Corsia4 Forum

Una piattaforma di emergenza per continuare a scambiare messaggi!

Accesso non effettuato.

#1 Re: Eventi » Campionati Mondiali di Fukuoka » 31-07-2023 22:05:10

bobo86 ha scritto:

Premesso che Murphy ha dimostrato di meritare l’oro con due super crono in staffetta, ma se il primo giorno avessimo vinto la staffetta ed il terzo i 100 con Ceccon avremmo parlato di mondiale deludente/sotto le aspettative?

È’ evidente come Ceccon si sia innervosito di turno in turno non capitalizzando il buono stato di forma, mentre Martinenghi, Quadarella e Pilato hanno raccolto il massimo.

Paltrinieri e’ uscito dai giochi e gli altri non avevano oggettivamente chance, per cui e’ ovvio come sia calato l’entusiasmo e cresciuto il nervosismo che non ha certo aiutato per la staffetta dell’ultimo giorno.

Il prossimo anno sarà delicatissimo fare le scelte giuste, speriamo bene.

Spero che il nervosismo sia la spiegazione delle dichiarazioni di Ceccon dopo la staffetta, dichiarazioni che a me sembrano in grado di distruggere la coesione del gruppo, almeno nelle staffette.  Oggettivamente quella di Ceccon è stata la prestazione più deludente nella mista, con un tempo di oltre un secondo e mezzo superiore a quanto preventivabile, lui però è uscito dicendo che il suo lo aveva fatto e che avevano sottoperformato gli altri, mentre nessuno degli altri ha tirato la croce addosso a qualcuno.  Dal mio punto di vista il mondo alla rovescia.

#2 Re: Eventi » Campionati Mondiali di Fukuoka » 30-07-2023 10:17:12

comunque mi sembra che vi sia un problema per Ceccon nel gestire più gare.
Forse, visto il programma e che nei 100 d non è sostituibile, non bisognava fargli fare l'inutile 4x100 sl mista, dove tanto non abbiamo un reparto femminile competitivo.

Inoltre quello che accade in questo mondiale suggerisce cautela nell'allargamento del programma di Ceccon.
E' vero che alle Olimpiadi tutto è semplificato dall'assenza dei 50 do e de, ma io eviterei di far fare a Ceccon gare dove non si abbia concreta possibilità di medaglia, o gare che richiedano un surplus di impegno (es. 4x200 sl).

#3 Re: Eventi » Campionati Mondiali di Fukuoka » 29-07-2023 12:07:32

sono rimasto un po' sconcertato dal sentire la Pilato che si lamentava del fatto che la Bottazzo non accettasse le umiliazioni collegate al ruolo di matricola, con la Bottazzo che confermava che non faceva tutto quello che le dicevano.

Pensavo che dopo la storia Ceccon si fosse intervenuti per por fine a queste usanze militaresche, ma evidentemente i vertici li accettano.  Non penso che sia giusto e nemmeno che faccia bene allo spirito di squadra.

PS.  ma anche voi perdete un quarto d'ora ogni volta che volete loggarvi perchè vi propongono 20-25 immagini da identificare?  A me non mantiene in memoria l'accesso quindi ogni volta devo ripetere l'estenuante procedura.

#4 Re: Eventi » Campionati Mondiali di Fukuoka » 24-07-2023 17:40:22

Non pensate che Xu possa scendere ampiamente sotto i 52 visto i primi 75 metri della sua semifinale?  Io la vedo combattuta la gara di domani.

#5 Re: Eventi » Campionati Mondiali di Fukuoka » 23-07-2023 16:01:25

Johnny Utah ha scritto:

Un'altra cosa che mi chiedo è: Mecarozzi, che dovrebbe essere uno degli esperti in Italia della materia, visto il ruolo che ricopre, come fa a parlare di 4 ori per l'italia?

Oh, poi magari si vincono, ma queste certezze da dove arrivano se non c'è nemmeno un azzurro in testa alle graduatorie stagionali?

