Iniziamo dai 16th FINA World Championships, i campionati degli “agonisti”, che vedranno la cerimonia di apertura il 24 di luglio, i primi a “scendere” in acqua saranno i tuffatori con le prime eliminatorie il giorno stesso, 13 le medaglie d’oro in palio.
Dal 25 luglio inizieranno poi le competizioni di nuoto sincronizzato con la grande novità delle gare miste e 9 titoli a dispsozione e le gare in acque libere (7 titoli), mentre dal 26 partirà il torneo di pallanuoto femminile che si disputerà a giorni alterni con quello maschile.
I big del nuoto entreranno in gara dal 2 di agosto per terminare il 9 agosto con la cerimonia di chiusura, con le due staffette miste saranno 42 i titoli assegnati. Ultima disciplina quella dei tuffi dalle grandi altezze che di disputeranno dal 3 al 5 agosto.
Vediamo nel dettaglio i programmi delle diverse discipline e dove si svolgeranno.
Tuffi
24 luglio ÷ 2 agosto
Aquatics Palace
Nuoto in acque libere
25/27/28/30 luglio – 1 agosto
Kazanka venue
Nuoto sincronizzato
25 luglio ÷ 1 agosto
Kazan arena Stadium
Pallanuoto femminile
26 luglio ÷ 7 agosto (giorni alterni)
Water Polo Arena
Pallanuoto maschile
27 luglio ÷ 8 agosto (giorni alterni)
Water Polo Arena
Tuffi grandi altezze
3 agosto ÷ 5 agosto
Kazanka venue
Nuoto
2 agosto ÷ 9 agosto
Kazan arena Stadium
Sono poi a disposizione degli atleti per le fasi di allenamento altri quattro impianti: piscina Burevestnik (nuoto e pallanuoto), piscina Olymp e Orgsintez (pallanuoto), piscina Akcharlak (nuoto e sincro).
PROGRAMMA ufficiale eventi
Passiamo quindi ai 16th FINA World Masters Championships, i campionati Master, la cui cerimonia di apertura si terrà il 10 agosto, in realtà le ragazze del sincro saranno in vasca dal 5 al 10 agosto e la prova di nuoto in acque libere di 3 km sarà il 7 agosto.
Dal 10 agosto inizieranno quindi le competizioni del nuoto, i tornei di pallanuoto e dal 12 agosto i tuffi, queste tre discipline termineranno il 16 agosto giorno in cui avverrà anche la cerimonia di chiusura dei campionati.
Vediamo anche per i Master il dettaglio di date e sedi.
Tuffi
12 agosto ÷ 16 agosto
Aquatics Palace
Nuoto in acque libere
7 agosto
Kazanka venue
Nuoto sincronizzato
5 agosto ÷ 10 agosto
Akcharlak swimming pool
Pallanuoto
10 agosto ÷ 16 agosto (giorni alterni)
Olymp swimming pool
Orgsintez swimming pool
Nuoto
10 agosto ÷ 16 agosto
Aquatics Palace
I tre giorni prima dell’inizio di ogni disciplina i Master avranno libero accesso ad alcune sedi per gli allenamenti: Aquatics Palace e Akcharlak swimming pool.
PROGRAMMA ufficiale eventi
Foto by Kazan 2015 on FB