Ragazzi, manca una settimana eh. Non si scappa più, Les jeux sont faits.

Ecco le previsioni Olimpiche più azzardate che troverete nell’internet. Volume 1: donne.

50 stile libero
Anche se il sogno è Sarah Sjöström (e razionalmente avrà dalla sua un programma gare più easy), penso che Kate Douglass arriverà con più chance di tutte di vincere, anche della connazionale Walsh. L’altra Sara, la nostra, è forse la mia attesa maggiore per tutte le Olimpiadi.

Winner Kate Douglass
Underdog Sara Curtis


100 stile libero
Se non vince Mollie O’Callaghan sarà strano, e se non dovesse vincere spero nel colpaccio di Siobhan Haughey, la Seemanova vista ultimamente potrebbe fare bene.

Winner Mollie O’Callaghan
Underdog Barbora Seemanova


200 stile libero
Qui saranno sportellate tra le due compagne e rivali, australiane, una sfida che potrebbe essere devastante anche mentalmente per entrambe. Favorita Titmus, se non altro per il fresco record del mondo, ma Mollie la preferisco da sempre. Per la sorpresa vado con la brasiliana Da Silva Costa.

Winner Mollie O’Callaghan
Underdog Maria Fernanda da Silva Costa

400 stile libero
Pochissimi dubbi su questa gara che sarà a senso unico per Titmus e per il suo coach Dean Boxall che, francamente… anche meno dai. L’altra brasiliana Gabrielle Roncatto, bellissima nuotata, me la gioco per la sorpresa.

Winner Ariarne Titmus
Underdog Gabrielle Roncatto


800 stile libero
Io preferirei tutta la vita altri due titoli per Katie Ledecky, la vera GOAT del nuoto mondiale, che un oro di Titmus in questa gara. Lo scontro ci sarà, vedremo una bella gara nella quale entrerà anche Simona Quadarella. Erika Fairweather non l’avevo ancora nominata ed allora eccoci qui.

Winner Katie Ledecky
Underdog Erika Fairweather


1500 stile libero
Pronostico chiusissimo già alla vigilia, si nuota per l’argento con Quadarella alla caccia della medaglia. Partono solo in 17, non c’è grande spazio per le sorprese: se devo dire un nome è ancora Brasile, Beatriz Dizotti.

Winner Katie Ledecky
Underdog Beatriz Dizotti

Fatti di nuoto Weekly: 5 nomi dai Trials Australiani

Non i soliti, lo sapete vero? Ma le storie più interessanti da questa settimana che ha composto la Nazionale Aussie per Singapore 2025.Lani Pallister Ok questo forse è un nome scontato, ma non è scontato il Campionato che ha disputato la ventitreenne di Sydney, che...

Trials Canada 2025, il Recap e la Nazionale per il Mondiale di Singapore 2025

Che spettacolo in Canada! Se queste sono le premesse, che Mondiale ci aspetta? Dico Canada ma basterebbe dire Summer McIntosh, assoluta protagonista di questa settimana di Trials. La giovane stella del nuoto canadese è in forma smagliante, tanto da nuotare tre record...

Trials Australia 2025, il Recap e la Nazionale per il Mondiale di Singapore 2025

Dal 9 al 14 giugno si sono svolti presso il South Australia Aquatic and Leisure Centre, di Oaklands Park, ad Adelaide i Trials Australiani valide per fromare la Nazionale aussie per i prossimi Mondiali di Singapore. Vediamo nel nostro recap gli highlights di ogni...

Fatti di nuoto Weekly: 5 nomi dai Trials USA

​Non i soliti noti, ma le storie più interessanti da questa settimana che ha composto la Nazionale USA per Singapore 2025. Nelle convocazioni ci sono Ledecky e Finke, le sorelle Walsh e Huske, Smith e Alexy, ma c’è anche il solito ricambio di nomi che ha reso, negli...

