Select Page

Nuoto Master, Nicola Volpi presenta la seconda edizione del Trofeo Europa SC

di Alessandro Foglio

Il “Trofeo Europa SC” ritorna rivoluzionato e pronto a regalare spettacolo e tanto divertimento a tutti i master che sabato 16 e domenica 17 saranno presenti alla piscina comunale Olimpica di Brescia. La seconda edizione del trofeo organizzato dall’Europa Sporting Club vede sostanziali differenze con quella dello scorso anno, ma anche diversi punti in comune come l’alto livello dei suoi partecipanti e la voglia di dare qualcosa in più rispetto al solo merito sportivo. Nicola Volpi, atleta della ESC Brescia ma anche uno degli organizzatori della manifestazione, ci ha raccontato tutte le novità e quello che c’è da sapere sul “2°Trofeo Europa SC“.

Ciao Nicola e grazie. Questa seconda edizione del vostro trofeo presenta un paio di novità piuttosto evidenti rispetto allo scorso anno come la data e la scelta della vasca da 50. Come mai?

“Ciao! Sì abbiamo dovuto per forza cambiare la data (lo scorso anno era a inizio aprile) perché quest’anno coincideva con Pasqua. Inoltre avendo la possibilità di poter utilizzare la vasca da 50 ci è sembrato più giusto gareggiare in vasca lunga, dato il periodo della stagione. E di farlo in vasca coperta non avendo la certezza del bel tempo”

Tornando indietro di qualche anno, ci racconti come è nata l’idea di un vostro trofeo?

“Il progetto è nato tre anni fa. Siamo una squadra molto numerosa e in tutti i trofei che giravamo notammo che si puntava molto sul lato sportivo. Noi volevamo un trofeo per divertirci non puntando per forza sul risultato in se. Per esempio lo scorso anno allestimmo uno stand con salamino e birra artigianale, e a fine giornata non mancò qualche ubriaco!! Detto questo il lato sportivo non passa assolutamente in secondo piano.”

Già perché nello scorso anno arrivarono un paio di record, uno anche europeo in staffetta. Cosa ti aspetti da questa edizione?

“Le promesse sono buone. Come per la prima edizione abbiamo gare con un alta qualità al via e poi ci sono diversi tentativi di record di staffetta: l’Aics Brescia ci proverà nella 4×200 maschile (lo scorso anno in corta arrivò al RE) incerti se nella categoria 120-159 o 160-199, poi sempre loro tenteranno il primato nella 4×100 mista sia maschile che femminile. Ma anche noi dell’Europa SC proveremo il record mondiale della 4×200 stile mistaffetta 100-119. Insomma ci sarà d divertirsi.”

Lo spettacolo in acqua è garantito. Avete fatto qualche modifica al programma?

“Sono stati aggiunti solamente i 200 dorso, con un nostro atleta interessato al record nazionale. Per il resto confermate le staffette 4×50 mista e 4×100 stile che avranno peso doppio nell’assegnazione dei punti per la classifica finale.”

Una classifica che avrà ancora più importanza perché deciderà le sorti del circuito “Lamarmora Swimming Cup” giusto?

“Esatto. A fine manifestazione verranno premiate le squadre con più iscritti in questo circuito (che conta anche le gare del Brixia Fidelis e del Trofeo Leonessa d’Italia), le prime tre squadre per la somma di punti, oltre che i migliori tre uomini e donne che otterranno la media punti più alta. Ma anche il “peggior” uomo e la “peggior” donna si meriteranno un premio!”

Per il vostro trofeo avete qualche premio particolare?

“Proveremo a dare un omaggio a tutti, perché non solo chi vince va premiato. Sicuramente ci sarà un premio per ogni vincitore di ogni batteria, in modo da far contenti un po’ tutti quanti”.

Divertimento, agonismo, premi per tutti. A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni siete soddisfatti per l’andamento iscritti?

“Per ora siamo in linea rispetto allo scorso anno, speravamo di fare qualcosa in più ma è un periodo ricco di manifestazioni. Dovremmo arrivare intorno ai 400 iscritti. Come nella prima edizione, non saremo tantissimi ma con un livello tecnico molto alto”

Se non volete perdervi tutto questo avete ancora poco tempo per iscrivervi, con lunedì 11 come termine massimo. E poi sotto con le gare e la lotta per le varie classifiche del circuito…non dimenticando salciccia e birra!!

About The Author

Ultimi Tweet

?>