Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Ti confermo i favori del pronostico per Chalmers, abituato a migliorare di parecchi decimi dalla semifinale alla finale; in realtà è una finale all'apparenza fin troppo facile per King Kyle, mentre sappiamo che le finali dei 100 riservano spesso sorprese..
E' la finale dei cento più incerta che io ricordi. Tranne Nemeth (che si è giocato il jolly in semifinale) e Alexy possono vincere tutti. Arduo pronosticare il podio esatto. Interessante Crooks, che a questo punto do favorito nei 50 (vincerà in 21"20).
Non in linea
800 che, come da attese, mandano un segnale inequivocabile per il futuro....sono ritmi insostenibili per un 1500sta classico alla Romanchuck o alla Paltrinieri. Per i prossimi anni, sarà sempre più una gara per 400sti resistenti.
Per l'ultima chiamata olimpica, vista l'età, forse per Greg sarebbe più opportuno spararsi le ultime cartucce esclusivamente sui 1500.Mondiale con punte elevatissime che, gioco forza, ridimensiona un po' il nostro nuoto, ma era nell'aria.
Rimangono, tuttavia, gare in cui i livello consente ancora qualche porta aperta per puntare al titolo senza sfoderare prestazioni super. Curioso, esempio, di vedere chi si prenderà il titolo dei 100 farfalla m.
Gli 800 fino a che non erano gara olimpica sono stati terra di conquista per i fenomeni del momento, prima gli australiani e poi il nostro Greg. Adesso e’ ovvio che con una base da 3’41 nei 400 puoi passare a 3’47 e vai ad escludere tutti i mezzofondisti..
Sono d’accordo anch’io che Greg dovrebbe puntare tutto sulle gare in mare per un podio alla portate e tenere solo il 1500 in piscina. La controprestazione di oggi dal momento che Greg e’ comunque abituato a tenere il ritmo da solo e’ un misto tra stanchezza e crisi psicologica nel non tenere il passo dei migliori.. 7’53 veramente alto..
Non in linea
La Titmus è passata troppo forte ai 100 e la O'Callaghan la infila con il nuovo RECORD DEL MONDO 1.52.85
Per coincidenza anche il record di Lamberti cadde per mano inaspettata, quella di Hackett e non del pronosticatissimo Thorpe, il quale naturalmente impiegò pochissimo per farlo proprio e portarlo a livelli che ancora oggi quasi tutti i nuotatori del mondo si sognano.
Non in linea
Johnny Utah ha scritto:giornata piuttosto nera per l'italia
Dispiace, ma chi conosce il nuoto internazionale (e io ho provato a dirlo) sapeva che il conto di Mec delle medaglie italiane ed i suoi continui riferimenti all'edizione record di Budapest 2022 non erano opportuni, soprattutto con quell'insistenza.
Tra l'altro il Mondiale di Budapest fu un Mondiale anomalo, inserito all'ultimo momento in un calendario già fitto di impegni.
Ad esempio, Gran Bretagna ed Australia diedero la priorità ai Giochi del Commonwealth di Birmingham, idem il Sudafrica.
Non si fa un buon servizio al nuoto italiano se non si chiarisce il quadro complessivo e, soprattutto, non si ricorda la crescente competitività del panorama natatorio.
Perché poi l'opinione pubblica (poco informata) inevitabilmente parla di grande delusione, e si ha un effetto negativo che il movimento natatorio italiano non merita.
Ad un certo punto il tono di Mecarozzi era quasi funereo; non ci si può incentrare solo sulle medaglie italiane o sui risultati italiani, senza commentare come merita quello che sta avvenendo in piscina. Anche perché (fortunatamente) stiamo parlando di sport, non di questioni tragiche.
ah, lo dici a me... Io paventavo 3-4 medaglie per l'italia e nessun oro e siamo oltre le aspettative dal mio punto di vista. Ma ci sarà tempo di parlare di bilanci e aspettative, dopo la conclusione del mondiale.
Sulla Titmus... Sarà pure il suo solito passaggio ma una che ha 53.6 come personale sui 100 stile, se passa in 55.2 lo pagherà per forza.
Credo che di base sia anche il problema di Miressi. Purtroppo rispetto al 2021 ha perso velocità, non riesce ad andare sotto i 22 nei 50 e quindi se passi in 22.7 non puoi avere un ritorno incisivo. È quasi matematico, almeno per lui. Che vi devo dire? Speriamo che ha Parigi gli piazzino Held come vicino di corsia.