Sinceramente, penso che Mecarozzi sappia a malapena cosa sia il nuoto.

Per quanto riguarda le previsioni, nascono da una completa ignoranza della situazione internazionale e dalla tendenza a banalizzare i miracoli compiuti dall'Italia negli ultimi anni.

#6 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 26-06-2023 10:15:33

pot ha scritto:

Butini ha parlato di 30/34 convocati.
Carini non verrà convocato...per i 200 farfalla, oltre Razzetti, gareggerà Burdisso dato che ai primaverili ha ottenuto un tempo migliore...aggiungo io che, con Burdisso, avremo una doppia opzione sulla mista a farfalla...per cui ci sta dare una preferenza al pavese.
In base allo stesso criterio, per la mista femminile, potrebbe venir convocata la Bianchi e non la D'Innocenzo, ma molto dipende dalle staffette femminili che verranno convocate. Non mi è  chiaro se la 4×100 femminile a stile ci sarà . Tra l'altro, qualora venisse convocata nei 50 la Scotto di Carlo, non escludo che possa essere lei la frazionista.
Una squadra che, pur rimanendo competitiva, ha perso un po' di smalto rispetto all'anno scorso, almeno a oggi.
Non danno una fotografia esaltante, anche per il futuro, alla staffetta veloce maschile sia Butini che Rossetto...servirebbero nomi nuovi, in una squadra che non ha molto margine visto che molti sono atleti ormai maturi. IL resto del mondo, come tutti sappiamo, non è  fermo.
Per i mondiali, Zazzeri, Frigo,  Megli,  Miressi, DePlano e Ceccon saranno le nostre frecce.
I più  giovani li vedremo nelle competizioni parallele, materialmente non hanno dato, sin qui,  segnali importanti.
PER L'Olimpiade, se si vuol puntare al podio, servirà  molto di più.
Discreti oggi i ducentisti, ma solo il pomeriggio darà una lettura più  chiara, ma anche qui, ormai,con 46 alto/47 basso ci fai veramente poco. Ci vogliono frazionisti che, da fermo, dovrebbero valere contemporaneamente tutti 1'45".


Ma in base a quale criterio si sarebbe dovuto convocare Carini?  Non solo è stato battuto da Burdisso ai primaverili, ma il tempo che ha fatto qui è stato superiore al tempo registrato da Burdisso (che qui nei 200 non ha gareggiato) e da Carini stesso ai primaverili.  Mi sono stupito che in telecronaca dessero Carini qualificato per il mondiale.

#7 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 12-06-2023 23:59:26

io mi sono sempre chiesto perchè non si faccciano selezioni a strati, due livelli, il primo con limiti più severi ad aprile, il secondo un mese e mezzo prima della manifestazione, con limiti più generosi e meccanismo simile al trial.  Non il settecolli che è troppo vicino alla grande manifestazione e non prevede la qualificazione per le gare individuali.

#8 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 23-04-2023 17:08:11

stilelibero ha scritto:
nuotofan ha scritto:
Miro ha scritto:

A Fukuoka ci saranno alcune gare mostruose, super-attese, per incertezza e densità di talenti.
Direi 4 su tutte: 400sl-200mx F e 800-1500sl M.

Nel mezzofondo maschile, in particolare nei 1500, è anche difficile capire che tipo di gara faranno. Staranno a guardarsi, facendo ancora il gioco di Finke? Scapperà qualcuno? Ma per andare via stavolta non basterà 7.44/45 agli 800. Wiffen dovrebbe provarci. Wellbrock non è mai stato coraggioso e finora non ha letto bene le gare. Paltrinieri ha solo questa opzione (l'esperimento dei primaverili ha senso solo nelle acque libere o se ti chiami Sun Yang). Non conosco Short e non so se è "un Horton" o è veramente portato per i 1500. 14.48 vuol dire poco, 14.35 è un altro pianeta.
Insomma, una gara epocale in cui almeno 6 dovrebbero scendere sotto 14.40 e uno DEVE fare il WR.

