Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#1 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 06-08-2024 09:21:03

xman ha scritto:

Marchand doveva essere il re dei Giochi e così è stato. Per Bob Bowman è già il terzo della storia dopo Phelps e Spitz. Io sarei più prudente, magari Weissmuller e Thorpe gli sono per il momento ancora davanti. Non ci sono dubbi invece sul fatto che Marchand sia già il più grande polivalente di sempre. Nessuno infatti aveva mai vinto un oro olimpico nella rana dimostrandosi competitivo anche negli altri stili. Ora la prossima sfida è quella di attaccare i 200 sl. Specialità complessa che lo stesso Phelps ha inserito al momento opportuno nel suo programma. Nei misti l'avversario è solo il cronometro, nella rana mi piacerebbe vedere un duello con un Qin al massimo della forma e anche Milak a farfalla merita la rivincita, magari dopo una stagione con più stabilità nella preparazione.

I 200 sl la vedo quasi impossibile per Marchand visto anche il livello. Consideriamo che non Marchand non ha fatto il WR perdendo tutto nello stile nonostante le virate spaziali..
Lo vedrei invece bene nei 200 dorso dove nei misti ha fatto letteralmente la differenza. Sopratutto considerando che Kos dal prossimo anno non sarà più sotto Bowman.

#2 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 19:41:28

Differenza a farfalla clamorosa… con il cinese a 51.17… noi il nostro migliore faceva 51.50…

#3 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 19:32:37

pot ha scritto:
bobo86 ha scritto:

Comunque Wiffen era in forma e probabilmente pensava di fare quella che voleva, Finke e Greg sono partiti senza pensare al tempo ma per vincere la medaglia. Così bisogna fare una finale olimpica!

Vedendo i parziali non è  andato regolare....probabilmente, prima è  rimasto sorpreso e poi si è  fatto prendere dall'ansia con una serie di caschetto troppo veloce che lo hanno fatto successivamente crollare.

Si esatto secondo me pensava alla sua gara e alla sua strategia quando avrebbe dovuto entrare in acque con un ventaglio di opzioni. Se partono forte voi sto attaccato se partono piano faccio la strategia degli 800 e vado via!

#4 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 19:12:17

Comunque Wiffen era in forma e probabilmente pensava di fare quella che voleva, Finke e Greg sono partiti senza pensare al tempo ma per vincere la medaglia. Così bisogna fare una finale olimpica!

#5 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 19:03:31

Finke salva la spedizione Usa con oro individuale e record del mondo!
Paltrinieri immenso! E batte Wiffen!!

#6 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 04-08-2024 00:50:23

C’è da dire che Peaty ha avuto il Covid così come la Pallister in questi giorni ed evidentemente gli mancava qualcosa.
Martinenghi ha avuto fortuna, ma come per Paltrinieri gli avversari passano e lui e’ sempre lì. Anche lui valeva molto meno e sicuramente questa vittoria l’ha appagato togliendogli quella fame che aveva da secondo o terzo attore.

Più che la forma il sentore e’ che l’Italia a questo giro sia un po’ meno squadra con le punte che pensano alla propria gara e le seconde linee in penombra. Stare a dibattere i motivi sarebbe troppo complesso ma sicuramente l’avvento di qualche giovane darebbe un po’ la sveglia a chi si sente al sicuro. Poi ovvio uno come Ceccon non lo scalzi e va preso così com’è, un po’ come lo è’ stato per la Pellegrini che solo a fine carriera ha trovato l’entusiasmo per fare staffette degne di nota.

La sensazione e’ che siano gli allenatori, DT, etc ad adulare gli atleti che si sentono così intoccabili mentre dovrebbero vederli come delle autorità. Ma anche qui si entrerebbe in un discorso troppo complesso e molto diversi dagli sport di squadra. Ceccon con vittorie e sponsor guadagna molto bene ed e’ brutto dirlo ma non vedrà mai sopra di lui un allenatore che poveretto si fa il mazzo per 1500 euro al mese.

Comunque non voglio buttare fango per una staffetta andata male. E’ stata un olimpiade tutto sommato positiva dove sono mancate un paio di medaglie (Pilato e Quadarella). Più di così anche nella massima forma non credo avremmo fatto di più.. ce lo insegna la storia. L’importante e’ riprendersi come squadra nei prossimi appuntamenti Mondiali.

#7 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 03-08-2024 22:14:18

A Ceccon e co. dovrebbero far rivedere mille volte le finali di staffette. Murphy sontuoso così come i ranisti. Questo significa gareggiare per la squadra senza pensieri. Poi certo parliamo di atleti che hanno alle spalle già un curriculum olimpico spaventoso ma dopo una settimana di gare non sono certo stanchi.

