Parlare dell’Italia ai World Para Swimming Championships equivale a raccontare una storia che per molti versi è incredibile ma allo stesso tempo molto reale. Perchè è vero che l’Italia è ormai da anni la Nazione da battere a livello di nuoto paralimpico, ma è anche vero che nessun risultato è mai scontato, tantomeno a questi livelli.

Partiamo dal primo dato, cioè i 46 podi individuali – 18 ori, 17 argenti e 11 bronzi – ottenuti dalla spedizione italiana a Singapore (pur senza disputare le staffette): una cavalcata cominciata il primo giorno e conclusasi nell’ultimo pomeriggio di gare, quello che ha determinato la vittoria del medagliere davanti a potenze come Stati Uniti e Cina.

Si tratta di un capolavoro sportivo, organizzativo e di attenzione vera, un settore che, negli anni, ha dato e continua a dare grandi risultati, accompagnati sempre da altrettante emozioni. Lo staff della Nazionale, composto dal CT Roberto Bonanni, e da Gloria Benedetti, Francesco Bonanni, Francesco Piccinini e Marcello Rigamonti, non può che ritenersi soddisfatto del lavoro fatto lungo tutta la stagione, la prima dopo l’anno Olimpico.

È un’Italia talmente bella e numerosa che è difficile scegliere un solo volto che la possa rappresentare completamente, ma anche effettuare una selezione è un’operazione complicata. Basti pensare che ben 19 dei 31 convocati sono andati a medaglia, e che 13 di loro sono saliti sul podio più di una volta. Eppure, nonostante questi dati eccezionali, il quarto Mondiale di fila vinto dagli azzurri è stato tutt’altro che scontato.

Fino all’ultima giornata, gli USA hanno conteso la vittoria nel medagliere all’Italia, e fino alle ultime battute erano stati davanti nel computo degli ori. Grazie alla vittoria dei 100 stile s3 di Leanne Smith, infatti, Team USA aveva raggiunto i 18 titoli, portandosi in testa alla graduatoria nonostante il minor numero di medaglie totali. Ci ha pensato poi Gabriele Lorenzo, 19enne nuova stella italiana, a vincere i 100 stile s3 con il record europeo e riportare a pari gli ori tra le due nazioni, regalando così la vittoria ai nostri.

È giusto quindi partire proprio da lui per raccontare i volti di questa Italia, che ha presentato a Singapore un bel mix tra veterani e giovani arrembanti. Lorenzo era alla sua prima esperienza Mondiale, e l’ha onorata con due titoli, 100 e 200 stile, un argento nei 50 stile e un bronzo nei 150 misti SM3: niente male per un esordiente.

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Passato, presente e futuro, intervista a Simona Quadarella

Reusch ha inaugurato la nuova sede di Vignate (MI), con un evento che ha riunito figure di spicco dello sport. Alla cerimonia hanno preso parte Stefan Weitzmann e il figlio Erich che nel ruolo di Amministratore Delegato rappresenta la terza generazione in azienda. Un...

Sydney 2000 Special | la 4×100 stile e il Rock’n’roll australiano

Meno di un mese prima dell’inizio delle Olimpiadi di Sydney 2000, la Nazionale australiana di nuoto si trova in collegiale a Melbourne. Ci sono tutti, da Michael Klim a Grant Hackett, da Ian Thorpe a Kieren Perkins. È una Nazionale piena di stelle che si sta...

Crescita e Cambiamento, intervista a Bianca Nannucci

La notizia è recente ed è di quelle che fanno parlare: Bianca Nannucci, una delle giovani più interessanti e promettenti del nuoto italiano, ha deciso di allenarsi per la stagione 2025-2026 ad Antibes con il gruppo di Fred Vergnoux. La ragazza toscana, classe 2008,...

Fatti di nuoto Weekly: Cose dell’altro mondo

Con le acque delle piscine momentaneamente calme, Fatti di nuoto weekly commenta due notizie che non appartengono alla vasca ma che, in senso letterale, vengono dall’altra parte del mondo. L’occasione è buona per riflettere sul nuoto e sullo sport in generale. ...

Fatti di nuoto Weekly: 10 nomi dai Mondiali Junior 2025

Nonostante agosto sia alla fine, e si intraveda settembre col suo ghigno satanico dietro l’angolo, Fatti di nuoto weekly non vi molla di sicuro, anzi. Questa settimana vi da una bella lista di dieci nomi da segnare con l’evidenziatore, direttamente dai Mondiali Junior...

Lorenzo si è affiancato senza alcun timore reverenziale ai grandissimi della Nazionale, che a Singapore non hanno affatto deluso. A partire da chi torna da con 4 titoli come Simone Barlaam (50, 100, 400 stile e 100 farfalla S9 con record europeo), ormai volto di copertina dell’Italia delle piscine, che ora ha la bellezza di 23 titoli Mondiali in carriera, e Monica Boggioni, dominatrice della vasca turno dopo turno (oro nei 50, 100, 200 stile S5 e 50 rana SB3, argento 200 misti SM5).