Razzetti: è vero, 2 anni fa aveva fatto già progressi importanti, probabile che abbia raggiunto il suo prime? può essere però parliamo di un atleta di 24 anni quindi ancora abbastanza giovane. Io credo possa fare ancora uno step e diventare un atleta da 1.56 nei 200 e 4.09 nei 400 però è tutto dal dorso che passa. Io credo siano tutti lì gli eventuali margini. Se non dovesse riuscire a migliorare le sue lacune tecniche nel dorso, allora rimarrà un atleta da 1.57 e 4.10
Infine gli 800: fin dalla sua introduzione abbiamo avuto uno scontro tra 400isti e 1500isti. Ce l'ho ancora impresso il duello Thorpe-HAckett, proprio a Fukuoka. Vinse il 400ista. Io credo che si vada a cicli come per le altre distanze; prendiamo il 100 stile; ci sono i periodi che dominano i 50isti (vedi Popov) e periodi che dominano i 200isti (Vedi VDH). Poi tornano i 50isti con Bernard, Adrian e Dressel e poi si torna con i 200isti alla Popovici e domani probabilmente vincerà uno che sa allungare ai 200 come Chalmers o addirittura il campione del mondo dei 200 come Richards. Quindi questo credo che valga anche per gli 800 e in generale per tutte le distanze intermedie. Ora è il momento dei 400isti ma terzo e quarto sono arrivati due 1500isti, Il fatto è che Greg ha una età avanzata ed è fisiologico che ora sia il momento di atleti più giovani. In più io credo, perché intuito da sue interviste e anche Sacchi ha parlato in tal senso, che quest'anno abbia fatto meno chilometri. Una sorta di anno di relax, prima del grosso lavoro dell'anno olimpico.
Con questo non voglio dire che il prossimo anno sbaraglierà la concorrenza ma credo che ancora qualche colpo da sparare ce l'abbia. Sono d'accordo con Pot però; puntare tutto su 1500 e acque libere. Vedremo... mai sottovalutare la tempra di un fuoriclasse.
Non in linea
Johnny Utah ha scritto:La Titmus è passata troppo forte ai 100 e la O'Callaghan la infila con il nuovo RECORD DEL MONDO 1.52.85
Per coincidenza anche il record di Lamberti cadde per mano inaspettata, quella di Hackett e non del pronosticatissimo Thorpe, il quale naturalmente impiegò pochissimo per farlo proprio e portarlo a livelli che ancora oggi quasi tutti i nuotatori del mondo si sognano.
Non ci crederai ma ho pensato la stessa cosa quando ho visto la gara. E ho pensato che sempre un duo di autraliani ha tolto il record a un italiano.
Non in linea
nuotofan ha scritto:Ti confermo i favori del pronostico per Chalmers, abituato a migliorare di parecchi decimi dalla semifinale alla finale; in realtà è una finale all'apparenza fin troppo facile per King Kyle, mentre sappiamo che le finali dei 100 riservano spesso sorprese..
E' la finale dei cento più incerta che io ricordi. Tranne Nemeth (che si è giocato il jolly in semifinale) e Alexy possono vincere tutti. Arduo pronosticare il podio esatto. Interessante Crooks, che a questo punto do favorito nei 50 (vincerà in 21"20).
Se si guardano solo i tempi delle semifinali è incerta, ma, valutando le peculiarità "agonistiche" dei nuotatori, considero Chalmers il chiaro favorito per una serie di motivi che elenco:
1) Chalmers ha la caratteristica di saper performare al meglio in finale, abbassando sempre il crono della semifinale di vari decimi
2) stavolta non ha nemmeno avuti impegni sui 200 stile libero prima dei 100, cosa che ha avuto un peso in quelle sfide perse per pochi centesimi con Dressel nel 2019 e nel 2021
3) vuole vincere il suo primo oro mondiale nei 100 stile libero e la stagione sottotono di Popovici gli concede una chance imperdibile
4) non ha avuto i consueti intoppi fisici in stagione
Controindicazioni al mio netto pronostico per Chalmers:
1) l'età ad un certo punto ti può chiedere il conto, e Chalmers ha un'età natatoria superiore a quella anagrafica
2) gli avversari sono comunque di alto livello e più giovani di lui, e qualcuno può trovare il guizzo
3) la tensione che avvolge le finali dei 100, che può produrre sorprese
4) il fattore Richards che, in un Mondiale per lui magico, punta ad una doppietta clamorosa
Detto questo, per me Chalmers è il netto favorito.
