Solo due le finali che si sono disputate in questo quinto giorno di competizioni dei Campionati del Mondo di Kazan. La notizia più bella per l’Italia è che Noemi Batki conquista la sua prima finale mondiale nella piattaforma dai 10 metri classificandosi di diritto per le Olimpiadi di Rio 2016.

La 27enne italo-ungherese chiude al 10° posto nelle semifinali con 331.60 punti e commenta così il risultato: “Sono molto contenta perché ho ottenuto la qualificazione olimpica. Dopo non aver superato le eliminatorie agli ultimi tre mondiali era importante che mantenessi la calma e non mi facessi condizionare dalla pressione. L’obietivo in finale è qualificarmi alle World Series“, quindi entrare tra le prime otto. La sua finale è in programma per il 30 luglio alle 18.30 italiane.

Sincro – Solo libero donne
Nella prima finale di giornata Linda Cerruti (Marina Militare e Carisa Savona) chiude al 7° posto con 89.2 punti migliorandosi ancora dopo il 9° posto di Shanghai e l’8° a Barcellona 2013.
Nessuna sorpresa nelle prime posizioni: si conferma al titolo alla Russia con Natalia Ishchenko alla sua quinta medaglia iridata (97.2333 pti), argento per la cinese Xuechen Huang (95.7 pti) e bronzo per la spagnola Ona Carbonell (94.9 pti).

Tuffi – Team event: trampolino 3m/piattaforma 10m
Una giornata di gare infinita quella di Noemi Batki che dopo eliminatorie e semifinali della piattaforma si trova impegnata anche nell’evento a squadre in coppia con Michele Benedetti. La coppia azzurra chiude all’8° posto, quinta fra le europee, raccogliendo 377.05 punti.
L’oro è andato agli americani con uno strepitoso Thomas Daley che nei due salti dalla piattaforma totalizza 101.50 e 99 punti, insieme a lui Rebecca Gallantree (434.65 pti). Argento per l’Ucraina con Gorshkozov-Prokopchuk (426.45 pti) grazie a un’ultima rotazione dalla piattaforma quasi perfetta effettuano il sorpasso sulla Cina (Xie-Chen 425.40 pti) e facendo scivolare fuori dal podio la Russia di Bazhina-Minibaev con 418.50 punti.

Nella seconda partita del Girone B il Settebello raccoglie i primi due punti contro la Russia vincendo 9 reti a 6. L’Italia fa la differenza nel secondo parziale con un secco 5-0 che viene poi gestito nel resto della partita. Nell’altro incontro la Grecia ha sconfitto 11-10 gli Stati Uniti e conduce il girone con 4 punti. Gli ottavi di finale sono conquistati, la prossima partita contro gli Stati Uniti (31 luglio alle 20.30 ora italiana) deciderà il ranking del girone.

Risultati completi
Sincro – Solo libero donne
Tuffi – Team event