Quattro le medaglie anche per Stefano Raimondi: due ori, un argento e un bronzo, e per Antonio Fantin, tre ori e un bronzo, mentre gli altri titoli arrivano da Federico Bicelli, un oro e due argenti, da Arjola Trimi, un oro con record del mondo nei 200 stile S2 e un bronzo, e da Alberto Amodeo, un oro e due argenti.

È un’Italia talmente straripante che si può permettere di fare a meno, per una volta, dei successi di fenomeni come Carlotta Gilli, che qui ha comunque lottato egregiamente vincendo tre argenti e un bronzo, e Xenia Palazzo, un argento e un bronzo. Un lusso che solo una Nazionale così ampia e solida può sostenere.

In una settimana di gare molto competitiva, dove non solo gli USA ma anche Cina, Ucraina e Gran Bretagna hanno lottato per la vittoria del medagliere (concluso con rispettivamente 17, 16 e 15 titoli) e dove non sono mancate le grandi storie, come quella di Defne Kurt, la nuotatrice turca che ha chiuso un Mondiale storico con 5 ori al collo, l’Italia resta comunque la Nazione da battere, la più bella qualitativamente e la più salda numericamente.

Un orgoglio.

Gli atleti azzurri e le medaglie

Amodeo Alberto (G.S. Fiamme Gialle/Polha Varese) – oro 400 sl S8, argento 100 sl e 100 fa S8
Barlaam Simone (G.S. Fiamme Oro / Polha Varese) – oro 50, 100 e 400 sl, 100 fa S9 RE
Beggiato Luigi (G.S. Fiamme Gialle / Circolo Sportivo G.d.F.)
Berra Alessia (G.S. Fiamme Azzurre / Polha Varese) – bronzo 100 fa S12
Bettella Francesco (G.S. Fiamme Oro / Civitas Vitae Sport Education) – argento 100 do S1, bronzo 200 sl S1
Bianco Vittoria (G.S. Paralimpico Difesa / Impianti Sportivi Nf)
Bicelli Federico (G.S. Fiamme Azzurre / Pol. Bresciana No Frontiere) – oro 400 sl, argento 100 sl e 100 do S7
Bocciardo Francesco (G.S. Fiamme Oro / Nuotatori Genovesi) – argento 200 sl S2
Boggioni Monica (G.S. Fiamme Oro / Pavia Nuoto) – oro 50, 100, 200 sl S5 e 50 ra SB3, argento 200 mi SM5
Boni Vincenzo (G.S. Fiamme Oro / Caravaggio Sporting Village)
Bortuzzo Manuel Mateo (G.S. Fiamme Oro)
Ciulli Simone (G.S. Fiamme Azzurre / CC Aniene)
Cristiani Federico (G.S. Fiamme Gialle / Polha Varese) – argento 100 e 200 sl S4
Fantin Antonio (G.S. Fiamme Oro / Lazio Nuoto) – oro 50, 100 e 400 sl, bronzo 100 do S6
Ghiretti Giulia (G.S. Fiamme Oro) – argento 100 ra SB4, bronzo 200 mi SM5
Gilli Carlotta (G.S. Fiamme Oro / RN Torino) – argento 100 sl e 100 fa S13, 200 mi SM13, bronzo 100 do S13
Lorenzo Gabriele (Polha Varese) – oro 100 sl RE e 200 sl S3, argento 50 sl S3, bronzo 150 SM3
Magrassi Riccardo (Briantea 84)
Marchi Giorgia (G.S. Fiamme Oro / Verona Swimming Team)
Marigliano Emmanuele (G.S. Fiamme Oro / Centro Sportivo Portici)
Mecenate Domiziana (G.S. Fiamme Oro / Lazio Nuoto)
Menciotti Riccardo (G.S. Paralimpico Difesa / CC Aniene)
Milesi Letizia (Phb Pol. Bergamasca)
Morelli Efrem (G.S. Fiamme Oro / Canottieri Baldesio) – bronzo 50 ra SB3
Palazzo Xenia Francesca (G.S. Fiamme Azzurre / Verona Swimming Team) – argento 100 sl, bronzo 50 sl S8
Procida Angela (G.S. Paralimpico Difesa) – bronzo 100 do S2
Rabbolini Martina (G.S. Dil. Non Vedenti Milano)
Raimondi Stefano (G.S. Fiamme Oro / Aly Sport) – oro 100 fa S10 e 200 mi SM10, argento 100 sl S10, bronzo 100 ra SB9
Scortechini Alessia (G.S. Vv.F. Fiamme Rosse / CC Aniene) – argento 50 sl S10
Trimi Arjola (Polha Varese) – oro 200 sl WR, bronzo 50 do S2
Wulzer Tommaso (Lazio Nuoto)

Foto: Augusto Bizzi | FINP