Edizione numero 50 per il Trofeo Nico Sapio, tradizionale meeting natatorio internazionale a cura di Genova Nuoto e My Sport in collaborazione con la FIN e con il patrocinio di Regione Liguria (ente promotore) e Comune di Genova, in programma dall’8 al 10 novembre presso le Piscine Sciorba di Genova.

L’obbiettivo come sempre è di onorare degnamente la figura del giornalista RAI Nico Sapio, primo vero telecronista delle discipline natatorie scomparso nel 1966 nel cielo di Brema assieme ad alcuni dei più grandi nuotatori italiani dell’epoca e dell’allenatore Paolo Costoli.

La manifestazione si effettuerà in tre giornate: venerdì 8 e sabato 9 novembre gareggeranno le categorie Juniores e Assoluti con le serie minori disputate al mattino e le serie principali nel pomeriggio, domenica 10 novembre gli Esordienti A e la categoria Ragazzi, con batterie al mattino e finali nel pomeriggio.

L’importanza dell’evento è sottolineata dalla partecipazione della Nazionale assoluta e giovanile in preparazione ai prossimi impegni internazionali ed a una settimana dagli Assoluti Open in vasca da 25 metri a Riccione dal 14 al 16 novembre.

Le finali saranno trasmesse venerdì in diretta dalle 16:30 alle 18:30 su Rai Play e differita su Rai Sport dalle 18:30, sabato dalle 16:00 alle 17:55 in diretta su Rai Sport: telecronaca di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi, zona mista con Elisabetta Caporale.

 

Convocati Nazionale

Lisa Angiolini (CS Carabinieri/Virtus Buonconvento), Sara Curtis (Esercito/Cs Roero),
Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino), Alessandro Ragaini (CS Carabinieri/Team Marche), Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto Mysport), Gianmarco Sansone (Fiamme Oro/Esseci Nuoto).

Staff: Direttore tecnico Cesare Butini e il tecnico Thomas Maggiora.

Convocati Nazionale Juniores

Letizia Facca (Gymnasium Pordenone), Mia Franco (Sporting Milano), Alessandra Leoni (Ternana Nuoto), Aurora Salustri (CC Aniene),
Nicola Ruben Furlani (Team Verona), Gabriele Mealli (Chimera Nuoto), Francesco Pernice (Team Trezzo), Luca Scampicchio (SSV Bozen).

Staff: responsabile tecnico Marco Menchinelli e il tecnico Francesca Terno.

Il commento del DT Cesare Butini (da Federnuoto):

Siamo ormai entrati nel vivo di questa nuova stagione agonistica 24/25. L’attività di inizio stagione è cadenzata dai vari meeting in vasca corta che sono organizzati in tutta Italia. Questa prima parte della stagione è finalizzata, per quanto riguarda la squadra assoluta, al campionato mondiale di vasca corta in programma a Budapest dal 10 al 15 dicembre.

Al fianco ai meeting organizzati nelle varie regioni, spiccano quelli con più tradizione come quello di Bolzano e il Nico Sapio (8/9 novembre) che quest’anno ha raggiunto la 50ª edizione. Il meeting genovese rappresenta, insieme ai Campionati Assoluti Open di Riccione (14/16 novembre), l’opportunità per conseguire gli standard richiesti dalla World Aquatics per i Mondiali di Budapest.

Le 5 gare che ci ricorderemo di Ariarne Titimus

​Ora che ha deciso di ritirarsi, a soli 25 anni e con almeno un altro quadriennio buono davanti di prime sportivo, è già arrivato il momento di ricordarsi di Ariarne Titmus per quello che ha ottenuto nella sua carriera nel mondo del nuoto. Il suo è un ritiro che ha...

World Cup 2025, apertura con record a Carmel

Tempo di Coppa del Mondo, o come ufficialmente chiamata, World Acquatics Swimming World Cup! Tre tappe in vasca corta, due negli States e una in Canada, per decretare i successori di Kate Douglass e Leon Marchand, vincitori dell’edizione del 2024. Riusciranno a...

Swim the Island Golfo dell’Isola: il Mare toglie, il Mare dà

Il mare toglie, il mare dà. O di come scoprirsi senza niente, o forse con con tutto, dopo un weekend al mare.Quando sono arrivato sulla spiaggia di Bergeggi avevo tutto. Avevo la preparazione, nel senso che mi ero allenato e mi sentivo pronto per affrontare la sfida...

Fatti di nuoto Weekly: Est versus Ovest

Si ricomincia a nuotare? Sembra proprio di sì, quindi  Fatti di nuoto Weekly si sposta da est a ovest a caccia dei primi risultati, delle prime idee di stagione, dei primi spunti. Il tutto mentre scorre, in sottofondo, l’ultimo episodio del vlog di Thomas Ceccon dal...

L’Italia del nuoto paralimpico Campione del Mondo a Singapore

Parlare dell’Italia ai World Para Swimming Championships equivale a raccontare una storia che per molti versi è incredibile ma allo stesso tempo molto reale. Perchè è vero che l’Italia è ormai da anni la Nazione da battere a livello di nuoto paralimpico, ma è anche...

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Ricordiamo che alla manifestazione iridata saranno qualificati (come da regolamento):

  1. gli atleti finalisti e/o medagliati a titolo individuale ai Giochi Olimpici di Parigi 2024;
  2. gli atleti che abbiano nuotato in batteria e/o finale in staffette medagliate ai Giochi Olimpici di Parigi 2024;
  3. a titolo di squadra e non idividuale le staffette finaliste ai Giochi Olimpici di Parigi 2024;
  4. Saranno inoltre selezionati, per i posti ancora liberi e per le gare non disputate a Parigi: gli atleti che eguaglieranno o miglioreranno nella Finale A del Campionato Italiano Open in vasca corta Frecciarossa (14-15-16 novemebre 2024) i tempi indicati al decimo nella tabella tempi-limite sottostante.

Per eventuali integrazioni per posti ancora liberi verranno utilizzate anche le prestazioni ottenute al Trofeo Nico Sapio (Genova, 8-9 novembre 2024), tenendo conto per ciascun atleta e distanza di gara della migliore prestazione tra le due manifestazioni; in caso di parità cronometrica prevarrà la prestazione conseguita durante il Campionato Italiano.

In base ai primi tre punti del Regolamento risultano già qualificati is eguenti atleti: Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Gregorio Paltrinieri, Alesssandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Manuel Frigo, Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Benedetta Pilato, Simona Quadarella, Alberto Razzetti, Luca De Tullio.

Fatto salvo per i componenti della staffetta 4×100 stile libero maschile che hanno conquistato il bronzo a Parigi 2024, saranno selezionati per le staffette qualificate in base al punto “3” gli atleti che conseguiranno i migliori tempi durante il Campionato Italiano Open in vasca corta Frecciarossa (14-15-16 novembre 2024), integrandoli con quelli già qualificati in base ai punti “1” e “4”.

La convocazione delle staffette alla manifestazione in oggetto, aventi il requisito del punto “3”, è subordinata a una valutazione discrezionale da parte della Direzione Tecnica, in considerazione della qualità degli atleti eleggibili per tale staffetta.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4