Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!
Accesso non effettuato.
Ovvero Ceccon, che però nei 100 crawl rimane "un rebus avvolto in un mistero che sta dentro a un enigma" (Winston Churchill).
Nel frattempo registriamo la prima medaglia individuale globale in lunga per Miressi, buona per il morale. Abbiamo anche capito che il record di Pan è stato originato innanzitutto da quella particolare decontrazione che a volte si verifica al lancio di una staffetta, a maggior ragione in una manifestazione -come questa di Doha- che sottopone gli atleti ad una pressione inferiore. A Parigi sarà battaglia fin dalle semifinali. L'elemento dalla curva di crescita più spinta degli ultimi anni è Grousset (i francesi in casa, poi, si esaltano). E di seguito tutti gli altri, Popovici, Chalmers, Alexy.
...
Oggi 4x200 maschile. L'impressione lasciata dagli azzurri nei 400 non è stata delle migliori, però osserveremo con attenzione il debutto di Ragaini e Megli tornato in auge dopo un periodo di appannamento. In caso di necessità è pronto Frigo, che invece sta bene.
Quindi dai del russo a Ceccon lol (quella citazione di Churchill era relativa alla Russia)
La tua lettura dei 100 olimpici mi trova molto d'accordo, ma è praticamente certo che nei prossimi mesi ci saranno novità e le posizioni al via cambieranno.
Non ho potuto vedere le batterie stamane, ma - guardando i risultati - direi piuttosto bene l'Italia nella 4x200 sl maschile, in particolare Ragaini e Megli
Ultima modifica di nuotofan (16-02-2024 14:55:50)
Non in linea
Ma davvero era necessario trasmettere la finalina del torneo di pallanuoto femminile per il settimo posto (lol) tra Italia e Canada su ben 2 canali? Non trasmettendo quindi le batterie...che vergogna la Rai
Stamattina non ho potuto vedere nulla perché avevo impegni inderogabili, ma quello che dici è incomprensibile anche per la Rai, avendo i canali di Raiplay da utilizzare.
Grandi cose nei 50 stile libero: McEvoy a 21.1, ma anche Bukhov, l'uomo che parte peggio di tutti, a 21.5; la Sjostrom già ben sotto i 25" fin dalle batterie dei 50 delfino.
4x200 sl Usa che si è salvata per un pelo dal replicare l'eliminazione delle connazionali; Casas continua a fornire prove opache (il suo nome rischia di essere storpiato in Shame), mentre ottima frazione sotto l'1'47" da parte di Hunter Armstrong che apre prospettive sui 200 dorso per il futuro.
Come detto, bene gli azzurri della 4x200 sl e speriamo in un buon comportamento in finale, dove la prospettiva per l'oro è di un duello asiatico Cina-Corea del sud.
Si è completato anche il quadro della nazioni qualificate per l'Olimpiade e c'è stata l'esclusione abbastanza clamorosa dell'Ungheria, mentre bella impresa lituana con miglioramento di diversi secondi del record nazionale (occhio alla piccola Lituania in futuro).
Non in linea
Panda, uomo da staffetta
primo 1.46 per Ragaini, nel complesso dignitosa la nostra staffetta. Obiettivo per l'olimpiade; centrare la finale
Non in linea
La frazione più incredibile a mio modo di vedere non è né quella di Foster, né quella di Hwang, né quella di Pan, bensì quella del beniamino di nuotofan Zhang Zhangshuo che a 16 anni e 9 mesi ha chiuso in 1.45.80, sbattendo la porta in faccia al Koreano in forte rimonta...
Ultima modifica di EdmondDantes (16-02-2024 19:55:42)
Non in linea
A Parigi verrà sancito definitivamente il sorpasso cinese su americani e australiani, ma fra 4 anni saranno imprsndibili, a meno che non ritornino a concentrarsi in toto sul ping pong
Non in linea
La frazione più incredibile a mio modo di vedere non è né quella di Foster, né quella di Hwang, né quella di Pan, bensì quella del beniamino di nuotofan Zhang Zhangshuo che a 16 anni e 9 mesi ha chiuso in 1.45.80, sbattendo la porta in faccia al Koreano in forte rimonta...
