Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#326 30-07-2023 05:38:07

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Come raccontare un vero choc come l'eliminazione della staffetta mista maschile italiana campione del mondo?
In modo razionale, ovviamente, e cioè spiegandone i motivi.

1) La scelta dei frazionisti: Ceccon, Martinenghi, Codia e Frigo.
I due titolari nelle prime due frazioni, un co-titolare di fatto nella terza e l'affidabile Frigo nella quarta. Quindi nessun rischio particolare inserendo diverse seconde linee.
Sacchi, presentando la staffetta, aveva detto che è meglio il numero uno al 90% che il numero 2 al 100%, una di quelle frasi che non bisognerebbe mai dire perché troppo generica e a cui si deve rispondere: dipende.
Dipende infatti, in termini di prestazione, cosa significa il numero 1 al 90% e il numero 2 al 100%; il caso del dorso, dove c'è una grande differenza tra Ceccon e Mora, è diverso da quello della rana, o della farfalla o dello stile libero.

2) Il livello di impegno.
Qui cominciano i problemi, perché è evidente che i numeri 1, in particolare Ceccon che avrà anche i 50 dorso, tendono a risparmiare il più possibile (quel 90% diventa ancora più vago) e a fare calcoli. Il grande errore commesso, anche dal duo in telecronaca che non lo ha assolutamente sottolineato, è che la batteria precedente aveva visto molte squadre arrivare vicine su discreti tempi (sesto era stato il Giappone in 3.32.36) e quindi bisognava alzare il livello di attenzione, sapendo che occorreva arrivare tra le prime due della propria batteria.

3) I tempi nuotati.
Ceccon 53.67, Martinenghi 59.65, Codia 51.81, Frigo 48.41. Potrei dare la classifica dei parziali per ogni stile, ma non ha molto significato e penalizzerebbe troppo la frazione finale di Frigo che, in realtà, non ha colpe particolari. E' il classico caso in cui tutti hanno nuotato un po' al di sotto delle aspettative e, soprattutto, non si è colto per tempo il pericolo che derivava dalla batteria precedente.

4) La fortuna non ha aiutato.
La Cina, che aveva nuotato nella batteria precedente schierando solo Xu Jiayu dei suoi titolari, non era messa bene all'ultimo cambio e Wang Haoyu lo ha rischiato parecchio: -0.03 (nessuno del duo in telecronaca se ne è accorto) ed ha poi realizzato la miglior frazione a stile libero (47.34), rimontando posizioni e consentendo alla Cina di qualificarsi per la finale.
E' chiaro che se la Cina fosse stata squalificata, il crono dell'Italia sarebbe stato l'ottavo e non il nono.

PS Cercando di prevedere il crono di Marchand a rana sono stato eccessivamente ambizioso; Marchand ha nuotato in batteria un 59.5 lanciato (qualche centesimo meglio di Martinenghi) e in finale potrà scendere sotto i 59", ma non penso che riuscirà già a nuotare quel 58" basso che ho ipotizzato. Però la Francia ha trovato la quadra della mista maschile (manca ancora quello stileliberista di livello di cui si è detto) e con una stagione intera per ottimizzarla, lavorandoci sopra, sarà molto pericolosa alle Olimpiadi (sono d'accordo con Johnny).

Ultima modifica di nuotofan (30-07-2023 05:40:58)

Non in linea

#327 30-07-2023 08:02:24

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Un po' sorpreso dal mancato impiego di Poggio e di questa eliminazione, soprattutto se si tiene conto che abbiamo gareggiato nell'ultima serie.

Sicuramente avevamo in mente una gara a risparmio, ma quando vedi il Giappone sesto a 3'32"3 nella batteria precedente,  non è  che puoi continuare col piano A, dovrebbe iniziare a lampeggiare, in automatico, la parola pericolo.
Anche perché, i conti sono presto fatti, se dopo le 2 prime frazioni sei insieme a Francia e GBR con un tempo elevato, sei praticamente fuori, dato che a quel punto conta solo la posizione  (arrivare primo o secondo) con Fra e GBR che possono,però, schierare 2 frazionisti (come somma dei tempi) decisamente migliori.

