Il direttore tecnico Cesare Butini ha comunicato la composizione della squadra che parteciperà ai Campionati del Mondo in vasca corta, dal 10 al 15 dicembre 2024 a Budapest.
Saranno 30 gli atleti azzurri – 12 femmine e 18 maschi – che parteciperanno alla XVII edizione iridata alla Duna Arena di Budapest. Nell’ultima edizione di Melbourne 2022 la Nazionale italiana ha conquistato 16 medaglie: 5 ori, 6 argenti e 5 bronzi.
Una Nazionale perfetta per ripartire con il nuovo quadriennio. A occhio non manca niente: assenti ampiamente comunicati Ceccon e Paltrinieri, per il resto zoccolo duro e molti volti freschi. I giovani più in vista degli Assoluti ci sono, da Capretta a Bacico, da Della Corte a D’Innocenzo, fino a Sara Curtis, probabilmente la più attesa di tutta la spedizione. C’è curiosità anche per Martinenghi, visibilmente non in forma a Riccione, ma anche per Pilato, una delle donne da battere in corta. Forse ci si aspettava una convocazione per Gabriele Detti, tornato a buoni livelli sugli 800, ma lo sguardo rivolto soprattutto al futuro lo ha per il momento escluso.
Matilde Biagiotti (Fiamme Oro / RN Florentia)
Elena Capretta (CC Aniene)
Sara Curtis (Esercito / CS Roero)
Chiara Della Corte (Campania Nuoto)
Silvia Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene)
Giulia D’Innocenzo (Carabinieri / CC Aniene)
Anna Chiara Mascolo (Carabinieri / H. Sport)
Emma Virginia Menicucci (Esercito / CC Aniene)
Sofia Morini (Esercito / Azzurra 91)
Benedetta Pilato (CC Aniene)
Simona Quadarella (CC Aniene)
Chiara Tarantino (Fiamme Gialle)
Christian Bacico (Esercito / Como Nuoto)
Michele Busa (Imolanuoto)
Simone Cerasuolo (Fiamme Oro / Imolanuoto)
Paolo Conte Bonin (Fiamme Oro / Team Veneto)
Davide Dalla Costa (Fiamme Gialle / Team Veneto)
Carlos D’Ambrosio (IC Bentegodi)
Luca De Tullio (Fiamme Oro / CC Aniene)
Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene)
Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto)
Nicolò Martinenghi (CC Aniene)
Filippo Megli (Carabinieri / RN Florentia)
Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino)
Lorenzo Mora (Vigili del Fuoco/Amici Nuoto Modena)
Alessandro Ragaini (Carabinieri / Marche Nuoto)
Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto My Sport)
Simone Stefanì (Fiamme Oro / Time Limit)
Ludovico Blu Art Viberti (Fiamme Oro / CN Torino)
Lorenzo Zazzeri (Esercito / RN Florentia)
I pre-qualificati grazie ai risultati della scorsa stagione – i finalisti Olimpici:
Nicolò Martinenghi, Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Manuel Frigo, Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Benedetta Pilato, Simona Quadarella, Alberto Razzetti e Luca De Tullio (assenti Thomas Ceccon e Gregorio Paltrinieri).
Ai qualificati degli Assoluti: Sara Curtis (50 e 100 sl, 50 do), Sofia Morini (200 sl), Chiara Dalla Corte (200 mi), Lorenzo Mora (50 e 200 do), Simone Cerasuolo (50 e 100 ra) e Ludovico Viberti (50 ra), si aggiungono tanti giovani per la prospettiva futura come commentato dal DT Butini.
Le dichiarazioni di Butini su Federnuoto:
La squadra è stata completata considerando le buone indicazioni fornite dalle prestazioni ai recenti campionati assoluti Frecciarossa.
Faranno parte di questa rappresentativa molti atleti esperti come Quadarella, Pilato, Martinenghi, Razzetti e Miressi, ma anche tanti giovani con l’intenzione di favorire il ricambio generazionale necessario per affrontare con qualità e densità i numerosi eventi del quadriennio olimpico.
Oltre ai giovani che hanno ottenuto il limite come Curtis e Della Corte, Morini, Viberti e Cerasuolo, ed altri autori di prestazioni importanti come Bacico, abbiamo coinvolto nuotatori e nuotatrici per completare tutte le staffette e alimentare esperienza internazionale. Questa scelta deve rappresentare un’ulteriore motivazione per il nostro movimento e dimostra l’attenzione che la Federazione rivolge ai giovani.
Foto: Fabio Cetti | Corsia4