Aprile dà il via alle selezioni nazionali per i principali eventi di nuoto e sport acquatici, concentrati nei mesi estivi, selezioni che proseguiranno per tutta la primavera sino ad inizio estate.
Nel 2014 gli appuntamenti più importanti saranno i Giochi del Commonwealth a Glasgow dal 23 luglio al 3 agosto, i Campionati Europei a Berlino dal 13 al 24 agosto,i Pan Pacifici nella città di Gold Coast, Australia dal 21 al 24 agosto e gli Asian Games ad Incheon, Sud Corea dal 19 settembre al 4 ottobre.
Apre l’Australia con i suoi
Per i Giochi del Commonwealth verranno selezionati i primi tre (quattro per i 100 e 200 st.l.) delle finali A, specialità olimpiche, che rientrino nel
Nel caso in cui non venissero soddisfatti questi requisiti verrebbero scelti i primi delle finali A nelle distanze dei 100 metri (rana dorso delfino) e in ultima analisi, non venendo rispettati i criteri precedenti, i primi tre delle finali A,specialità olimpiche, che rientrino nel limite “B” richiesto.
Per la selezione nelle gare non-olimpiche la scelta è a totale discrezione della federnuoto australiana, premesso che verranno presi in considerazione solo quegli atleti già qualificati in almeno un evento olimpico.
Criteri simili per la selezione ai Pan Pacifici, con l’ulteriore possibilità di qualificarsi durante i Commonwealth Games, possibilità quest’ultima subordinata a quella offerta dai Campionati della prossima settimana.
Tra i cambi e i riposizionamenti che negli ultimi mesi hanno interessato i vertici della federnuoto australiana, il più eclatante è stato quello che lo scorso autunno ha portato alla scelta dell’olandese Jacco Verhaeren
Altro terreno di scontro sono state le accuse e i successivi accertamenti sull’abuso di un sonnifero, lo stilnox, vietato dal comitato olimpico australiano e sul comportamento ritenuto inappropriato di alcuni componenti della squadra nazionale durante il raduno pre-olimpico di Manchester, atti di bullismo che Nugent non avrebbe saputo contrastare.