Select Page

Giovani nuotatori crescono, uno su mille ce la fa…

Giovani nuotatori crescono, uno su mille ce la fa…
Ruta Meilutyte - giovani nuotatori

Ruta Meilutyte

Non ci sono statistiche in grado di dirci se il verso della canzone di Gianni Morandi del 1985 sia valido anche per uno sport come il nuoto, ma è risaputo che uno dei dati cui guardano con maggiore interesse appassionati e tecnici è quello relativo alla ‘dispersione’ di talenti, ovvero la percentuale di giovani nuotatori che dopo un promettente inizio dell’attività agonistica riescono a confermare a livello assoluto i successi ottenuti in età giovanile.

L’europeo di Berlino, che ha concluso la stagione in vasca lunga del nuoto continentale, ha laureato campioni la cui età va dai 28 anni di László Cseh (lui, nato proprio nell’anno della canzone, è certo uno che ce l’ha fatta!) ai 17 di Ruta Meilutyte.

E proprio la giovane lituana, con la vittoria nei 50 rana in Germania seguita al doppio oro conquistato (nella stessa settimana!) agli Youth Olympic Games di Nanchino, ha completato una fantastica serie di successi, diventando la prima nuotatrice della storia a salire sul gradino più alto del podio in tutte le principali manifestazioni internazionali sia giovanili (eyof, gymnasiade, campionato europeo junior, campionato mondiale junior, giochi olimpici) che assolute (campionato europeo in vasca corta e lunga, campionato mondiale in vasca corta e lunga, olimpiade).

Il suo è chiaramente un caso che non fa scuola, ma stimola comunque a indagare quanti sono stati e a quali nazioni appartengono gli atleti che all’europeo di Berlino hanno vinto la loro prima medaglia in una competizione assoluta dopo essere saliti sul podio dell’omologo campionato riservato agli juniores (che corrisponde a 17-18 anni per i maschi, 15-16 per le femmine).

 

Giovani nuotatori

classifiche per nazioni

UOMINI

DONNE

Gran Bretagna (4)
Roberto Pavoni (2008/2009)
Christoph Walker-Hebborn (2008)
Ross Murdoch (2012)
Benjamin Proud (2012)
Gran Bretagna (3)
Davies (2006)
Willmott (2009)
Renshaw (2011/2012)
Italia (3)
Leonardi (2009)
Detti (2011/2012)
D’Arrigo (2013)
Danimarca (1)
Nielsen (2011/2012)
Germania (2)
Heintz (2009)
Diener (2010/2011)
Italia (1)
Ilaria Bianchi (2006)
Serbia (1)
Stjepanovic (2011)
Olanda (1)
Nijhuis (2004)
Ungheria (1)
Balog (2007/2008)
Russia (1)
Ustinova (2013/2014)
Spagna (1)
Ignacio Sorribes (2010)
Tra parentesi l’anno in cui l’atleta ha conquistato la medaglia all’europeo di categoria

Anche questa statistica, che la vede primeggiare sia nella classifica maschile che in quella femminile, conferma che il 2014 è stato un anno d’oro per la nazionale britannica e il dato dell’Italia, unico altro paese presente in entrambe le graduatorie, rispecchia il positivo bilancio per i nostri colori all’europeo di Berlino.

Ma va pure ricordato che nel nuoto i numeri da soli non bastano a descrivere la realtà, come dimostra in maniera clamorosa il fatto che tra gli atleti presenti in questa statistica non figura il nome di Adam Peaty: nell’europeo junior di Anversa del 2012 il britannico si fermò infatti alle batterie dei 50 rana e due anni dopo in questa gara a Berlino non solo ha vinto l’oro, ma in semifinale ha stabilito il record del mondo! Il dato relativo al campionato europeo di Berlino è estrapolato da un’analisi più ampia, pubblicata all’interno del Forum, che ha preso in esame gli ultimi dieci anni del nuoto continentale. Qui sotto alcuni grafici relativi al numero dei medagliati all’eurojunior dal 2004 al 2014 che si sono confermati a livello assoluto:

Uomini

Statistica per nazioni (con più di 10 medagliati EuroJunior) - giovani nuotatori

Statistica per nazioni uomini
(con più di 10 medagliati EuroJunior)

Statistica per nazioni uomini - conversione assoluti (con più di 10 medagliati EuroJunior) - giovani nuotatori

Statistica per nazioni uomini – conversione assoluti
(con più di 10 medagliati EuroJunior)

 

Donne

Statistica per nazioni donne (con più di 10 medagliati EuroJunior)

Statistica per nazioni donne
(con più di 10 medagliati EuroJunior)

 

Statistica per nazioni donne - conversione assoluti

Statistica per nazioni donne – conversione assoluti

La discussione sullo sviluppo del nuoto giovanile è ampia ed articolata e diverse discussioni sul Forum di Corsia4 cercano di sviscerarne i diversi aspetti. Potete trovare una lista delle discussioni ed ulteriori approfondimenti in questo thread

 

About The Author

Marco Agosti

Grande esperto di cifre e di parole ci offre appassionati resoconti di tutte le maggiori manifestazioni

Ultimi Tweet

?>