È arrivata la comunicazione ufficiale, il 2022 non vedrà disputare la 59ª edizione del Trofeo Sette Colli, rimangono in programma i Campionati Italiani Assoluti che si spostano al 19 e 20 luglio e verranno preceduti dai Mondiali di Budapest (18-25 giugno per il nuoto) e seguiti dagli Europei di Roma (11-17 agosto).

Nemmeno la pandemia aveva “fermato” il Sette Colli, la 57ª edizione si era infatti disputata ad agosto 2020 comprendendo anche il Campionato Italiano Assoluto unico appuntamento disputato su base nazionale (infatti gli Italiani di Categoria si erano svolti su base regionale). Nel 2021 l’evento era stato anticipato a giugno per permettere il completamente della squadra Olimpica per le Olimpiadi di Tokyo.

Il Comunicato della Federazione:

Il calendario dell’attività agonistica del settore nuoto per la stagione in corso assume alcune modifiche. L’aggiornamento rispetto a quanto comunicato precedentemente si rende necessario per effetto delle decisioni assunte dai competenti organismi internazionali e nazionali a seguito dell’evolversi della situazione internazionale e della emergenza pandemica.

In particolare, in ambito nazionale, si comunica:

  • la modifica degli Internazionali d’Italia nel Campionato Assoluto che sarà disputato in due giornate (19-20 luglio 2022) senza la partecipazione di atleti stranieri,
  • la cancellazione del XXV Trofeo delle Regioni – Squadre Esordienti “A”,
  • lo spostamento al 5 – 12 giugno della data ultima per la disputa del Campionato Nazionale a Squadre – Categoria Ragazzi.

Per quanto attiene l’attività internazionale, si segnala la cancellazione da parte della FINA dell’VIII Campionato Mondiale Junior di Kazan (che era previsto 23 -28 agosto 2022) e del Campionato Mondiale di vasca corta a Kazan (che era previsto 17-22 dicembre 2022). Sono state inoltre stabilite date e luoghi delle manifestazioni nazionali e internazionali che nella precedente versione del calendario risultavano ancora da definire; in particolare i Campionati di Categoria Estivi sono confermati a Roma (junior e cadetti maschi e femmine dal 27 al 31 luglio e ragazzi e ragazze dal 1 al 3 agosto).

Foto: Fabio Cetti | Corsia4