Si è svolta la prima tappa del percorso organizzato da Snalsea per il nuoto in acque libere, nei mari salentini e pugliesi. Due nuotatori continuano a farsi notare, Federico Tamborrino e Alessandro Fabian, campioni italiani ed europei di disciplina.

Il prossimo appuntamento è il 26 giugno, alle ore 17.00, ad Andrano (Le), per la 1100mt.

​Lo scorso 19 giugno, a Giovinazzo – Bari – è andata in scena la prima tappa in calendario per gli appassionati e gli atleti del nuoto in acque libere. Alla 2000 mt – organizzata dalla barese Netium, in collaborazione con Snalsea – hanno preso parte ben 70 nuotatori, 57 dei quali sono riusciti a completare la tratta.

Le prestazioni di spessore hanno portato ad un interessante podio finale: il primo a tagliare il traguardo, Federico Tamborrino – nazionale di nuoto ed Olimpionico sordi, gareggia anche nelle classiche nazionali ed europee di nuoto in acque libere – al secondo posto Alessandro Fabian – Nazionale italiano di Triathlon ed Olimpionico – seguito da Alessandro De Ruvo (categoria ragazzi).

Se i tre appena citati hanno sfoderato prove importanti, gli altri nuotatori non hanno affatto sfigurato, anzi. I distacchi dai primi e tra gli inseguitori, infatti, sono risultati ristretti, sintomo di un impegno costante e appassionato.

Il primo classificato Tamborrino ha completato il percorso in 18’43’’476; Fabian ha invece raggiunto il traguardo in 20’44’’124; il terzo classificato, Alessandro De Ruvo – Ragazzi – ha chiuso in 22’09’’358.

Al femminile la prima donna all’arrivo è stata Giorgia Abbatantuono – quinta generale – in 22’40″115 categoria ragazzi come Flavia Bevilaqua battuta alla sprint (22’40″855),a meno di emzzo secondo Analaura Samarelli categoria Junior (22’41″355)

Nel nuoto in acque libere, il divertimento e lo spettacolo sono sempre assicurati, anche per la cornice che accoglie appassionati e atleti. Ogni gara è imperdibile, per questo segnate sul calendario la prossima tappa: 26 giugno, ore 17.00, ad Andrano (Le), per la 1100mt.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4