Select Page

Nuoto, La nuova partenza a Dorso

Rulli di tamburi, la rivoluzione della partenza a dorso è arrivata.

La FINA ha infatti reso noto che  il prossimo mese i nuovi blocchi di partenza per il dorso verranno utilizzati per la prima volta al Gran Prix  Arena dell’Arizona.

La Fina ha  realizzato un video su come configurare i nuovi “starting blocks”.

Gli “attori” del filmato dimostrativo sono nuotatori di grande prestigio come Aaron Peirsol e Natalie Coughlin accompagnati dalla voce fuori campo del leggendario Rowdy Gaines.

Il video snocciola  dettagli fondamentali tra cui le dimensioni della piattaforma e il posizionamento dei piedi dell’atleta;  piedi che possono stare fuori dall’acqua ed a contatto con la parete delle vasca.

Non è Infatti consentito aggrapparsi con i piedi alla piattaforma.

I primi commenti dei protagonisti del video sono stati positivi. Grazie a questa innovazione non si avrà più l’ansia di incorrere nella famelica scivolata da partenza che comprometterebbe la prestazione vanificando chilometri di vasche di allenamento

Ora resta da capire come la FIN  si muoverà per dare la possibilità anche ai nostri atleti di poter  prendere confidenza con  la  “novità’” introdotta in una specialità che negli ultimi anni non vede atleti tricolori eccellere a livello internazionale.

take your marks!!!

scheda tecnica

(foto: LaPresse-ph.GMD)

About The Author

Ultimi Tweet

?>