Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#126 24-07-2023 13:24:55

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 201

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Ceccon si è svegliato 52.16

Non in linea

#127 24-07-2023 13:30:44

Vale75
Mod
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 201

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Certo  che armstrong dentro stamattina per 1xcentesimo stasera per 5

Non in linea

#128 24-07-2023 13:44:13

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Delusione rana femminile: la Angiolini poteva entrare in finale ma ha bucato la semifinale.

Continuo ad essere perplesso sulla condizione degli americani; anche la King non mi è piaciuta per niente e la Jacoby si è salvata per 3 centesimi. Devono aver sbagliato qualcosa nell'avvicinamento al mondiale, un mese fa andavano decisamente più forte

Non in linea

#129 24-07-2023 13:51:27

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Oro con 22.68

Cavallo di razza pura

Non in linea

#130 24-07-2023 13:58:57

stilelibero
Utente
Registrato: 06-11-2022
Messaggi: 113

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Ceccon dichiara che è l'ultima volta che fa il 50

Non in linea

#131 24-07-2023 14:01:24

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

stilelibero ha scritto:

Ceccon dichiara che è l'ultima volta che fa il 50

Quindi o si ritira dopo Parigi o farà solo una gara, i 100 dorso

Non in linea

#132 24-07-2023 14:03:33

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

stilelibero ha scritto:

Ceccon dichiara che è l'ultima volta che fa il 50

Me la sono persa. Notizia molto rilevante per il futuro (che comincerà l'anno prossimo con l'annata olimpica).

Non in linea

#133 24-07-2023 14:09:06

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Johnny Utah ha scritto:
stilelibero ha scritto:

Ceccon dichiara che è l'ultima volta che fa il 50

Quindi o si ritira dopo Parigi o farà solo una gara, i 100 dorso

Ahah no dai, spero che finalmente si decida a preparare seriamente 100 stile e farfalla (coltivo sempre il sogno 200 stile, ma già so che verrò deluso)

P.s. ha pure detto che nei 100 dorso si è tenuto, direi ottimo in ottica domani, sperando nel ritoccare il WR

Ultima modifica di EdmondDantes (24-07-2023 14:10:05)

Non in linea

#134 24-07-2023 14:09:33

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Johnny Utah ha scritto:

Americani; meglio Murphy a 52.5 mentre continuo ad essere perplesso da Armostrong che rischia di non entrare in finale.

Ceccon; uno così, fa 3 gare individuale di cui 2 non olimpiche. Sarò ripetitivo e stantìo ma io... boh

Per il medagliere italiano che tanto è importante (senti che Mecarozzi lo cita continuamente) è stata la scelta migliore: sono tre gare che comportano uno sforzo relativo e che Ceccon sente molto sue.
E Xman ha giustamente notato alla vigilia di questi Mondiali come il livello tecnico attuale nei 100 dorso e 50 farfalla non sia elevatissimo, per cui offrono spazio anche guardando la concorrenza mondiale.

Ma capisco perfettamente la tua obiezione: le distanze non olimpiche hanno (oggettivamente) un peso specifico minore.

Vedremo quale sarà la scelte di gare individuali di Ceccon dal prossimo anno.

Non in linea

#135 24-07-2023 14:13:00

EdmondDantes
Utente
Registrato: 19-07-2022
Messaggi: 438

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

nuotofan ha scritto:
Johnny Utah ha scritto:

Americani; meglio Murphy a 52.5 mentre continuo ad essere perplesso da Armostrong che rischia di non entrare in finale.

Ceccon; uno così, fa 3 gare individuale di cui 2 non olimpiche. Sarò ripetitivo e stantìo ma io... boh

Per il medagliere italiano che tanto è importante (senti che Mecarozzi lo cita continuamente) è stata la scelta migliore: sono tre gare che comportano uno sforzo relativo e che Ceccon sente molto sue.
E Xman ha giustamente notato alla vigilia di questi Mondiali come il livello tecnico attuale nei 100 dorso e 50 farfalla non sia elevatissimo, per cui offrono spazio anche guardando la concorrenza mondiale.

Ma capisco perfettamente la tua obiezione: le distanze non olimpiche hanno (oggettivamente) un peso specifico minore.

Vedremo quale sarà la scelte di gare individuali di Ceccon dal prossimo anno.