Hai analizzato i 1500sl; una considerazione sugli 800 sl che sono soliti regalare soddisfazioni a Paltrinieri (a parte l'ultimo Mondiale di Budapest 2022).

Paltrinieri ha ingaggiato grandi sfide con il trio Finke, Wellbrock, Romanchuk, ma ora - al quartetto storico - si aggiunge un altro quartetto: Hafnaoui, Martens, Short, Wiffen, composto da atleti che hanno grandi PBs sui 400 sl.
Li ricordo: Martens 3.41.60, Short 3.42.46, Hafnaoui 3.43.36, Wiffen 3.44.35.
Diventa davvero durissima per Greg confrontarsi negli 800 sl con questo ulteriore poker di assi.
Poi, certo, sappiamo che qualcuno (è fisiologico) non arriverà a Fukuoka al meglio della condizione (altrimenti il tempo necessario per entrare in finale sarebbe da brivido), ma i nomi di atleti molto forti sono davvero tanti e, come dici, si prospettano gare, su 800 e 1500 sl, mostruose.

Soprattutto negli 800 sono talmente in tanti (magari ci sarà anche Galossi? Lo speriamo) che qualcuno rischierà di finire fuori dalla finale. Le batterie potrebbero trasformarsi in finali anticipate e allora bisognerà anche vedere se tutti saranno in grado di reggere quei ritmi per due giorni consecutivi. Potrebbe essere una strategia per Greg quella di costringere tutti a tirare al massimo fin dalla batteria?

beh, se Greg non tira al massimo fin dalla batteria in finale non ci va e questo vale anche per gli altri.  Mi sembra che ci sia poco spazio per le strategie con un campo partenti del genere

#9 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 27-02-2023 11:57:57

ma non c'è modo di recuperare l'archivio storico?   Era interessantissimo.  Tra l'altro il sito è scomparso nel giorno di un oro mondiale italiano, già pregustavo i vostri commenti e invece....

#10 Re: Eventi » Il 2023 tra le corsie » 02-02-2023 23:50:08

nuotofan ha scritto:

Nella sua newsletter settimanale https://corsia4.it/nuoto/fatti-di-nuoto … non-etico/, Luca Soligo affronta il problema della partecipazione/esclusione degli atleti russi e bielorussi ai Giochi olimpici 2024.

A questo proposito, sottolineo che non è solo l' Ucraina a prevedere di non partecipare a Parigi 2024, nel caso in cui gli atleti russi - anche a titolo individuale (che poi, lo sappiamo, permette di far gareggiare anche le staffette) -  vengano ammessi, ma anche i Paesi baltici e, forse, la stessa Polonia; nazioni che sono state sotto il dominio dell'Unione Sovietica e guardano con (comprensibile) terrore il rinascere dell'imperialismo russo.

Poi, certo, mi si dirà (ed è vero) che i singoli atleti russi non possono essere considerati responsabili per le decisioni di Putin, ma capisco perfettamente lo stato d'animo degli ucraini (in primis) che hanno visto morte e devastazione nel proprio Paese, morire tanti loro giovani e non giovani (anche sportivi assai promettenti), ed atrocità di ogni genere.

Come si può pensare di gareggiare con i rappresentanti del Paese che ne è stato l'artefice?

Inutile credere che lo sport possa riconciliare, e ferite così profonde possano essere lenite. Solo la disobbedienza civile russa potrebbe farlo, cioè dichiarazioni esplicite di dissenso verso la sanguinaria invasione dell'Ucraina, ma siamo lontanissimi dal vederle.


Anche i danesi hanno annunciato di non gareggiare se ci saranno i russi.
A me sembra che, con una guerra di agressione in corso non abbia senso far partecipare gli aggressori. Sono contrario al bando per gli eventi culturali (es. prima della Scala), ma per lo sport è diverso, perchè lo sport, a tutti i livelli, è intriso di nazionalismo.
Piuttosto che vedere i russi e non gli ucraini alle Olimpiadi, avrebbe più senso non farle proprio le olimpiadi, come del resto non si fecero nel 1916, nel 1940 e nel 1944.

