Riprendono gradualmente i collegiali per gli atleti di interesse nazionale, un gruppo di convocati è al lavoro a Livigno mentre i nuotatori di fondo sono a Ostia.

Sono ripresi inoltre i collegiali stanziali a Livorno e presso i Centri Federali di Ostia e Verona

Vediamo i gruppi di lavoro selezionati per i collegiali.

Nuoto – Livigno, dal 18 settembre all’8 ottobre

Atleti: Giovanni Carraro (Riviera Nuoto Dolo), Giovanni Caserta (Carabria Swim Race), Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), Paolo Conte Bonin (Team Veneto), Davide Dalla Costa (Team Veneto), Stefano Di Cola (Marina Militare/Aniene), Manuel Frigo (Team Veneto), Nicolò Martinenghi (Aniene), Stefano Nicetto (Fiamme Gialle/Team Veneto), Matteo Rivolta (Fiamme Oro/Aniene), Luca Serio (Tevere Remo) e Ivano Vendrame (Esercito/Larus Nuoto).

Staff: tecnici Claudio Rossetto, Alberto Burlina, Michele Dalan, Domenico Tagliente e Marco Pedoja, il medico Gianluca Camillieri, il fisioterapista Alessandro Del Piero e il preparatore atletico Marco Lancissi.

Convocati news Federnuoto

Paolo Conte Bonin (Team Veneto), Stefano Di Cola (Fiamme Azzurre/Aniene), Manuel Frigo e Stefano Nicetto (Fiamme Oro/Team Veneto) e Ivano Vendrame (Esercito/Larus), i tecnici Claudio Rossetto e Christian Galenda in raduno a Ostia fino al 18 settembre.
Dall’11 al 18 settembre raduno di monitoraggio per gli atleti Giovanni Carraro (Riviera Nuoto Dolo), Giovanni Caserta (Calabria Swim Race) e Davide Dalla Costa (Team Veneto) che si uniscono al gruppo degli stanziali.

Parigi 2024 | Gli azzurri del Nuoto Paralimpico

Sono 28 gli atleti selezionati a seguito degli slot guadagnati dall'Italia - 12 femmine e 16 maschi - dal Direttore Tecnico Riccardo Vernole per i prossimi Giochi Paralimpici Estivi di Parigi 2024 che si terranno dal 28 agosto all'8 settembre 2024 presso Paris La...

Fatti di nuoto Weekly: 7 nomi (+1) dagli EuroJunior di Vilnius

L’Italia è stata la Nazione nettamente migliore e più rappresentata a Vilnius, con addirittura tre atleti che andranno alle Olimpiadi e una completezza di squadra quasi unica. Ma la Nazionale di Menchinelli non è stata solo Sara Curtis, Alessandro Ragaini e Carlos...

FINP Assoluti e Coppa Italia 2024 | Polha Varese Campione

La piscina Lamarmora di Brescia ha ospitato il Campionato Italiano di Società e i Campionati Italiani Assoluti estivi di nuoto paralimpico, che si sono disputati sabato 6 e domenica 7 luglio. La società Polha Varese vince non solo il Campionato di Società ma anche la...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: i 1500 stile libero

La “maratona in vasca” - così sono chiamati i 1500 stile libero - fa parte del programma olimpico fin da Londra 1908, cioè dalla quarta Olimpiade, ma solo al maschile, perché per le donne l’attesa è durata fino a Tokyo 2020ne.Proprio nell’ultima Olimpiade, gli Stati...

Fatti di nuoto Weekly: chiedere scusa

Appena dopo l’eliminazione subita negli ottavi di finale dei Campionati Europei di calcio, il portiere della nazionale Gianluigi Donnarumma ha chiesto scusa in diretta tv. Non è la prima volta che capita e l’occasione è buona per riflettere su cosa sia oggi lo sport....

I raduni preolimpici del nuoto fra Livigno e Tenerife

Manca meno di un mese ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi, che per il nuoto si disputeranno dal dal 27 luglio al 4 agosto 2024. Alcuni atleti dopo vari periodo di allenamento all'estero e in altura stanno finalizzando la preparazione fra le corsie "di casa", per...

Fondo – Ostia, Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa dal 18 settembre al 9 ottobre

Atleti: Sofie Callo (Fiamme Oro/RN Spezia), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros); Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Andrea Filadelli (RN Spezia fino al 26 settembre), Ivan Giovannoni (Esercito/Aurelia Nuoto), Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Davide Marchello (Aurelia Nuoto), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics).

Staff: coordinatore tecnico Stefanbo Rubaudo, il tecnico federale Fabrizio Antonelli, il biomeccanico Roberto Baldassarre e la fisioterapista Federica Borghino.

Convocati news Federnuoto

Sono inoltre ripresi i collegiali stanziali.

A Livorno sono convocati fino al 16 ottobre Gabriele Detti (Esercito/In Sport Rane Rosse), Matteo Lamberti (Carabinieri/Gam Team) e Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova My Sport), insieme al fisioterapista Andrea Pisani ed al preparatore atletico Alberto Menegazzi.

A Verona sono convocati fino al 31 dicembre Giacomo Carini (Fiamme Gialle/Can. Vittorino da Feltre), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Luca Pizzini (Carabinieri/IC Bentegodi) e Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene). Con loro il tecnico Matto Giunta, il medico Tiziana Balducci e il fisioterapista Martin Pederiva.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4