ineluttabile e immarcescibile Nuotofan. Piccola considerazione, che è il massimo che posso fare in queste condizioni, è che come previsione sul medagliere nostrano mi sento molto vicino alle previsioni minimaliste di X-MAN, speriamo di riservarci la caccia grossa per l'evento clou del prossimo anno, anche se nutro diverse perplessità

Non in linea

#30 23-07-2023 09:47:10

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Troy ha scritto:

Ricompaio in concomitanza del grande evento, in modalità più che altro passiva, dal momento che, visti gli impegni, non so nemmeno se potrò vedere qualche gara, e vi sfrutto come occhio su questa sempre meravigliosa manifestazione di questo altrettanto meraviglioso sport; siete come sempre più esaustivi della grande maggioranza dei siti "specializzati", e da questo punto di vista il mio ringraziamento va soprattutto, come sempre,all'ineluttabile e immarcescibile Nuotofan. Piccola considerazione, che è il massimo che posso fare in queste condizioni, è che come previsione sul medagliere nostrano mi sento molto vicino alle previsioni minimaliste di X-MAN, speriamo di riservarci la caccia grossa per l'evento clou del prossimo anno, anche se nutro diverse perplessità


Ciao Troy, grazie come sempre.
Tre notazioni per far capire come tra "podio e legno" ci possa essere assai poco.

1) Il caso della 4x100 stile libero maschile è esemplare: se la Gran Bretagna non si fosse autoesclusa, il podio per l'Italia poteva essere complicato da raggiungere (resta da vedere il rendimento del quartetto Usa in finale, ma è probabile che nuoti un crono di livello elevato).
Così è diventato molto probabile, perché Cina (ha un frazionista da 49.5), Brasile (Chierighini è lontano dai fasti di un tempo), Canada (anche loro hanno un frazionista che li piomba) è difficile che trovino la "quadratura del cerchio", cioè un quartetto che migliori di parecchio i loro tempi della batteria.

2) I 50 farfalla in cui lo stesso Ceccon ha detto di puntare alla medaglia d'oro, anche se alla fine si accontenterebbe di una medaglia, presentano pure varie difficoltà, viste le batterie: Ceccon ha ricordato la semifinale dei 100 dorso che precederà di poco la finale dei 50 farfalla, ed ha parlato di condizioni logistiche più complicate rispetto allo scorso anno, ad esempio quei 30 gradini che bisogna affrontare per arrivare alla partenza.
In una gara che si gioca sui particolari, come si combineranno nel momento-clou (la finale) sarà decisivo.

3) Martinenghi è campione in carica dei 100 rana, ma anche questa gara è diventata più complicata dello scorso anno perché (come supponevo) Qin Haiyang si è rivelato una cosa seria e Kamminga ha recuperato molta condizione rispetto al 2022. Aggiungiamoci un Fink sempre competitivo e si capisce come, anche qui, saranno i centesimi a fare la differenza.

Quindi, per le medaglie serve anche un po' di fortuna (vedi squalifica britannica nella 4x100 stile libero e che le cose vadano per il meglio in finale dei 50 farfalla e 100 rana) e puntare ad indovinarne il numero e il conio è un esercizio che trovo sterile.

Non in linea

#31 23-07-2023 11:09:55

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Grave errore di Whittle...si aprono le porte per una medaglia azzurra.
Australiani penso favoriti...Italia outsider

Ultima modifica di pot (23-07-2023 11:10:14)

Non in linea

#32 23-07-2023 11:22:27

xman
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 256

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Prima giornata di batterie senza clamorose soprese, a parte il suicidio britannico nella 4x100 sl uomini.
Bene Razzetti, nella norma gli altri. Mi chiedo se Ceccon si azzerderà a fare il lancio della 4x100 in finale. Speravo che Qin fosse più lento, ora è chiaramente il favorito. Buona 4x100 donne, nonostante l'eliminazione, ma siamo davanti a quadre come la Francia che negli ultimi anni è stata nettamente più forte. Bene Carson Foster nei 400 mx, così almeno la finale non è scontata. Bene Auboeck nei 400 (i cani sciolti vanno sempre forte al Mondiale, e in fondo anche Hafnaoui, che si gioca anch'egli la medaglia). Brutta prova di de Tullio, in linea con la sua stagione anonima. Non vedo l'ora che arrivino le finali !

Non in linea

#33 23-07-2023 11:49:19

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

xman ha scritto:

Non vedo l'ora che arrivino le finali !