#11 Re: Eventi » Mondiali in corta, 13/18 dicembre 2022 Melbourne (AUS) » 20-12-2022 10:05:43

grazie Nuotofan, hai reso ancora più interessanti per me questi mondiali

#13 Re: Eventi » Mondiali in corta, 13/18 dicembre 2022 Melbourne (AUS) » 14-12-2022 14:24:41

grazie mille, una parte significativa del piacere che ho nel seguire il nuoto nasce dai vostri commenti.  Sono veramente scoraggiato dai problemi del forum

PS - ci sono anche problemi tecnici - avevo cercato di postare oggi per chiedervi lumi sulla performance della Pilato (non ha preparato la manifestazione?  Ci sono problemi tecnici?) ma non mi ha accettato il messaggio

#14 Re: Roma 2022 » Roma 2022 - il bilancio » 07-10-2022 21:08:25

insomma, dopo aver reso privi di significato gli europei piazzandoci un mondiale due mesi prima, adesso rendono privo di significato anche il mondiale.  Va a finire che l'unica competizione che manterrà un pieno valore sarà l'Olimpiade, ma solo perchè non è organizzata da quelli del nuoto.
Domanda: ma questo vuol dire che la frequenza dei mondiali diventa annuale?  Se no, non capisco il senso della cosa.

#15 Re: Roma 2022 » Giorno 7 - 17 agosto » 17-08-2022 10:53:09

se nei 100 dorso devo puntare 5 cent li punto su Christou, penso che il francese abbia tirato e che Ceccon possa avere problemi negli ultimi 20 metri.  Spero di sbagliarmi ovviamente

#16 Re: Roma 2022 » Giorno 5 - 15 agosto » 15-08-2022 11:24:21

Burdisso si è preso un anno di semiscarico dopo le Olimpiadi.
Alle qualificazioni di aprile aveva dichiarato che era solo 20 gg che si allenava e che puntava non sul mondiale ma sugli europei.  Poi in realtà, al mondiale è arrivato in forma decente, ma evidentemente quest'anno non ha la base di lavoro necessaria per essere competitivo sui 200.

#17 Re: Roma 2022 » Giorno 4 - 14 agosto » 14-08-2022 00:19:52

si, però dovrebbero farceli vedere questi europei!
Gli altri giorni il TG in mezzo alle gare, oggi niente tg ma intere vasche con inquadrature subacquee di tre o quattro atleti perdendo completamente la visione della gara.
Ma cosa gli è venuto in mente?  Temo che sarà così fino alla fine, purtroppo

#18 Re: Roma 2022 » Giorno 3 - 13 agosto » 13-08-2022 18:58:48

pot ha scritto:

Burdisso vero che ha 21 anni, ma se a 17anni nuotava 51"7 e oggi siamo sempre su quei tempi, onestamente non é  proprio un gran segnale in chiave futura.
Sembra essersi assestato sui tempi un po' troppo presto.

Burdisso ha sempre avuto problemi nelle qualificazioni, in finale è un altro. Secondo me se fosse passato domani avrebbe potuto fare 51'2 e 51'3

#19 Re: Roma 2022 » Giorno 2 - 12 agosto » 12-08-2022 22:46:37

andrea.zam ha scritto:
Miro ha scritto:
nuotofan ha scritto:

A proposito di cose insensate, non so se lo sia più la decisione della Rai di interrompere lo streaming del nuoto anche su Raiplay o lo spam che inonda questo forum (ma a chi diamo noia?)

Non so. Tra l'altro le gare e la telecronaca RAI di oggi mi hanno ricordato la scena in cui Fantozzi si alza 5 minuti prima della partenza dell'autobus che lo porta al lavoro.
Oppure quando alle Olimpiade 92 c'era in concomitanza la finale dei 100m di atletica e i quarti di calcio Italia-Spagna. Ci fecero vedere 1' della finale dei 100m.