Campus Aquae Swim Cup 2025, big e giovani del nuoto in gara a Pavia

Fine settimana in corsia a Pavia, dove si è svolta la sesta edizione del Campus Aquae Swim Cup. Tra i tanti giovani che l’hanno fatta da padrona, presenti anche alcuni big della nazionale azzurra, impegnati nel loro percorso di avvicinamento ai Mondiali di...

Trials USA 2025, il Recap e la Nazionale per il Mondiale di Singapore 2025

Dal 3 al 7 giugno si sono svolti a Indianapolis i Campionati nazionali USA, validi come Trials per i prossimi Mondiali di Singapore. Vediamo nel nostro recap gli highlights di ogni giornata di gara e i qualificati.200 farfalla femmineLa prima sorpresa è subito...

100 dorso
Sarà uno scontro tra titani tra Kaylee McKeown e Regan Smith. Quest’ultima ha il dente avvelenato e una voglia di rivalsa incredibili, potrebbero darle quel qualcosa in più per battere la campionissima australiana. Tifo per un colpo di coda di Kylie Masse, ma mi piace molto la francese Emma Terebo.

Winner Regan Smith
Underdog Emma Terebo


200 dorso
Magari mi sbaglio ma vedo Kaylee più solida in questa gara rispetto a Regan (e puntualmente verrò smentito dai risultati). Come underdog mi spendo un penny, anzi un franco francese, per la rinascita sportiva di Margherita Panziera. Se lo meriterebbe.

Winner Kaylee McKeown
Underdog Margherita Panziera

100 rana
Non vedo un universo nel quale non vinca Tang Qianting, troppo in crescita per farsi fregare da Rūta Meilutytė. La corsa per la medaglia è dura, ci vuole un bel miglioramento, e Benedetta Pilato lo sa; per la sorpresa vado con la giapponese Aoki, sempre piaciuta.

Winner Tang Qianting
Underdog Reona Aoki


200 rana
Accoppiata più strana della storia delle Olimpiadi? Doppio oro ‘50 stile + 200 rana’ = Kate Douglass. Bellissimo e anche un pò pazzo come scenario, e come ciliegina metto sul podio Ye Shiwen (sì, proprio lei).

Winner Kate Douglass
Underdog Ye Shiwen

100 farfalla
Forse la gara più bella delle Olimpiadi. Gretchen Walsh, Torri Huske, Zhang Yufei, Maggie MacNeil, Emma McKeon, Angelina Kholer: potenzialmente possono vincere tutte. Praticamente, però, vincerà l’americana, troppo on fire per essere battuta. Sarebbe bellissimo vedere Rikako Ikee in finale.

Winner Gretchen Walsh
Underdog Rikako Ikee


200 farfalla
Regan Smith vs Summer McIntosh. Le due fenomene si prenderanno a sportellate, ma poi credo che vincerà la canadese. Vorrei vedere finalmente espresse tutte le potenzialità di Lana Pudar, anche se per il bronzo c’è da scendere di almeno un secondo.

Winner Summer McIntosh
Underdog Lana Pudar

200 misti
Altra gara potenzialmente pazza e combattutissima, con tre donne davvero forti al vertice e tre modi di intendere i misti diversi ed efficacissimi. Douglass fortissima nella seconda parte, McIntosh con avvio a delfino e solidità forse imbattibile, McKeown parte centrale dorso-rana da urlo. Chi vince? Vado con la più giovane, ma sono in forte dubbio. Tra le atlete di seconda fascia mi è sempre piaciuta molto Abbie Wood.

Winner Summer McIntosh
Underdog Abbie Wood


400 misti
Qui non c’è spazio per la fantasia: Summer McIntosh e basta. Alzi la mano chi non vorrebbe vedere Sara Franceschi in finale.

Winner Summer McIntosh
Underdog Sara Franceschi

See you later…

Iscriviti alla newsletter

Foto: Fabio Cetti | Corsia4