Sì, la finale dei 400 stile libero femminili resta un evento raro anche nel panorama del nuoto che sappiamo come sappia fornire sempre grandi gare (lo ripeterò sempre: il nuoto è uno sport che meriterebbe tanta popolarità in più) e anche quella dei 400 stile libero maschile offre tanti spunti interessanti, con la prova del fuoco per il giovane Short contro avversari di grande livello: io mi aspetto che Martens nuoti almeno 3'42" e poi ci sono vari altri che lo potrebbero fare.
I 400 misti maschili promettono di risultare storici per il crono di Marchand: sarebbe bello avere gara vera con Carson Foster, ma se Marchand manterrà le attese, cioè di nuotare tempi almeno da 4.03, non vedo come Carson possa impensierirlo, a meno che non trovi quel salto di qualità tra la batteria, in cui desta sempre un'ottima impressione, e la finale che finora gli è mancato.

Non in linea

#34 23-07-2023 12:15:47

Miro
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 78

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Ceccon in ultima frazione. Forse per ottenere da lui il 100%.
Gli USA vogliono partire forte con Held e Alexy.


McIntosh in prima. Molto interessante ma mi sembrano energie sprecate, a meno che Taylor Ruck non si sia nascosta.

Ultima modifica di Miro (23-07-2023 12:17:29)

Non in linea

#35 23-07-2023 12:38:57

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

nuotofan ha scritto:
Johnny Utah ha scritto:

Ci siamo? Siamo pronti?

Ho visto che c'è anche il fantanuoto... non avevo visto ma ormai è tardi per partecipare. Mi preparo per l'anno prossimo :-)

Comunque io dico, massimo 3 medaglie per l'italia e nessun oro... Ci teniamo i botti per Luglio 2024

Ottima notizia la presenza di Johnny (troppo pessimista per il medagliere italiano..).
Dove sto io stanotte c'è la notte verde, cioè molti andranno a nanna verso le 3:30, quando io mi alzerò..


No no, io niente levatacce. Opto per la soluzione "5 ore consecutive di nuoto" e infatti ho appena finito di vedermi le batterie.

Che dire? Devo aggiornare il mio pronostico del medagliere grazie al suicidio britannico.

Per me oggi vince la Ledecky ma il prossimo anno ho paura per lei di no, anche se è presto per fare previsioni per Parigi. Speriamo che si ritrovino però tra 12 mesi al loro massimo perché potrebbe anche venirne fuori la gara dell'olimpiade


Azzurri, più o meno come mi aspettavo; stanno rispettando il pronostico. L'unica vera delusione è stato De Tullio che doveva centrare la finale.

Non in linea

#36 23-07-2023 12:42:31

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

EdmondDantes ha scritto:

Malissimo gli italiani nei 400 stile libero, abbastanza inspiegabile Ciampi vista la condizione comunque buona del sette colli, De Tullio già li si era visto molto sottotono.

Superlativa la prestazione di Short, che migliora il personale di 2 centesimi e resta sotto al WR di Biederman sino ai 350 metri, si sono limitati a fare il compitino i favoriti della vigilia Winnington e Martens.
Hafnaoui conferma di essere molto molto pericoloso.


Per battere il record di Biedermann devi arrivare ai 350 metri con quasi due secondi di vantaggio... Chiuse sotto i 26 se non ricordo male, una roba mostruosa.

Non in linea

#37 23-07-2023 12:47:33

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

nuotofan ha scritto:
EdmondDantes ha scritto:

Buon Razzetti, che a dispetto delle apparenze mi sa che abbia nuotato una delle sue migliori frazioni a dorso in carriera (per quanto comunque paghi un dazio pesante dai migliori).
Marchand in pieno controllo ovviamente e pure Foster ha lasciato belle impressioni, tutti gli altri a distanze siderali.

Sì, quarto crono complessivo per Razzetti e discrete prospettive per lui in una finale che non vedrà tra i presenti Honda, apparso in non grande condizione (ottimo PB invece per il giovane canadese Wiggington, primo degli esclusi). Altra ottima notizia per Marchand che in finale avrà ottime chance di battere il WR di Phelps e, vista la condizione di Honda, diventa forse il favorito anche dei 200 farfalla.


In cronaca Sacchi dice che Bowman si dice abbastanza sicuro che Marchand sia vicino al limite, non del WR di Phelps ma addirittura dei 4 minuti.