Ormai mi conosci bene..; staffetta che è stata un romanzo, con tanti capitoli bellissimi, ma quello di Zhang Zhanshuo, baciato anche dalla fortuna nel tocco finale (poteva arrivare terzo e la sua clamorosa frazione avrebbe avuto minore risalto), è da autentico predestinato.
Ormai ho visto troppo nuoto per non interpretare certi segnali e questo cinese per talento, struttura fisica (alto e sottile, fisico anomalo in Cina), atteggiamento (sembra divertirsi come un autentico 16enne) e anche per rapporti con il team-leader Pan Zhanle (nell'intervista post 4x100 sl in cui ha parlato solo lui, avendo appena stabilito il WR dei 100, ha fatto un cenno divertito alla fortuna di Zhang che è diventato campione del mondo a 16 anni, ed oggi - ancora - parlava ridendo con lui all'ingresso delle squadre) sembra un predestinato.
Parola impegnativa che a volte si usa a sproposito: sarà compito di Zhang Zhanshuo trasformare le sue grandi potenzialità in realtà
Non in linea
Panda, uomo da staffetta
primo 1.46 per Ragaini, nel complesso dignitosa la nostra staffetta. Obiettivo per l'olimpiade; centrare la finale
Molto bene Ragaini, che continua la sua crescita costante anche in quest'anno olimpico e alla sua prima esperienza a livello senior.
Ecco perché seguire le gare giovanili ha senso: chi mostra molto talento da giovane potrà avere periodi difficili (forza Galossi) ma ha i mezzi per riemergere.
La Steenbergen era esplosa agli Eyof 2015 nuotando, a 15 anni, 53.97 i 100 stile libero e poi ha avuto diverse annate complicate in cui sembrava essersi smarrita.
Non si è persa d'animo, ha superato i problemi di salute e anche quelli legati alla crescita, ed ora è la splendida 100ista che tutti ammirano.
Ultima modifica di nuotofan (16-02-2024 20:21:05)
Non in linea
A Parigi verrà sancito definitivamente il sorpasso cinese su americani e australiani, ma fra 4 anni saranno imprsndibili, a meno che non ritornino a concentrarsi in toto sul ping pong
Il nuoto cinese sembra veramente in crescita netta (al contrario della loro economia, che - dopo tanti anni di crescita tumultuosa - ha parecchie difficoltà); c'è un visibile miglioramento a livello tecnico e - come dici - se proseguiranno così, la leadership storica Usa nel nuoto (con qualche affaccio australiano, in particolare a Fukuoka), potrebbe entrare in crisi.
Non in linea
La top ten di giornata ha i colori caldi, con prevalenza del giallo della Cina e dell'arancione dell'Olanda
1) La 4x200 stile libero maschile, gara di una bellezza unica per cambi di posizione e finale appassionante a tre.
2) Il quartetto cinese che, con gli stessi componenti, ha vinto anche la 4x200 dopo la 4x100: tutti e quattro bravi, ma Pan e Zhang fenomeni.
3) La prima volta di Marrit Steenbergen sul tetto dei 100 con implicazioni anche per Parigi, perché una Steenbergen così migliorata (la sua sub con sviluppo laterale dopo la virata è stata formidabile e non l'aveva negli anni scorsi) può davvero puntare al titolo olimpico insieme a O'Callaghan, Haughey e quello che emergerà dalle selezioni nazionali.
4) I primi 25 m di McEvoy (perfetti) e i secondi 25 m di Bukhov (lunghezza ed efficienza di bracciata spettacolare) nei 50 stile libero: unendoli si batterebbe il WR di Cielo, ma non vale.
5) I due PBs di giornata di Gianmarco Sansone, prima in piscina e poi con una intervista direi ispirata, in cui ha sottolineato gli aspetti belli del nuoto, e cioè il grande rispetto e fairplay che c'è tra tutti gli atleti, e il piacere di gareggiare in un simile contesto.
6) Hugo Zorro Gonzalez o Hugo Speedy Gonzalez? Probabilmente entrambe le cose dopo il 200 dorso di oggi in cui ha fatto valere la sua legge nell'ultima vasca.
7) Tes Schouten ha fatto la gara che mi attendevo non concedendo chance alla Douglass: altra atleta sotto il muro del 2'20" ed è stata doverosa l'inquadratura al suo tecnico esultante, perché la Schouten è arrivata a questi livelli con tantissimo lavoro, e si è costruita il 200, lei che era una centista, anno dopo anno.
