I Campionati Italiani Giovanili di Nuoto rappresentano uno degli appuntamenti più importanti nel calendario sportivo nazionale dedicato alle giovani promesse del nuoto paralimpico.

I Campionati – che saranno organizzati dalla S.S. Lazio Nuoto in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico – costituiscono un momento di grande rilievo per la scoperta e la valorizzazione dei talenti emergenti nel panorama natatorio italiano. L’evento si terrà nel pomeriggio di sabato 10 maggio presso il Centro Federale Polo Natatorio di Ostia (RM) sito in via dei Quinqueremi, 100.

Saranno 97 gli atleti – 57 maschi e 40 femmine – in rappresentanza delle 36 Società italiane che si sfideranno nella vasca da 25 metri; alla kermesse parteciperanno gli atleti nati dal 2006 al 2015 tesserati per le Società Sportive affiliate alla FINP nella stagione sportiva in corso. Le categorie interessate saranno: Esordienti (nati dal 2012 al 2015), Ragazzi (nati dal 2009 al 2011) e Juniores (nati dal 2006 al 2008).

Per gli Esordienti saranno previste le gare: 50 stile libero (S1 – S13), 100 stile libero (S14), 50 dorso (S1 – S13), 100 dorso (S14), 50 rana (SB2 – SB13), 100 rana (SB14), 50 farfalla (S5 – S13) e 100 farfalla (S14). Per le categorie Ragazzi e Juniores invece: 50 stile libero (S1 – S13) 100 stile libero (S1 – S14), 50 dorso (S1 – S5) 100 dorso (S1 – S2 e da S6 a S14), 50 rana (SB1 – SB3) 100 rana (SB4 – SB14), 50 farfalla (S5 – S7) e 100 farfalla (da S8 a S14).

Fatti di nuoto Weekly: Milano-Cortina, dolce-amaro

Con la cerimonia d’apertura a sole 24 ore di distanza, gli occhi di tutto il mondo sportivo sono rivolti verso l’Italia, che vent’anni dopo Torino 2006 torna a ospitare le Olimpiadi invernali sul proprio territorio. Ma che c’entra, voi direte, Milano-Cortina 2026 con...

Euro Meet 2026, Italia pigliatutto in Lussemburgo

Dopo gli States, anche in Europa si riprende con i grandi appuntamenti del nuoto in vasca lunga in vista della nuova stagione. Evento clou del periodo è senza dubbio l’Euro Meet di Lussemburgo, che in passato ha ospitato big internazionali e da sempre è tappa gradita...

Fatti di nuoto Weekly: Scoprire le carte

Forse è un pò presto, visto che gennaio non è ancora finito, ma nel nuoto mondiale si incominciano a scoprire alcune carte importanti. Forse non è ancora il momento dei temponi, ma a scuotere le acque c’è altro. Fatti di nuoto Weekly ve lo riporta, come sempre...

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Speciale Master, l’Aniene vince il 29° Trofeo Forum Sprint – 1° Memorial Luca Tranzillo

Il 2026 del movimento Master laziale riparte dal 29° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 18 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono sette i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società CC Aniene...

Tra le Società più numerose troviamo la Polha Varese con 18 atleti e la padrona di casa della S.S. Lazio nuoto con 14 atleti. 

Tra le giovani promesse brillano i nomi di due atleti di interesse nazionale: Emma Lancini (New Team Giano) e Tommaso Wulzer (SS Lazio Nuoto). Inoltre ben diciassette gli atleti di interesse nazionale relativamente al settore giovanile: Gabriele Bruffa (SS Lazio Nuoto), Lorenzo Long Busi (Po.Ha.Fi), Gioele Carniato (Polha Varese), Vittorio D’Apostoli (SS Lazio Nuoto), Tommaso Tretti Clementoni (Pol. Bresciana no frontiere), Giulio Ferrante (Delfini Blu), Fabio Garlaschi (Polha Varese), Riccardo Magrassi (Briantea ’84), Nicolò Mascheroni (Briantea ’84), Tommaso Morandi (Polha Varese), Fabrizio Ranieri (Polha Varese), Martina Alfei (Aquateam Cuoio), Adlin Cika (Polha Varese), Livia Costelli (Crocera Stadium), Sofia Joyella Gagliardo Guerrieri (Toscana Disabili Sport), Maria Giovanna Gernone (Roxena Sport) e Camilla Olivia Turri (Toscana Disabili Sport).

I Campionati Italiani Giovanili di Nuoto sono molto più di una semplice competizione nazionale, sono il cuore pulsante del nuoto paralimpico, sono momenti di condivisione, di crescita e di puro agonismo. Questo evento nazionale darà la possibilità alle giovani promesse della FINP di sbocciare e mirare l’obiettivo per diventare i futuri campioni del domani.

La gestione dell’evento sarà curata da Claudio Sebastianutti (resp. Organizzativo), da Katrina Moroli (referente trasporti e alberghi) e dal Referente Tecnico Nazionale Giacomo Di Santo.

Tutti i risultati, le classifiche, i record e la diretta streaming saranno curati, pubblicati e trasmessi sul portale di Natatoria (link sotto).

Foto e comunicato FINP