Select Page

Nuoto Master, lo Sporting Lodi presenta la prima edizione del Trofeo del Barbarossa

Domenica 20 marzo, presso la piscina “Faustina sporting club” di Lodi (vasca da 25 metri e 10 corsie) si terrà la prima edizione del Trofeo del Barbarossa, una nuova manifestazione che si affaccia nel circuito Supermaster della FIN, organizzata dalla Sporting Lodi. Ben 1421 le iscrizioni alle gare: numeri davvero importanti per una “debuttante”, che hanno davvero sorpreso tutti.
Di questo e altro abbiamo parlato con Claudio Gorla, responsabile dellorganizzazione, che ci ha voluto raccontare anche qualche particolarità.

Da dove è nata l’idea di organizzare una gara Master e come è stato scelto il nome della manifestazione?
Il trofeo si chiama così perché Lodi fu fondata il 3 agosto 1158 da Federico Barbarossa, in seguito alla distruzione dell’antico borgo di Laus Pompeia, già municipium romano.
Abbiamo deciso di avere un evento Master perché abbiamo ospitato per due anni consecutivi i campionati regionali Master lombardi con ottimo successo e capacità organizzative, e quindi abbiamo chiesto di poter fare anche un nostro meeting.

Com’è stato il riscontro di questa prima edizione?
Non ci aspettavamo questi numeri che in verità ci hanno un po spiazzato. E’ anche vero che la bellezza dell’impianto richiama molti atleti, ma la nostra previsione era di arrivare a 500 atleti. Tutte le più grosse squadre lombarde hanno aderito in massa per conquistare questa prima edizione: Canottieri Baldesio, Sport Management, Milano Nuoto Master, San Giuseppe, Forum e Canottieri Vittorino, solo per nominarne qaulcuna.

Ci saranno molti big del nuoto Master in gara?
Fra i nomi spiccano Daniela De Ponti nei 50 e 100 farfalla che tenterà di nuotare i nuovi record mondiali, Valeria Vergani e Jane Hoag a caccia di record europei nei 400 stile, Antonino Trippodo a caccia del record italiano dei 200 misti e i delfinisti Leonardo Michelotti e Andrea Toja, oltre al giovane ranista Francesco Calcara.

Quali altri “servizi” avete pensato per arricchire la manifestazione?
Per dare qualità al trofeo è previsto un servizio massaggi curato da “Lauskinetic” ed un ampio e fornitissimo bar tavaola calda pronto a sfornare hamburger e salamella ai ferri. Vi aspettano inoltre altre gradite sorprese da parte degli sponsor: Sperlari, formaggi Corioni, l’Erbolario, Bancopopolare di Lodi.

Programma gare

ore 08.00: Riscaldamento
ore 09.00: 100 do – 200 sl – 50 ra – 100 mx – 50 sl – 100 ra – 400 sl

ore 14.00: Riscaldamento
ore 15.00: 200 mx – 50 fa – 200 ra – 50 do – 100 fa – 100 sl – MiStaff 4×50 sl

La classifica per Società sarà stilata utilizzando il metodo “fissi con premio vittoria” e cioè 9-7-6-5-4-3-2-1 punti dal 1°all’8°classificato per ogni categoria.

START LIST

About The Author

Responsabile sezione Master, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

Ultimi Tweet

?>