8) Il giallo della Cina emerge anche nei 200 rana maschili con il titolo del 2005 Dong Zhihao al primo sub 2'08 della sua carriera. Corbeau ha dato tutto (nell'intervista post-gara faticava a stare dritto),e non c'è dubbio che abbia margini di progresso in questa gara (lavorando come ha fatto al Schouten), dove però oggi è stata premiata la freschezza di Dong.
9) Nic Fink è salito sul podio anche nei 200, dopo la vittoria nei 100 e il bronzo a ridosso dei primi due nei 50, con un più che dignitoso 2.08.85: non è facile in generale e lo è ancor meno a 30 anni.
10) Il siparietto del duo in telecronaca, con Sacchi che, introducendo McEvoy, ha parlato dell'australiano come del campione del mondo in camera, suscitando l'ilarità di Mec. Roba da Camera Caffè, dove invece di Luca e Paolo ci sono Luca e Tommaso (che non per niente vuole che Luca gli offra il caffè lol)
Ultima modifica di nuotofan (16-02-2024 21:02:07)
Non in linea
A Parigi verrà sancito definitivamente il sorpasso cinese su americani e australiani, ma fra 4 anni saranno imprsndibili, a meno che non ritornino a concentrarsi in toto sul ping pong
Mi pare un po' azzardato prevedere un sorpasso Cina a Parigi. Al momento sono 5 le gare in cui i cinesi possono giocarsi l'oro. Anche vincendo tutte e 5 le gare non credo che con 5 ori si possa vincere il medagliere del nuoto.
Inoltre gli USA sono perfettamente in linea per vincere oltre 20 medaglia cosa veramente improbabile per la Cina.
La miglior olimpiade cinese per ora è stata Londra 2012 dove hanno chiuso al secondo posto il medagliere con 5 ori 2 argenti e 3 bronzi. Medaglie tot: 10
Io dubito riusciranno a fare meglio a Parigi
E mi ricordo che già a Londra si paventava di questo sorpasso cinese nei confronti di USA e Australia poi nelle due olimpiadi successive hanno vinto in totale tra Rio e Tokyo 4 ori, 4 argenti e 4 bronzi per un totale di 12 medaglie.
In realtà un sorpasso cinese c'era già stato nel 94 poi ridimensionato dallo scandalo doping che falcidiò quella nazionale.
Comunque, io sono da sempre un sostenitore di una maggior redistribuzione delle medaglie a più nazioni possibili, quindi ben venga un calo USA e Australia, basta che appunto il loro posto non venga preso dalla Cina, cosa di cui per ora si può solo ipotizzare che avvenga in un futuro forse nemmeno così prossimo.
Non in linea
Il nuoto cinese sembra veramente in crescita netta (al contrario della loro economia, che - dopo tanti anni di crescita tumultuosa - ha parecchie difficoltà); c'è un visibile miglioramento a livello tecnico e - come dici - se proseguiranno così, la leadership storica Usa nel nuoto (con qualche affaccio australiano, in particolare a Fukuoka), potrebbe entrare in crisi.
E' chiaro che esiste un Asia Power con cui bisogna fare i conti. La Cina ha fatto molti investimenti sul nuoto e pesca in un serbatoio di 1.4 miliardi di abitanti. Però esiste anche una evidente crescita della Corea, mai competitiva finora nelle staffette. Il campione può nascere ovunque, per le staffette serve un movimento. I giapponesi non vorranno sentirsi sorpassati e moltiplicheranno gli sforzi per tornare ai fasti del passato. La finale della 4x200 uomini ci ha offerto uno spettacolo agonistico di prim'ordine e anche buone prestazioni cronometriche. I coreani hanno rischiato, mettendo il più debole al lancio, un azzardo eccessivo. La Cina ha vinto con gli stessi 4 della staffetta veloce e anche qui siamo nel campo delle anomalie. Ma non per i cinesi. Usa e Gbr rimaneggiate e l'Australia (qui assente) può aggiungere Maximilian Giuliani ai medagliati di Fukuoka. A Parigi il WR (gommato) salterà come un tappo di champagne dopo aver agitato bene la bottiglia...Gli azzurri saranno spettatori, ma ce lo aspettavamo. Non abbiamo il solista da 43 lanciato. Il progetto di una 4x200 competitiva a Parigi transitava per l'esplosione di Galossi e l'impiego di un Ceccon convinto, obiettivi al momento lontani.
