Select Page

Master: Campionati Italiani Riccione 2014, grandi novità in programma!!!

Come tutti ben sappiamo quest’anno i Campionati Italiani Master, si terranno dal 24 al 28 giugno allo Stadio del Nuoto di Riccione . Negli articoli precedenti vi avevamo anticipato le importanti novità che la FIN aveva riservato per noi master, ma la federazione non smette di stupirci e viziarci .

Come anticipato a Settembre (clicca qui) la manifestazione di quest’anno presenta alcune novità dando un nuovo volto ai campionati, cercando di integrare i campionati nazionali valorizzando l’impegno delle società durante l’intera stagione inserendo la manifestazione come ultimo atto del circuito Supermaster.

Infatti i punteggi ottenuti nelle gare individuali, se migliori rispetto a quelli ottenuti nel circuito supermaster, entreranno a far parte del conteggio della classifiche di società ed individuali. I punteggi ottenuti da tutte le staffette partecipanti ai Campionati italiani entrano a far parte delle classifica di società del circuito.

Ma sono le nuove novità che rendono ancora più affascinante questa nuova edizione degli Italiani, la vera innovazione è la internazionalizzazione del Campionato Italiano: infatti potranno partecipare alla manifestazione anche atleti master di nazionalità estera.

Sono stati inseriti alcuni vincoli alla loro partecipazione ovvero:

  • Le serie migliori di ogni categoria saranno composte da atleti italiani; gli atleti master di nazionalità estera potranno esser inseriti nelle prime serie solo se non ci sia un numero minimo per rendere completa la serie.
  • Gli atleti master di esteri saranno inseriti in graduatoria ma non potranno essere insigniti del titolo di Campione Italiano.

L’ultima novità è la creazione “COPPA TOP STYLE” per ognuna delle cinque specialità (stile libero, dorso, rana, farfalla e misti) che saranno assegnate secondo le seguenti regole:

  • Il punteggio della società verrà determinato sommando i migliori tre punteggi conseguiti, nelle gare del Campionato Italiano, da propri atleti in ogni distanza in cui si articola la specialità, indipendentemente dal sesso e dalla categoria (15 punteggi totali per lo stile libero, 9 per il dorso, la rana e la farfalla e 6 per i misti);
  • Ad una società potrà essere assegnato una sola coppa;
  • Qualora una società risultasse in prima posizione in più classifiche di specialità, le verrà assegnato il trofeo in cui è maggiore la differenza di punti con la società che risulterà in seconda posizione.

Ricordiamo a tutti che le iscrizioni apriranno il 21 aprile e si chiuderanno il 10 giugno. Quindi tutti a Riccione!!!

Di seguito vi riportiamo il link al regolamento 

About The Author

Ultimi Tweet

?>