Da quindici anni promuovere il nuoto in acque libere in scenari unici ed emozionanti è la missione di SWIMTHEISLAND, il circuito organizzato da TriO Events sostenuto dalla collaborazione con le amministrazioni locali, che conferma nel 2025 le tre meravigliose location ospitanti: San Teodoro, in provincia di Sassari, Sirmione, sulla sponda bresciana del lago di Garda, e il Golfo dell’Isola, nel savonese.

Grande novità il nuovo main sponsor arena, partner d’eccellenza nel mondo del nuoto con cui SWIMTHEISLAND prosegue il proprio percorso di crescita. Un marchio, da sempre sinonimo di innovazione, performance e passione per la disciplina, che condividerà l’impegno nel rendere l’esperienza dell’open water swimming ancora più coinvolgente per tutti, dai professionisti agli amatori, dentro e fuori dall’acqua.

24-25 maggio: prima tappa a San Teodoro

La spiaggia La Cinta è un arenile di sabbia finissima, tra i simboli dell’intera regione, che volge lo sguardo all’incantevole Area Naturale Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo. Questa sarà la bellissima start line da cui tuffarsi in un mare paradisiaco, grazie al sostegno di Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di San Teodoro.

Le prime sfide di sabato 24 maggio sono, come da tradizione, dedicate agli 800m: Sprint Challenge, con turno di qualificazione e finale, Family/Team Event, composti da 2 o 3 membri, e staffetta MWM (Man-Woman-Man) Relay. Il programma continua con la Short Swim (1.800m), competizione valida come Coppa Italia Nuoto ACSI. Per concludere all’insegna del relax, la nuotata al tramonto Sunset Swim (1.100m) verso il promontorio di Puntaldìa.

Domenica 25 maggio, invece, dopo lo svolgimento di Classic (3.200m) e Long Swim (6.000m), premiazioni anche per i partecipanti alla Combined, combinata di Short e Classic.

Fatti di nuoto Weekly: Milano-Cortina, dolce-amaro

Con la cerimonia d’apertura a sole 24 ore di distanza, gli occhi di tutto il mondo sportivo sono rivolti verso l’Italia, che vent’anni dopo Torino 2006 torna a ospitare le Olimpiadi invernali sul proprio territorio. Ma che c’entra, voi direte, Milano-Cortina 2026 con...

Euro Meet 2026, Italia pigliatutto in Lussemburgo

Dopo gli States, anche in Europa si riprende con i grandi appuntamenti del nuoto in vasca lunga in vista della nuova stagione. Evento clou del periodo è senza dubbio l’Euro Meet di Lussemburgo, che in passato ha ospitato big internazionali e da sempre è tappa gradita...

Fatti di nuoto Weekly: Scoprire le carte

Forse è un pò presto, visto che gennaio non è ancora finito, ma nel nuoto mondiale si incominciano a scoprire alcune carte importanti. Forse non è ancora il momento dei temponi, ma a scuotere le acque c’è altro. Fatti di nuoto Weekly ve lo riporta, come sempre...

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Speciale Master, l’Aniene vince il 29° Trofeo Forum Sprint – 1° Memorial Luca Tranzillo

Il 2026 del movimento Master laziale riparte dal 29° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 18 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono sette i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società CC Aniene...

21-22 giugno: l’abbracio al Castello Scaligero di Sirmione

La seconda tappa, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Sirmione, si apre sabato 21 giugno con i giovanissimi di KID’STHEISLAND sui 100m (6-7 anni), 200m (8-9 anni) e 400m (10-12 anni). Il Family/Team Event (800m) e la MWM Relay (800m) anticiperanno la Short Swim (1.800m), caratterizzata dall’iconico passaggio sotto al ponte levatoio del Castello Scaligero. La Sunset Swim (1.500m) incanterà i nuotatori che, dalla spiaggia Giamaica, in punta alla penisola di Sirmione, lambiranno le Grotte di Catullo, resti di un’antica villa romana, fino all’approdo in centro storico per il Pirlo Party.

Domenica 22 giugno spazio alla distanza Classic (3.200m) con un percorso stupendo che prevede il periplo della penisola di Sirmione, dal lungolago Diaz alla Spiaggia del Prete, un piccolo gioiello dai ciottoli bianchi incastonato tra le mura del Castello. Confermata nella località bresciana la Combined Swim, la cui classifica viene stilata attraverso la somma dei punteggi acquisiti nella Short e nella Classic.

4-5 ottobre: 15ª edizione nel Golfo dell’Isola Ligure

Lo storico finale del circuito avrà luogo presso il Golfo dell’Isola nell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, partirà sabato 4 ottobre con gli 800m di Sprint Challenge, Family Team Event e MWM Relay.

Scenderanno a seguire in spiaggia i più piccoli di KID’sTHEISLAND sulle stesse distanze proposte a Sirmione, infine la Short Swim (1.800m). All’alba di domenica 5 ottobre sarà la volta dell’affascinante Sunrise Swim (1.100m) e, in successione, della Classic (3.500m), che porterà gli swimmer a doppiare gli scogli dei Predani con un giro completo dell’isola. Alcuni atleti affronteranno poi la Long (6.000m), effettuando un primo giro sul percorso della Classic e un secondo giro con ulteriore periplo dell’isola.

Le premiazioni faranno salire sul podio anche i migliori piazzamenti della Combined (Short+Classic) e della Super Combined Swim (Classic+Long).

Ufficio Stampa TriO Events