Select Page

Chi siamo

Scrivere del mondo, vivere la propria passione, nuotare alla grande.

Il motto di Corsia4 «Professionisti è troppo, professionali troppo poco» si fonde con la passione e la professionalità dei due siti MasterSwim e Nuotoincifre.

La redazione di MS ha avuto il coraggio e la pazzia di contattare i cani sciolti di Corsia4, che da anni si cimentano negli esperimenti più imprevedibili come gestire forum di nuoto e trasmettere podcast sulle discipline natatorie, e Nuotoincifre dove i numeri e le graduatorie si snocciolano come le ciliegie a merenda.

Nasce così il sito di nuoto più grosso e grasso – come contenuti – d’Italia.

Raccontiamo il nuoto agonistico, il nuoto master (la cui differenza con il nuoto ancora non comprendiamo), il nuoto per salvamento (che neanche il nostro conduttore sa cos’è) e tutto quello che voi vorrete sapere: le rubriche sull’attualità di Alessandro, le pillole di vita natatoria di Valeria, i resoconti master di Cristiana ed Enrico e gli scatti del fotoreporter Fabio Cetti.

corsia4

Chi è Corsia4?

Corsia4 è soprattutto ciò che gli altri non hanno: podcast con conduttori dalla verve ineguagliata, interviste approfondite, App dedicata al circuito Supermaster, live video e fotografici delle gare master, articoli di commento e pillole graffianti sulle grandi manifestazioni internazionali. E naturalmente tutte le classifiche all-time curate curate da Renato Fusi con la collaborazione di Marco Agosti che da anni trasformano in numeri il nuoto italiano e non.

Basta chiedere al nostro forum, o inviarci una mail o un messaggio sulla pagina Facebook e noi faremo di tutto per accontentarvi.

Perché il nuoto è la nostra passione e chi ci legge e ci ascolta non rimarrà deluso.

Nati per raccontare il nuoto.

Alessandro Demaria

E’ stato campione italiano giovanile, ora è preparatore atletico professionista e Fondatore di swimout.it, il sistema di preparazione atletica per il nuotatore master. Condividerà la sua esperienza “a secco” svelando i segreti per una preparazione atletica efficace.

Alessandro Foglio

Istruttore e nuotatore, segue il mondo del nuoto assoluto e tutti i suoi appuntamenti!

andreaciccone

Nell'ambiente del nuoto master da ormai 12 anni come atleta e consulente/allenatore per la stesura di programmi e valutazione di esercizi per l'improvement della tecnica. Sono in possesso dei brevetti di Allenatore di 1° livello e Assistente bagnanti. Dal 2010 al 2013 redattore per la testata giornalistica Solomagazine Nuoto dove ho creato la mia rubrica Al Cuore del Nuoto in cui ho avuto modo di trattare aspetti tecnici sia di biomeccanica che di fisiologia e metodologia dell'allenamento (incluse interviste ad allenatori). Nel 2011 partecipazione al progetto editoriale: "Manuale delle Tecniche di Salvamento" come autore di un capitolo che tratta l'area di fisiologia e metodologia dell'allenamento.

Arturo Mugnai

Classe 1990, psicologo. Ex nuotatore, ma ancora dorsista convinto. Si occupa di giornalismo e marketing, ma il primo amore non si scorda mai.

Cristiana Scaramel

Responsabile di redazione, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

Elsa Nerozzi

Farmacista, ex agonista di atletica leggera, nuotatrice master da ormai 12 anni, istruttrice FIN e grande appassionata di nuoto. Considero la mia squadra come una seconda famiglia!

Fabio Cetti

Poco prima di passare all'agonismo lascio il nuoto per giocare a calcio, ma torno in acqua in tarda età come Master. La mia passione sono le acque libere: 2006 la mia prima traversata dello stretto di Messina, 2009 la traversata del Bosforo, oltre ad aver partecipato alle gare più importanti del circuito nazionale. Il 31 agosto 2015 insieme a tre nuotatori (N.Azara, L.Vietri, C.Gargaro) attraversiamo il Tirreno a Nuoto: Olbia-Ostia (230 km) Collaboro con il team Nuotostore nella vendita di articoli per il nuoto e insieme a Luciano Vietri organizziamo per gruppi di appassionati le traversate dello stretto di Messina, del Bosforo e la Gozo-Malta. Naturalmente la mia grande passione che mi lega in questo fantastico progetto al team... la fotografia!

laurabinda

Il mio primo "bordo vasca" è stato nel dicembre 2004: europei in vasca corta a Vienna. Lì conobbi Giorgio Scala che nel 2009 divenne il "mio capo": in realtà più che datore di lavoro è stato per me un insegnante, di fotografia sportiva nello specifico. Prima di diventare una delle sue assistenti/photo editor istruite sul campo, ho lavorato "qua e là" come giornalista. Da allora ho visto decine di Campionati italiani, svariati meeting, qualche Europeo, e un paio di Mondiali. Ho conosciuto centinaia di atleti. Ho lavorato migliaia di foto e scritto ancor più "battute".

Matteo Gratton

Admin (detto altrimenti boss) di Corsia4 Musicologo, informatico e.. grande appassionato di piscine e dintorni!

Renato Fusi

Speaker della FIN dal 1988 (campionati italiani assoluti estivi di San Donato Milanese). Sul piano vasca a tutte le edizioni dei Campionati Italiani fino al 2007, anno in cui, ho interrotto la mia collaborazione con la FIN. Fino ad allora ho seguito tutte le edizioni della World Cup in vasca corta che si sono svolte a Imperia. Campionati Europei in corta di Trieste, 2005 e Mondiali di Roma 2009 Universiadi in Sicilia 1997. In precedenza speaker di Atletica Leggera: Campionati del Mondo di Roma 1987 e gli Europei Indoor di Genova 1992. Decine di meeting in tutta Italia tra cui innumerevoli edizioni del Trofeo Mussi Lombardi Femiano a Viareggio e Trofeo Nico Sapio a Genova.

robertoflorindi

Istruttore e Tecnico della Federazione Paralimpica, insegna nuoto ai piccini e ai suoi ragazzi diversamente abili, che sono per lui fonte di ispirazione di vita quotidiana. Giornalista pubblicista, Blogger e appassionato di tutto ciò che odora di cloro, sapidità marina e... di uva, essendo diplomato assaggiatore di vino. Nuotatore agonista master di scarso livello, adora cimentarsi più che contro il tempo, verso le sfide più difficili, che solo il mare può regalare. Vive con la moglie Isabella in provincia di Pavia.

Valeria Molfino

Appassionata di nuoto e running ma soprattutto innamorata della scrittura. Blogger da sempre, ama osservare e descrivere persone e relazioni cogliendone le sottili connessioni e le sfumature più nascoste.