Ultima modifica di nuotofan (27-07-2023 05:43:31)
Non in linea
Mondiale con punte elevatissime che, gioco forza, ridimensiona un po' il nostro nuoto, ma era nell'aria.
Rimangono, tuttavia, gare in cui i livello consente ancora qualche porta aperta per puntare al titolo senza sfoderare prestazioni super. Curioso, esempio, di vedere chi si prenderà il titolo dei 100 farfalla m.
Esattamente, e le batterie che ho appena finito di seguire sono state sonnolente perfino per me.
Tra le gare in cui si può arrivare al titolo mondiale senza sfoderare prestazioni super ci sono i famosi 200 dorso maschili.
Nonostante i 200 dorso vivano ancora una fase di stanca in attesa di quei talenti giovanili che abbiamo segnalato, c'è stata l'eliminazione di Restivo e Mora in batteria.
Kos ha evitato i 200 misti consapevole delle chance di podio che ha in questa gara, che pure frequenta da pochissimo, e ha fatto bene.
Murphy punta alla doppietta con i 100 e alla conferma sui 200 nonostante il suo contachilometri abbia fatto parecchi giri, e quindi non dovrebbe renderlo competitivo ai massimi livelli in una distanza che richiede freschezza.
Dopo una batteria molto tattica (primo crono a 1.57.14), le semifinali faranno capire le condizioni di forma dei vari atleti che possono ambire al podio.
E' stata schierata la 4x200 stile libero italiana, con atlete qui presenti. Bene la Morini, al PB nei 200 dopo essersi qualificata nei 100 stile libero (13° crono in 54.50), e discrete prove anche delle altre non-specialiste dei 200 (Cocconcelli, Franceschi e Menicucci) per un 8.00.13 finale. Ultima qualificata il Brasile con 7.56.14 e prestazione davvero negativa della Germania che ha chiuso in 8.00.48.
Ultima modifica di nuotofan (27-07-2023 06:15:53)
Non in linea
Le batterie sono state sonnolente, ma meglio la palpebra pesante che ascoltare certi commenti di Mecarozzi, che si conferma interessato solo ai possibili podi italiani e cerca speranze e trova recriminazioni dovunque.
Mec ora punta molto sui 50 rana della Pilato e dice che ogni traguardo è possibile.
Ha cercato supporto in Sacchi, che ha provato a dirgli che la Meilutyte appare inavvicinabile e, anzi, all'attacco del WR della Pilato (quando la stessa Pilato era al top), ma, niente, il Mec non si è rassegnato, professando il suo atto di fede.
Ha detto che la Meilutyte alla fine non ha entusiasmato nei 100, dove non ha realizzato il WR atteso (da chi, dico io?) e che anche la finale dei 50 rana maschili vinta da Qin non con un grande crono (quindi per Mec 26.29 non è un grande crono) dimostra che il miglior Martinenghi ce l'avrebbe potuta fare.
Peccato che il vero nuoto non si faccia guardando i PBs e prevedendo che si possano migliorare quando serve, a dispetto della condizione reale.
Non in linea
Paltrinieri rinuncia ai 1500 e torna a casa perché non è in condizione. Forse la brutta prestazione di ieri ha dei motivi fisici che ancora non sappiamo?
Non in linea
E' stata schierata la 4x200 stile libero italiana, con atlete qui presenti. Bene la Morini, al PB nei 200 dopo essersi qualificata nei 100 stile libero (13° crono in 54.50), e discrete prove anche delle altre non-specialiste dei 200 (Cocconcelli, Franceschi e Menicucci) per un 8.00.13 finale. Ultima qualificata il Brasile con 7.56.14 e prestazione davvero negativa della Germania che ha chiuso in 8.00.48.
Scelta che non ho ben capito quella di far nuotare la 4x200 ma immagino che sia stata presa confrontandosi con le atlete e coi rispettivi tecnici. Alla fine è un test che ci può stare per tutte, anche se non mi sarei aspettato la Cocconcelli su questa distanza, con la Franceschi che come ha ricordato può approfittarne per tenersi in clima gara nonostante le sue siano ai lati opposti del calendario. Però con la Morini che ha due turni di 100 stile libero in giornata forse le si poteva evitare anche questo impegno, nonostante poi l'abbia sostenuto egregiamente. Peraltro se l'idea era di far nuotare la 4x200 ancora più incomprensibile la mancata convocazione della D'innocenzo che se si fosse ripetuta rispetto al SetteColli poteva anche permetterci di nuotare la finale.