Non in linea
Mi pare un po' azzardato prevedere un sorpasso Cina a Parigi. Al momento sono 5 le gare in cui i cinesi possono giocarsi l'oro. Anche vincendo tutte e 5 le gare non credo che con 5 ori si possa vincere il medagliere del nuoto.
Sono più di cinque se consideriamo TUTTE le possibilità teoriche:
Settore maschile: 100 stile libero (Pan Zhanle), 100 e 200 rana (Qin Haiyang), 100 dorso (Xu Jiayu), 4x100 sl, 4x200 sl, 4x100 mista
Settore femminile: 100 farfalla (Zhang Yufei), 100 rana (Tang Qianting)
4x100 mista mixed
Tu mi dirai che alcune (es. Xu Jiayu nei 100 dorso) sono molto teoriche. Vero, però la possibilità c'è e non ho considerato quelle davvero improbabili come la 4x200 stile libero femminile, perché lì il miracolo cinese ai danni dell'Australia c'è già stato a Tokyo e non penso possa ripetersi.
Ultima modifica di nuotofan (16-02-2024 23:51:39)
Non in linea
report
100 sl f oro steenberghen sempre piùconvincente e al 52.26 precede haughey 52.56 e jack 52.83
100 farfalla m s fuori sansone quattordicesimo col pb 52.15 miglior tempo matos ribeiro 51.30
200 dorso f s miglior tempo curzan che si candida alla tripletta 2.07.01
50 sl m s fuori zazzeri e deplano riserve nono e decimo 21.80 e 21.81 miglior tempo mcevoy peggiorando leggermente la batteria 21.23.
200 rana f oro schouten col primo sun 2.20 2.19.81 precede la douglass 2.20.91 e pickrem 2.22.94
200 dorso m oro gonzales 1.55.30 su mityukov 1.55.40 e coetze 1.55.99
200 rana m oro cina come l'anno scorso col 2005 dong 2.07.96 su corbeau 2.08.24 e fink unico a podio nelle 3 distanze 2.08.85
50 farfalla f s miglior tempo sjoestroem 25.08
4*200 sl m quinta l'italia 7.07.00 oro cina 7.01.84 1 decimo su corea 7.01.94 e usa 7.02.08
megli 1.46.82
ragaini 1.46.76
ciampi 1.46.09
di cola 1.47.33
da annotare pan 1.43.90 il 2007 zhang 1.45.80 hwang 1.43.76 foster 1.43.94 lanciati
Non in linea
La finale della 4x200 uomini ci ha offerto uno spettacolo agonistico di prim'ordine e anche buone prestazioni cronometriche. I coreani hanno rischiato, mettendo il più debole al lancio, un azzardo eccessivo. La Cina ha vinto con gli stessi 4 della staffetta veloce e anche qui siamo nel campo delle anomalie. Ma non per i cinesi. Usa e Gbr rimaneggiate e l'Australia (qui assente) può aggiungere Maximilian Giuliani ai medagliati di Fukuoka. A Parigi il WR (gommato) salterà come un tappo di champagne dopo aver agitato bene la bottiglia...Gli azzurri saranno spettatori, ma ce lo aspettavamo. Non abbiamo il solista da 43 lanciato. Il progetto di una 4x200 competitiva a Parigi transitava per l'esplosione di Galossi e l'impiego di un Ceccon convinto, obiettivi al momento lontani.
Sì, finale della 4x200 stile libero maschile degna di un Mondiale nonostante le tantissime assenze, ma i presenti si sono superati.
Rapida panoramica sulle cinque nazioni più forti.
1) La Corea del Sud ha rischiato mettendo in prima frazione il suo anello debole: dopo che Lee Yooyeon aveva disputato la batteria in frazione interna, ha schierato in finale Yang Yeohoon (1.47.78).
Da notare come la Corea del Sud abbia comunque sfiorato il record asiatico realizzato agli Asian Games: stavolta Hwang Sunwoo ha nuotato all'altezza della sua classe (1.43.76), mentre possono fare un po' meglio (e lo hanno fatto in passato) sia Kim Woomin che Lee Hojoon, pure autori di frazioni da 1.44.9 e 1.45.4.