Insomma, concordo sui 50 farfalla, ma il livello del 100 dorso almeno alla vigilia sembrava elevatissimo, con potenzialmente 4 atleti da sotto 52 (Xu, Armstrong, Murphy, Ceccon) e pure Masiuk dopo il 52.7 di febbraio era potenzialmente in quelle zone...

Non in linea

#136 24-07-2023 14:13:59

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Johnny Utah ha scritto:

Continuo ad essere perplesso sulla condizione degli americani; anche la King non mi è piaciuta per niente e la Jacoby si è salvata per 3 centesimi. Devono aver sbagliato qualcosa nell'avvicinamento al mondiale, un mese fa andavano decisamente più forte

Usa con tante controprestazioni. Chi ha seguito il topic giornaliero relativo al nuoto nel 2023 sa che Armstrong andava molto più forte di adesso in un qualunque meeting del circuito Usa che abbiamo commentato.
Anche la prestazione della Jacoby è incomprensibile, considerato quanto fatto nella stagione Ncaa, al Mare Nostrum ed ai trials.
Gli esempi potrebbero continuare (la stessa Regan Smith non mi sembra in forma splendente, così come la King) e c'entra anche quel discorso sulla collocazione dei trials così ravvicinata ai Mondiali.
Si apriranno topic su topic su Swimswam..

Non in linea

#137 24-07-2023 14:23:34

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

fuori dalla finale ma comunque un buonissimo De Tullio che ha reagito bene alla delusione di ieri

Non in linea

#138 24-07-2023 14:27:48

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

EdmondDantes ha scritto:

Insomma, concordo sui 50 farfalla, ma il livello del 100 dorso almeno alla vigilia sembrava elevatissimo, con potenzialmente 4 atleti da sotto 52 (Xu, Armstrong, Murphy, Ceccon) e pure Masiuk dopo il 52.7 di febbraio era potenzialmente in quelle zone...

Mi tocca precisare (e diventare noioso lol).
1) Ho riportato il parere espresso da Xman alla vigilia dei Mondiali
2) Io ero d'accordissimo con te sui 100 dorso come gara di livello elevatissimo fino a qualche mese fa, anche considerando il fatto che Kolesnikov fosse assente.
Però oggettivamente la concorrenza internazionale dei 100 dorso si è un po' sfaldata  e mi sento di essere abbastanza d'accordo con quel parere di Xman.
Masiuk era in formissima a fine febbraio ma poi deve essere successo qualcosa e non mi sembra sia arrivato in condizione luccicante a questi Mondiali. Il coetaneo Coetze che aveva fatto benissimo in stagione ha dato forfait. Armstrong doveva essere un grande avversario e non lo è. Christou si è autoescluso subito. Murphy lo vedremo in finale. Ndoye Brouard ha avuto problemi nella preparazione.
E' ritornato Xu Jiayu ai suoi migliori livelli, questo è vero.

Detto questo, se Ceccon domani nuota sui livelli del suo WR non ci sarebbe stata storia neanche con tutti i suoi avversari al meglio: Ceccon appare veramente essere il dorsista migliore, con una classe unica.

Non in linea

#139 24-07-2023 14:31:37

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

E in chiusura primo oro USA; anzi doppietta con Douglass - Walshcon quest'ultima che è letteralmente esplosa negli ultimi 15 metri. Però anche in questo caso le due ragazze non mi sono sembrate al meglio della condizione

Non in linea

#140 24-07-2023 14:42:52

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Johnny Utah ha scritto:

E in chiusura primo oro USA; anzi doppietta con Douglass - Walshcon quest'ultima che è letteralmente esplosa negli ultimi 15 metri. Però anche in questo caso le due ragazze non mi sono sembrate al meglio della condizione

Beh in questo caso (come per ogni gara) servirebbe un commento tecnico adeguato che spieghi cosa sta accadendo e cosa potrà accadere.

Alex Walsh, molto forte in tre frazioni, ha da sempre un notevole problema con la chiusura a stile libero, mentre la Douglass è una grande farfallista-ranista-stileliberista (anche se si sta costruendo la tenuta giusta per i 200 misti) che ha il dorso come netto punto debole.
Quindi, il distacco all'apparenza incolmabile ai 150m, e che il duo in telecronaca aveva dato come tale, in realtà non lo era.

Premesso questo, Alex Walsh, calando in quel modo negli ultimi 20 metri, ha confermato di non essere anche lei nella condizione migliore.
La Douglass ha nuotato a pochi centesimi dal suo PB stabilito ai trials, per cui per lei si può parlare di buona gara.

