La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico “delegazione Emilia-Romagna”, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto “Comitato Emilia Romagna” e la FIN Salvamento Sezione di Rimini, e il sostegno del Comune di Riccione organizza il 2° Trofeo “Riccione Water Beach che si terrà il 10 giugno 2023 presso la spiaggia libera Mater Day – Riccione sette in Via Torino 81.

La competizione valida come tappa del Circuito Nazionale Acque Libere FINP, varrà come Campionato Regionale FIN Emilia-Romagna di fondo sia per Agonisti che Master ed è aperta anche agli atleti fuori Regione.

Tre le prove in programma: una gara promozionale di avviamento alle acque libere denominata “New Open Water” da NOW 500 metri, Mezzo Fondo Sprint 1852 metri – miglio marino ed il Mezzo Fondo 3 chilometri.

Le gare si terranno, come anticipato, presso il mare antistante la spiaggia libera sette – via Torino – queste le distanze gara e le categorie partecipanti:

  • NOW – 500 mt (promozionale NON agonisti FINP S3–S14)
  • MEZZO FONDO SPRINT – miglio marino 1852 m (FINP Gruppo Multi Classe S3-S6 / agonisti e master FIN)
  • FONDO – 3000 m (FINP Gruppo Multi Classe S7–S10 e Gruppo Multi Classe S11-S12-S13-S14 / agonisti e master FIN no Es. A)

Atleti agonisti FIN – Esordienti A / Ragazzi / Junior / Cadetti / Senior / Master a partire da M25 (no propaganda)

Atleti agonisti FINP (che abbiano compiuto il 15° anno di età) – Ragazzi / Junior / Senior / Master e classi sportive – (S3/S6*) (S7/S8/S9/S10) (S11*/S12/S13/S14*)
* con previa autorizzazione dello Staff Tecnico Nazionale o Delegato Regionale Emilia-Romagna

Ponti, l’Italia e la Svizzera: intervista a Massimo Meloni

In occasione dei recenti Campionati Europei in vasca corta di Lublino, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Massimo Meloni capo allenatore del Centro Federale di Tenero. Mentore di Noè Ponti, Meloni ci ha parlato della sua esperienze in Svizzera, del suo bagaglio...

Léon Marchand ambassador Speedo

Quando viene annunciata una partnership commerciale, di solito le frasi che ne accompagnano la presentazione sono abbastanza standard. Ma se l’atleta che si lega a un brand è Léon Marchand, è impossibile limitarsi al semplice compitino. Speedo ha giustamente deciso di...

Fatti di nuoto Weekly: 11 Nomi dagli Assoluti Open 2025 di Riccione

Non i soliti… che ve lo dico a fare? Emanuele Potenza (2006)200 misti 1.54.93400 misti 4.01.68La “carica dei 2006”, che in questi Assoluti sono tornati a essere pimpanti come un paio di stagioni fa, è guidata indubbiamente da Emanuele Potenza. Il suo crono nei 400...

Corsia Master, il 29° Master Forum Sprint vi aspetta

Il 29° Trofeo Forum Master sprint - 1° Memorial Luca Tranzillo vi aspetta nel nuovo anno: appuntamento al 18 gennaio 2026! La manifestazione organizzata in collaborazione con arena, Banca del Fucino, Segafredo Zanetti, Callipo, Mille occhiali, Motor city e Corsia4 si...

McIntosh, Marchand e Kos in evidenza agli US Open 2025 di nuoto

Mentre in Europa andavano in scena i Campionati Europei in vasca corta a Lublino, negli States spazio all’edizione 2025 dei Toyota U.S. Championships (vasca da 50 metri). Quasi tutti i big a stelle e strisce in acqua, compresi anche gli esterni Summer McIntosh e Leon...

Swim Stats, l’analisi in numeri degli Europei in corta di Lublino 2025

La migliore di sempre. È questa la frase con cui viene descritta la Nazionale italiana che ha partecipato ai Campionati Europei di vasca corta di Lublino, squadra che è riuscita a vincere, per la prima volta nella storia, il medagliere generale, cioè la classifica...

Le prestazioni cronometriche dei singoli atleti FINP verranno trasformate in “tempi ponderati” (espressi in centesimi) determinati in base ai coefficienti calcolati dall’apposita Tabella denominata “FINP – ACQUE LIBERE 2023”.

Al fine della stesura delle classifiche divise per sesso e per Gruppo Multi classe, verrà preso in considerazione il “tempo ponderato” determinato dalla predetta Tabella.
• Premiazione atleti FINP medaglia ai primi tre classificati per, sesso e Multi classe S3 / S6
• Premiazione atleti FINP medaglia ai: primi tre classificati, sesso e Multi classe S7 / S10
• Premiazione atleti FINP medaglia ai: primi tre classificati, sesso e Multi classe S11 / S14

Verranno premiati con medaglia i primi tre classificati di categoria e sesso degli Agonisti e Master FIN.

Modalità e termini di Iscrizione

Per le società FIN / FINP le iscrizioni dovranno essere effettuate on line attraverso i consueti portali di riferimento entro e non oltre domenica 04 giugno 2023.

La tassa gara per gli atleti agonisti e master FINP e FIN è unica è fissata a 30,00 €/gara. 

Per la sola gara NOW aperta in esclusiva agli atleti paralimpici, la quota sarà gratuita.