Quindi la Corea del Sud può già attaccare la barriera dei 7' con frazioni ideali, ma lo farebbe senz'altro con un quarto frazionista di maggiore livello. Ai Mondiali Juniores di Netanya il 2007 Kim Junwoo (la risposta coreana a Zhang Zhanshuo) nuotò 1.48.24 nella finale dei 200 vinta da Southam, ed è quindi lui il prospetto più interessante per completare il dream team coreano nella 4x200.
2) La Cina ha tre frazionisti (Pan Zhanle, Wang Haoyu e Zhang Zhanshuo) nati dal 2004 al 2007, che quindi potrebbero migliorarsi ulteriormente per Parigi (soprattutto il 2007 Zhang che ha già tirato giù ben più di un secondo rispetto ai Mondiali Juniores di settembre). Come quarto elemento ha schierato Ji Xinjie, che ha ben lanciato la staffetta, ma i cinesi hanno anche Wang Shun che, se in forma, potrebbe garantire un parziale ancora migliore. Quindi, pure la Cina può attaccare la barriera dei 7' a Parigi.
3) La Gran Bretagna è campione di tutto e resta la prima favorita al titolo olimpico nella 4x200 per molti osservatori.
Le buone notizie per i britannici sono che Duncan Scott sta molto meglio rispetto a 12 mesi fa e James Guy (qui assente) pare rivitalizzato dal cambio di sede di allenamento (stessa scelta che fece Richards un anno fa).
Le notizie meno buone riguardano un Tom Dean opaco (ma può dipendere dalla preparazione, lo vedremo ai trials britannici tra due mesi) e poi non è detto che Richards conservi nei 200 il tocco magico del 2023.
4) Gli Usa escono da questa staffetta con le due ottime prime frazioni di Hobson e Carson Foster, anche se il vero gioco di prestigio è stata la terza frazione del "mago" Hunter Armstrong, che nessuno attendeva a questi livelli nei 200.
In ogni caso, Carson Foster è spesso fragile nelle gare individuali, ma non nella 4x200 sl dove ha sempre nuotato ottime frazioni, arrivando oggi a 1.43.94.
Decisamente affidabile anche Hobson, e gli altri due frazionisti potranno essere scelti tra Kieran Smith, Drew Kibler, Henry McFadden, Luke Mitchell etc, con ampie probabilità di trovare altri due elementi almeno da 1'45" lanciato, se non meglio.
5) L'Australia, bronzo mondiale, ha in Maximillian Giuliani l'uomo in enorme ascesa che potrebbe cambiare le sorti della loro staffetta.
Se Giuliani continuerà a progredire divenendo duecentista da 1'44" basso in prima o 1'43" lanciato, anche l'Australia, tra Winnington, Neill, Chalmers, Graham, Taylor, Southam etc etc avrà la possibilità di attaccare il muro dei 7'.
Quindi tutte queste cinque staffette hanno la possibilità teorica di scendere sotto i 7', a contatto del WR (e probabilmente sotto il WR); non tutte ce la faranno, ma qualcuna sicuramente sì.
Ultima modifica di nuotofan (17-02-2024 00:43:21)
Non in linea
Gestita molto male la batteria da Greg...avendo tutti i riferimenti e con la sua esperienza non pensavo si facesse beffare...decisamente male dopo i 1000 metri, in particolare negli ultimi 150 metri chiusi in 1'29"90.
Nell'ultimo terzo di gara si è fatto recuperare 6"50 dallo stesso De Tullio. Troppa incostanza nel ritmo gara...una partenza più regolare avrebbe forse garantito maggiori energie e lucidità nel finale.
