Da quindici anni promuovere il nuoto in acque libere in scenari unici ed emozionanti è la missione di SWIMTHEISLAND, il circuito organizzato da TriO Events sostenuto dalla collaborazione con le amministrazioni locali, che conferma nel 2025 le tre meravigliose location ospitanti: San Teodoro, in provincia di Sassari, Sirmione, sulla sponda bresciana del lago di Garda, e il Golfo dell’Isola, nel savonese.

Grande novità il nuovo main sponsor arena, partner d’eccellenza nel mondo del nuoto con cui SWIMTHEISLAND prosegue il proprio percorso di crescita. Un marchio, da sempre sinonimo di innovazione, performance e passione per la disciplina, che condividerà l’impegno nel rendere l’esperienza dell’open water swimming ancora più coinvolgente per tutti, dai professionisti agli amatori, dentro e fuori dall’acqua.

24-25 maggio: prima tappa a San Teodoro

La spiaggia La Cinta è un arenile di sabbia finissima, tra i simboli dell’intera regione, che volge lo sguardo all’incantevole Area Naturale Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo. Questa sarà la bellissima start line da cui tuffarsi in un mare paradisiaco, grazie al sostegno di Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di San Teodoro.

Le prime sfide di sabato 24 maggio sono, come da tradizione, dedicate agli 800m: Sprint Challenge, con turno di qualificazione e finale, Family/Team Event, composti da 2 o 3 membri, e staffetta MWM (Man-Woman-Man) Relay. Il programma continua con la Short Swim (1.800m), competizione valida come Coppa Italia Nuoto ACSI. Per concludere all’insegna del relax, la nuotata al tramonto Sunset Swim (1.100m) verso il promontorio di Puntaldìa.

Domenica 25 maggio, invece, dopo lo svolgimento di Classic (3.200m) e Long Swim (6.000m), premiazioni anche per i partecipanti alla Combined, combinata di Short e Classic.

Le 5 gare che ci ricorderemo di Ariarne Titimus

​Ora che ha deciso di ritirarsi, a soli 25 anni e con almeno un altro quadriennio buono davanti di prime sportivo, è già arrivato il momento di ricordarsi di Ariarne Titmus per quello che ha ottenuto nella sua carriera nel mondo del nuoto. Il suo è un ritiro che ha...

World Cup 2025, apertura con record a Carmel

Tempo di Coppa del Mondo, o come ufficialmente chiamata, World Acquatics Swimming World Cup! Tre tappe in vasca corta, due negli States e una in Canada, per decretare i successori di Kate Douglass e Leon Marchand, vincitori dell’edizione del 2024. Riusciranno a...

Swim the Island Golfo dell’Isola: il Mare toglie, il Mare dà

Il mare toglie, il mare dà. O di come scoprirsi senza niente, o forse con con tutto, dopo un weekend al mare.Quando sono arrivato sulla spiaggia di Bergeggi avevo tutto. Avevo la preparazione, nel senso che mi ero allenato e mi sentivo pronto per affrontare la sfida...

Fatti di nuoto Weekly: Est versus Ovest

Si ricomincia a nuotare? Sembra proprio di sì, quindi  Fatti di nuoto Weekly si sposta da est a ovest a caccia dei primi risultati, delle prime idee di stagione, dei primi spunti. Il tutto mentre scorre, in sottofondo, l’ultimo episodio del vlog di Thomas Ceccon dal...

L’Italia del nuoto paralimpico Campione del Mondo a Singapore

Parlare dell’Italia ai World Para Swimming Championships equivale a raccontare una storia che per molti versi è incredibile ma allo stesso tempo molto reale. Perchè è vero che l’Italia è ormai da anni la Nazione da battere a livello di nuoto paralimpico, ma è anche...

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

21-22 giugno: l’abbracio al Castello Scaligero di Sirmione

La seconda tappa, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Sirmione, si apre sabato 21 giugno con i giovanissimi di KID’STHEISLAND sui 100m (6-7 anni), 200m (8-9 anni) e 400m (10-12 anni). Il Family/Team Event (800m) e la MWM Relay (800m) anticiperanno la Short Swim (1.800m), caratterizzata dall’iconico passaggio sotto al ponte levatoio del Castello Scaligero. La Sunset Swim (1.500m) incanterà i nuotatori che, dalla spiaggia Giamaica, in punta alla penisola di Sirmione, lambiranno le Grotte di Catullo, resti di un’antica villa romana, fino all’approdo in centro storico per il Pirlo Party.

Domenica 22 giugno spazio alla distanza Classic (3.200m) con un percorso stupendo che prevede il periplo della penisola di Sirmione, dal lungolago Diaz alla Spiaggia del Prete, un piccolo gioiello dai ciottoli bianchi incastonato tra le mura del Castello. Confermata nella località bresciana la Combined Swim, la cui classifica viene stilata attraverso la somma dei punteggi acquisiti nella Short e nella Classic.

4-5 ottobre: 15ª edizione nel Golfo dell’Isola Ligure

Lo storico finale del circuito avrà luogo presso il Golfo dell’Isola nell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, partirà sabato 4 ottobre con gli 800m di Sprint Challenge, Family Team Event e MWM Relay.

Scenderanno a seguire in spiaggia i più piccoli di KID’sTHEISLAND sulle stesse distanze proposte a Sirmione, infine la Short Swim (1.800m). All’alba di domenica 5 ottobre sarà la volta dell’affascinante Sunrise Swim (1.100m) e, in successione, della Classic (3.500m), che porterà gli swimmer a doppiare gli scogli dei Predani con un giro completo dell’isola. Alcuni atleti affronteranno poi la Long (6.000m), effettuando un primo giro sul percorso della Classic e un secondo giro con ulteriore periplo dell’isola.

Le premiazioni faranno salire sul podio anche i migliori piazzamenti della Combined (Short+Classic) e della Super Combined Swim (Classic+Long).

Ufficio Stampa TriO Events