Comunque godiamoci Poggio e la Tarantino

E a proposito di Tarantino, scelta discutibile della federazione di schierare la Di Pietro nella mista mista. Ovviamente non si poteva prevedere il fantastico tempo della Tarantino e per solidità la Di Pietro ci sta che resti la migliore stileliberista azzurra (anche magari in ottica mista femminile), ma la pugliese si era già mostrata in ottima forma e affrontare tre gare in un pomeriggio a 29 anni non è uno sforzo da poco.

avrebbero potuto far gareggiare oggi la Tarantino e tenere la Di Pietro per la 4x100 mista, il cambio avrebbe avuto anche la funzione di risarcire la Tarantino della mancata partecipazione alla 4x100 mista dove, secondo le regole, dovrebbe gareggiare lei.

#20 Re: Roma 2022 » Giorno 2 - 12 agosto » 12-08-2022 22:41:40

Miro ha scritto:
marioflavio ha scritto:

infatti Sky dice nel commento (pessimo) che è l'unica a trasmettere tutte le gare, senza interruzioni.  Io alle 18,20 passo a Sky e torno sulla Rai alle 18,45, finito il TG.  Dal mio punto di vista incomprensibile la cosa, visto che hanno Raisport e che avrebbero anche tre canali web che potrebbero utilizzare.  Insomma, ti fanno vedere gli internazionali di San Marino di tennis, ma non gli europei di nuoto di casa....


Sarebbe strano se ci fosse questo tipo di accordo con Sky.
La guida tv RAI arriva fino a martedì e dice che domani, domenica e martedì c'è la diretta integrale su Rai2. Lunedì no, però Raiplay2 potrebbe trasmettere la sessione serale integrale.
La mia spiegazione di quanto successo è questa: mancanza di rispetto.

guardando la programmazione su raiplay: sabato, domenica e martedì trasmissione integrale, lunedì  e mercoledi inframmezzata dal tg2.

#21 Re: Roma 2022 » Giorno 2 - 12 agosto » 12-08-2022 21:56:30

infatti Sky dice nel commento (pessimo) che è l'unica a trasmettere tutte le gare, senza interruzioni.  Io alle 18,20 passo a Sky e torno sulla Rai alle 18,45, finito il TG.  Dal mio punto di vista incomprensibile la cosa, visto che hanno Raisport e che avrebbero anche tre canali web che potrebbero utilizzare.  Insomma, ti fanno vedere gli internazionali di San Marino di tennis, ma non gli europei di nuoto di casa....

#22 Re: Roma 2022 » Chi c'è e chi non c'è » 10-08-2022 13:41:57

xman2 ha scritto:
marioflavio ha scritto:

La situazione è migliore di quanto da me previsto

Quando si parla di assenze bisogna ragionare in termini di quantità e di qualità. La qualità è pesante: delle tre principali potenze natatorie del continente oltre all'Italia una manca del tutto (la Russia) le altre sono prive dei loro migliori elementi (la Francia di Marchand e Manaudou, la Gran Bretagna di Peaty e Scott). Naturalmente gli azzurri che beneficeranno di tali assenze non hanno colpe. La pioggia di medaglie che ci attende avrà un effetto positivo non solo sul medagliere ma soprattutto sulla promozione del nuoto in Italia.


concordo, però la Russia la terrei fuori perchè non è assente per scelta e chissà quando tornerà, anni se non lustri, immagino
Nella Francia l'assenza pesante è quella di Marchand e di qualche donzella, Manadou non mi sembrava molto performante.
La Gran Bretagna si, anche se Peaty sarebbe stato probabilmente alla portata di Martinenghi, ma erano assenze prevedibili visto i CG.