Martinenghi tocca a 1'53"3 e paghiamo già  qualche decimo dalla Francia, con un vantaggio minimo su Gbr. Numeri e cronometro alla mano, eravamo praticamente eliminati dopo 2 frazioni.
Poi ok, Codia e Frigo nuotano pure tempi non eccezionali, ma col passaggio a metà  gara (prevedendo che avresti toccato per terzo) sarebbero serviti un 51"2 e un 47"8 (togli un decimo a uno e mettilo a un altro, ma questo era!)...quasi un mezzo miracolo.
Era necesario comprendere che bisognasse maggiormente spingere le prime 2 frazioni per mettere in condizioni migliori gli ultimi 2 frazionisti.

Ultima modifica di pot (30-07-2023 08:32:06)

Non in linea

#328 30-07-2023 08:24:11

bobo86
Utente
Registrato: 13-08-2022
Messaggi: 29

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Eliminazione sconcertante, ma forse ancora di più le dichiarazioni post gara:
“Non dico che non è colpa mia, perché la staffetta si fa in quattro, però io ho fatto tre turni ieri, vengo da una settimana dura e ho spinto il più che potevo. Ci siamo accorti che gli altri sono andati molto forte nella batteria precedente la nostra. Non voglio dare colpe a nessuno, ma c’è chi ha fatto un turno solo e non so se abbia dato tutto. Pensavo che l’ultima frazione la facesse Miressi onestamente, ma hanno deciso diversamente, evidentemente è stata una decisione sbagliata”
Staffetta 4×100 misti maschile fuori dal Mondiale, Frigo fa eco a Ceccon

Quando sono entrato io in vasca ho visto che gli altri andavano troppo forte, poi Martinenghi e Ceccon non hanno dato il massimo stamattina pensando di andare in finale – ha dichiarato Manuel Frigo – Pensavo che non un tempo del genere fossimo passati e invece sono andati più forti gli altri, forse ci sono state delle scelte sbagliate sui componenti della staffetta. Forse Martinenghi poteva riposare inserendo un Poggio che poteva dare il 100%, ma sono solo supposizioni, non ci sono scuse, la colpa è nostra, di tutti e quattro”

Riporto parte dell’articolo di swim4life perché non ho avuto modo di rivedere le qualifiche..

Ieri si diceva che la critica di Ceccon fosse fine a se stessa ma forse qualcosa si e’ rotto..Ceccon non può lamentarsi dei turni nuotati quando il secondo dorsista ha 3 secondi dal suo tempo! Avesse fatto 53’ basso era un conto, ma così no! Stupito anche da Frigo che sostanzialmente incolpa Martinenghi per aver nuotato in mezzo alle onde..

Insomma brutto sentire certe affermazioni..

Non in linea

#329 30-07-2023 08:29:44

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Guardato ora la gara su Raiplay...anche Sacchi ha necessitato che la gara finisse per comprendere che eravamo eliminati.
.

Non in linea

#330 30-07-2023 09:28:41

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

pot ha scritto:

Un po' sorpreso dal mancato impiego di Poggio e di questa eliminazione, soprattutto se si tiene conto che abbiamo gareggiato nell'ultima serie.

Sicuramente avevamo in mente una gara a risparmio, ma quando vedi il Giappone sesto a 3'32"3 nella batteria precedente,  non è  che puoi continuare col piano A, dovrebbe iniziare a lampeggiare, in automatico, la parola pericolo.
Anche perché, i conti sono presto fatti, se dopo le 2 prime frazioni sei insieme a Francia e GBR con un tempo elevato, sei praticamente fuori, dato che a quel punto conta solo la posizione  (arrivare primo o secondo) con Fra e GBR che possono,però, schierare 2 frazionisti (come somma dei tempi) decisamente migliori.