Non in linea
Ho ascoltato buona parte dell'intervista della Caporale a Butini. Tra le altre cose il DT ha accennato, a proposito della mista maschile, alla possibilità di spostare Ceccon nella frazione a delfino e di averne anche parlato con Burlina. Ovviamente ha detto che la coperta è corta e bisognerà fare i conti del caso. Ossia, come sappiamo, senza l'esplosione a dorso di qualche altro atleta il progetto non è percorribile. Ma il fatto di averne addirittura parlato con Burlina potrebbe cmq indicare che Ceccon un pensierino ai 100 delfino lo stia facendo, come peraltro auspicato da qualcuno qui sul forum
Non in linea
Ho ascoltato buona parte dell'intervista della Caporale a Butini. Tra le altre cose il DT ha accennato, a proposito della mista maschile, alla possibilità di spostare Ceccon nella frazione a delfino e di averne anche parlato con Burlina. Ovviamente ha detto che la coperta è corta e bisognerà fare i conti del caso. Ossia, come sappiamo, senza l'esplosione a dorso di qualche altro atleta il progetto non è percorribile. Ma il fatto di averne addirittura parlato con Burlina potrebbe cmq indicare che Ceccon un pensierino ai 100 delfino lo stia facendo, come peraltro auspicato da qualcuno qui sul forum
Bravo a segnalare quel passaggio, oggettivamente importante, dell'intervista al dt Butini (anche stamane non ho potuto seguire le batterie).
Supponendo che Ceccon possa nuotare a delfino una frazione lanciata da 50" e mezzo, bisognerebbe avere un dorsista che sia affidabile sul 53" basso per pensare allo spostamento, dato che Ceccon assicura a dorso una frazione da 52" basso (Fukuoka 2023 non è stato significativo, non essendo la 4x100 mista italiana entrata in finale, e quindi si possono considerare il 51.93 a Budapest 2022 e il 52.52 alle Olimpiadi di Tokyo, media 52.2).
Vedremo se Ceccon agli Assoluti nuoterà i 100 farfalla (la sua schedule ideale fatta da Johnny Utah prevederebbe i 100 dorso, i 100 stile libero ed i 100 farfalla, per simulare l'Olimpiade), altrimenti restano solo suggestioni senza un fondamento reale.
Ultima modifica di nuotofan (17-02-2024 14:15:43)
Non in linea
Delusione per Paltrinieri che non riesce a centrare la finale! Evidente che mirava a risparmiare le energie per provare il colpaccio ma il peso degli anni si fa sentire. Non ho seguito troppo le interviste ma non ha accennato al fatto che sia sotto carico per l’obiettivo olimpico come era logico aspettarsi. La sensazione e’ proprio che senta l’usura del tempo e non abbia più lo smalto dei tempi migliori nonostante anche negli ultimi anni era sempre riuscito a mettere la zampata con prove di rilievo.
Vedremo strada facendo con la consapevolezza che su quei tempi e distanze abbiamo di fatto solo lui!
Ultima modifica di bobo86 (17-02-2024 15:04:52)
Non in linea
stilelibero ha scritto:Ho ascoltato buona parte dell'intervista della Caporale a Butini. Tra le altre cose il DT ha accennato, a proposito della mista maschile, alla possibilità di spostare Ceccon nella frazione a delfino e di averne anche parlato con Burlina. Ovviamente ha detto che la coperta è corta e bisognerà fare i conti del caso. Ossia, come sappiamo, senza l'esplosione a dorso di qualche altro atleta il progetto non è percorribile. Ma il fatto di averne addirittura parlato con Burlina potrebbe cmq indicare che Ceccon un pensierino ai 100 delfino lo stia facendo, come peraltro auspicato da qualcuno qui sul forum
Bravo a segnalare quel passaggio, oggettivamente importante, dell'intervista al dt Butini (anche stamane non ho potuto seguire le batterie).
Supponendo che Ceccon possa nuotare a delfino una frazione lanciata da 50" e mezzo, bisognerebbe avere un dorsista che sia affidabile sul 53" basso per pensare allo spostamento, dato che Ceccon assicura a dorso una frazione da 52" basso (Fukuoka 2023 non è stato significativo, non essendo la 4x100 mista italiana entrata in finale, e quindi si possono considerare il 51.93 a Budapest 2022 e il 52.52 alle Olimpiadi di Tokyo, media 52.2).
Vedremo se Ceccon agli Assoluti nuoterà i 100 farfalla (la sua schedule ideale fatta da Johnny Utah prevederebbe i 100 dorso, i 100 stile libero ed i 100 farfalla, per simulare l'Olimpiade), altrimenti restano solo suggestioni senza un fondamento reale.
Al momento, è un'ipotesi suggestiva che però, tempi alla mano, non può essere concretizzata.
Anche ipotizzando un secondo "recuperato" da Ceccon a farfalla, a oggi ne perdiamo non meno di 1"5 , a essere positivi, inserendo un vicececcon a dorso.