#23 Re: Roma 2022 » Chi c'è e chi non c'è » 08-08-2022 18:16:29

Ho confrontato le graduatorie europee (primi 5 al netto dei russi e bielorussi) con le iscrizioni.
La situazione è migliore di quanto da me previsto
Atleti assenti ( tra parentesi la loro posizione nel ranking al netto di russi e bielorussi
50 sl  nessuno
100 sl     Burras (3) GBR
200 sl     Scott (5) GBR
400 sl – nessuno
800 sl     Auboeck (5) AUT
1500 sl     Jervis (5) GBR
50 d – Glinta (5) Rom
100 d Glinta (5) Rom
200 d Masiuk (4) Pol Christou (5) Gre
50 f  nessuno
100 f – Ceccon (5) Ita
200 f – Marchand (2) fra – Kenderesi (4) Hun
50 r – Kamminga (4) – Peaty (5) – Peaty dato probabilmente non aggiornato
100 r – Peaty (3)
200r – Persson (2) Swe – Marchand (4) Fra – Corbeau (5) NDL
200 m – Marchand (1) Fra – Scott (2) Gbr
400 m – Marchand (1) Fra – Scott (2) Gbr – Hollo (3) Hun – Litchfield (4) Gbr
Insomma – a parte i misti di potenziali medaglie non ne mancano tantissimi
In generale mancano 9 dei primi tre, 5 di questi 9 sono nei misti, 2 vincitori, tutti e due nei misti

Femminili
50 sl – Henique (4) Fra
100 sl – Sjoestroem (1) Sve – Wattel (4) Fra
200 sl – nessuno
400 sl – Tuncel (3) Tur
800 sl – nessuno
1500 sl- Tuncel (3) Tur
50 d – nessuno
100 d – nessuno
200 d – Burian (2) Hug, ma ci sono la 3) e la 4) sempre ungheresi, per cui cambia poco
50 f – Henique (2)  fra
100 f – Sjoestroem (3) Sve
200 fa – Kapas (4) Hun
50 r – nessuno
100 r – elendt (1) Ger
200 r – Renshaw (3) Gbr Wood (5) Gbr
200 m . Wood (3) Gbr
400 m – Ertan (3) Tur Wood (4) Tur
In campo femminili mancano 10 delle prime tre, distribuite in 10 gare diverse

#24 Re: Roma 2022 » Chi c'è e chi non c'è » 27-06-2022 22:40:37

Gli inglesi sono concentrati sui CG, gli ungheresi hanno avuto il mondiali in casa, russi e bielorussi non ci sono, Marchand non c'è ... Popovici? Arriva in un punto della stagione dove generalmente gli atleti sono già in vacanza....

la mia sensazione è che sarà una specie di Settecolli potenziato, tutti gli italiani e a macchia di leopardo qualcuno random delle altre nazioni.

A mio parere una manifestazione inutile, una volta deciso di recuperare il mondiale bisognava annullare l'Europeo.  Del resto la scarsa importanza dell'Europeo deriva proprio dall'aver fatto gli Europei anche negli anni Olimpici, li avessero fatti ogni 4 anni negli anni in cui non c'erano manifestazioni mondiali avrebbero mantenuto un significato.

#25 Re: Budapest 2022 » Budapest Day 8 - 25 giugno » 26-06-2022 11:44:24

pot ha scritto:

2 anni nel nuoto sono tanti, ma mi piacerebbe che Greg avesse un'altra chance per il titolo Olimpico. Ieri è  stato evidente che, senza mononucleosi, almeno un oro sarebbe arrivato A Tokio, perché  avrebbe fatto la stessa gara di ieri, e il passo da 29"2 non ce lo ha mai avuto nessuno. A voglia a chiudere l'ultimo vasca in 25"5 ,  ma se il resto del mondo gira con un passo medio di 29"4 non ce n'è per nessuno,  è  matematica!!
Uno come Greg avrebbe meritato di bissare il titolo Olimpico. Un vero peccato per l'anno scorso.


la sfortuna è stato lo spostamento dal 2020 al 2021 perchè nel 2020 era in grandissima forma e avrebbe triturato tutti....

Piè di pagina

Powered by FluxBB