Altra cosa che non ho capito è come mai solo la Morini abbia nuotato le qualifiche dei 100 stile e non la Tarantino, che vedo non era neanche nell'entry list, o un'altra delle staffettiste, immagino di essermi perso qualcosa.
Non in linea
BRAVISSIMA ESTATINA!!!! ALLA FACCIA DI CHI TI VUOLE MALE!!
Passa sempre un po' troppo forte secondo me, però è anche vero che quando è passata più accorta (nei 400 stile) rispetto ai suoi standard, poi non ha pagato, anzi...
Ultima modifica di Johnny Utah (27-07-2023 13:11:14)
Non in linea
Veramente un livello medio elevatissimo. Con 47.45 non vai a podio e per la gioia di Miro costui è proprio richards
Vince Chalmers a 47.15 con un ritorno da 24.11
Mesto il 100 di popovici che nuota un secondo sopra il suo WR e una seconda vasca da sopra i 25 secondi
Ultima modifica di Johnny Utah (27-07-2023 13:29:22)
Non in linea
La Smith ha perso l'oro nei 50 dorso perchè ha voluto fare il 200 farfalla. Due medaglie certo, ma senza un oro. A meno che non sia del partito "meglio due medaglie che un singolo oro". Beh, il prossimo anno non si porranno problemi di scelta. Regan, rischia di tornare a casa senza un oro. Vedremo nei 200, ultima chiamata ma contro ha una McKeown che l'ha già battuta due volte
Non in linea
Comunque, rivedendo la finale dei 100, Chalmers ha rischiato molto di più di ciò che non dica il differenziale cronometrico di 16 centesimi. Se non ho visto male il replay, Alexy era avanti ma ha voluto fare una bracciata in più ed è stato infilato da Chalmers. Magari l'americano, se non avesse fatto la bracciata in più, sarebbe arrivato lungo e avrebbe perso ugualmente per i due erano molto vicini.
Non in linea
Nella 4x200, gli aussie mettono la O'Callaghan in prima frazione. Dunque niente possibilità per la Titmus di prendersi il WR
Non in linea
Marchand scende sotto l'1.55 e toglie il Record europeo a Laszlo Cseh. A proposito dell'ungherese: la vera domanda che nessuno ha il coraggio di porsi è: ma Carson Foster, farà la fine di Laszlo Cseh?
Non in linea
nuotofan ha scritto:E' stata schierata la 4x200 stile libero italiana, con atlete qui presenti. Bene la Morini, al PB nei 200 dopo essersi qualificata nei 100 stile libero (13° crono in 54.50), e discrete prove anche delle altre non-specialiste dei 200 (Cocconcelli, Franceschi e Menicucci) per un 8.00.13 finale. Ultima qualificata il Brasile con 7.56.14 e prestazione davvero negativa della Germania che ha chiuso in 8.00.48.
Scelta che non ho ben capito quella di far nuotare la 4x200 ma immagino che sia stata presa confrontandosi con le atlete e coi rispettivi tecnici. Alla fine è un test che ci può stare per tutte, anche se non mi sarei aspettato la Cocconcelli su questa distanza, con la Franceschi che come ha ricordato può approfittarne per tenersi in clima gara nonostante le sue siano ai lati opposti del calendario. Però con la Morini che ha due turni di 100 stile libero in giornata forse le si poteva evitare anche questo impegno, nonostante poi l'abbia sostenuto egregiamente. Peraltro se l'idea era di far nuotare la 4x200 ancora più incomprensibile la mancata convocazione della D'innocenzo che se si fosse ripetuta rispetto al SetteColli poteva anche permetterci di nuotare la finale.
Altra cosa che non ho capito è come mai solo la Morini abbia nuotato le qualifiche dei 100 stile e non la Tarantino, che vedo non era neanche nell'entry list, o un'altra delle staffettiste, immagino di essermi perso qualcosa.
La giustificazione riferita dall'addetto-stampa della Fin e riportata dal duo in telecronaca è di voler comunque mettere in archivio un crono.
