Select Page

Nuoto, Grant Hackett vola e Alia Al Shamsi scrive la storia

SydneyHackett vola infinale nei 400 stile libero

E’ tempo di Campionati nazionali e in Australia la prima giornata di qualifiche all’Olimpic Park Aquatic Center di Sydney regala subito emozioni.

Il protagonista è Grant Hackett che a 34 anni, a 6 mesi dal suo rientro in attività e dopo 6 anni di stop, nuota un 400 stile libero di tutto rispetto. Il suo 3’46″53, quarta prestazione assoluta dell’anno, vale il terzo posto nella finale vinta da Mack Horton in 3’42″84, il compagno di fatica del mese australiano del nostro Greg (leggi QUI).
Non ho nulla da provare: ho vinto medaglie olimpiche, siglato record del mondo. Voglio solo vedere quanto veloce può notare questo mio vecchio corpo”. L’olimpionico dei 1500 di Sydney 2000 e Atene 2004  nuoterà anche i 200 stile libero per puntare a un posto nella staffetta che tante medaglie ha regalato alla terra dei canguri.

Dubay – Alia Al Shamsi scrive la storia

Alia-Al-Shamsi

Si cambia emisfero e all’Hamdan Sport Complex di Dubai Alia Al Shamsi è scesa in acqua per i Campionati Arabi di nuoto diventando la prima donna nella storia a rappresentare la nazionale degli Emirati Arabi Uniti.
La 15enne è quindi la prima donna a far cadere le tradizioni religiose che impedivano alle atlete di prendere parte alle competizioni di nuoto e rappresentare la bandiera degli UAE; la sua specialità è la rana (50 e 100 metri) ma ha debuttato con i 50 dorso.
Sono davvero felice di essere la prima donna a rappresentare gli Emirati Arabi Uniti, è un grande onore per me“, ha detto Al Shamsi. “E ‘una grande responsabilità, e spero di non deludere“.
Spero di incoraggiare altre ragazze ad unirsi a me, perché sogno un team di ragazze che rappresentano il paese. Abbiamo una buona squadra di uomini, ma di donne ci sono solo io. Se avremo una squadra, allora possiamo davvero iniziare a competere contro altri paesi“.

About The Author

Responsabile sezione Master, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

Ultimi Tweet

?>