#8 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 03-08-2024 14:42:23

Mista dei sogni che si scioglie come neve al sole. Mancava il delfinista e l’entusiasmo non era certo alle stelle, così come l’appagamento dei campioni olimpici.

Partiamo dalle scelte di formazione, a mio avviso giuste. Chiaro l’intento di “provare” Carini e Miressi per poi sostituirli in finale con Razzetti e Frigo. Se il primo cambio era negli ultimi giorni più scontato, a mio avviso e’ stata usata la giusta sensibilità con Miressi dandogli una sorta di ultimatum e forse sapendo che meno di 47”6 probabilmente non lo avrebbe fatto. Certo che sopra i 48” con Zazzeri, Conte Bonin e Delplano in panchina era imprevedibile.

Martinenghi e’ stato onesto e gli ultimi 15 metri ha veramente faticato. Ecco che torniamo sempre a Ceccon che ha peggiorato notevolmente rispetto alla gara individuale. Se i 200 non sono stati fatti con la testa giusta ma come da lui ammesso anche per non stare fermo una settimana, la prestazione di stamattina e’ disarmante con il primo 50 sciolto (basta vedere la frequenza). Poi non si presenta ai microfoni Rai.. meglio così.

Marchand e’ venuto per vincere 4 ori e in staffetta ci ha messo faccia e anima. Ceccon e’ venuto per la sua gara. D’altronde e’ sempre stato “solitario” e poco uomo squadra, fatto salvo quando ha capito che la staffetta gli avrebbe garantito una medaglia importante.

L’impressione è’ che Ceccon faccia un po’ quello che vuole, con quell’atteggiamento di chi sa di essere più forte degli altri e poter far le proprie scelte. Ma i DT, gli allenatori e i mental coach dovrebbero servire anche a gestire queste situazioni se no ci troveremmo “mille” Balotelli. Finché lo fa nella sua gara ok, ma la staffetta no. Andrebbe escluso per punizione a costo di non qualificarsi nella mista per un altro quadriennio.

#9 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 03-08-2024 08:43:06

La particolarità sta nel non trovarlo nè nei 50 dove un passaggio “facile” a 22.2 sarebbe normale per uno che fa 21’1 e nemmeno nei 200 dove Popovici ha dimostrato il perché e’ capace di tornare in 24”1.
Sicuramente l’età lascia molti meno sospetti di Qin dal momento che da quando e’ entrato tra i grandi ha sempre nuotato forte. Ad oggi Popovici sarebbe l’unico in grado di avvicinarsi.
La cosa straordinaria a differenza dei record di Phelps (che sarebbero stati ancora più bassi se si fosse specializzato sulla singola gara) e’ che il 100 rispetto ad una gara più lunga ha una sorta di limite di velocità dove per battere questo fantascientifico 46”40 dovremmo avere il miglior 50 di andata e ritorno.
Sugli altri stili devo dire tuttavia che non mancano i confronti se guardiamo al 100 rana di Peaty (dove il gap quest’anno e’ addirittura aumentato), al 100 delfo di Dressel (reso meno straordinario solo dalla presenza del fenomeno Milak) e dal 100 dorso di Ceccon dove il muro dei 52” rappresenta un tabù per molti.
Sicuramente per vederlo battere dovremmo aspettare un nuovo fenomeno perché tra quelli in attività e’ praticamente impossibile.

#10 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 02-08-2024 21:34:30

pot ha scritto:

Comunque, direi che si potrebbe mettere un po' di benzina sul fuoco sui maschietti americani... olimpiade quasi disastrosa per loro!!

A parte la Huske veramente pochi progressi se non controprestazioni. L’impressione è’ che manchi il leader che fa la carica a tutto l’ambiente come se fosse un mental coach. D’altronde hanno perso prima Phelps e poi Dressel!

#12 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 01-08-2024 20:10:22

nuotofan ha scritto:

Sul fatto che le distanze da 100m nei vari stili richiamino più talenti rispetto alla doppia distanza, può essere vero ma non è detto.
Ogni periodo ha le sue caratteristiche; con Phelps nacquero anche Lochte e Cseh e nessuno di loro era un velocista, ma che fossero talenti spettacolari era indubbio.
Così come nei 200 dorso quando si fronteggiavano Peirsol, Lochte, Irie e lo stesso Clary.., e potrei continuare con gli esempi.

Forse mi sono espresso male, ma e’ fuor di dubbio che ogni anno nei 100 spunta qualcuno di nuovo mentre nei 200 il processo e’ molto più lento.
Phelps non a caso ha vinto nei 100 con WR e si faceva ben 8 gare con rispettivi preliminari per cui un altro pianeta rispetto a tutti e rispetto a Marchand.