Martinenghi tocca a 1'53"3 e paghiamo già  qualche decimo dalla Francia, con un vantaggio minimo su Gbr. Numeri e cronometro alla mano, eravamo praticamente eliminati dopo 2 frazioni.
Poi ok, Codia e Frigo nuotano pure tempi non eccezionali, ma col passaggio a metà  gara (prevedendo che avresti toccato per terzo) sarebbero serviti un 51"2 e un 47"8 (togli un decimo a uno e mettilo a un altro, ma questo era!)...quasi un mezzo miracolo.
Era necessario comprendere che bisognasse maggiormente spingere le prime 2 frazioni per mettere in condizioni migliori gli ultimi 2 frazionisti.

Post che spiega molto bene lo svolgimento dell'ultima batteria, quella in cui l'Italia gareggiava in corsia 4 con solo Gran Bretagna e Francia come avversarie temibili.
La cosa incredibile è che non ci si sia accorti di quello che io, assonnato (era l'ottavo giorno di levatacce alle 3.25), avevo capito davanti al Pc e che tu hai spiegato assai bene, e cioè che - visto come era andata la batteria precedente - bisognava stare piuttosto attenti e, soprattutto, arrivare tra le prime due precedendo una tra Francia e Gran Bretagna.
Ed invece Ceccon e Martinenghi, anche nell'intervista post-gara con la Caporale, hanno fatto riferimento ai crono nuotati ai Mondiali 2022, quando l'ultimo crono utile per andare in finale fu il 3.34.06 dell'Austria.
Già dopo la batteria precedente, con il sesto posto del Giappone a 3.32.36, si era capito che ci voleva di più, come è accaduto in generale in ogni gara di questi Mondiali, decisamente di più alto livello di quelli di un anno fa.
Altrettanto grave il fatto che in telecronaca non ci si sia accorti del rischio di eliminazione se non a cose avvenute.

Non in linea

#331 30-07-2023 09:51:10

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

bobo86 ha scritto:

Eliminazione sconcertante, ma forse ancora di più le dichiarazioni post gara:
“Non dico che non è colpa mia, perché la staffetta si fa in quattro, però io ho fatto tre turni ieri, vengo da una settimana dura e ho spinto il più che potevo. Ci siamo accorti che gli altri sono andati molto forte nella batteria precedente la nostra. Non voglio dare colpe a nessuno, ma c’è chi ha fatto un turno solo e non so se abbia dato tutto. Pensavo che l’ultima frazione la facesse Miressi onestamente, ma hanno deciso diversamente, evidentemente è stata una decisione sbagliata”
Staffetta 4×100 misti maschile fuori dal Mondiale, Frigo fa eco a Ceccon

Quando sono entrato io in vasca ho visto che gli altri andavano troppo forte, poi Martinenghi e Ceccon non hanno dato il massimo stamattina pensando di andare in finale – ha dichiarato Manuel Frigo – Pensavo che non un tempo del genere fossimo passati e invece sono andati più forti gli altri, forse ci sono state delle scelte sbagliate sui componenti della staffetta. Forse Martinenghi poteva riposare inserendo un Poggio che poteva dare il 100%, ma sono solo supposizioni, non ci sono scuse, la colpa è nostra, di tutti e quattro”

Riporto parte dell’articolo di swim4life perché non ho avuto modo di rivedere le qualifiche..

Ieri si diceva che la critica di Ceccon fosse fine a se stessa ma forse qualcosa si e’ rotto..Ceccon non può lamentarsi dei turni nuotati quando il secondo dorsista ha 3 secondi dal suo tempo! Avesse fatto 53’ basso era un conto, ma così no! Stupito anche da Frigo che sostanzialmente incolpa Martinenghi per aver nuotato in mezzo alle onde..

Insomma brutto sentire certe affermazioni..

Sono andato a leggermi l'articolo ed in effetti le dichiarazioni riportate di Ceccon e Frigo sono abbastanza sconcertanti (altroché squadra unita...), anche tenendo conto della comprensibile delusione per l'eliminazione.

Ceccon dice che si erano accorti del pericolo e che lui ha tirato più che poteva. E incolpa altri (compagni di squadra meno impegnati in questi Mondiali e chi ha scelto la squadra della batteria, dicendo che pensava che ci sarebbe stato Miressi).

Frigo risponde a brutto muso dicendo che Ceccon e Martinenghi non hanno dato tutto e sostiene che un Poggio che desse il 100% sarebbe servito.

