Scollinata la metà della manifestazione, si ritorna in acqua per la quarta giornata di batterie, in attesa che le finali ci diano nuove chance di podio e vittoria. Vediamo come sono andati gli azzurri nel nostro recap.

100 dorso femmine

La campionessa dei 200 Medi Harris fa il miglior tempo delle batterie (57.15), 5 centesimi meglio della francese Gastaldello, prime delle addirittura quattro transalpine in gara (tutte tra le prime sei). Margherita Panziera, unica italiana in gara, passa il turno con il nono tempo, 58.75.

SEMI: Harris (GBR), Gastaldello (FRA), Moluh (FRA), Dawson (GBR), Rosvall (SWE), Panziera (ITA), Hosper (NED), Loeyning (NOR), Rebelo (POR), Hill (IRL), Godden (IRL), Molnar (HUN), Segel (SLO), Georgieva (BUL), Upanne (FIN)


200 stile libero maschi

I quattro britannici si devono impegnare già dalla mattina per passare il turno, e a farlo sono James Guy (1.41.36) e Matthew Richardson (1.41.83), mentre vengono eliminati Jack McMillan e Tom Dean. David Popovici nuota il terzo tempo in 1.42.39, mentre passano in semifinale entrambi gli italiani: nono crono per Matteo Ciampi in 1.44.16, tredicesimo per Marco De Tullio, 1.44.91. 

SEMI: Guy (GBR), Richards (GBR), Popovici (ROU), Rapsys (LTU), Fuchs (FRA), Djakovic (SUI), Ciampi (ITA), Jankovic (CRO), Nemeth (HUN), Markos (GRE), De Tullio (ITA), Peters (NED), Trampitsch (AUT), Auboeck (AUT), Bailey (IRL), Gergely (ROU)

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day4 recap: l’OORO di Cerasuolo!

Nella quarta giornata dei Mondiali di Singapore 2025 arriva finalmente l'oro dal nuoto in corsia, un acuto pancora più evidente per la storia che porta con se per il nuoto azzurro.Batterie day 4 Arrivati alla quarta giornata di Singapore 2025, c’è chi inizia a dare i...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day3 recap: bis d’argento Quadarella e Ceccon

Altre due medaglie in questa terza giornata di Mondiali, entrambe d'argento, ma con due emozioni nettamente in contrasto. Singapore 2025 è piena di soprese...Batterie day 3 Le difficoltà che si possono trovare a un Mondiale di nuoto sono molteplici, e ce le raccontano...

EYOF2025 | l’Italia vince il medagliere del Nuoto a Skopje

Si chiude con successo la spedizione azzurra a Skopje, in Macedonia, per la diciottesima edizione del Festival Olimpico della Gioventù (EYOF - European Youth Olimpic Festival) dove gli azzurrini dai 14 ai 18 anni l’han fatta da padrona vincendo il medagliere finale e...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day2 recap: Martinenghi argento, Ceccon bronzo

Seconda giornata di gare dalla World Aquatics Championships Arena di Singapore, ​Batterie day 2 Ci abitueremo mai agli italiani che si risparmiano, fanno i calcoli in batteria e poi entrano in finale col brivido? Continuando sulla falsariga di ieri, Thomas Ceccon ha...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day 1 recap: 4×100 d’argento

Una prima giornata davvera intensa ai Mondiali di nuoto di Singapore, fra record e squalifiche "per errore" arriva anche la prima medaglia azzurra.Batterie day 1 Si parte con il nuoto in vasca e si parte anche con i pensieri sparsi sulle batterie, cariche di italiani...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto: Martinenghi, Ponti e Wellbrock le dichiarazioni pre-gra

Direttamente dalla zona mista dell'Aquatic Centre, ecco le dichiarazioni di tre attesi protagonisti dei Mondiali di Singapore 2025.Nicolò Martinenghi È stata davvero dura dopo Parigi. È stato come un sogno diventato realtà, ma c'erano anche molte difficoltà nella mia...
100 farfalla femmine

Primo posto provvisorio a parimerito per Angelina Kohler e Louise Hansson, 56.33, anche a scendere sotto i 57 secondi, mentre è quinta Giulia D’Innocenzo, 57.70, che eguaglia il suo personale per entrare in semifinale. Fuori invece Alessia Polieri, ventesima in 58.70.

SEMI: Kohler (GER), Hansson (SWE), Walshe (IRL), Ntountounaki (GRE), D’Innocenzo (ITA), Ugrai (HUN), Pudar (BIH), Bach (DEN), Lahtinen (FIN), Marinens (GBR), Berger (AUT), Stephens (GBR), Beckmann (DEN), Giele (NED), Junevik (SWE), Amina (CRO)


200 rana maschi

Cambia la distanza ma è sempre Arno Kamminga il migliore (2.04.68), 7 decimi più veloce del connazionale Corbeau. Per l’Italia gareggia Nicolò Martinenghi, che si cimenta in una distanza non sua (ma che gli viene bene soprattutto in corta) ed ottiene l’ottavo posto nelle batterie con 2.06.81.

SEMI: Kamminga (NED), Corbeau (NED), McKee (IRL), Ovchinnikov (UKR), Koch (GER), Persson (SWE), Butler (GBR), Martinenghi (ITA), Rothbauer (AUT), Zabojnik (CZE), Haarsaker (NOR), Goodburn (GBR), Netrh (CZE), Malachi (MDA), Bobrovs (LAT)

200 misti femmine

Ennesima sfida intestina tra inglesi che vede le tre compagne di squadra racchiuse in soli 13 centesimi. Ad avere la meglio sono Katie Shanahan (2.07.70) ed Abbie Wood, fuori la più giovane Leah Schlossshan. Nessuna italiana in gara, rinuncia Costanza Cocconcelli; per non passare il turno bisognava impegnarsi e nuotare più lento di 2.24.25.

SEMI: Shanahan (GBR), Wood (GBR), Kreundl (AUT), Bonnet (FRA), Nystrand (SWE), Bergman (SWE), Petkova (BUL), Walshe (IRL), McCartney (IRL), Delcommune (BEL), Szabo (HUN), Tabor (DEN), Trnikova (SVK), Potocka (SVK), Vass (ROU), Xemollari (ALB)


50 farfalla maschi

Noè Ponti è in forma smagliante e, con 22.17, fa il miglior tempo delle batterie davanti a Szabo e Grousset. Passa con il nono crono Michele Busa, 22.86, mentre il secondo slot è agguantato da Christian Ferraro (23.17), che beffa di 2 centesimi un impreciso Matteo Rivolta e si guadagna la semifinale. 

SEMI: Ponti (SUI), Szabo (HUN), Grousset (FRA), Zaitsev (EST), Gracik (CZE), Peters (GBR), Miljenic (CRO), Huille (FRA), Busa (ITA), Niewold (NED), McCusker (IRL), Ribeiro (POR), Puts (NED), Hoff (SWE), Ferraro (ITA), Bilas (GRE)

Foto: Fabio Cetti | Corsia4