Non in linea

#141 24-07-2023 15:53:00

andrea.zam
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 47

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

nuotofan ha scritto:
Johnny Utah ha scritto:

E in chiusura primo oro USA; anzi doppietta con Douglass - Walshcon quest'ultima che è letteralmente esplosa negli ultimi 15 metri. Però anche in questo caso le due ragazze non mi sono sembrate al meglio della condizione

Beh in questo caso (come per ogni gara) servirebbe un commento tecnico adeguato che spieghi cosa sta accadendo e cosa potrà accadere.

Alex Walsh, molto forte in tre frazioni, ha da sempre un notevole problema con la chiusura a stile libero, mentre la Douglass è una grande farfallista-ranista-stileliberista (anche se si sta costruendo la tenuta giusta per i 200 misti) che ha il dorso come netto punto debole.
Quindi, il distacco all'apparenza incolmabile ai 150m, e che il duo in telecronaca aveva dato come tale, in realtà non lo era.

Anche perché meno di 24 ore prima era stata la migliore frazionista della staffetta che ha vinto l'argento con 52.28 lanciato. Che potesse avere una chiusura notevole a stile si poteva immaginare anche senza troppo background, poi che bastasse a rientrare era tutt'altro che scontato ovviamente.

Non in linea

#142 24-07-2023 17:14:06

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Ceccon nelle sue scelte di gara è stato sempre molto razionale. Anche per sua stessa ammissione, ha sempre guardato il livello internazionale nella scelta delle gare.
Il 2024 è  un anno troppo importante per stravolgere la preparazione delle gare. Affiancherà una seconda gara ai 100 dorso che sarà  scelta, considerando le possibilità  di medaglia , tra i 100 stile e 100 farfalla. Scordiamoci i misti e la possibilità  di allungare le proprie gare sino ai 200 metri.
Ceccon, GIUSTAMENTE, fino al 2024 dovrà  puntare a raccogliere il massimo possibile.
La sua carriera dipenderà  molto dal raggiungimento dell' ORO olimpico.
Io credo che, soprattutto se le cose andranno bene, nel post Olimpiade potremmo vedere un Ceccon impegnarsi in gare più complesse.

Non in linea

#143 24-07-2023 17:26:24

xman
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 256

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Ceccon autoritario dopo il brivido in qualificazione. Evidentemente responsabilizzato dal rischio corso domina dalla laterale la semi dei 100 dorso e si annette il titolo dei 50 farfalla (gara che frequenta in modo serio da appena 16 mesi...). Dopo i tempi altamente indicativi del 7 Colli (52"8 nel dorso e 22"8 a farfalla) con ancora due settimane di carico da espletare era chiaro che Thomas metteva nel mirino i due ori a Fukuoka. Il primo è arrivato. Per il secondo è il netto favorito (anche perché quello che alla vigilia era l'avversario sulla carta più insidioso, Armstrong, sembra non averne) ed è apparso l'unico a poter scendere sotto i 52.
Nella finale odierna, senza il doppio impegno e con una partenza migliore avrebbe avvicinato il 22"5. Comunque Ceccon è cresciuto anche nella gestione di due gare ravvicinate. E' uscito dall'acqua senza il fiatone dopo il dorso e non ha avuto problemi a farfalla.

Non in linea

#144 24-07-2023 17:40:22

marioflavio
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 29

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Non pensate che Xu possa scendere ampiamente sotto i 52 visto i primi 75 metri della sua semifinale?  Io la vedo combattuta la gara di domani.

Ultima modifica di marioflavio (24-07-2023 17:40:48)

Non in linea

#145 24-07-2023 17:45:24

xman
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 256

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

pot ha scritto:

Ceccon affiancherà una seconda gara ai 100 dorso che sarà  scelta, considerando le possibilità  di medaglia , tra i 100 stile e 100 farfalla. Scordiamoci i misti e la possibilità  di allungare le proprie gare sino ai 200 metri.

Intervistato dalla Gazzetta ha fatto capire che gli sarebbe piaciuto fare il lancio della 4x100. Anche io mi aspettavo una soluzione del genere (anche perché non mi fidavo di Miressi, che invece ha risposto benissimo). E' chiaro che Ceccon freme per buttarsi nella mischia dei 100. Con la condizione che ha Popovici e soci sono ben contenti di non trovarselo tra i piedi. In inverno ha lavorato per questo obiettivo, poi il progetto è stato accantonato, anche per via di alcuni contrattempi intervenuti durante la preparazione.

