Select Page

21° Trofeo Sprint 2017 – 19° Memorial Betti, Legnano ospita i big del nuoto

21° Trofeo Sprint 2017 – 19° Memorial Betti, Legnano ospita i big del nuoto

Legnano e il suo impianto natatorio comunale Ferdinando Villa saranno ancora protagonisti con il 21° Trofeo Sprint dove la velocità sarà la regina in vasca domenica 19 novembre richiamando numerosi atleti, alcuni dei quali recentemente impegnati agli ultimi Mondiali di nuoto di Budapest.

La manifestazione patrocinata da Regione Lombardia e il Comune di Legnano è stata inserita nel calendario europeo LEN da ormai due anni e sarà valida per testare lo stato di forma in vista dei prossimi Campionati Italiani Assoluti in vasca corta.

Successo di iscrizioni e di presenze consolidate da una chiusura anticipata a 3 settimane dall’evento, sintomo dell’ottima organizzazione e di uno staff sempre più rodato, che negli ultimi anni abilmente coordinato dal Presidente Antonio Penati ha fatto crescere sotto tutti i punti di vista questo trofeo.

Sulla scia del successo organizzativo e delle ottime performance riscontrate da molti nuotatori nella vasca veloce di via Gorizia, il campo dei partecipanti sarà nuovamente ricco di talenti. A partire dagli idoli di casa Arianna Castiglioni, Nicolò Martinenghi e Matteo Rivolta, ormai stabili presenze nel team azzurro. Come non ricordare il doppio record italiano dei 50 e 100 delfino firmato da Rivolta nel 2015.

Ritorna per una grande prestazione Marco Orsi, califfo della velocità a stile libero, che quest’anno punterà a un gran risultato assieme al suo team Uisp Bologna.

E ancora riconfermano la presenza dello scorso anno, Fabio Scozzoli, che con l’oro ai mondiali di vasca corta nei 100 rana fu il primo nuotatore maschio italiano a vincere un mondiale in corta, il talento del dorso italiano Simone Sabbioni e la primatista dei 100 stile libero Erika Ferraioli.

Swim Stats, FINA World Cup: numeri e considerazioni

If swimming is still not a professional sport, then that is a reflection of the work FINA has been doing for the past few decades (…) I strongly believe that swimming can be a real professional sport, but for that we need to break the sport’s previous decades long...

L’allenamento interiore

Sono uno atleta di 44 anni che da ragazzino aveva il terrore della competizione; all’età di nove anni non me la sentii, per paura, di incominciare il pre agonismo nel nuoto. Forse una certa delicatezza emotiva unita alla sensibilità, che adesso mi permette invece di...

Energy for Swim 2018, Torino: evento annullato

La Federazione Italiana Nuoto comunica con profondo rammarico e disappunto la cancellazione dell'evento di nuoto Energy for Swim 2018 in programma a Torino il 20 e 21 dicembre prossimi. La Federation Internationale de Natation - FINA - ha dichiarato "non approved" la...

Corsia Master, nel 2019 si torna a Riccione. Campionati Italiani a fine giugno

Sarà Riccione la "nuova" sede dei Campionati Italiani Master, dopo l'ultima edizione di Palermo nel 2018 i Master tornano in Romagna. A settembre il "toto-italiani" campeggiava sulle bacheche social con tutte le considerazioni a corredo, ora è tutto deciso:...

Speciale MasterS, 10° Trofeo Città di Saronno: 2 record e vittoria per la B.Fit Legnano

  Data: 10/11 novembre 2018 Sede: Saronno – piscina comunale Vasca: 25 metri – 8 corsie Organizzazione: Rari Nantes Saronno [ranking_table_single 1st_name="B.Fit Legnano Nuoto" 1st_country="LOM " 1st_time="58:876:70" 2nd_name="Team LombardiaNuoto"...

45° Trofeo Nico Sapio, Detti e Musso pass mondiale. Pellegrini torna ai suoi 200

Edizione memorabile la quarantacinquesima del Trofeo Nico Sapio di Genova. Se allo Swimmeeting di Bolzano - leggi l'articolo dedicato - abbiamo visto i primi squilli, alla piscina Sciorba arrivano veri e propri fuochi d’artificio. Direttamente dal Trentino arrivano le...

Eccezionali le nuove presenze degli azzurri Tania Quaglieri e Aglaia Pezzato che rispettivamente nel dorso e nello stile libero daranno spettacolo, mentre in campo maschile il delfinista Giacomo Carini, il dorsista Lorenzo Mora e il ranista Luca Pizzini assieme al giovane vicecampione del mondo juniores Alessandro Pinzuti sapranno rendere ancora più grandiosa la manifestazione.

Le gare potranno essere anche seguite da tutti gli appassionati in diretta streaming, grazie ad un servizio messo a punto dal Comitato Regionale Lombardo in collaborazione con lo staff di Legnano e accessibile direttamente dal sito della società organizzatrice, la Rari Nantes Legnano e dello stesso Comitato (www.rnlegnano.it e www.finlombardia.net ). A questo si aggiunge l’istituzione in patrocinio con il Comitato Regionale Lombardo della FIN del premio “Memorial Romano Betti”, giunto alle 19ª edizione, in ricordo del compianto allenatore biancorosso degli anni ‘80.

Riconfermato il supporto del marchio HEAD, main sponsor del Trofeo, che ha permesso agli organizzatori di schierare ai blocchi di partenza tutta la squadra Azzurra 91 allenata dal tecnico Fabrizio Bastelli, fra di loro Ilaria Bianchi, Martina Carraro, Arianna Barbieri, Luca Leonardi e Mirco Di Tora.

PROGRAMMA GARE e ORARI

Appuntamento dunque da non perdere, domenica 19 novembre, con un programma che promette spettacolo ed emozioni a partire dalle ore 9:00 con le batterie e le Finali che seguiranno dalle ore 15.30.

100 farfalla

100 dorso

100 rana

100 stile libero

50 farfalla

50 dorso

50 rana

50 stile libero

About The Author

Ultimi Tweet

?>