In questo speciale Corsia Master scopriamo i dettagli del 11° Trofeo Master Città di Legnano che si terrà domenica 9 aprile presso la piscina comunale F. Villa.

Inizia una nuova decade per la manifestazione organizzata dalla Rari Nantes Legnano con l’11ª edizione. L’idea è sempre quella di proporre in un’unica soluzione sport, passione, divertimento e anche dei buoni risultati!

Tutto questo grazie anche a una vasca molto scorrevole che oltre a ospitare il trofeo master, nel mese di novembre accoglie uno dei trofei internazionali più rinomati d’Italia, il Trofeo Sprint giunto quest’anno al suo 20° compleanno.

Il trofeo lombardo nelle passate stagioni si è sempre confermato uno degli eventi sportivi più di richiamo e risulta fra la manifestazioni del circuito Supermaster nazionale dal più alto numero di iscritti disputato in una sola giornata di gare.

La scorsa edizione – vinta dalla Rari Nantes Saronno – ha visto scendere in vasca quasi mille partecipanti in rappresentanza di 75 società.

Sono stati inoltre stabiliti ben nove record, fra i quali due europei grazie a Carlo Travaini nei 20o rana M50 e alla formazione della squadra di casa nella staffetta 4×100 mista maschile composta da Giacomo Borroni, Stefano Garzonio, Leonardo Federici e Marco Guerriero.

Impianto e programma gare

Le gare si disputeranno come anticipato presso la piscina comunale F. Villa, in vasca da 25 metri a 8 corsie dotata di moderni blocchi di partenza idonei alla track start.

Durante l’intera durata della manifestazione sarà sempre disponibile un’ulteriore vasca da 25 metri a 5 corsie per le fasi di riscaldamento e defaticamento.

L’impianto offre inoltre un’ampia tribuna interna sulla vasca gare e una seconda più ridotta nei pressi della vasca di riscaladamento dal quale sarà possibile accedere – tempo permettendo – ad un ampio terrazzo esterno con solarium.

Il programma gare prevede 8 prove individuali e 2 staffette: la Mistaffetta 4×50 mista al termine della sessione del amttino e la 4×50 stile come ultima prova del pomeriggio.

Un programma studiato e collaudato nelle precedenti edizioni al fine di equilibrare la durata della manifestazione con l’offerta di diverse specialità, permettendo agli atleti di distribuire l’impegno sulle due sessioni.

Vediamo nel dettaglio come saranno distribuite durante la giornata:

ore 08.00 : Riscaldamento
ore 09.00 : 200 ra – 50 sl – 100 mi – 50 fa – MiStaff 4×50 mi

ore 14.15 : Riscaldamento
ore 15.15 : 100 sl – 100 do – 50 ra – 200 mi – Staff 4×50 sl

Le ultime batterie di ogni specialità verranno annunciate con la presentazione degli atleti a cura dello speaker della manifestazione Roberto Ferrari che darà valore aggiunto all’intrattenimento del pubblico.

Fatti di nuoto Weekly: Atmosfera Olimpica

Finché la sacra fiamma di Olimpia arde in Italia, lo spirito di tutti gli appassionati di nuoto è acceso insieme a lei, caldo come i bracieri di Milano-Cortina. Ma la domanda è: c’è spazio per il nuoto, e per Fatti di nuoto, in tutto ciò?Si gareggia? Partiamo dal...

Fatti di nuoto Weekly: Milano-Cortina, dolce-amaro

Con la cerimonia d’apertura a sole 24 ore di distanza, gli occhi di tutto il mondo sportivo sono rivolti verso l’Italia, che vent’anni dopo Torino 2006 torna a ospitare le Olimpiadi invernali sul proprio territorio. Ma che c’entra, voi direte, Milano-Cortina 2026 con...

Euro Meet 2026, Italia pigliatutto in Lussemburgo

Dopo gli States, anche in Europa si riprende con i grandi appuntamenti del nuoto in vasca lunga in vista della nuova stagione. Evento clou del periodo è senza dubbio l’Euro Meet di Lussemburgo, che in passato ha ospitato big internazionali e da sempre è tappa gradita...

Fatti di nuoto Weekly: Scoprire le carte

Forse è un pò presto, visto che gennaio non è ancora finito, ma nel nuoto mondiale si incominciano a scoprire alcune carte importanti. Forse non è ancora il momento dei temponi, ma a scuotere le acque c’è altro. Fatti di nuoto Weekly ve lo riporta, come sempre...

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Classifica di Società e Premi Speciali

La classifica per Società sarà stilata sommando i punteggi tabellari ottenuti dai primi 10 classificati di ogni categoria e gara, maschi e femmine comprensive anche dei risultati delle staffette (U25 esclusi).

A tutti gli atleti sarà consegnato un gadget di partecipazione, mentre le premiazioni ufficiali con le medaglie per i primi tre classificati avverranno presso il podio posto a bordo della vasca di riscaldamento.

Previsti premi speciali per  la migliore prestazione assoluta maschile e femminile il Premio Velocità al miglior punteggio assoluto maschile e femminile ottenuto in una delle tre gare da 50 metri in programma.

Inoltre Premi a sorpresa per le prime tre staffette assolute del mattino e per le prime tre staffette classificate in ogni categoria nel pomeriggio.

Ma non è finita… anche quest’anno ci sarà un gradito omaggio a tutte le donne partecipanti.

Al termine della manifestazione avverrà la cerimonia di premiazione dove oltre alle prime 8 società classificate – la Rari Nantes Legnano per ospitalità si esclude – verranno consegnati tutti i premi speciali previsti.

11° Trofeo Master Città di Legnano

Apertura iscrizioni: 1 marzo 2017
Chiusura iscrizioni: individuali sabato 1 aprile ore 24.00 – staffette ore 12.00 di sabato 8 aprile 2017

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master valida sia per le gare individuali che per le staffette.

Le iscrizioni delle staffette chiuderanno alle ore 12.00 di sabato 8 aprile 2017

Foto articolo Rari Nantes Legnano