Era serio? e se si a questo punto: era serio Bowman? Per me è un limite invalicabile almeno non per i mezzi attuali della specie.

Non in linea

#38 23-07-2023 13:04:34

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Miro ha scritto:

Ceccon in ultima frazione. Forse per ottenere da lui il 100%.
Gli USA vogliono partire forte con Held e Alexy.


McIntosh in prima. Molto interessante ma mi sembrano energie sprecate, a meno che Taylor Ruck non si sia nascosta.

McIntosh in prima della 4x100 stile libero è una dimostrazione di leadership globale nella formazione canadese, e anche di sicurezza (è lei la favorita nella 400 sl, imo, Johnny).
Molto interessante Pan Zhanle in prima per la Cina.

Non in linea

#39 23-07-2023 13:10:32

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Che gara!! Short-Hafnaoui che duello!

Non in linea

#40 23-07-2023 13:12:43

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

CHE GARA!!! STUPENDA!!!

Hafanoui e Short maginifici a 3.40.7. Il tunisino ha messo le gambe ai 300 metri e ha pagato un pochetto negli ultimi 50 metri dove Short si era riservato qualche energia in più.

Non in linea

#41 23-07-2023 13:13:27

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Gara incredibile, mi mangio le mani per il fantanuoto, ho detto varie volte che Hafnaoui avrebbe sorpreso ma alla fine ho scelto di puntare su Winnington che invece ha deluso abbastanza.
In ogni caso podio di atleti giovani/giovanissimi 2003 - 2002- 2001.
Il record di Biederman cadrà a Parigi salvo miracoli

Non in linea

#42 23-07-2023 13:14:02

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Che gara i 400 maschili!!!per alcuni anni la specialità è  sembrata sottotono dando possibilità  un po' a tutti. OGGI, si è  cambiato radicalmente registro. Vince il giovane australiano, ma il tunisino dimostra di non essere stato un carneade alle olimpiadi.

Non in linea

#43 23-07-2023 13:37:13

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Finale di domani nei 50 delfino apertissima. Ceccon dovrà cercare di perdere poco in partenza

Non in linea

#44 23-07-2023 13:42:51

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

TITMUS distrugge le avversarie e si prendere il WR. Australiani in gran forma!!
Deludente la McIntosh.

Non in linea

#45 23-07-2023 13:43:22

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Mamma mia che tranvata ESTATINA. Non l'avevo vista bene in batteria ma addirittura fuori dal podio... Vediamo come reagirà in questi campionati.

Non mi aspettavo la Titmus su questi livelli, non quest'anno, ecco perché avevo detto Ledecky, però ha dimostrato di essere una fuoriclasse assoluta.

Non in linea

#46 23-07-2023 13:43:53

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Titmus imperiale: doveva essere gara a tre, è risultato un assolo con netto WR.
La McIntosh mi era sembrata molto tesa in batteria, ma mai avrei pensato ad una controprestazione simile; ecco perché evito accuratamente il Fantanuoto lol

Non in linea

#47 23-07-2023 13:44:50

Miro
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 78

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Meno male che ci sono i 400 mx maschili, altrimenti l'AUS farebbe 5 su 5.

Non in linea

#48 23-07-2023 13:45:15

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Spaventosa la Titmus...
La ledecky sui livelli preventivabili, davvero male la McIntosh che evidentemente ha fatto troppo in stagione tra meet vari e campionati nazionali.
Abbiamo una quinta donna sotto i 4 minuti ed è la Fairweather in 3.59.59, che vista l'età potrebbe tranquillamente aggiungersi al terzetto di testa in ottica Parigi.

Non in linea

#49 23-07-2023 13:46:00

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

pot ha scritto:

Finale di domani nei 50 delfino apertissima. Ceccon dovrà cercare di perdere poco in partenza

Ceccon mi fa impazzire per come commenta i 50 farfalla; li fa sembrare una gara lunghissima.
Ha detto che con l'ultima bracciata può guadagnare almeno altri due decimi, quelli che gli servono per l'oro (si spera).
A parte tutto, sarà l'ennesima gara incerta che verrà decisa dai particolari. Ceccon ci crede (anche nell'oro) e questo è molto positivo.

Non in linea

#50 23-07-2023 13:46:08

stilelibero
Utente
Registrato: 06-11-2022
Messaggi: 113

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

A questo punto vedo a rischio il WR dei 200 stile...

Non in linea

Piè di pagina