E' probabile che siano entrati in azione i pompieri della Federazione per spegnere l'incendio, ma già dopo le dichiarazioni di Ceccon di ieri sulla 4x100 mixed a stile libero si era capito che l'ambiente non è idilliaco.

E' evidente che sono i risultati a dettare la linea: quando i risultati sono deludenti spariscono i sorrisi e si creano conflitti.
Però se la squadra fosse davvero unita, queste dichiarazioni non ci sarebbero, neanche con la delusione e l'adrenalina ancora in circolo della gara finita da poco.

Non in linea

#332 30-07-2023 10:17:12

marioflavio
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 29

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

comunque mi sembra che vi sia un problema per Ceccon nel gestire più gare.
Forse, visto il programma e che nei 100 d non è sostituibile, non bisognava fargli fare l'inutile 4x100 sl mista, dove tanto non abbiamo un reparto femminile competitivo.

Inoltre quello che accade in questo mondiale suggerisce cautela nell'allargamento del programma di Ceccon.
E' vero che alle Olimpiadi tutto è semplificato dall'assenza dei 50 do e de, ma io eviterei di far fare a Ceccon gare dove non si abbia concreta possibilità di medaglia, o gare che richiedano un surplus di impegno (es. 4x200 sl).

Non in linea

#333 30-07-2023 10:52:14

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Comunque, anche ci fosse stato Miressi, sarebbe cambiato poco, a dispetto di quanto letto altrove, stante la situazione dopo le prime 3 frazioni. Non so in  base a quale logica Miressi avrebbe recuperato e superato Dean. L'inglese ha semplicemente controllato Frigo...ci fosse stata bagarre, altro che 48"3!
Dal mio punto di vista, Ceccon doveva comprendere che, dato i risultati della serie precedente, doveva puntare al 53 basso...poi Martinenghi ha completato la frittata. (anomalo per Martinenghi che è  un ragazzo di grande lucidità e intelligenza...probabilmente ne aveva proprio poco)
Citare i riferimenti del 2022 vuol dire proprio non aver compreso la situazione.
Come tutte le cose negative, speriamo che sia da lezione pernil futuro. A volte certe batoste servono pure!

Non in linea

#334 30-07-2023 12:21:39

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

pot ha scritto:

Comunque, anche ci fosse stato Miressi, sarebbe cambiato poco, a dispetto di quanto letto altrove, stante la situazione dopo le prime 3 frazioni. Non so in  base a quale logica Miressi avrebbe recuperato e superato Dean. L'inglese ha semplicemente controllato Frigo...ci fosse stata bagarre, altro che 48"3!
Dal mio punto di vista, Ceccon doveva comprendere che, dato i risultati della serie precedente, doveva puntare al 53 basso...poi Martinenghi ha completato la frittata. (anomalo per Martinenghi che è  un ragazzo di grande lucidità e intelligenza...probabilmente ne aveva proprio poco)

Sono d'accordo, e per questo ho evitato di entrare nel dettaglio delle singole frazioni dando delle classifiche che avrebbero messo in cattiva luce il 48.41 lanciato di Frigo.
Anche per me la Gran Bretagna, cioè Dean, ha fatto i calcoli che dovevamo fare noi: all'ultimo cambio la GBR aveva 22 centesimi di vantaggio sull'Italia e Dean ha sostanzialmente controllato Frigo tenendosi davanti.
Se uno guarda solo i tempi senza considerare questo può dire: beh, Dean ha nuotato solo un 48.36, quindi bastava nuotare 48.13 lanciato per superare i britannici ed entrare in finale.
Ciò detto, è evidente che anche Frigo - che un riferimento preciso nella Gran Bretagna vicina di corsia ce l'aveva - non ha certo nuotato una grande frazione, come tutti gli altri tre suoi compagni di squadra.

Martinenghi, quando ha visto il suo parziale, ha detto che sperava (e pensava) di avere fatto almeno un 59" basso per l'impegno messo (nel suo caso forse anche oltre quel 90% di cui si parlava); anch'io credo che lui sia arrivato alla fine di questi Mondiali con poche energie, come poi la stessa finale dei 50 rana aveva dimostrato.

