Il Circuito Nord Ovest riparte – dopo la pausa di febbraio dedicata ai Campionati Regionali – con il 7° Trofeo Città di Pavia che si terrà il prossimo 18 marzo “in trasferta” presso la Piscina Faustina Sporting Club di Lodi.

Qualche novità per questa edizione 2018, non mancheranno i gadeget per tutti gli iscritti e tanti premi speciali: scopriamoli insieme!

 

Impianto e Programma gare

Come anticipato le gare si svolgeranno domenica 18 marzo presso la Piscina Faustina Sporting Club di Lodi in vasca coperta da 25 metri a 10 corsie dotata di ampie tribune per il pubblico e gli atleti.

Per tutta la durata della manifestazione saranno disponibili delle corsie nella vasca adiacente per fasi di riscaldamento e scioglimento degli atleti.

Vediamo il programma che prevede 11 prove individuali oltre alle due MiStaffetta mista e stile:

ore 08.00: Riscaldamento
ore 09.00: 200 sl – 100 mi – 50 ra – 100 do – 50 sl – 100 fa – MiStaff 4×50 mi

ore 14.00: Riscaldamento
ore 15.00: 200 mi – 50 do – 100 sl – 50 fa – 100 ra – MiStaff 4×50 sl

Classifica di Società e Premi 

Verranno premiate le prime 8 Società della classifica stilata sommando il punteggio Supermaster dei primi 8 atleti maschi e femmine classificati per ogni gara e categoria e tutte le staffette. Alla Società prima classificata verrà assegnato il Trofeo “Città di Pavia” COPPA TEVA.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara per ogni categoria, compresi gli atleti della categoria Under 25 e le prime tre mistaffette di ogni tipo e categoria.

Premi speciali per le migliori prestazioni maschile e femminile e al miglior punteggio tabellare di ciascuna MiStaffetta.

Inoltre per celebrare la settima edizione ci sarà una gradita sorpresa per il 7° punteggio tabellare di ogni gara e sesso, indipendentemente dalla categoria.

Ho letto “Con la testa sott’acqua” di Cristina Chiuso

Cristina Chiuso è un personaggio difficilmente incasellabile in una sola categoria e proprio per questo davvero interessante. Nuotatrice professionista per 20 anni, è stata capitana della Nazionale italiana, ha vinto cinque medaglie a livello europeo e partecipato a...

Fatti di nuoto Weekly: il giro del Mondo

Trovare la motivazione è difficile, mantenerla alta e ricaricarla è ancora più complicato. E allora si ricorre al cambiamento, uno degli antidoti più sicuri contro la monotonia, uno stimolatore naturale di nuove sensazioni e di adrenalina. Il momento migliore per...

Speciale Master, 5 record al 28° Trofeo Forum Sprint

Il 2025 del movimento Master laziale riparte dal 28° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 12 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono cinque i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società...

Il Nuoto avrebbe (ancora) bisogno di Katinka Hosszú

Katinka Hosszú ha annunciato il suo definitivo ritiro dalle competizioni agonistiche. Nel 2025 compirà 36 anni, ha una bimba nata l’anno scorso e una bacheca interminabile di trionfi sportivi: il suo abbandono agonistico sembra una passo dovuto nella sua vita, una...

Fatti di nuoto Weekly: Chi ci crede ancora e Chi non ci crede più

Quanto manca all’inizio delle gare? Spoiler: tanto. Ma Fatti di nuoto Weekly non si fa spaventare e inizia oggi la lunga rincorsa al 2025 del nuoto, l’anno post Olimpico che forse ci dirà qualcosa sulla direzione che il nostro sport ha preso. Nel bene e nel...

Italian Sportrait Awards 2025, la conferenza stampa di presentazione

Si terrà martedì 21 gennaio alle ore 11:00 presso la sala Tevere della Regione Lazio, via Cristoforo Colombo 212 a Roma, la conferenza stampa di presentazione del Premio Italian Sportrait Awards 2025, manifestazione che celebra i campioni dello sport e della vita e...

Abbiamo scambiato “due parole” con Massimo Magani – atleta Master e dirigente della Società organizzatrice AICS Pavia nuoto.

Esordio del Trofeo Master nel 2011, “tutto esaurito” ad eccezione delle edizioni 2012 e 2013 penalizzate dalla conconcomitanza di altri trofei geograficamente vicini. Due stagioni fa siete stati costretti all’annulamento della manifestazione, come mai?

Purtroppo nel 2016 fu annullato a causa dell’indisponibilità dell’impianto di casa (problemi di omologazioni), nonostante fino all’ultimo sperammo di poter rimediare con deroghe da parte del comune.

Dall’anno scorso vi siete quindi spostati a Lodi, prevedete di tornare a Pavia prima o poi?

Assolutamente sì. Dall’anno scorso veniamo gentilmente ospitati dalla Piscina Faustina Sporting Club e credo sarà così ancora per qualche anno. A giugno 2018 partiranno comunque i lavori di rifacimento della piscina comunale della nostra città e sappiamo già che verranno richieste tutte le omologazioni del caso. I lavori saranno molto invasivi, quindi credo che per almeno un paio di anni ci daremo appuntamento ancora a Lodi.

Com’è andata la prima edizione “fuori casa”?

L’edizione del 2017, che si è tenuta di sabato pomeriggio, è andata benissimo. E lo dico con orgoglio considerando che, pur concentrando tutto il programma gare di una giornata in una sola mezza giornata, è andato tutto alla grande. La manifestazione si è svolta al meglio senza sforare i tempi dei turni gara. Sui social ho letto commenti positivi al termine del trofeo, quindi la cosa ci fa molto molto piacere!

Avete qualche novità per il 2018?

Sì, per l’edizione 2018 – quarta tappa del Circuito Nord-Ovest – saranno tre le principali novità rispetto alle precedenti edizioni: abbiamo alzato il numero limite degli iscritti a 800 e aggiunto i 200 misti al programma gare, inoltre verranno premiate le prime 8 squadre invece delle solite 6.

Non mancheranno poi come al solito gadget per tutti gli iscritti e premi speciali per tutti i primi classificati, quindi oltre alla medaglia arriverà qualcos’altro…

Ovviamente non vi dico cosa abbiamo da regalarvi… per scoprirlo dovete iscrivervi!

7° Trofeo Città di Pavia

Chiusura iscrizioni individuali: ore 24.00 di lunedì 12 marzo 2017

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master.

Numero massimo iscritti ai 200 stile: 200 atleti, ai 200 misti: 100 atleti

Staffette
Le iscrizioni possono essere effettuate on-line entro le ore 24.00 divenerdì 16 marzo.

Possibilità di modifiche sul campo gara fino alle ore 10.00 per la mistaffetta mista e fino alle ore 16.00 per la mistaffetta stile

Ogni società può iscrivere un massimo di 1 MiStaffetta per categoria.

(Foto: Sporting Lodi e AICS Pavia Nuoto)