Sono d'accordo con te che non abbia molto senso realizzare un crono che non può essere molto competitivo per il ranking della 4x200 sl, essendo realizzato da alcune atlete non specialiste dei 200 (l'unica inserita nel progetto della 4x200 sl era la Morini), presenti a Fukuoka per altre gare.
Comunque, gareggiare utilizzando atlete presenti sul posto va sempre bene, e devo dire che la loro prova è stata dignitosa.
Sulla Morini hai ragione: è evidente che non si credeva alle sue possibilità di entrare in finale.
Sulla mancata convocazione della D'Innocenzo mi sono espresso a suo tempo, ed anche in questo caso concordo con la tua osservazione.
Sul tuo ultimo punto: per far gareggiare due atlete bisognava che entrambe avessero nuotato almeno il limite A Fina, che per i 100 sl è di 54.25.
Al Sette Colli la migliore italiana è stata la Morini con 54.21, unica a scendere sotto il limite A.
Non in linea
Comunque, rivedendo la finale dei 100, Chalmers ha rischiato molto di più di ciò che non dica il differenziale cronometrico di 16 centesimi. Se non ho visto male il replay, Alexy era avanti ma ha voluto fare una bracciata in più ed è stato infilato da Chalmers. Magari l'americano, se non avesse fatto la bracciata in più, sarebbe arrivato lungo e avrebbe perso ugualmente per i due erano molto vicini.
Secondo me Chalmers aveva superato Alexy qualche metro prima dell'arrivo, ma approfitto del tuo post per dire che già ieri volevo far notare che Alexy aveva clamorosamente sbagliato la partenza nella semifinale.
Non so se non sia riuscito a spingere bene dal blocco o abbia avuto un problema nella sub, ma è emerso con un distacco enorme da tutti gli altri, che lo ha costretto ad un furioso recupero nel nuotato.
Era stato molto bravo a riuscire a qualificarsi nonostante il problema avuto e quindi già ieri valeva un crono molto migliore dell'ottavo tempo realizzato.
Volevo osservare questo anche in risposta al post di Xman che lo aveva escluso, con Nemeth, da coloro che si contendevano le posizioni di vertice, poi mi è passato di mente (anche perché già scrivo tantissimo).
Proprio Alexy è una speranza per gli Usa vs Parigi: ha un gran fisico e se migliora tecnicamente può mantenersi nelle posizioni di vertice.
Sottolineo il crono di Pan Zhanle, a soli due decimi da quanto nuotato ai Campionati nazionali di maggio, proprio perché sono convinto che Pan sia arrivato a questi mondiali non al meglio della condizione (punta ai Giochi Asiatici) e quindi nuotare 47.4 non al meglio della forma è una grande dimostrazione di forza.
I 100 stile libero maschili si confermano di altissimo livello e lo saranno ancora di più nella prossima stagione.
Non in linea
Nella 4x200, gli aussie mettono la O'Callaghan in prima frazione. Dunque niente possibilità per la Titmus di prendersi il WR
Uhm, è quasi impossibile per un qualsiasi atleta che abbia nuotato tre turni di 200, oltre ad altri impegni, migliorarsi in prima di staffetta.
A volte si assiste anche a notevoli peggioramenti, tipo quelli di Dean e della stessa Titmus alle Olimpiadi di Tokyo .
Oggi la O'Callaghan è stata molto brava a contenere in 8 decimi il differenziale rispetto al suo crono di ieri, e non penso che la Titmus abbia chiesto di nuotare la prima frazione, non solo per il precedente di Tokyo assai negativo che aveva concorso alla clamorosa vittoria della Cina.
Tra l'altro la O'Callaghan ha un cambio lanciato molto incerto (tipo quello di Miressi) per cui era praticamente obbligata la scelta di schierarla in prima frazione, ed ha fatto veramente bene, anche considerando la semifinale dei 100 disputata in precedenza.
Eccellente la frazione lanciata della Titmus che dimostra come abbia accettato bene la sconfitta di ieri ad opera della compagna di allenamento.
L'Australia sta volando ed ha ottime prospettive anche per la stagione olimpica. Fossi nel coach della Titmus e della O'Callaghan, proverei a convincere la Titmus a credere nelle sue chance negli 800 di attaccare la storica leadership della Ledecky in questa distanza.
Intanto vediamo come andranno gli 800 sl a questi Mondiali.
Ultima modifica di nuotofan (27-07-2023 16:20:42)
Non in linea
Marchand scende sotto l'1.55 e toglie il Record europeo a Laszlo Cseh. A proposito dell'ungherese: la vera domanda che nessuno ha il coraggio di porsi è: ma Carson Foster, farà la fine di Laszlo Cseh?