In definitiva, cercando di ragionare con lucidità: la finale mancata in quel modo è stato veramente un grosso errore, ma le condizioni di Ceccon e Martinenghi a fine Mondiale (e dello stesso Miressi) non erano certo le migliori, e quindi non avremmo affrontato la finale da favoriti.
Poi, certo, una medaglia si poteva conquistare; i crono che faranno in finale le prime tre squadre ci diranno quanto sono grandi (o piccoli) i rimpianti.

Non in linea

#335 30-07-2023 12:45:25

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

nuotofan ha scritto:
pot ha scritto:

Comunque, anche ci fosse stato Miressi, sarebbe cambiato poco, a dispetto di quanto letto altrove, stante la situazione dopo le prime 3 frazioni. Non so in  base a quale logica Miressi avrebbe recuperato e superato Dean. L'inglese ha semplicemente controllato Frigo...ci fosse stata bagarre, altro che 48"3!
Dal mio punto di vista, Ceccon doveva comprendere che, dato i risultati della serie precedente, doveva puntare al 53 basso...poi Martinenghi ha completato la frittata. (anomalo per Martinenghi che è  un ragazzo di grande lucidità e intelligenza...probabilmente ne aveva proprio poco)

Sono d'accordo, e per questo ho evitato di entrare nel dettaglio delle singole frazioni dando delle classifiche che avrebbero messo in cattiva luce il 48.41 lanciato di Frigo.
Anche per me la Gran Bretagna, cioè Dean, ha fatto i calcoli che dovevamo fare noi: all'ultimo cambio la GBR aveva 22 centesimi di vantaggio sull'Italia e Dean ha sostanzialmente controllato Frigo tenendosi davanti.
Se uno guarda solo i tempi senza considerare questo può dire: beh, Dean ha nuotato solo un 48.36, quindi bastava nuotare 48.13 lanciato per superare i britannici ed entrare in finale.
Ciò detto, è evidente che anche Frigo - che un riferimento preciso nella Gran Bretagna vicina di corsia ce l'aveva - non ha certo nuotato una grande frazione, come tutti gli altri tre suoi compagni di squadra.

Martinenghi, quando ha visto il suo parziale, ha detto che sperava (e pensava) di avere fatto almeno un 59" basso per l'impegno messo (nel suo caso forse anche oltre quel 90% di cui si parlava); anch'io credo che lui sia arrivato alla fine di questi Mondiali con poche energie, come poi la stessa finale dei 50 rana aveva dimostrato.

In definitiva, cercando di ragionare con lucidità: la finale mancata in quel modo è stato veramente un grosso errore, ma le condizioni di Ceccon e Martinenghi a fine Mondiale (e dello stesso Miressi) non erano certo le migliori, e quindi non avremmo affrontato la finale da favoriti.
Poi, certo, una medaglia si poteva conquistare; i crono che faranno in finale le prime tre squadre ci diranno quanto sono grandi (o piccoli) i rimpianti.


La sensazione è  che Martinenghi, data la sua condizione, abbia pescato quasi il jolly nell'individuare dando il 101% e trovando, da grande campione, ogni grammo di energia nel suo serbatoio, compresa ogni risorsa mentale, che lo ha portato a essere vice campione del mondo.
Quel 58"7 è  quasi illusorio.
Vediamo i tempi di oggi, ma a naso non sono certo che avremmo preso il bronzo.

Non in linea

#336 30-07-2023 12:57:17

stilelibero
Utente
Registrato: 06-11-2022
Messaggi: 113

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Provo ad aggiungere anch'io due considerazioni, al netto del fatto che la condizione delle nostre punte quest'anno non è la stessa dell'anno scorso, e quindi non saremmo cmq stati in grado di difendere il titolo.
La prima è che paghiamo la poca profondità in alcuni stili, oltre alla farfalla il dorso evidentemente. A cui si è aggiunta la condizione di Zazzeri, per i problemi che ha avuto, che ci ha reso un po' corti pure nello stile libero. Nella rana avremmo avuto un ricambio all'altezza, purtroppo un po' fuori condizioni pure lui. In definitiva penso che paghiamo ancora questo difetto rispetto ad altre grandi nazionali, specialmente alla fine delle grandi manifestazioni.
Per quanto riguarda le "crepe nello spogliatoio", penso che, come detto più volte da nuotofan, se si creano aspettative fuori misura e fuori luogo, si creano poi le condizioni per la caccia ai colpevoli (e lo scaricabarile) quando i risultati sono deludenti. Una corretta informazione è fondamentale per creare un ambiente sano