Non in linea

#146 24-07-2023 17:54:08

xman
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 256

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

marioflavio ha scritto:

Non pensate che Xu possa scendere ampiamente sotto i 52 visto i primi 75 metri della sua semifinale?  Io la vedo combattuta la gara di domani.

Xu parte sempre sparato e non ha mai dimostrato di avere una seconda vasca fenomenale. E non di rado in finale peggiora il tempo della semi. Insomma non credo che a 28 anni possa cambiare queste sue caratteristiche. Se lo farà ci toglieremo il cappello al suo cospetto.

Non in linea

#147 24-07-2023 18:39:33

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

marioflavio ha scritto:

Non pensate che Xu possa scendere ampiamente sotto i 52 visto i primi 75 metri della sua semifinale?  Io la vedo combattuta la gara di domani.

Ai Mondiali 2019 di Gwangju Xu diede una grande impressione in semifinale nuotando 52.17, e avrei scommesso che sarebbe sceso sotto i 52" in finale; invece vinse la finale ma in 52.43.
Ai Mondiali 2017 vinse nuotando esattamente lo stesso crono in semifinale e finale: 52.44.
Ai Mondiali 2022, invece, arrivò fuori condizione e fu eliminato in semifinale.
E' un atleta che nuota molto bene ma che finora non è mai riuscito a nuotare al meglio tutti i 100m; in genere tende a calare abbastanza negli ultimi 20 metri, soprattutto con la tensione della finale che irrigidisce la sua azione un po' di più.
Sacchi ha escluso che Murphy possa scendere sotto i 52" ed invece, basta considerare i parziali della semifinale, io non lo escluderei così categoricamente.
Murphy ha nuotato 52.56 con split molto ravvicinati: 26.00-26.56. Un nuotatore che nuota questi parziali di sicuro può realizzare un crono decisamente migliore di 52.56.
Detto questo, Ceccon ha dato una dimostrazione di forza nettissima in semifinale. La sua espressione all'arrivo, quel wow di stupore quando ha letto il suo crono, dimostrano che non pensava di essere andato così forte in rapporto allo sforzo profuso.
Delle sensazioni di Ceccon ormai ci si deve fidare ciecamente dopo quanto accaduto agli scorsi Mondiali ed a questi: siamo in linea per un crono da 51.6 o anche qualcosa meglio (a questi Mondiali ha migliorato il suo split nella 4x100 stile libero ed il suo PB nei 50 farfalla, rispetto al 2022).

Ultima modifica di nuotofan (24-07-2023 18:40:26)

Non in linea

#148 24-07-2023 18:57:55

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

pot ha scritto:

Ceccon nelle sue scelte di gara è stato sempre molto razionale. Anche per sua stessa ammissione, ha sempre guardato il livello internazionale nella scelta delle gare.
Il 2024 è  un anno troppo importante per stravolgere la preparazione delle gare. Affiancherà una seconda gara ai 100 dorso che sarà  scelta, considerando le possibilità  di medaglia , tra i 100 stile e 100 farfalla. Scordiamoci i misti e la possibilità  di allungare le proprie gare sino ai 200 metri.
Ceccon, GIUSTAMENTE, fino al 2024 dovrà  puntare a raccogliere il massimo possibile.
La sua carriera dipenderà  molto dal raggiungimento dell' ORO olimpico.
Io credo che, soprattutto se le cose andranno bene, nel post Olimpiade potremmo vedere un Ceccon impegnarsi in gare più complesse.

Ottimo post su cui concordo pienamente e, d'altra parte, avendo seguito il nuoto giorno per giorno, abbiamo commentato le vicende riguardanti Ceccon tante volte in questo forum.

Ceccon ha sempre detto che la priorità assoluta nel 2024 sarà l'oro olimpico nei 100 dorso, e per questo è presumibile che lui ed il suo coach, nella stagione che porterà a Parigi 2024, non vogliano cambiare molto la preparazione seguita fino ad ora.
E' chiaro che una seconda gara individuale a Parigi ci può (deve, per un campione come Ceccon) stare, soprattutto perché sia i 100 stile libero che i 100 farfalla sono posti dopo i 100 dorso, ma Ceccon la farà solo se avrà reali chance di medaglia, su questo è stato molto chiaro, e nella sua scelta valuterà la concorrenza nei 100 stile libero e nei 100 farfalla.