Johnny, è dai Mondiali di Budapest 2022 che parliamo di come Foster sembri destinato ad arrivare secondo quando gareggia contro Marchand.
Il problema è che a volte, come nei 200 farfalla e 200 misti di oggi, arriva anche più indietro.
Non in linea
Ultimo post: i 200 dorso maschili mi ricordano quando da piccolo tanti cercavano i biglietti della lotteria (o dell'albero della cuccagna).
Se Ceccon tiene conto della concorrenza internazionale, non c'è il minimo dubbio su quale sia la seconda gara individuale nella stagione olimpica..
Non in linea
Johnny Utah ha scritto:Nella 4x200, gli aussie mettono la O'Callaghan in prima frazione. Dunque niente possibilità per la Titmus di prendersi il WR
Uhm, è quasi impossibile per un qualsiasi atleta che abbia nuotato tre turni di 200, oltre ad altri impegni, migliorarsi in prima di staffetta.
A volte si assiste anche a notevoli peggioramenti, tipo quelli di Dean e della stessa Titmus alle Olimpiadi di Tokyo .
Oggi la O'Callaghan è stata molto brava a contenere in 8 decimi il differenziale rispetto al suo crono di ieri, e non penso che la Titmus abbia chiesto di nuotare la prima frazione, non solo per il precedente di Tokyo assai negativo che aveva concorso alla clamorosa vittoria della Cina.
Tra l'altro la O'Callaghan ha un cambio lanciato molto incerto (tipo quello di Miressi) per cui era praticamente obbligata la scelta di schierarla in prima frazione, ed ha fatto veramente bene, anche considerando la semifinale dei 100 disputata in precedenza.
Eccellente la frazione lanciata della Titmus che dimostra come abbia accettato bene la sconfitta di ieri ad opera della compagna di allenamento.
L'Australia sta volando ed ha ottime prospettive anche per la stagione olimpica. Fossi nel coach della Titmus e della O'Callaghan, proverei a convincere la Titmus a credere nelle sue chance negli 800 di attaccare la storica leadership della Ledecky in questa distanza.
Intanto vediamo come andranno gli 800 sl a questi Mondiali.
Però la frazione lanciata ci dice che qualche possibilità ce l'aveva. Nonostante i 3 turni di 200 e i 2 turni di 400. Probabile che, come dici tu, abbia accettato serenamente la sconfitta e non le interessi prendersi il record dei 200.
Non in linea
Johnny Utah ha scritto:Marchand scende sotto l'1.55 e toglie il Record europeo a Laszlo Cseh. A proposito dell'ungherese: la vera domanda che nessuno ha il coraggio di porsi è: ma Carson Foster, farà la fine di Laszlo Cseh?
Johnny, è dai Mondiali di Budapest 2022 che parliamo di come Foster sembri destinato ad arrivare secondo quando gareggia contro Marchand.
Il problema è che a volte, come nei 200 farfalla e 200 misti di oggi, arriva anche più indietro.
È giovine, si farà... anche se ha le spalle strette.
Non in linea
Secondo voi i Russi potranno tornare a gareggiare per Parigi?
Un vero peccato non poter vedere Kolesnikov e Rylov..
E comunque hanno una grande testa per far quei tempi ai nazionali nonostante dall’altra parte del mondo si stiano facendo i mondiali.
Non in linea
Ultimo post: i 200 dorso maschili mi ricordano quando da piccolo tanti cercavano i biglietti della lotteria (o dell'albero della cuccagna).
Se Ceccon tiene conto della concorrenza internazionale, non c'è il minimo dubbio su quale sia la seconda gara individuale nella stagione olimpica..
Ho visto che dopo non so quante edizioni, hanno cambiato il programma gare del nuoto alle olimpiadi. Non c'è dubbio che la miglior tripletta sarebbe 100 dorso - 100 stile - 200 misti. Ma credo sia fattibile anche 100 dorso - 100 stile - 200 dorso.
Ma:
a quanto pare non ne vuole sapere di fare i misti.
a quanto pare non vuole allungare per il momento le distanze per non stravolgere troppo la preparazione del 100 (penso ritenga che per nuotare bene il 100 gli serva prima tutto una grande velcità di base)
Io credo farò 100 dorso e 100 stile.
Non in linea