Non in linea

#337 30-07-2023 13:01:20

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

La cosa grave non è l'eliminazione. Quello è un fatto sportivo che un atleta deve accettare e anzi usare come pungolo per miglioare  e non ripetere certi errori in futuro

La cosa grave sono quelle brutte dichiarazioni sibilline...Spero intervenga (anzi che sia già interventua) la direzione tecnica e la federazione a riportare tutto nei ranghi.

Non in linea

#338 30-07-2023 13:10:05

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Partito pure bene nei 50 Ceccon, ma la  progressione finale non c'è  stata. A un certo punto pensavo avrebbe preso il bronzo.

Non in linea

#339 30-07-2023 13:14:38

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Benedetta che sbaglia completamente l'arrivo e viene infilata dalla King. Un bronzo comunque incoraggiante; il settore femminile  deve ricominciare da lei

Non in linea

#340 30-07-2023 13:18:19

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Melutyte ha fatto un altro sport! Buon bronzo per Benedetta. Molto brava la Bottazzo

Non in linea

#341 30-07-2023 13:20:21

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Johnny Utah ha scritto:

Benedetta che sbaglia completamente l'arrivo e viene infilata dalla King. Un bronzo comunque incoraggiante; il settore femminile  deve ricominciare da lei

Ha rischiato pure la medaglia ed era decisamente avanti

Non in linea

#342 30-07-2023 13:30:57

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Se la giocheranno Fink e  Hafnoui

Ultima modifica di pot (30-07-2023 13:32:02)

Non in linea

#343 30-07-2023 13:36:27

pot
Utente
Registrato: 21-06-2022
Messaggi: 337

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

HAFNOUI!!!! Prossimo anno salutiamo Sun Yang smile ?
Mi aspettavo di più  da Wiffen

Ultima modifica di pot (30-07-2023 13:36:55)

Non in linea

#344 30-07-2023 13:36:29

stilelibero
Utente
Registrato: 06-11-2022
Messaggi: 113

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Abbiamo un altro uomo dei campionati. Non fosse stato per quei due centesimi dei 400...
Cmq un 1500 vinto per 5 centesimi è una cosa difficile da credere!

Ultima modifica di stilelibero (30-07-2023 13:50:21)

Non in linea

#345 30-07-2023 14:37:35

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Steffetta che penso sia abbastanza rappresentativa di ciò che si discuteva ieri. Livello che certamente si è alzato perché con 3.29.88, tempo con cui la Francia sarebbe andata a Bronzo l'anno scorso, si è rimasti fuori dal podio. Ma non è questo il motivo per cui quest'anno non siamo sul podio: con il tempo dello scorso anno si sarebbe vinto comodamente l'argento. Il fatto è che stiamo andando più piano.

Mi sorprende anche Ceccon dire che a parte i 100 dorso ha fatto i suoi best: no, non è vero. Ha fatto solo il personale nei 50 farfalla ma nei 50 dorso è rimasto 2 decimi dietro rispetto al 2022 e nei 100 dorso è rimasto dietro 5-6 decimi.

In fin dei conti non è stato un cattivo mondiale perché 6 medaglie sono ben oltre la media del medagliere italiano, però ci sono stati pure parecchi schiaffoni; spero siano serviti a dare la sveglia.

Non in linea

#346 30-07-2023 14:38:16

bobo86
Utente
Registrato: 13-08-2022
Messaggi: 29

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Tempi alla mano la 4x100 mx poteva portarci forse ad un bronzo, anche se la forma di questi ultimi giorni non dava troppe garanzia..
Ceccon 52.4
Martinenghi 58.5
Burdisso 51.0
Miressi 47.30

Siamo sicuri che ci sarebbero riusciti?