Quindi, occhio a come andranno i 100 farfalla a questi mondiali, perché se il livello non sarà elevatissimo (e Liendo non ha cominciato bene il suo Mondiale con quel lancio mediocre nella 4x100 stile libero) é probabile che Ceccon cominci a fare un serio pensierino ai 100 farfalla.
Altrimenti, c'è la suggestione dei 100 stile libero che tanto affascinano Xman (che deve essere la fonte di Arcobelli, che già tante volte ha annunciato l'irruzione di Ceccon nei 100 stile lol).

Molti direbbero che la seconda gara più logica da introdurre sarebbero i 200 dorso, ma ormai sappiamo che il duo Ceccon-Burlina non la pensa così, e devo riconoscere che la scelta dei 200 dorso implicherebbe lavori sul passo e sulla tenuta che modificherebbero la preparazione seguita finora.

Ultima modifica di nuotofan (24-07-2023 19:26:29)

Non in linea

#149 24-07-2023 19:20:04

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Qualche considerazione generale sulla seconda giornata di questi Mondiali, che ci ha riportati sulla Terra dopo un esordio strepitoso domenica:

1) La miglior prestazione tecnica è stata il 57.69 di Qin Haiyang nella finale dei 100 rana, vinta con oltre un secondo sulla concorrenza.
Sappiamo che Qin aveva nuotato 57.93 ai Campionati nazionali di maggio, e quindi si è migliorato di 24 centesimi divenendo il secondo performer assoluto dopo Peaty.
Qin ha la peculiarità di essere molto forte sulle tre distanze della rana (da junior si è distinto nei 200 rana, oltre che nei 200 misti) e quindi vedremo cosa farà nei 50 che partiranno domani, dove sarà affiancato da quel Sun Jiajun che i pochissimi che ci hanno seguito durante l'anno forse ricorderanno per la grande prima parte di gara nei 100 rana ai Campionati nazionali, dove precedeva lo stesso Qin.
Quindi duo cinese sulla carta molto competitivo (poi, chiaro, dipenderà dalla condizione di forma di Sun) nei 50, e duo sulla carta molto interessante per il futuro anche nei 200 rana, dove Qin sarà affiancato dal 2005 Dong Zhihao, che è diventato primatista mondiale juniores con il 2.08.83 nuotato ai Primaverili di fine marzo.

2) In quest'inizio dei Mondiali molto deludente per gli Usa, si è distinto il PB del 2003 Luke Hobson nella semifinale dei 200 stile libero (1.44.87) in cui ha seguito da vicino Popovici. Come detto, Popovici non è certo nella condizione degli Europei 2022 (chissà che problemi ha avuto in stagione) e domani dovrà vincere una finale dei 200 stile libero in cui parte ancora come il chiaro favorito, ma con varie incognite su cosa potranno fare gli avversari, a cominciare da Hwang Sunwoo per passare ad Hobson ed ai britannici.

3) Ho segnalato il grande parziale della Steenbergen (altra atleta di cui abbiamo dato informazioni durante l'anno più che sui forum olandesi..) nella 4x100 stile libero dopo la semifinale dei 200 misti.
Nella finale dei 200 misti la Steenbergen ha nuotato un crono molto alto: è chiaro che la programmazione di gare seguita a questi Mondiali è troppo fitta per un'atleta che deve nuotare anche le batterie delle staffette olandesi, per cui immagino che in futuro la Steenbergen si concentrerà sui 100 e 200 stile libero dove, a mio parere, ha ottime potenzialità anche a livello assoluto.
Stanotte cominceranno gli attesissimi 200 stile libero femminile; i pochi che seguono questo forum avranno di sicuro indicazioni più utili di quelli che la telecronaca Rai fornisce..

Non in linea

#150 24-07-2023 19:37:26

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'413

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

xman ha scritto:

Intervistato dalla Gazzetta ha fatto capire che gli sarebbe piaciuto fare il lancio della 4x100. Anche io mi aspettavo una soluzione del genere (anche perché non mi fidavo di Miressi, che invece ha risposto benissimo)..

Beh, Miressi quando è possibile (nella mista evidentemente non lo è) viene sempre schierato in prima frazione; la sua partenza lanciata, anche senza ricordare le polemiche dei Mondiali in vasca corta di Melbourne 2022 quando il suo ts fu davvero elevato in quella spettacolare finale arrivata al tocco tra Usa, Australia ed Italia, fa perdere decimi preziosi, mentre Ceccon è molto sicuro in questo particolare.

Non in linea

Piè di pagina