Il Circuito Nord Ovest riparte – dopo la pausa di febbraio dedicata ai Campionati Regionali – con il 7° Trofeo Città di Pavia che si terrà il prossimo 18 marzo “in trasferta” presso la Piscina Faustina Sporting Club di Lodi.

Qualche novità per questa edizione 2018, non mancheranno i gadeget per tutti gli iscritti e tanti premi speciali: scopriamoli insieme!

 

Impianto e Programma gare

Come anticipato le gare si svolgeranno domenica 18 marzo presso la Piscina Faustina Sporting Club di Lodi in vasca coperta da 25 metri a 10 corsie dotata di ampie tribune per il pubblico e gli atleti.

Per tutta la durata della manifestazione saranno disponibili delle corsie nella vasca adiacente per fasi di riscaldamento e scioglimento degli atleti.

Vediamo il programma che prevede 11 prove individuali oltre alle due MiStaffetta mista e stile:

ore 08.00: Riscaldamento
ore 09.00: 200 sl – 100 mi – 50 ra – 100 do – 50 sl – 100 fa – MiStaff 4×50 mi

ore 14.00: Riscaldamento
ore 15.00: 200 mi – 50 do – 100 sl – 50 fa – 100 ra – MiStaff 4×50 sl

Classifica di Società e Premi 

Verranno premiate le prime 8 Società della classifica stilata sommando il punteggio Supermaster dei primi 8 atleti maschi e femmine classificati per ogni gara e categoria e tutte le staffette. Alla Società prima classificata verrà assegnato il Trofeo “Città di Pavia” COPPA TEVA.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara per ogni categoria, compresi gli atleti della categoria Under 25 e le prime tre mistaffette di ogni tipo e categoria.

Premi speciali per le migliori prestazioni maschile e femminile e al miglior punteggio tabellare di ciascuna MiStaffetta.

Inoltre per celebrare la settima edizione ci sarà una gradita sorpresa per il 7° punteggio tabellare di ogni gara e sesso, indipendentemente dalla categoria.

A Tokyo i Campionati in corta per i Mondiali di Abu Dhabi

In attesa di World Cup - 21/23 ottobre terza tappa a Doha in Qatar - e International Swimming League - playoff a Eindhoven a partire dall'11 novembre, il nuoto di alto livello va in scena a Tokyo, dove si sono svolti i Campionati Nazionali in vasca corta, validi per...

Fatti di nuoto weekly: danzando e polemizzando

Fatti di nuoto weekly torna alla sua versione old school, le notizie del nuoto una volta alla settimana, con calma, il mercoledì. E quale miglior argomento per riprendere se non il protagonista del primissimo numero di questa newsletter?Klete Keller Il pluri...

Coppa Comen 2021 | l’Italia vince classifica e medagliere a Belgrado

​La Coppa Comen è tornata! Dopo l’annullamento dell’edizione del 2020 e il rinvio nell’estate di quest’anno, a Belgrado il meglio del nuoto giovanile europeo si è riunito per iniziare alla grande la nuova stagione. Competizione riservata alla categoria Ragazzi, dove...

Storie di Nuoto: László Cseh, working class hero

Immaginate per un momento di avere un dono eccezionale, una dote naturale che vi rende incredibilmente bravi a nuotare. Immaginate che questa capacità sia scoperta da un allenatore estremamente lungimirante e capace, che affina la vostra tecnica in modo perfetto,...

Training Lab, La prestazione nel Nuoto in funzione del recupero attivo e passivo di varie durate

All’interno di una competizione natatoria così come di un allenamento intenso fatto di prove di sforzo massimali, l’andamento delle stesse può essere fortemente influenzato da diversi fattori. Primo fra tutti di sicuro è lo stato di forma o di affaticamento pregresso...

Storie di Nuoto: Ian Thorpe, il gigante australiano

È il nuotatore più famoso d’Australia, tutti conoscono le sue imprese. Ricordo di averlo visto nuotare ad Atene 2004 ed aver pensato cavoli il nuoto è uno sport fico, voglio farlo anche io. Kyle Chalmers, oro olimpico nei 100 stile libero a Rio 2016 Nel corso della...

Abbiamo scambiato “due parole” con Massimo Magani – atleta Master e dirigente della Società organizzatrice AICS Pavia nuoto.

Esordio del Trofeo Master nel 2011, “tutto esaurito” ad eccezione delle edizioni 2012 e 2013 penalizzate dalla conconcomitanza di altri trofei geograficamente vicini. Due stagioni fa siete stati costretti all’annulamento della manifestazione, come mai?

Purtroppo nel 2016 fu annullato a causa dell’indisponibilità dell’impianto di casa (problemi di omologazioni), nonostante fino all’ultimo sperammo di poter rimediare con deroghe da parte del comune.

Dall’anno scorso vi siete quindi spostati a Lodi, prevedete di tornare a Pavia prima o poi?

Assolutamente sì. Dall’anno scorso veniamo gentilmente ospitati dalla Piscina Faustina Sporting Club e credo sarà così ancora per qualche anno. A giugno 2018 partiranno comunque i lavori di rifacimento della piscina comunale della nostra città e sappiamo già che verranno richieste tutte le omologazioni del caso. I lavori saranno molto invasivi, quindi credo che per almeno un paio di anni ci daremo appuntamento ancora a Lodi.

Com’è andata la prima edizione “fuori casa”?

L’edizione del 2017, che si è tenuta di sabato pomeriggio, è andata benissimo. E lo dico con orgoglio considerando che, pur concentrando tutto il programma gare di una giornata in una sola mezza giornata, è andato tutto alla grande. La manifestazione si è svolta al meglio senza sforare i tempi dei turni gara. Sui social ho letto commenti positivi al termine del trofeo, quindi la cosa ci fa molto molto piacere!

Avete qualche novità per il 2018?

Sì, per l’edizione 2018 – quarta tappa del Circuito Nord-Ovest – saranno tre le principali novità rispetto alle precedenti edizioni: abbiamo alzato il numero limite degli iscritti a 800 e aggiunto i 200 misti al programma gare, inoltre verranno premiate le prime 8 squadre invece delle solite 6.

Non mancheranno poi come al solito gadget per tutti gli iscritti e premi speciali per tutti i primi classificati, quindi oltre alla medaglia arriverà qualcos’altro…

Ovviamente non vi dico cosa abbiamo da regalarvi… per scoprirlo dovete iscrivervi!

7° Trofeo Città di Pavia

Chiusura iscrizioni individuali: ore 24.00 di lunedì 12 marzo 2017

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master.

Numero massimo iscritti ai 200 stile: 200 atleti, ai 200 misti: 100 atleti

Staffette
Le iscrizioni possono essere effettuate on-line entro le ore 24.00 divenerdì 16 marzo.

Possibilità di modifiche sul campo gara fino alle ore 10.00 per la mistaffetta mista e fino alle ore 16.00 per la mistaffetta stile

Ogni società può iscrivere un massimo di 1 MiStaffetta per categoria.

(Foto: Sporting Lodi e AICS Pavia Nuoto)

Share and Enjoy !

Shares