Non in linea

#347 30-07-2023 14:40:06

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

46.6 di Pan

46.9 di chalmers

57.4 di Qin

59 netto di Marchand staccando a 0.17

49.27!!!! di Grousset

Non in linea

#348 30-07-2023 14:45:53

Johnny Utah
Utente
Registrato: 26-06-2022
Messaggi: 181

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Regan "Felice Gimondi" Smith gliela fa a vincersi un oro

Non in linea

#349 30-07-2023 15:48:01

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

pot ha scritto:

HAFNOUI!!!! Prossimo anno salutiamo Sun Yang smile ?
Mi aspettavo di più  da Wiffen

Hafnaoui strepitoso, senz'altro uno degli uomini dei Mondiali.
Chi ha seguito il forum da gennaio sa che io ed EdmondDantes, commentandone le vittorie nei meeting Usa, ne avevamo sottolineato il valore che andava ben al di là dei crono nuotati. Hafnaoui dava la sensazione di totale controllo anche in periodi di carico, e qui ha migliorato i suoi PBs come poche volte si è visto.
Nei 1500 stile libero poi ha buttato giù un'enormità di secondi, arrivando a sfiorare il WR di Sun e dando luogo ad una delle gare più appassionanti mai viste.
Finke era nella migliore condizione della sua carriera, anche più che all'Olimpiade, ma qui ha trovato Hafnaoui e Short che sono davvero la new wave del mezzofondo e promettono di riscrivere i record (per quello degli 800 ci vorrà ancora un po').

PS Wiffen è bravissimo ma dà l'idea di essersi più costruito con l'allenamento (il che è anche lodevole) rispetto ad Hafnaoui e Short, talenti superiori. Quindi Wiffen deve essere assistito dalla forma perfetta per competere con gli altri due e Finke.

Non in linea

#350 30-07-2023 16:05:48

nuotofan
Utente
Registrato: 20-06-2022
Messaggi: 2'414

Re: Campionati Mondiali di Fukuoka

Johnny Utah ha scritto:

46.6 di Pan

46.9 di chalmers

57.4 di Qin

59 netto di Marchand staccando a 0.17

49.27!!!! di Grousset


Attenzione, lo dico ancora, a Pan Zhanle!
Oggi è stato protagonista di una grande frazione (46.62) pur staccando dal blocco in modo molto incerto (0.44) e non riuscendo neanche a slanciarsi bene, come gli specialisti della staffetta sanno fare, ma ha avuto un nuotato furibondo con cui ha seminato anche Chalmers.
Pan Zhanle è un grande prospetto per l'oro alle Olimpiadi (sarei tentato di darlo favorito se Popovici non ritroverà l'umiltà di allenarsi sul serio) e attendo con curiosità i crono che saprà nuotare ai Giochi Asiatici.

La Cina ha vinto l'argento con due sole grandi frazioni: una a rana (attesa) e una a stile libero (inattesa a questi livelli) dopo l'avvio stentato di uno Xu Jiayu che aveva poche energie alla fine dei Campionati e dopo il bronzo nei 50 dorso (ottenuto grazie allo start particolarmente indovinato), ed una farfalla modesta, appesantita anch'essa da un cambio quasi raccapricciante: i cinesi hanno molto margine lavorando sui cambi in staffetta.

Davvero benissimo Maxime Grousset, ormai pienamente entrato nel ruolo di "Dressel transalpino".
Come hai detto, attenzione alla Francia che vede ora grandi chance nella mista.
Marchand in vasca lunga è meno esplosivo di quanto pensassi (lo si è visto anche nei 200 misti) e si è fermato a 59"00, ma non c'è dubbio che migliorerà. Ndoye a dorso ha notevoli potenzialità, qui inespresse per i problemi avuti durante l'anno, e quindi Verhaeren, il fortunello, potrà dedicarsi alla ricerca di uno stileliberista migliore del Salvan schierato oggi, con buone chance di trovarlo.

Ultima modifica di nuotofan (30-07-2023 16:12:09)

Non in linea

Piè di pagina