Vincere un 100 e’ sempre una lotteria, anche se sei il più forte, nei 200 il gap e’ normalmente più marcato. Questo gap cresce negli stili al di fuori dello stile libero per ovvia rarefazione.

Per cui c’è una sorta di gerarchia tra le gare come tra i diversi stili ed i simboli delle Olimpiadi sono sempre stati gli stile liberisti in primis e per di più 100isti.
Phelps ovviamente e’ partito dai 200 farfalla per arrivare allo stile libero dove ha ancora tra i migliori tempi nuotati in tessuto.

Questo per dire che Ceccon secondo me e’ più talentuoso di Marchand natatoriamente parlando, Marchand e’ molto più professionista di Ceccon.

#13 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 01-08-2024 15:42:34

Tornando brevemente sul tema doping e’ abbastanza disarmante come la gente da bar guarda male i 100 metri di Pan.

Intanto bisognerebbe far notare a queste persone come nel nuoto il gesto atletico (così come nel tennis e altri sport) non e’ “dopabile”. Poi in secondo luogo bisognerebbe osservare come il fisico di Pan non sia assolutamente paragonabile agli altri giganti che erano in gara. Per cui se anche si volesse attribuire alle doti di resistenza un presunto doping impossibile non riconoscere il talento di Pan che in alcuni particolari potrebbe ancora migliorare.

Di certo più impressionate il fisico di Qin e lo stile nuotato che necessità di molta più potenza. Ma come dice Popovici in tutta onestà.. fino a prova contraria nessuno!

#14 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 01-08-2024 15:36:09

Alcuni aspetti su cui non mi trovo completamente d’accordo.

Partiamo dal confronto Ceccon-Marchand. Confronto che a mio avviso non ha senso farlo. Se parliamo di talento puro Ceccon e’ superiore perché gli viene naturale qualsiasi stile, mentre per Marchand stiamo parlando di un nuotatore che ha affinato le sue doti di resistenza e di cura dei particolari. Basta guardare i 200 farfalla dove la nuotata di Milak era pura poesia, Marchand gran resistenza.
Marchand ha fatto il vuoto in gare dove sono in meno nuotatori a cimentarsi, Ceccon si e’ specializzato su una gara da 100 metri dove ogni anno escono tanti atleti forti e ti devi scontrare con i certo talenti.
Poi ovvio che questo non voglio sminuire Marchand, anzi come professionista e’ una spanna avanti visto che il nostro diamante spesso e volentieri si adagia affidandosi al suo talento.
Resto comunque dell’idea che vincere un 100 alle Olimpiadi sia ben diverso dal vincere gare più lunghe o di mezzo fondo.. tant’è che anche nell’atletica ci si ricorda di chi vince i 100 metri.

Altra questione legata alla vasca dove avevo fatto notare che le maggiori difficoltà erano nelle vasche di ritorno (probabile ritorno di onde dalla vasca di andata?!). Per cui nei 50 mi aspetto grandi crono così come lo sono stati tutti i passaggi delle varie gare fini ad ora.
Poi sicuramente c’è un graduale adattamento degli atleti che contribuisce a migliorare le prestazioni di gara in gara.

#15 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 31-07-2024 23:06:33

Sono ancora sotto shock per quello che ho visto..
Se con Marchand son rimasto strabiliato con Pan non saprei cosa commentare..

L’unico neo delle piscine temporanee (anche se questa pareva averne tanti) e’ che non si potrà ri-nuotarci..
Perché questo tempo rimarrà imbattuto per almeno 20 anni..

#16 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 31-07-2024 21:41:14

Stasera tempi di spessore in tutte le gare.

Mostruoso Marchand come si e’ cucinato Milak battendo il vecchio Word record di Phelps!

#17 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 30-07-2024 22:02:50

Greg immenso!! Ennesimo cambio di strategia ed ennesima medaglia! Se fosse dotato del finale staremmo parlando del più grande fondista di tutti i tempi!

100 sl U: Pan dimostra tutta la sua forza dimostrando manifesta superiorità. Alexy Chalmers e Popovici devono superarsi per batterlo.

100 do D: Mckewon magistrale nel prendersi ciò che e’ suo!

200 fa U: Milak fenomenale anche se dovrà stare attento a Marchand!

Tempi medi in generale in leggero miglioramento.. si stanno adattando alla vasca?!

#18 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 30-07-2024 14:34:30

Ho notato che Ragaini aveva proprio sotto di se la telecamera mobile.. l’avrà rallentato con i mori ondosi?
Scherzi a parte staffetta giovane dove purtroppo sono mancati i nostri due migliori. Però rientriamo nel discorso di nuotofun sulle date dei famosi “trials”.. molti atleti di seconda fascia hanno preparato quell’evento per qualificarsi e inevitabilmente c’è uno spostamento degli obiettivi..
Un conto e’ un ragazzo giovane che si trova qualificato perché ha fatto il tempo utile quasi per caso e da lì può ancora fare passi in avanti (vedi Galossi agli europei di Roma), un’altro e’ puntare alla qualificazione dove il trials (per noi il Settecolli) diventa il principale obiettivo con scarse possibilità di fare miglioramenti importanti all’olimpiade.

