Select Page

Corsia Master, 7° Trofeo Città di Pavia in trasferta a Lodi per la 4ª tappa del CNO

Corsia Master, 7° Trofeo Città di Pavia in trasferta a Lodi per la 4ª tappa del CNO

Il Circuito Nord Ovest riparte – dopo la pausa di febbraio dedicata ai Campionati Regionali – con il 7° Trofeo Città di Pavia che si terrà il prossimo 18 marzo “in trasferta” presso la Piscina Faustina Sporting Club di Lodi.

Qualche novità per questa edizione 2018, non mancheranno i gadeget per tutti gli iscritti e tanti premi speciali: scopriamoli insieme!

 

Impianto e Programma gare

Come anticipato le gare si svolgeranno domenica 18 marzo presso la Piscina Faustina Sporting Club di Lodi in vasca coperta da 25 metri a 10 corsie dotata di ampie tribune per il pubblico e gli atleti.

Per tutta la durata della manifestazione saranno disponibili delle corsie nella vasca adiacente per fasi di riscaldamento e scioglimento degli atleti.

Vediamo il programma che prevede 11 prove individuali oltre alle due MiStaffetta mista e stile:

ore 08.00: Riscaldamento
ore 09.00: 200 sl – 100 mi – 50 ra – 100 do – 50 sl – 100 fa – MiStaff 4x50 mi

ore 14.00: Riscaldamento
ore 15.00: 200 mi – 50 do – 100 sl – 50 fa – 100 ra – MiStaff 4x50 sl

Classifica di Società e Premi 

Verranno premiate le prime 8 Società della classifica stilata sommando il punteggio Supermaster dei primi 8 atleti maschi e femmine classificati per ogni gara e categoria e tutte le staffette. Alla Società prima classificata verrà assegnato il Trofeo “Città di Pavia” COPPA TEVA.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara per ogni categoria, compresi gli atleti della categoria Under 25 e le prime tre mistaffette di ogni tipo e categoria.

Premi speciali per le migliori prestazioni maschile e femminile e al miglior punteggio tabellare di ciascuna MiStaffetta.

Inoltre per celebrare la settima edizione ci sarà una gradita sorpresa per il 7° punteggio tabellare di ogni gara e sesso, indipendentemente dalla categoria.

Nuotare come meditazione

"Il tuo corpo è energia, la tua mente è energia, la tua anima è energia. Se queste tre energie funzionano in armonia, tu sei sano e integro". Cosi che il tuo corpo, la tua mente e la tua consapevolezza, possano danzare in te allo stesso ritmo, all’unisono, in...

Gare in acque libere FIN: “istruzioni per l’uso”

Nonostante i nuovi regolamenti del nuoto di fondo siano stati pubblicati ormai da diversi mesi, solo ora con l'avvicendarsi delle prime settimane di gare in acque libere ci si rende conto di come una buona parte degli atleti, dei tecnici e dei responsabili di società...

Training Lab, il bilancio tra contributi biomeccanici e fisiologici nella performance natatoria

Il nuoto è un'attività piuttosto singolare svolta in un ambiente unico, e rispetto alle attività terrestri risulta molto più interessante sia dal punto di vista fisiologico e soprattutto dal punto di vista biomeccanico. Inoltre sia la fisica del nuoto che l’ambiente...

Swim Stats, Trials 2019 a confronto

A poco più di un mese di distanza dall’appuntamento più importante del 2019 - i Mondiali di Gwangju, dal 21 al 28 luglio - quasi tutte le nazioni del mondo hanno disputato le rispettive selezioni interne per decidere le squadre che voleranno in Corea. Ad esclusione...

Da Torino a Napoli, il viaggio della torcia delle Universiadi 2019

È partita martedì 4 giugno, da Torino, dove si svolse la prima Universiade esattamente 60 anni fa nel 1959, il percorso della Torcia della XXX Summer Universiade Napoli 2019. Oggi, 6 giugno la seconda tappa di Losanna per un passaggio nella sede della FISU; da qui la...

World Series Para Swimming, la parola ai protagonisti di Lignano

Si è svolta dal 30 maggio al 2 giugno la tappa di Lignano Sabbiadoro delle World Series di nuoto paralimpico, nella piscina del Villaggio Bella Italia. L'Italia chiude al primo posto nel medagliere con 31 podi conquistati - 16 ori, 9 argenti e 6 bronzi - davanti a...

Abbiamo scambiato “due parole” con Massimo Magani – atleta Master e dirigente della Società organizzatrice AICS Pavia nuoto.

Esordio del Trofeo Master nel 2011, “tutto esaurito” ad eccezione delle edizioni 2012 e 2013 penalizzate dalla conconcomitanza di altri trofei geograficamente vicini. Due stagioni fa siete stati costretti all’annulamento della manifestazione, come mai?

Purtroppo nel 2016 fu annullato a causa dell’indisponibilità dell’impianto di casa (problemi di omologazioni), nonostante fino all’ultimo sperammo di poter rimediare con deroghe da parte del comune.

Dall’anno scorso vi siete quindi spostati a Lodi, prevedete di tornare a Pavia prima o poi?

Assolutamente sì. Dall’anno scorso veniamo gentilmente ospitati dalla Piscina Faustina Sporting Club e credo sarà così ancora per qualche anno. A giugno 2018 partiranno comunque i lavori di rifacimento della piscina comunale della nostra città e sappiamo già che verranno richieste tutte le omologazioni del caso. I lavori saranno molto invasivi, quindi credo che per almeno un paio di anni ci daremo appuntamento ancora a Lodi.

Com’è andata la prima edizione “fuori casa”?

L’edizione del 2017, che si è tenuta di sabato pomeriggio, è andata benissimo. E lo dico con orgoglio considerando che, pur concentrando tutto il programma gare di una giornata in una sola mezza giornata, è andato tutto alla grande. La manifestazione si è svolta al meglio senza sforare i tempi dei turni gara. Sui social ho letto commenti positivi al termine del trofeo, quindi la cosa ci fa molto molto piacere!

Avete qualche novità per il 2018?

Sì, per l’edizione 2018 – quarta tappa del Circuito Nord-Ovest – saranno tre le principali novità rispetto alle precedenti edizioni: abbiamo alzato il numero limite degli iscritti a 800 e aggiunto i 200 misti al programma gare, inoltre verranno premiate le prime 8 squadre invece delle solite 6.

Non mancheranno poi come al solito gadget per tutti gli iscritti e premi speciali per tutti i primi classificati, quindi oltre alla medaglia arriverà qualcos’altro…

Ovviamente non vi dico cosa abbiamo da regalarvi… per scoprirlo dovete iscrivervi!

7° Trofeo Città di Pavia

Chiusura iscrizioni individuali: ore 24.00 di lunedì 12 marzo 2017

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master.

Numero massimo iscritti ai 200 stile: 200 atleti, ai 200 misti: 100 atleti

Staffette
Le iscrizioni possono essere effettuate on-line entro le ore 24.00 divenerdì 16 marzo.

Possibilità di modifiche sul campo gara fino alle ore 10.00 per la mistaffetta mista e fino alle ore 16.00 per la mistaffetta stile

Ogni società può iscrivere un massimo di 1 MiStaffetta per categoria.

(Foto: Sporting Lodi e AICS Pavia Nuoto)

About The Author

Responsabile di redazione, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

Ultimi Tweet

?>