Per gli straordinari risultati sportivi ottenuti a livello nazionale e internazionale nel corso della sua carriera, con i quali rende orgogliosa la nostra città e lo sport pistoiese che rappresenta, questa Amministrazione è lieta di conferire il ruolo di ambasciatrice dello sport e della salute per Pistoia nel mondo.

Questa la motivazione espressa dalla giunta Tomasi, che ha deciso di conferire l’onorificenza di «Ambasciatrice dello sport» a Giulia Gabbrielleschi, nuotatrice pistoiese, classe 1996, vincitrice della medaglia di bronzo nellla 5 km di fondo ai recenti Campionati Europei a Roma.

​Ma il terzo posto conquistato ad agosto nel mare davanti alla spiaggia di Ostia è soltanto l’ultimo dei traguardi raggiunti con molti sacrifici e infinite ore di allenamento, perché il palmarés della nuotatrice pistoiese conta anche due bronzi ai Mondiali di nuoto Budapest 2022, un argento e un oro agli Europei di nuoto 2021 sempre in Ungheria, un argento ai Mondiali di Gwangju 2019, un altro argento agli Europei 2018 in Scozia e molto altro. Insomma, bracciata dopo bracciata, la pistoiese Giulia Gabbrielleschi sta collezionando medaglie e soddisfazioni, non soltanto per sé ma anche per tutti coloro che anno dopo anno la vedono affermarsi con sempre maggiore forza nel panorama sportivo internazionale.

Abbiamo convintamente voluto nominare Giulia Gabbrielleschi ambasciatrice dello sport e della salute per Pistoia. Giulia è un’eccellenza nel nuoto, e come tale ha lavorato con dedizione e sacrificio per raggiungere traguardi straordinari nella propria disciplina.
Come campionessa, e come cittadina pistoiese, Giulia rappresenterà la nostra città nel panorama sportivo e nel mondo, e ci auguriamo che la sua esperienza costituisca un motivo di avvicinamento al nuoto e alle discipline sportive in generale per tutti i pistoiesi.

sottolinea il sindaco Alessandro Tomasi.

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: gli 800 stile libero

Gli 800 stile libero donne sono stati introdotti nel programma Olimpico a Città del Messico, nel 1968, e sono rimasti gara esclusivamente femminile fino a Tokyo 2020ne, quando il CIO ha deciso di aumentare il programma della vasca parificando le gare tra i due sessi....

Fatti di nuoto Weekly: USA Olympic Trials Predictions

Se non è l’evento più importante e spettacolare del nuoto mondiale, poco ci manca. Mentre i Trials australiani sono appena iniziati, e promettono di essere altrettanto determinanti per le sorti Olimpiche, i Trials originali, quelli USA, iniziano tra pochi giorni....

Curtis brilla alla Campus Aquae Swim Cup 2024, Magrassi da record

Archiviata anche la quinta edizione della Campus Aquae Swim Cup di Pavia, che si è svolta dal 7 al 9 giugno presso l’omonimo impianto lombardo. Tre giorni di gare che hanno visto impegnati gli atleti delle categorie Juniores  e Assoluti venerdì e sabato,  Esordienti...

Buona la prima per l’Olimpic Race di Napoli

La prima edizione della Olimpic Race a Napoli si è chiusa con un grandissimo successo. L'evento ha portato alla piscina Felice Scandone circa 800 atleti per un totale di oltre 2400 presenze gara. La manifestazione si è conclusa con la vittoria della squadra di casa,...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: i 400 misti

I 400 misti sono entrati nel programma dei Giochi nella prima Olimpiade di Tokyo, quella del 1964, e da allora - a differenza dei 200 che hanno saltato due edizioni - non ne sono più usciti, rimanendo un punto fermo del programma natatorio sia per valori tecnici che...

CASC2024, al via la V edizione della Campus Aquae Swim Cup

Ha ufficialmente preso il via la V edizione della Campus Aquae Swim Cup. Il primo atto ufficiale dell’edizione 2024 è stata la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta venerdì 6 giugno presso il Centro Sportivo Polifunzionale Universitario Campus Aquae di...

​Il riconoscimento verrà consegnato dall’Amministrazione comunale a Giulia Gabbrielleschi, in sala Maggiore, alle 15, durante la Festa dello Sport, un’iniziativa che si terrà il prossimo 30 ottobre, dalle 10.30 alle 19 in piazza del Duomo, per una giornata dedicata a tutti gli amanti dello sport.

Con questo riconoscimento diamo inizio a un percorso che va nella direzione di premiare chi si è particolarmente distinto in una disciplina sportiva e possiede tutte le prerogative per rappresentare la nostra città nel mondo dello sport, ma non solo, apportando benefici anche nell’ambito della promozione sportiva, anche all’interno delle scuole.

Giulia Gabbrielleschi è un’eccellenza, un esempio di tenacia e determinazione, che rappresenta e racconta molto del nostro territorio e come tale saprà svolgere al meglio questo ruolo di ambasciatrice.

evidenzia Alessandro Sabella, assessore alla promozione sportiva.

Il commento di Giulia Gabbrielleschi:

Sono estremamente felice e orgogliosa al tempo stesso di ricevere questo importante riconoscimento, avere la responsabilità di rappresentare la mia città nel mondo e nel panorama sportivo, consapevole dell’importanza del messaggio che dovrò diffondere, per una sana cultura sportiva verso i giovani e non solo, mi emoziona immensamente e il mio impegno sarà massimo.

Desidero esprimere un sincero ringraziamento al sindaco Tomasi e a tutta l’Amministrazione per avermi scelta come Atleta per ricoprire questo importante ruolo. In ultimo lasciatemi ringraziare la FIN – Federazione Italiana Nuoto, il Gruppo Sportivo Fiamme Oro Napoli (Polizia di Stato) e la Società Nuotatori Pistoiesi per avermi sempre supportato nella mia carriera sportiva.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4