Per il resto qualificazioni che mischiano parecchio le carte in mattinata con 100 sl e 200 rana che saranno le gare più incerte. Imballato (o nascosto) Fallon, mentre Marchand ricordiamo che avrà i 200 farfalla prima.. risalgono quindi le quotazioni di Stabley-Cook che non era apparso durante l’anno quello di un tempo!

#19 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 29-07-2024 23:00:49

Concordo, Marchand e Mcintosh forse partiti troppo forte a farfalla, ma le controprestazioni generali di alcune gare sono più che un indizio.
Forse la tesi più giusta e’ quella di Johnny che ha fatto il parallelismo con i costumoni gommati.

#20 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 29-07-2024 21:56:47

marioflavio ha scritto:
Johnny Utah ha scritto:

E adesso vediamo che si inventa Tommy nei 200 dorso.


Comunque in prospettiva mista abbiamo nelle prime due frazioni i campioni olimpici... Ditemi che abbiamo un Carini da 51.7 dal blocco.

Razzetti sembra uno dei nostri più in forma, però.

PS. Ceccon in una piscina normale faceva ampiamente il mondiale

Quoto, per grinta ed esperienza tutta la vita il Razzo.

Eh si ragazzi oro olimpico e gran tempo! Eravamo sul WR!
Comunque riguardate la partenza dove a momenti si porta via tre telecamere dal fondo!

#21 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 29-07-2024 21:43:33

pot ha scritto:

possiamo chiudere le Olimpiadi qui e andare a casa smile  Grande Thomas!

Che gioia immensa!!! Partire da favorito con tre anni di attesa e una calma..olimpica nel gestire tutto!!!
Hai detto bene possiamo finire qui che il dolce e’ servito ???

#22 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 29-07-2024 21:16:47

Se più indizi fanno una prova non credo sia un problema di preparazione o tensione ma di vasca. Mckeon e Smith forzando a 8 decimi dai propri standard.
Quelli che hanno nuotato i propri PB cosa avrebbero fatto in una vasca veloce?

#23 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 29-07-2024 11:34:57

Considerazioni di nuotofun sicuramente giuste, c’è sempre l’eccezione che rende difficile decifrare quali sono i reali motivi. Tuttavia preferisco pensare che Marchand e Pan avrebbero fatto il record del mondo. Sopratutto il francese e’ venuto qui per il WR perché la vittoria non era certo in dubbio.
Per cui se non e’ matematica anche la finale dei 100 rana e’ come se si fosse giocata a 58”4-58”5.

#24 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 28-07-2024 22:40:22

Colpaccio di Martinenghi! Avevo pure scommesso (dato a 25) ma la multipla con la Walsh mi ha beffato ?
Da questa finale emozionantissima si certifica definitivamente qualche problema con la vasca! Passaggi in linea con i WR e vasche di ritorno che tradiscono tutti… il famoso ritorno ondoso avrà pur qualche effetto.

Inspiegabile invece la prestazione di QIN dove si aprono a questo punto tanti interrogativi..
Preferisco pensare che sia stato destabilizzato dal caso WADA piuttosto che visti i tanti controlli hanno dovuto fare a meno di qualche aiutino.. passare da 57”50 a 59”50 vasca lenta o meno e’ abbastanza clamoroso..

#25 Re: Eventi » Giochi della XXIII Olimpiade, Parigi 27 luglio 4 agosto 2024. » 28-07-2024 14:15:55

A questo trend surreale di risultati aggiungerei anche alcuni dettagli che rendono questa olimpiade - per ora - molto particolare. Il podio allestito a bordo vasca neanche fossero i campionati regionali ed entusiasmo contenutissimo per gli atleti arrivati a medaglia (Dressel e Armstrong a parte).
Insomma e’ vero che noi italiani siamo abituati ad uno standard alto ma Conte Bonin e Frigo sono stati davvero troppo contenuti nell’esultanza così come Miressi che dovrebbe essere consapevole che tempo a parte il suo principale obiettivo era questo.
Anch’io ovviamente abbonamento su Discovery per più guardare qualche intervista sulla Rai dove mi sono rivisto i “recuperi” dei 400 sl ieri sera. Unico neo la mancanza di enfasi nella telecronaca che tendono a spegnere il nostro entusiasmo già intaccato da tempi stranamente alti.

Piè di pagina

Powered by FluxBB