Le cose nel nuoto cambiano repentinamente, ma Parigi sembra troppo vicina.
Non in linea
Fermi tutti... ho avuto una profezia in stile pendolino di Maurizio Mosca: 50.88 al lancio di Ceccon e a delfino rispolveriamo un buon Mattia Nalesso.
A parte gli scherzi, il discorso per me è semplice: il tuo numero uno sia a dorso che a delfino è Ceccon, il secondo che ha il minor differenziale di tempo rispetto a lui (Lamberti a dorso? Burdisso a delfino?) lo schieri e Ceccon va tappare il buco dove serve.
Certo, ci vorrebbe un dorsista da 53.0 che in realtà potenzialmente ce l'avevamo anche e sarebbe ancora nell'età giusta per partecipare alle olimpiadi ma i vari problemi fisici lo hanno costretto a ritirarsi o almeno io non l'ho più in vasca dunque presumo si sia ritirato.
L'unico dubbio potrebbe essere quella di considerare più conveniente partire davanti a tutti (e spesso pure noi abbiamo detto che il dorso è la frazione chiave della mista) e Ceccon è l'unico nell'intera penisola che ti può garantire quello, quindi io credo sarà meglio partire con lui a dorso. Il problema è che in questo momento abbiamo 3 frazioni forse addirittura da oro ma una quarta veramente deficitaria per questo dico che un talento come Ceccon non può rinunciare ad una gara individuale per una staffetta così incerta.
Cioè, signori, ci rendiamo conto che Ceccon è il talento più puro e cristallino che abbiamo mai avuto in Italia; se non le fa lui tre gare in un'olimpiade allora non le può fare nessuno. Ma poi... ad oggi le due gare più importanti per lui a Parigi saranno i 100 dorso e la 4x100 stile (la vera staffetta su cui dobbiamo puntare ad andare a podio) che vengono ad inizio programma. Fosse stato il contrario (ossia prima i 100 stile e i 100 delfino) avrei avuto anche io qualche remora ma visto che le sue gare arrivano subito, fare 100 stile e 100 farfalla non inficerà minimamente sulle sue gare.
Quindi tra due settimane voglio vederlo fare una capatina di una mezzoretta a riccione per nuotare i TL di 100 fa e 100 sl e tornarsene a Verona in serata stessa. Poi oh, se a Parigi l'evoluzione delle gare farà sì che si possano aprire scenari interessanti per la mista, potrà sempre rinunciare a una delle due gare extra per concetrarsi sulla steffetta ma per l'amor di Dio, non voglio vedere uno come Ceccon finire l'olimpiade il terzo giorno di gare.
Ultima modifica di Johnny Utah (17-02-2024 17:58:41)
Non in linea
Mec che chiede a Sacchi le prospettive della 4x100 sl mixed e Sacchi che dice che bisogna vedere chi schiereranno le varie squadre, quando si sa già chi schiereranno..
Non in linea
Due vincitori a sorpresa nei 50 stile libero maschili: Bukhov, e ne sono strafelice perché è sempre stato un mio beniamino con quel suo tuffo disastroso per uno specialista dei 50 che lo costringe ad affannosi recuperi nel nuotato, in cui è straordinario, e Dressel, perché vede McEvoy (che sembrava solidissimo) sfiorire, e questo gli darà ulteriori motivazioni per credere nel bis di Tokyo.
Non in linea
Bene sia la Curzan che la Barclay nei 200 dorso: il 2.07.03 della 17enne Barclay (17 anni da poco compiuti) è il secondo crono australiano in questa classe d'età dopo il 2.06.35 di Kaylee McKeown.
Non in linea
La Meilutyte espone i muscoli, fin prima del via, e piazza un 50 stile-Fukuoka.
Podio scritto ed anche primo posto che sembra scritto se la Meilutyte è questa: Pilato-Tang (che ha migliorato ancora il record asiatico) per l'argento.
Non in linea
Quando i valori sono così ravvicinati, entra in gioco anche la fortuna, e Ribeiro è bravo e fortunello: doppio oro nei 50 e 100 farfalla e poteva non essere così.
Gli ultimi 10 metri di Korstanje sono stati veramente dolorosi: sembrava che avesse le ancore alle caviglie o le funi alle braccia.., ed in più è arrivato praticamente di testa, perdendo tre posizioni e quindi il podio.
Non in linea